| Author |
Topic  |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 30/08/2004 : 10:48:55
|
Ieri, durante una manifestazione in cui facciamo provar a tirare, mi si è presentato un signore a cui manca il dito indice. Se mi si dovesse presentare al corso cosa faccio ? Lo faccio tirare solo con 2 dita oppure gli faccio usare anche il mignolo ?
|
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 30/08/2004 : 10:55:13
|
Bhe, se non sbaglio Sante Spigarelli tirava senza l'indice, quindi...
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 30/08/2004 : 11:20:38
|
Oppure verifica che non possa tirare mancino ;-)
Anna |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 30/08/2004 : 11:43:16
|
Imparare a tirare senza l'indice dovrebbe essere più semplice che "girare" la spontanea inclinazione che uno ha a tendere l'arco. Escluderei l'uso del mignolo per una mera questione fisica: non arriverebbe alla corda oppure costringerebbe a tenere la corda in modo decisamente impossibile!
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 30/08/2004 : 12:36:49
|
Conosco gente che tira mancino per molto meno di un dito mancante... Il mio voleva essere comunque un contributo a sdrammatizzare. magari il signore si troverebbe bene a tirare mancino, magari no. Ma se non ci provi come lo sai?
Anna |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 30/08/2004 : 14:25:37
|
Io rimango sempre della mia idea! se uno ha un minimo di capacita' manuale e inizia da zero, non fa molta differenza iniziare da mancino o da destro. (provato sulla mia pelle...o forse se avessi iniziato da destro avrei gia' fatto i 1300???  )
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 30/08/2004 : 17:13:49
|
per il tirare destro o mancino ho seri dubbi che sia la stessa cosa. per la mira come facciamo ? io per esempio non riesco a mirare con entrambi gli occhi aperti e chiudo per forza il sinistro, se mi dai un'arco mancino non saprei proprio che danni potrei fare. Il problema è che facendo provare ad arco nudo al signore mancava proprio il dito indice quello che di solito si fa mettere all'angolo della bocca. Il problema che mi ponevo e che forse non ho spiegato bene nella domanda iniziale è se può succedere qualcosa a livello di articolazioni o tendini tirando solo con le due dita (anulare e medio) o se non fosse meglio farsi aiutare anche dal mignolo in fase di trazione per poi abbandonarlo una volta arrivati in ancoraggio. |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 30/08/2004 : 17:39:59
|
quote: Originally posted by wese
Il problema che mi ponevo e che forse non ho spiegato bene nella domanda iniziale è se può succedere qualcosa a livello di articolazioni o tendini tirando solo con le due dita (anulare e medio) o se non fosse meglio farsi aiutare anche dal mignolo in fase di trazione per poi abbandonarlo una volta arrivati in ancoraggio.
Io ho quasi sempre tirato con anulare e medio senza problemi, però molto spesso mi esercito con la molla per le mani, mentre leggo e guardo la TV, per evitare tendiniti. La possibilità di traumi e infiammazioni dipende sempre dalla potenza: dubito che una persona di media corporatura e di sana costituzione possa subire dei traumi o tendiniti con un arco scuola di 20-22 libbre.
Riccardo |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 30/08/2004 : 19:17:28
|
dopo l'eventuale corso potresti farlo passare al compound con sgancio a pollice
ciao ale |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 31/08/2004 : 08:08:26
|
Caspita ed io compoundista non ci avevo proprio pensato. Alessandro sei geniale o meglio io ancora dormo. |
 |
|
| |
Topic  |
|