C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 punte ultrapesanti per idoor
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 16/12/2002 :  11:00:07  Show Profile  Reply with Quote
Un mio amico mi ha commissionato delle punte ultrapesanti per le 2312.
Utilizzando delle NIBB o delle monopezzo, riempite di piombo fuso o pallini pa pesca o quant'altro.
Vorrebbe arrivare intorno ai 300 grs di punta!!!
C'è qualcuno che ha già provato qualcosa di simile?
Vale la pena? Non è una esagerazione? Quali vantaggi può dare?
Io per il momento sono arrivato a 245 grs fondendo piombo in una punta monopezzo da 130 grs, vorrei provare ad iserire una palla da carabina del 7mm da 140/170 grs, cosa che avevo provato a fare con le 2613 e le palle dell'8mm, ma di responsi positivi non ne avevo avuti.
Attendo lumi....

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 19/01/2003 :  12:39:17  Show Profile  Reply with Quote
Il presidente della mia compagnia (Marino Bergna) ieri a Cucciago ha provato delle frecce con una punta molto pesante(300 grani-appesantite con dello stagno); in allenamento la sera prima aveva tirato benissimo, ma durante la gara...tragedia: si è scoperto che lo stagno a furia di prendere colpi, piano piano si staccava dalla punta e sbilanciava le frecce di modo che agnuna andasse per conto suo!
Quando si è accorto di cosa stava succedendo (perchè lo stagno staccato ha iniziato ha fare rumore), la gara era ormai andata...
Morale: basta frecce con la punta "stagnata"!!!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 20/01/2003 :  09:51:51  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il discorso e' parecchio complesso e non puo' essere afffrontato in modo troppo empirico.
La partenza e' sempre dalla freccia, che per avere un buon coefficiente di stabilità deve avere il baricentro piu' avanti possibile e l'impennaggio piu grande possibile. Ma per avere una buona possibilita' di costanza nel risultato, deve anche avere la velocità piu' alta possibile.
Siccome le tre cose vanno una contro l'altra, ancora una volta si va al compromesso.
Inoltre, se l'asta è "rigida", serve una punta pesante e alette leggere per compensarla. E l'equazione si complica parecchio.
Il risultato del compromesso e' sempre e comunque la freccia piu' leggera possibile che abbia il FOC maggiore possibile tirabile con quell'arco e quel libbraggio. La famosa storia del diametro maggiore che nell'indoor "ruba" punti e' gia' stata smentita abbondantemente, specie nell'olimpico.
Fatti i bravi calcolini, occorre quindi verificare che alla fine l'energia immagazzinata nella freccia non sia diminuita, invece che aumentata, visto che questa e' proporzionale alla meta' del quadrato della velocità, e la velocità della freccia assume un valore preponderante.
La risposta?
Punte sopra i duecento grani erano normali per i compound con frecce >24xx solo per farle entrare in spine. oggi non piuù, ed inoltre, il diverso tipo di accellerazione dato dal compound consente di lavorare con FOC piu' limitati, e quindi alle 23XX massimo non servono punte sopra i 130/140 grani.
Per l'olimpico, la faccenda velocità rimane preponderante e quindi andare sopra i 125 grani e le 22xx non e' normalmente consigliabile, se si tira l'alluminio. Ma tutti sanno che suggerisco sempre il carbonio, quindi ....

Ma che ve ne fate di 300 grani?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000