C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Prossima stagione indoor
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 30/07/2004 :  08:56:32  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
Ormai la stagione indoor è alle porte e visto che non vado matto per le gare all'aperto volevo settarmi l'arco per la stagione invernale. Io tiro OL e vorrei iniziare ad usare il clicker. Attualmente tiro con delle ACC e alette spin wing da 1" 1/4. Secondo voi è meglio utilizzare le eclipse in alluminio (che già posseggo) o rimanere con le aste attuali magari cambiando le alette e mettere delle spin wing più grandi?? E' preferibile utilizzare alette naturali per l'indoor?

ciao Enrico

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/07/2004 :  10:30:52  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Scusami, ma parlare di indoor a 35 gradi ambiente, con una Olimpiade alle porte, due campionati italiani ancora da disputare e almeno due mesi e mezzo di attività outdoor ancora da fare sui 6 complessivi mi sembra per ora fuori luogo.

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 30/07/2004 :  10:55:23  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Vittorio,
Ma il "POPOLO" dell'indoor è molto vasto, basta guardare le statistiche della partecipazione a gare.
Vasto per vari motivi:
-nell'indoor non piove e tira vento
-nell'indoor le distanze sono molto ravvicinate
-nell'indoor la durata della gara è contenuta a poche ore
-nell'indoor possono partecipare anche quelli che lavorano in estate( leggi bagnini e affini)
E c'è bisogno di TUTTI perchè come sempre il numero fa la forza,perchè come sai non basta solo l'eccellenza che va ai Campionati Italiani o alle Olimpiadi.
Scusami ancora,ma credo che tu sia stato troppo duro con kikob che magari desidera preparasi per tempo e con materiale in ordine per una stagione lui considera importante.
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 30/07/2004 :  13:10:59  Show Profile  Reply with Quote
vittorio secondo me ha ragione, direi che è un pò presto per parlare di indoor, solitamente a conclusione della stagione fita, si analizzano i problemi e si progettano nuove strategie da applicare nell'indoor, ma finche può uno se li dovrebbe godere i fita. scusatemi ma io sono per le gare toste, non mi piacciono le persone che dicono di ridurre o eliminare i fita, a fare i punti nelle gare facili sono bravi tutti, ma solo in quelle toste si vede il vero atleta. secondo me frangilli è bravo non perchè fa 598 nell'indoor, ma perchè fa 1360 nel fita.
per kikob : ancora non hai messo il clicker e già ti preoccupi di cambiare le freccie.......abbi pazienza
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/07/2004 :  13:17:24  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Una teoria abbastanza consolidata recita: "con l'alluminio si impara a tirare bene, con il carbonio si fanno i punti".

In altre parole, così come con l'arco scuola si impara a tirare come si deve, così con le frecce in alluminio si impara a rilasciare correttamente e a mantenere allineamento e follow-through.

Però cerca di aprofittare di questi ultimi mesi all'aperto per tirare almeno a 30 metri...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 30/07/2004 :  14:04:54  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Ok per tutto quello che stiamo dicendo ad enrico, ma mi sembra molto importante programmare la propria attività e non lasciarla al caso quali che siano gli obbiettivi, olimpiadi o garetta sociale che sia.
Mi sembra, Vittorio, che più d'uno ti abbia chiesto che ci faceva Michele in Croazia ed ed Enrico ci chiede consigli per settarsi l'arco per il suo obbiettivo che è una buona stagione di indoor.

Dalla mia posso dirti Enrico che con delle belle X7 o x75 impennate in naturale non dovresti avere difficoltà a fare dei bei punteggi e a rubere delle belle righe eh eh eh

ciao ale
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/07/2004 :  16:19:10  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Senza vena di polemica, se qualcuno della mia società mi chiedesse in questi giorni consigli sull'indoor, lo manderei a ranare (Inteso come pescare le rane) e poi lo inviterei a preoccuparsi per prIma cosa di imparare a tirare, fattore che nulla ha a che fare con la stagionalità arcieristica delle varie discipline. Il resto, e' solo un piccolo spostamento del mirino.
Comunque, liberi tutti di disquisire sull'indoor, sul run-archery, sul 3d, sul flight e su ogni altra possibile disciplina arcieristica. Francamente, per ragioni di temperatura, disquisirei volentieri sullo Sky Arc, magari fatto a 3000 alla Hawai

