| Author |
Topic  |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 28/01/2003 : 11:50:48
|
Frequentando i campi di gara, mi capita troppo spesso di osservare archi stabilizzati in modo "orribile" rispetto ai canoni riconosciuti. Un paio di settimane fa, durante una gara, ho mostrato ad un interlocutore il semplice esercizio di sospensione dell'arco stabilizzato per due punti diversi, per determinare il centro di gravita' del sistema arco+stabilizzatori, che per definizione deve posizionarsi fuori dal riser, sull'asse dello stesso ma sotto la linea del punto di pressione. Stupore generale.
OK, a questo punto è quindi ora di fare un po' di cultura scientifica sull'argomento, cominciando con il noto testo di Steve Ellison utilizzato nei corsi di formazione istruttori in Gran Bretagna.
Sorry, ma il tutto e' in inglese, of course...
http://www.tenzone.u-net.com/Equipment/stabilisation/pdfs/stab4a4.pdf
http://www.tenzone.u-net.com/Equipment/stabilisation/pdfs/Stabs20002.PDF
|
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 28/01/2003 : 15:32:23
|
Per ovviare alla relativa dimestichezza che si potrebbe avere con l'inglese, è pensabile di fare delle traduzioni caserecce, magari dividendosi il lavoro fra persone di "buona volontà" (io per primo)? Io mastico un po' di questa lingua, ma leggere un articolo così tecnico costringe ad avere sempre accanto il dizionario. A questo punto varrebbe la pena di tentare una prima traduzione, da verificare poi linguisticamente e tecnicamente. Che ne dite? |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 28/01/2003 : 19:28:41
|
Splendida idea! Mi associo volentieri. Sono piu' o meno nelle tue condizioni, ma se ci suddividiamo il lavoro, collaboro volentieri anche io.
Anna |
 |
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 30/01/2003 : 11:59:43
|
Ho letto la documentazione che Vittorio ha indicato ... devo dire che l'ho trovata interessante, anche se personalmente ho qualche dubbio da chiarire ... e certo non guasterebbe un seminario ad hoc per approfondire il discorso e fare qualche prova 
Per esempio: molti arcieri non utilizzano TFC (che giustamente non "torcono" niente, non volano e non compensano alcunchè), ma in loro assenza ed utilizzando stabilizzatori in carbonio, si riesce a smorzare le vibrazioni dopo il rilascio efficacemente ?? A me non è mai riuscito, tant'è che ho utilizzato gli stabilizzatori BEITER ed ultimamente utilizzo la stabilizzazione X10 con TFC centrale e laterali.
Come mai però tanti arcieri anche di alto livello non li usano ? Le vibrazioni dopo il rilascio non sono forse importanti da smorzare ? Oppure è preferibile correggere il corretto bilanciamento dell'arco, in fase di trazione e rilascio ?

|
 |
|
|
arcgiotto
C3PO
49 Posts |
Posted - 30/01/2003 : 12:23:11
|
Sono colui che si è stupito dalle affermazioni di Vittorio durante la sua dimostrazione sul corretto collocamento del centro di gravità dell'arco.
Confesso e confermo lo stupore, perché quanto da lui sostenuto era lo stesso concetto da me descritto e documentato durante le lezioni sul materiale da me sostenute nel corso per istruttori federali di II livello poche settimane prima.
Confesso e confermo la contentezza che quanto io, frugando in internet e sui campi di gara che molto molto spesso frequento, sia avallato da una persona di indiscussa esperienza quale è Vittorio.
Certo in quel contesto c'era da convincere sulla teoria di una corretta stabilizzazione la propria sorella. Compito questo molto molto più complesso che non l'ottenere i risultati in gara.
Salute & Saluti a Tutti giotto |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 30/01/2003 : 12:44:01
|
Giorgio, per lo stupore non mi riferivo a te, ma ad altri attorno che guardavano scioccati.
