C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Tiro con l'arco e alta quota
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 05/08/2004 :  10:03:41  Show Profile  Reply with Quote
Apro un topic specifico per una curiosità: l'alta quota può incidere, e se si in che misura, sulla resa dell'arco e sul volo della freccia?

Ci sono vantaggi a parità di condizioni di sole/vento a fare una gara a 2500 m. slm?

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 07/08/2004 :  10:08:38  Show Profile  Reply with Quote
Cos'hai in programma? Un H&F sulle tre Cime di Lavaredo?
A parte le battute, stando alla fisica, la diminuzione della forza di gravita' e la rarefazione dell'aria dovrebbero aumentare la velocita' di chiusura dei flettenti e la velcita'della freccia.
E' probabile che arcieri che tirano di solito in altura, quando vanno a tirare a livello del mare debbano abbassare un po' il mirino (sarebbe curioso saperlo).
Comunque dubito che ci siano arcieri che in Italia tirano a 2500 m., forse qualcuno a 1300/1400 max.
Go to Top of Page

ste
C3PO

Italy
15 Posts

Posted - 07/08/2004 :  15:01:24  Show Profile  Visit ste's Homepage  Reply with Quote
Porto il mio modestissimo contributo; per motivi di lavoro mi trovo in alta montagna (2188 per la precisione)ed ho trovato un campo dove poter tirare, purtroppo solo fino a 50m, a circa 1900m slm.
In condizioni ottimali non ho rilevato, rispetto al mio campo abituale (assolutamente di pianura!!!), apprezzabili spostamenti di mirino.
Trovandomi in queste condizioni di allenamento ancora per qualche mese, neve permettendo, vedrò di effettuare controlli maggiormente precisi e riferirò.

saluti a tutti

Stefano
Go to Top of Page

franz
C3PO

Italy
20 Posts

Posted - 07/08/2004 :  20:28:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,per quanto mi riguarda io tiroa ca 1000m!!!l'altipiano di piné appunto,e i mirini quando vado a fare gare in pianura o livello mare solitamente mi si abbassano gradatuamente!cioè:ai 90 magari anke 3-4mm,ai 70 2-3 50 e 30 solitamente mi rimangon uguali!
p.s:cmq il 15/08 andremo a fare un altro fita in austria(schwaz)e se anke là faremo buoni punti,vuol dire ke l'austria porta bene!!!
ciao a tutti franz

francescolunelli
Go to Top of Page

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 25/08/2004 :  13:49:50  Show Profile  Reply with Quote
CREDO DI ESSERE L'ARCIERE PIU' ALTO, tiro tutte le estati al passo dello stelvio 2750 msl e non ho mai riscontrato differenze di mirino apprezzabili per lo meno fino ai 70 mt.
ciao

paolo
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 26/08/2004 :  11:22:53  Show Profile  Reply with Quote
Certo tra olimpici e compound le differenze hanno ordini diversi (altrimenti non si spiegherebbero differenze di pareri tra personaggi assolutamente qualificati).
La mia esperienza (ca. 2000 metri in allenamento e gara) con l'olimpico è di una effettiva differenza (qualche mm di mirino secondo le distanze).
Mi sembra poi rilevante anche un ulteriore fattore. Il periodo di tiro interessato è tipicamente l'estate (andate voi a 2000 metri in gennaio con l'arco) e questo può significare,tra piano e monte, anche 20 o 30 gradi di temperatura di differenza su riser e flettenti ....

Zhot

Edited by - zhot on 26/08/2004 11:24:19
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000