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 30/07/2004 :  16:44:31  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
Non pensavo di scatenare le ire di Vittorio!! Io non vado a fare le olimpiadi (per il momento), me le godrò in tv! Logicamente, visto che non ho un luogo al chiuso dove tirare, mi alleno tirando all'aperto. Ciò non toglie il fatto che tirare all'aperto non mi piace per vari motivi fa caldo, sudo molto, da noi poi ci sono le zanzare tigre, e varie bestioline amene che non vedono l'ora di assalirmi e sono costretto a spruzzarmi il repellente ogni volta. Tutto ciò influisce sul mio modo di tirare!! Tiro fino alle 21 per evitare la luce. E' per questo motivo che sto pensando all'indoor....pensavo ci fosse qualcuno che condividesse il mio modo di vedere e mi consigliasse come ha fatto il mio collega Alessandro. Basta....se ho fatto un post stupido chiedo venia.....porrò la medesima domanda a fine settembre!

ciao Enrico
Go to Top of Page

gotosan
C3PO

Italy
33 Posts

Posted - 04/08/2004 :  16:29:48  Show Profile  Reply with Quote
Salve,
è la prima volta che scrivo sul vostro forum ma è da un po’ che vi seguo con interesse. Ho scoperto il tiro con l’arco da circa un anno e mezzo e mi ha rapidamente assorbito ogni minuto del mio tempo libero, provengo da altre discipline e dal mondo dell’agonismo in genere e vedo che anche cambiando sport i commenti rimangono spesso gli stessi… credo che non bisognerebbe essere cosi severi con “quesiti” come quelli esposti da Kikob personalmente trovo gli indoor molto più abbordabili di un fita, in termini di allenamento e gestione della potenza dell’arco, non dico che siano più facili, ma vedo al campo dove tiro, atleti che si allenano ogni giorno alcuni anche mattina e pomeriggio con risultati notevoli ma assolutamente impossibile per me dedicare tutto quel tempo per poter arrivare ad ottenere qualche buona rosata a 90 metri.. perciò anche se difficilmente potrò competere con loro in un indoor, sicuramente in un indoor posso gareggiare in modo dignitoso e soprattutto divertirmi!!
Penso che se vogliamo aumentare le fila di coloro che praticano questa splendida e rilassante attività dovremmo accettare anche chi scegli le proprie mete in modo diverso dal criterio di altri, trovo questo sport estremamente piacevole anche in termini di simpatia di chi lo pratica.

Per Kikob posso dirti che ho intenzione di sperimentare nei prossimi mesi per l’indoor frecce in carbonio con alette più grandi di quelle che normalmente utilizzo ma non naturali, ritengo che le SW siano sempre le più valide (le ho provate un po’ tutte), ti farò sapere..

Un saluto a voi tutti
Riccardo
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 04/08/2004 :  21:34:44  Show Profile  Reply with Quote
Concordo con ciò che dici, io ad esempio, sono agricoltore e per me l'estate è il tempo di maggior lavoro, quindi tiracchio un pò nel (poco) tempo libero, con la scusa di seguire il figlio, non posso certo competere con quelli che si allenano 2-3 volte alla settimana, quindi quando tiro lo faccio per provare nuovi settaggi e nuove posture, qualche gara la faccio, ma sempre nell'ottica di provare, tutto questo in previsione della stagione indoor, quando, spero, di avere più tempo libero!

Ciao

Antonio
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 05/08/2004 :  08:38:22  Show Profile  Reply with Quote
con tutto l'ovvio rispetto per i motivi personali, io ritengo che il tiro con l'arco indoor sia solo un compromesso necessario alle noste latitudini. Fossimo duemila chilometri più a sud credo che si tirerebbe solo all'aperto (tra l'altro qualcuno sa se è vero?). Quindi il tiro con l'arco vero, sempre solo secondo me, è quello della stagione out-door. Tirare in palestra, 30 persone in 400 metri quadrati, e come fare immersioni subacquee in piscina.

ciao a tutti.
Go to Top of Page

gotosan
C3PO

Italy
33 Posts

Posted - 05/08/2004 :  09:42:00  Show Profile  Reply with Quote
Non intendevo sminuire il tiro all'aperto che tra l'altro preferisco di gran lunga, mi riferivo solo alle gare ed all'impegno ad esse connesso tutto qui... ripeto è solo cercare di raggiungere l'obbiettivo di divertirsi che passa, in gara, anche nel non arrivare tra gli ultimi...
probabilmente questo è un forum dove tutti tirate ad alto livello e comprendo che il "tiratore della domenica" è poco considerato..

