| Author |
Topic  |
|
|
Coioto
C3PO
1 Posts |
Posted - 20/01/2003 : 23:49:11
|
Salve a tutti,
il mio problema è il seguente. Premetto che tiro con l'arco olimpico e ho un paio di flettenti da 34 libbre 70" in fibra. Poichè ho un allungo di circa 31" ho una certa difficoltà nell'ultimo istante prima di rilasciare la freccia. Non riesco ad essere sufficientemente fluido e spesso tremo eccessivamente. Questo non è dovuto solamente al libraggio dell'arco che al mio allungo arriva a 43 libbre, ma mi sono accorto che in queste condizioni i flettenti si "inchiodano" e diventano improvvisamente durissimi. Ho provato anche con flettenti in fibra di libraggio inferiore e devo dire che c'è un certo miglioramento, ma il comportamento non lineare del caricamento rimane. Ci sono dei flettenti particolari che potrei usare per ridurre al minimo questo problema? In generale che abbiano una progressione il più possibile lineare anche per allunghi notevoli? Grazie per gli eventuali consigli.
Ciao a tutti
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 21/01/2003 : 10:23:05
|
Stai chiaramente lavorando nell'area dove i flettenti entrano in "stack", come si dice all'inglese. le soluzioni sono:
1) aumenta un po' il peso in avanti della stabilizzazione 2) riduci di qualcosa il bracing 3) scarica i flettenti al massimo 4) prova flettenti carbonio di varie marche 5) prova flettenti con curvature non standard (Border ML2 e Hoyt FX) 6) compera un riser piu' lungo (il Ghibli Bernardini ad esempio e' mezzo pollice piu' lungo degli altri) 7) fatti fare dei flettenti da 72" (alcune case li fanno su ordinazione)
Il tutto, in ordine crescente di costo
|
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 22/01/2003 : 08:22:46
|
 Il flettente in carbonio, a parità di condizioni di partenza (libbre e misura), rende meglio dal punto di vista descritto da Coioto? Nel senso che, ad allunghi di 31', un flettente fatto con questo materiale resta più "morbido" in tutta la trazione? |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 22/01/2003 : 16:27:18
|
quote: Originally posted by Paolo
 Il flettente in carbonio, a parità di condizioni di partenza (libbre e misura), rende meglio dal punto di vista descritto da Coioto? Nel senso che, ad allunghi di 31', un flettente fatto con questo materiale resta più "morbido" in tutta la trazione?
Non e' una regola, ma normalmente i flettenti economici in fibra e legno vengono realizzati un po' scarsini a livello di elasticita' proprio a causa della necessità di tirar fuori libbre da "pezzi di legno". Nessuno si cura quindi di produrli "progressivi".. Con il carbonio, visto il costo e target finale del prodotto, la faccenda e' un po' diversa....Ma occorre provare, cme sopra detto... |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|