| Author |
Topic  |
|
|
caropaolo
C3PO
1 Posts |
Posted - 16/01/2003 : 18:28:41
|
Sono proprio alle prime armi!!!!! Primo arco scuola, prime frecce, primo tutto..... Vorrei sapere se costruirsi le frecce è più conveniente che comprarle. Ovviamente parlo di frecce per uso amatoriale (in carbonio). Sapreste dirmi dove trovare tutto l'occorrente per mettere su un piccolo arsenale a buon mercato? Non c'è qualche sito che può essermi utile? E, soprattutto, cosa mi devo procurare ? Meglio una marca o un'altra? Meglio un modello o un altro? E' un buon prezzo 4.60 € a freccia? Vi ricordo che sto parlando sempre di frecce di scarsa qualità, anche se non sono quelle di legno. Grazie tante. Ciao a tutti. 
|
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 17/01/2003 : 13:48:37
|
Secondo la mia modesta opinione, credo non sia conveniente comprare tutte le attrezzature necessarie alla complicata lavorazione del carbonio, che non è un metallo , bensì una fibra, solo per uso personale. Per iniziare potresti provare a costruire le frecce di legno, molto meno complicate. |
 |
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 17/01/2003 : 15:06:42
|
Se ti piace sperimentare la costruzione dell'arco e delle frecce forse ti dovresti indirizzare all'arco tradizionale ! Deve essere una attività molto interessante, personalmente non ho il tempo nè le capacità per svolgerla, ma comunque penso che possa dare delle buone soddisfazioni ! Però se dici carbonio ... è un altra faccenda ... è certo meglio comprare delle aste commerciali, che hanno una garanzia di rispettare certe tolleranze, e quindi riescono a raggrupparsi sul bersaglio e non esplodono in volo ... Personalmente preferirei l'alluminio, anche se un po' più pesanti, ma con l'arco scuola non devi certo tirare nel giallo a 50 metri !
Pensa a noi scarsi agonisti che una asta ACE la paghiamo 20-30 Euro !
Lo conosci il "paradosso dell'arciere" ? E' il principio secondo il quale il prezzo del materiale arcieristico aumenta se il dollaro aumenta, mentre se è l'Euro ad aumentare ... aumenta lo stesso !
Buon divertimento !
|
 |
|
|
Davide
C3PO
Italy
7 Posts |
Posted - 20/01/2003 : 18:20:45
|
Mi permetto di rispondere anche se sono un principiante anche io; credo che il termine "costruire" fosse inteso come "assemblare" e non come alcuni hanno capito la costruzione dell'asta in carbonio . Secondo me, per l'utilizzo con l'arco scuola, non è necessaria troppa finezza e quindi ti conviene utilizzare delle frecce già complete indicando al negoziante la potenza dell'arco e il tuo allungo (meglio prenderle 2/3 centrimetri più lunghe per non rischiare che non avendo un'allungo constate ti possano cadere dal rest ). Per i primi tempi e per per il tiro alla targa secondo me l'asta in carbonio dà meno problemi rispetto all'alluminio perchè non si storta. Se vuoi invece "costruirti" le frecce (sempre inteso come assemblaggio), devi procurarti il materiale giusto per ottenere valori corretti di "spine" (all'incira la flessibilità della frecca) e "FOC" (baricentro della freccia verso la punta); in ogni caso ti consiglio l'aiuto di un bravo negoziante. In conclusione, per il tipo e la quantità (presumo non elevata) di frecce che ti occorrono, credo che ti convenga comprare le frecce già complete (costano un pò di più, ma penso che sia questione di poco); se invece te le vuoi "costruire" tieni in considerazione che devi comprarti un impennatore, colla, pece, fornelletto. Mi scuso se ho scritto delle inesattezze ed invito i più esperti a correggermi.  Ciao |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|