C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 La corsa per i Gruppi Nazionali 2005
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/09/2004 :  16:15:49  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
semplice: ho contattato in federazione chi si occupa dei gruppi nazionali! Se non lo sanno in federazione chi lo può sapere?

Purtroppo l'ovvietà e la "lettera" non vanno di pari passo. L'avevo già fatto notare l'anno scorso, ma evidentemente era sfuggito. Se e' così ovvio che valgono i 1/2 fita, è ancora più ovvio che valgono i FITA, che però vengono esplicitamente citati!

PS: i 172 FITA! ma io ne ho solo 5 al mio attivo quest'anno...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 07/10/2004 :  23:26:53  Show Profile  Reply with Quote
Cinque pagine di forum piene di classifiche, punteggi, nomi e paura di non esserci. Ma nessuno si chiede cosa succederà dopo...Entrare nei gruppi non è il fine ultimo, ma un mezzo per arrivare ad altri obiettivi. Un tiratore di buon livello può al massimo aspirare ai campionati italiani o alla coppa regioni, ma per eventi quali un europeo o un mondiale bisogna essere in nazionale...o forse no? Comunque ho sentito discutere per più di mezz'ora sulla divisa, sul colore dei pantaloni e perfino dei calzini, come se vestire azzurro fosse di per sè un segno di capacità e distinzione dalla massa degli arcieri che arrancano al gnentesimo posto delle classifiche domenicali. Ho pieno l'armadio di magliette azzurre, tanto che potrei rivenderle a Mario Scarzella per i nuovi ammessi. Quello che mi serve è supporto, motivazione, fiducia e soprattutto opportunità
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 08/10/2004 :  08:53:06  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Beh, personalmente non so cosa mi riserva il futuro. Ma in quanto a motivazioni, se continuo a fare gare dopo 30 anni, credo di averne da vendere. Per il supporto non mi lamento di certo: i miei più agguerriti tifosi sono mia moglie, mia figlia e il mio coach! Anche la fiducia non manca: sono tutti e tre (!) convinti che l'unico a non credere ancora nelle mie capacità sono io... In quanto a opportunità, quello spetta a chi pianifica l'attività agonistica della nazionale...

Il mio scopo principale, in ogni caso, non è di vincere. Non mi è mai interessata la vittoria. Arrivare in alto nelle classifiche è una "conseguenza" del mio personale modo di affrontare le gare, non è certo lo scopo principale.
Il mio scopo ultimo è di metterle tutte nel 10 (meglio ancora nella X), possibilmente tirandole tutte "come si deve".
So che per ora sono ancora lontanino dall'obiettivo, ma non dispero...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 08/10/2004 :  09:40:28  Show Profile  Reply with Quote
Pienamente d' accordo con te Chris.
Questa e' esattamente la mia filosofia per quanto riguarda
il tiro con l'arco.
Non mi interessa vincere ma solo ottenere il piu' alto punteggio
possibile riuscendo a tirare nel modo migliore ogni singola freccia.
Questa e', anzi sara' la mia VITTORIA ed e' questo che perseguo
di gara in gara.
In questo sport io non mi batto mai contro qualcuno ma insieme ad
altri gareggio contro me stesso, perche' il mio vero avversario sono
proprio io.
Credo che solo un atteggiamento mentale di questo tipo possa
portarti ad un continuo e costante miglioramento.

A proposito Chris, ci sarai al torneo del Forum
Guarda che non puoi assolutamente mancare.
Altrimenti poi a cena chi ci modera

Sono talmente unico che non assomiglio nemmeno a me stesso !!
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/10/2004 :  14:01:27  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by monty

Sei talmente avanti che talvolta ti giri e non ti trovi.

Riccardo
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 08/10/2004 :  22:24:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by monty

Pienamente d' accordo con te Chris.
Questa e' esattamente la mia filosofia per quanto riguarda
il tiro con l'arco.
Non mi interessa vincere ma solo ottenere il piu' alto punteggio
possibile riuscendo a tirare nel modo migliore ogni singola freccia.
Questa e', anzi sara' la mia VITTORIA ed e' questo che perseguo
di gara in gara.
In questo sport io non mi batto mai contro qualcuno ma insieme ad
altri gareggio contro me stesso, perche' il mio vero avversario sono
proprio io.
Credo che solo un atteggiamento mentale di questo tipo possa
portarti ad un continuo e costante miglioramento.

