C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Senza un dito
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 30/08/2004 :  10:48:55  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
Ieri, durante una manifestazione in cui facciamo provar a tirare, mi si è presentato un signore a cui manca il dito indice.
Se mi si dovesse presentare al corso cosa faccio ?
Lo faccio tirare solo con 2 dita oppure gli faccio usare anche il mignolo ?

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 30/08/2004 :  10:55:13  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Bhe, se non sbaglio Sante Spigarelli tirava senza l'indice, quindi...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 30/08/2004 :  11:20:38  Show Profile  Reply with Quote
Oppure verifica che non possa tirare mancino ;-)

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/08/2004 :  11:43:16  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Imparare a tirare senza l'indice dovrebbe essere più semplice che "girare" la spontanea inclinazione che uno ha a tendere l'arco.
Escluderei l'uso del mignolo per una mera questione fisica: non arriverebbe alla corda oppure costringerebbe a tenere la corda in modo decisamente impossibile!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 30/08/2004 :  12:36:49  Show Profile  Reply with Quote
Conosco gente che tira mancino per molto meno di un dito mancante... Il mio voleva essere comunque un contributo a sdrammatizzare. magari il signore si troverebbe bene a tirare mancino, magari no. Ma se non ci provi come lo sai?

Anna
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 30/08/2004 :  14:25:37  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Io rimango sempre della mia idea! se uno ha un minimo di capacita' manuale e inizia da zero, non fa molta differenza iniziare da mancino o da destro. (provato sulla mia pelle...o forse se avessi iniziato da destro avrei gia' fatto i 1300???)

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 30/08/2004 :  17:13:49  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
per il tirare destro o mancino ho seri dubbi che sia la stessa cosa.
per la mira come facciamo ?
io per esempio non riesco a mirare con entrambi gli occhi aperti e chiudo per forza il sinistro, se mi dai un'arco mancino non saprei proprio che danni potrei fare.
Il problema è che facendo provare ad arco nudo al signore mancava proprio il dito indice quello che di solito si fa mettere all'angolo della bocca.
Il problema che mi ponevo e che forse non ho spiegato bene nella domanda iniziale è se può succedere qualcosa a livello di articolazioni o tendini tirando solo con le due dita (anulare e medio) o se non fosse meglio farsi aiutare anche dal mignolo in fase di trazione per poi abbandonarlo una volta arrivati in ancoraggio.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 30/08/2004 :  17:39:59  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wese

Il problema che mi ponevo e che forse non ho spiegato bene nella domanda iniziale è se può succedere qualcosa a livello di articolazioni o tendini tirando solo con le due dita (anulare e medio) o se non fosse meglio farsi aiutare anche dal mignolo in fase di trazione per poi abbandonarlo una volta arrivati in ancoraggio.

Io ho quasi sempre tirato con anulare e medio senza problemi, però molto spesso mi esercito con la molla per le mani, mentre leggo e guardo la TV, per evitare tendiniti.
La possibilità di traumi e infiammazioni dipende sempre dalla potenza: dubito che una persona di media corporatura e di sana costituzione possa subire dei traumi o tendiniti con un arco scuola di 20-22 libbre.

Riccardo
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 30/08/2004 :  19:17:28  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
dopo l'eventuale corso potresti farlo passare al compound con sgancio a pollice

ciao ale
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 31/08/2004 :  08:08:26  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
Caspita ed io compoundista non ci avevo proprio pensato.
Alessandro sei geniale o meglio io ancora dormo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000