Un saluto
Riccardo
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 05/08/2004 :  09:50:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gotosan

probabilmente questo è un forum dove tutti tirate ad alto livello e comprendo che il "tiratore della domenica" è poco considerato..

parlavi di me?

eh, eh (scherzo, ovviamente)...

la mia esperienza di principiante prima e (molto mediocre) praticante poi, affiancata alla frequenza di questo forum, mi dice che in realtà se vuoi imparare devi chiedere a chi le cose le sa e devi guardare chi le sa fare bene.

Poi ci sono tante altre cose soggettive: il tempo a disposizione, il grado di impegno che ci si vuole/può mettere, le possibilità economiche, ecc.
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 05/08/2004 :  10:00:08  Show Profile  Reply with Quote
L'arco è come le donne c'è ha chi piace bionda o bruna o rossa i gusti sono gusti!
L'arco c'è a chi piace OL o CO o AN.
Gare c'è a chi piace il raccoglimento e la concentrzione dell'indoor o la maratona di frecce del FITA o il verde e variabilità di condizione del H&F.
C'è posto per tutti!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 05/08/2004 :  10:17:15  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ribaldo51

con tutto l'ovvio rispetto per i motivi personali, io ritengo che il tiro con l'arco indoor sia solo un compromesso necessario alle noste latitudini. Fossimo duemila chilometri più a sud credo che si tirerebbe solo all'aperto (tra l'altro qualcuno sa se è vero?). Quindi il tiro con l'arco vero, sempre solo secondo me, è quello della stagione out-door. Tirare in palestra, 30 persone in 400 metri quadrati, e come fare immersioni subacquee in piscina.

ciao a tutti.

Ti confermo che Clint Freeman, il campione mondiale Compound, che abita in Tasmania (lievemente piu' a sud di Gallarate), tira all'aperto 365 giorni all'anno e vede le paleste solo quando partecipa ai mondiali indoor.

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 05/08/2004 :  10:31:24  Show Profile  Reply with Quote
"Nello sport, come nella vita di tutti i giorni,il potente sfonda, il piccolo si infila, il veloce divora metri di campo: ognuno con il suo ruolo specifico, con le regole comuni, con la stessa voglia di fare e di vincere,con la maggiore o minore determinazione all'applicazione."
Claudio Gentile,direttore tecnico della nazionele italiana di calcio under 21.

Io aggiungo,che cè posto per tutti e se non c'è posto.......aggiungiamo un paglione!
Go to Top of Page

gotosan
C3PO

Italy
33 Posts

Posted - 05/08/2004 :  10:45:55  Show Profile  Reply with Quote
beh! se non altro vedo che la pratica del tiro con l'arco accomuna spiriti vivaci e goliardici.... questo è sicuramente un buon motivo per continuare a praticarla e continuare a frequentare questo forum!

E solo per chiarezza... la palestra non mi piace preferisco l'aria aperta!!
Go to Top of Page

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 06/08/2004 :  09:37:57  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
Bene bene...se continuiamo a parlarne arriviamo a fine estate così l'argomento diventa di attualità!
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 06/08/2004 :  14:09:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gotosan

E solo per chiarezza... la palestra non mi piace preferisco l'aria aperta!!

Idem, l'agonismo lo curo più per l'indoor, però anche d'inverno mi alleno all'aperto, il chiuso di una palestra non mi piace. Sono l'unico, nella mia compagnia, che tira all'aperto in Gennaio, st'inverno pure con la neve!

Saluti
Antonio
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 08/08/2004 :  23:10:26  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
forse sono un masochista più che un arciere ma sto tirando tutti i giorni alle due del pomeriggio con più di trenta gradi e sotto il sole rigorosamente ai 18 metri e sulla visuale da 40 cm........e tutto questo solo per battere kikob quest'autunno in plaestra quali che siano le frecce che sceglierà o il clicker che monterà

P.S.
poi potrai rigraziare gli arceri union del Cavallino di Venezia che mi stanno ospitando

ciao ale
Go to Top of Page

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 23/08/2004 :  11:04:43  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alessandro filippi

forse sono un masochista più che un arciere ma sto tirando tutti i giorni alle due del pomeriggio con più di trenta gradi e sotto il sole rigorosamente ai 18 metri e sulla visuale da 40 cm........e tutto questo solo per battere kikob quest'autunno in plaestra quali che siano le frecce che sceglierà o il clicker che monterà

P.S.
poi potrai rigraziare gli arceri union del Cavallino di Venezia che mi stanno ospitando

ciao ale

Sono tornato dalle ferie.....ho tagliato le x7....adesso uso il clicker (che fatica!!) ti aspetto in campo....non alle 2 del pomeriggio però!

ciao enrico

Edited by - kikob on 23/08/2004 11:06:23
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000