A proposito Chris, ci sarai al torneo del Forum
Guarda che non puoi assolutamente mancare.
Altrimenti poi a cena chi ci modera

Beh, sembra che qui nessuno voglia vincere ma solo superare se stesso e tirare bene...io preferisco sempre vincere, forse non sarà un atteggiamento molto zen ma la vittoria mi dà una grande soddisfazione. Siete sicuri di dire tutta la verità, nient'altro che la verità? Dite "lo giuro"!
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/10/2004 :  19:22:51  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Lo giuro!

Anche se ovviamente vincere è bello. Ma è bello anche arrivare quinto (o quarto) facendo il proprio record!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 10/10/2004 :  19:22:15  Show Profile  Reply with Quote
Personalmente preferisco vincere facendo il mio record, ma in assenza di entrambe le condizioni preferisco superarmi che vincere.

Anna

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 10/10/2004 :  20:51:02  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Preferisco le sfide, vinte o perse ma combattute fino all'ultima freccia. Danno un senso alla vittoria e un valore alla sconfitta - se così vogliamo chiamarla.

-Gaia-
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 10/10/2004 :  22:49:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gaia

Preferisco le sfide, vinte o perse ma combattute fino all'ultima freccia. Danno un senso alla vittoria e un valore alla sconfitta - se così vogliamo chiamarla.

-Gaia-

Direi che la risposta di Gaia finora è la migliore. Ah...sono Antonella, mi scuso con tutti per non avermi fatto riconoscere prima, in particolare con il mio vecchio amico Fulvio di cui apprezzo notevolmente gli interventi.Il forum australiano ha una sezione dedicata alla psicologia, dove si trattano argomenti del tipo...che musica ascolti tra una voleè e l'altra? preferisci allenarti da solo o in compagnia? anticipi il tuo risultato con la visualizzazione? e tanti altri. Che ne dite se lancio una domanda del genere per vedere l'effetto che fa? Mi interessa molto raccogliere un po' di opinioni e scoprire i diversi modi di approccio alla competizione. Magari viene fuori qualcosa di interessante...
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 11/10/2004 :  09:39:22  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Sono d'accordo, il confronto su questi temi può essere molto costruttivo.
Apriamo la discussione in un nuovo topic.

-Gaia-
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 11/10/2004 :  11:30:08  Show Profile  Reply with Quote
Per Tex ( e per chi la pensa come Lei ) ovviamente senza
alcuna polemica.

Cara Tex, io ho quasi cinquant'anni e nella mia vita ho praticato
tantissimi sport.
In tanti anni ho imparato soprattutto a PERDERE e forse questa e'
la mia piu' grande vittoria.
Per rispondere alla tua domanda, ebbene si, te lo giuro, sono
assolutamente sincero.
In questo sport mi considero ( almeno per il momento )
un tiratore mediocre visti i miei risultati e quindi quando riesco
a salire sul podio in una gara sono consapevole comunque di aver
conseguito un risultato per me mediocre ( dato che le mie aspettative per quanto riguarda i punteggi sono ben piu' alte ).
Quindi come puoi ben capire non posso gioire di una vittoria o di
un piazzamento cosi' ottenuti.
Il giorno che riusciro' ad ottenere un punteggio che so di poter
fare, allora si saro' contento qualunque sia il mio piazzamento.
Certamente, se saliro' anche sul podio ben venga.

Alla mia eta' si smette di voler battere gli altri o di essere
migliori degli altri, si cerca semplicemente di essere migliori
di quanto non si sia gia' e questo vale per il tiro con l'arco
come per qualunque altro aspetto della vita.

Con stima
Maurizio

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/10/2004 :  12:01:04  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Gaia: avrebbe senso se fossero scontri "veri" (e sanguinolenti). Il tiro con l'arco è diverso da tanti altri perché la sfida principale è quella di migliorarti obiettivamente. Per esempio, quando sono salito a Urgnano (FITA) sul gradino più alto, non ho certo gioito per aver battuto Michele, ma perché avevo fatto il mio record personale! Non posso considerare una vittoria il fatto di aver fatto più punti di chi obiettivamente è più forte di me e ha "sbagliato" la gara.
Diverso il discorso negli scontri di Olgiate, dove ho obiettivamente fatto un punteggio da "vittoria" chiunque fosse stato l'altro, nonostante l'ultima volée non fosse stata tirata con la sufficiente "cattiveria".
Per ora, quindi, l'unico mio avversario è me stesso, e mi accontento di battermi ogni volta che posso. So di poterlo fare, anche perché siamo tutti e due circa allo stesso livello

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/10/2004 :  12:06:36  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
A complemento: noto con sempre maggior frequenza che si tende a confondere l'atto con le conseguenze dello stesso...

Se batto il mio record (azione), mi avvicino sempre di più al podio (conseguenza). Se il mio record inizia a coincidere con quello del mondo, batterlo significa vincere. Che resta però una mera conseguenza dell'atto, non è l'atto stesso...