Per il discorso sullo smorzamento delle vibrazioni, questo e' sufficientemente trattato nel documento citato. Nel documento stesso pero' non si arriva ad approfondire proprio "tutti" gli aspetti della stabilizzazione. In particolare, la faccenda dello smorzamento delle vibrazioni ad alta frequenza. E' sempre da considerare che le vibrazioni percepite sono quelle a bassa frequenza, che non hanno alcun effetto sul tiro (la freccia se ne e' gia' andata) e sulla salute dell'arciere, mentre quelle veramente pericolose sono quelle ad alta frequenza. Queste vanno assolutamente fermate perche' sono quelle che provocano la maggior parte dei danni fisici alle cartilagini della spalla dell'arco, in particolare in presenza di tecniche di tiro non corrette e libbraggi elevati (arco trattenuto troppo presto). Tutto quello che le elimina e' bene. Quindi TFC, mercurio, Doinker e Limbs saver sono sempre i benvenuti. Ricordate che sono lo stesso tipo di vibrazioni che spaccano i mirini sui compound, immaginatevi cosa fanno dentro la vostra spalla. L'unica parte della stabiizzazione che e' stato dimostrato avere effetto sull'uscita della freccia e' l'asta centrale. E' stato dimostrato che le oscillazioni dell'asta centrale possono riperquotersi sulla zona del rest e sull'arco stesso PRIMA che la freccia lasci l'arco. E questo non e' bene. Il problema ha due soluzioni in antitesi. Una e' quella che prevede l'asta centrale la piu' rigida possibile ed il v-bar extender ancora di piu'. Se e' rigida, l'oscillazione inizia "piu' tardi" e le probabilita' di uscita pulita della freccia sono maggiori. L'altra e' quella che prevede una oscillazione a bassa frequenza controllata in contro fase con la chiusura dei flettenti, ovvero un'asta centrale che in realta' non e' rigida per nulla, ma oscilla naturalmente ma a frequenza "tarata" per non riperquotersi sull'arco. A voi esaminare i pro e i contro di queste due soluzioni.
Michele, siccome tira 50 libbre quasi sempre con ACE e ci tiene alla salute, usa Mercurio, TFC sulle astine e anche Limbs saver.
|
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 30/01/2003 : 14:19:21
|
Scusate, io ho cercato di leggere il documento suggerito da Vittorio con i problemi di cui al precedente intervento, ma non riesco a capire (ho pochissima esperienza) che cosa siano esattamente: TFC (Torque Flight Compensators, d'accordo, ma che roba è?); mercurio, immagino sia un componente di certe stabilizzazioni; Limbs saver, forse li ho già visti ma non sapevo che fossero loro...
scusate se vi chiedo il significato di ogni parola, ma l'ignoranza occupa spazi immensi nel mio cervello...
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 30/01/2003 : 15:30:43
|
quote: Originally posted by Paolo
non riesco a capire (ho pochissima esperienza) che cosa siano esattamente: TFC (Torque Flight Compensators, d'accordo, ma che roba è?); mercurio, immagino sia un componente di certe stabilizzazioni; Limbs saver, forse li ho già visti ma non sapevo che fossero loro...
I TFC sono giunti elastici che si frappongono generalmente tra astine e v-bar. La parte elastica serve a smorzare la trasmissione delle vibrazioni. Sono disponibili presso tutti i negozi di arcieria e furono i primi dispositivi inventati a tale scopo, all'inizio degli anni settanta o propbabilmente anche prima. Il mercurio e' uno dei pochissimi metalli allo stato liquido a temperatura ambiente. Una caratteristica dello stesso e' la capacita' di assorbire le vibrazioni ad alta frequenza. Pesi con serbatoi di mercurio all'interno e stbilizzazioni complete esistono da anni sul mercato. Limbs Savers sono quei simpatici "funghetti" di gomma soffice neri che hanno cominciato a diffondersi su archi ricurvi e compound da qualche anno. Per definizione, sono smorztaori di vibrazioni ad alta frequenza. |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 27/08/2004 : 15:44:04
|
quote: Originally posted by bis
su http://www.arcieridellealpi.it/downloads.html c'e un interessante "Controllare il comportamento dell'arco con la stabilizzazione"
-Maurizio
Che e' la traduzone curata da Giorgio Botto del documnto citato ad inizio topic....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts |
Posted - 27/08/2004 : 16:14:04
|
| A me capitava che si svitassero tutte le viti (mirino, bottone, rest) poi dopo aver montato i limbs savers il difetto e totalmente scomparso. Mentre nella stabilizzazione (senza doinker ma con gli o-ring) continua il difetto. Una domanda: l'arco che scalcia in alto a sx in fase di rilascio ha problemi di stabilizzazione?? Il momento d'inerzia è troppo basso?? |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 27/08/2004 : 16:39:32
|
re -1 Cerca "scalcia" nel pdf in italiano. Dove parla di "bilanciamento dinamico" di movimenti "rotatori" dell'arco, potrebbe esserci la risposta.
-Maurizio
By the way: my name is Bond. Nausea Bond. |
 |
|
| |
Topic  |
|