Significativo il commento di un "neofita" ieri: hai vinto e non sei contento? No che non sono contento: ho fatto troppi errori e non abbastanza 10. La rosata non era stretta come avrebbe dovuto essere e soprattutto non ho modificato il mirino come avrei dovuto fare per correggere quelle frecce basse. Anzi, potrei dire che "nonstante" gli errori sono riuscito a vincere. Ma non è esattamente un motivo di soddisfazione.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 11/10/2004 :  14:51:26  Show Profile  Reply with Quote
E' chiaro che dipende molto dal contesto e dagli obbiettivi che ognuno si pone. Gli obiettivi devono essere importanti ma adeguati e raggiungibili, per evitare frustrazioni continue che alla lunga farebbero diminuire notevolmente la motivazione. Quindi per qualcuno va benissimo puntare a migliorare se stessi ed i propri record, per altri ci vuole qualcosa di più. Non è vero che un buon punteggio in assoluto ti avvicina al podio, e oggi meno che mai. Migliorare gli aspetti tecnici del tiro e di conseguenza la stabilità del livello qualitativo, ti permette di accedere a maggiori opportunità di conquistare una vittoria di quelle vere, che piacciono a tutti noi. Se ci mettiamo ad esaminare i punteggi in senso assoluto, scopriremo che da quando è nato questo meccanismo dello scontro diretto, i risultati devono essere letti in relazione non ad un valore quantitativo, ma al rapporto tra i due atleti che si sfidano nello scontro.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/10/2004 :  15:26:42  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
tex: nei tre anni passati ho partecipato in totale a meno di 10 scontri tra OR e MR, su circa 120 gare.
In base a questa esperienza mi sembra quindi che di possa dire che se ti migliori continuamente (batti il proprio record) la tua vicinanza al podio aumenta sempre di più.
Poi se durante gli scontri riesci anche a passare il turno questo non fa di te l'atleta più forte (sfido chiunque a dire che marco è obiettivamente più forte dei coreani), ma semmai quello più fortunato!
Si sa che negli scontri non vince necessariamente il più forte (se fosse vero saremmo parecchi in Italia ad essere più forti di Michele!), e neanche quello che sbaglia meno. All'incirca la probabilità di passare è simile al lancio di una monetina.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 11/10/2004 :  19:49:57  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Chris : ho volutamente omesso esempi eclatanti, ma riguardo al valore di certi risultati la penso al tuo stesso modo.

La sfida 'interiore' è per me una costante in tutto ciò che faccio, quindi anche nel tiro con l'arco. Se mi 'accontentassi' di quella potrei limitarmi a contare i punti in allenamento, e ritenermi soddisfatta per una manciata di ori e qualche freccia schiantata nel 10.

Io preferisco avere la possibilità di misurarmi ad armi (più o meno) pari con un avversario, con l'obbiettivo di dare il massimo dalla prima all'ultima freccia. E se simili opportunità si presentano anche al di fuori di un olympic round, tanto meglio.
Valgono i sacrifici fatti per avere una domenica libera, il tempo speso ad allenarsi, e le ore di coda sulla strada del ritorno.
Ho affrontato in quest'ottica tutte le gare degli ultimi mesi, e con l'unica eccezione di Urgnano ne ho sempre tratto soddisfazione, stimoli, e insegnamenti.

Il mio è un punto di vista molto personale e forse difficilmente condivisibile, ma per ora i punteggi e la classifica (che ho comunque migliorato) restano la parte che considero meno 'importante'.
E continuerò a brontolare e a prendermela (anche troppo ) come faccio dalla mia prima gara, ma soltanto per la qualità della mia prestazione. Esattamente come quel "neofita" di cui parli tu.

-Gaia-

Edited by - Gaia on 11/10/2004 20:24:46
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/11/2004 :  14:57:55  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Abbiamo passato la fatidica soglia del 1° novembre. Non nascondo di essere ansioso...

La classifica ufficiosa (per OL SJV M) vede

* classificati d'ufficio nel gruppo PO (Giochi Olimpici 2004)
- Di Buò
- Galiazzo
- Frangilli

* classificato d'ufficio nel GN (europei 2004)
- Di Buò
- Galiazzo
- Frangilli
- Anderle

i rimanenti posti:
3895 TONELLI AMEDEO
3895 LUNELLI FRANCESCO
3874 BERTOLINI ALVISE
3860 VERDECCHIA FULVIO
3853 ZORZETTO ANDREA
3834 DELIGANT CHRISTIAN

Nel GN entrano 8 atleti...

In base a una lista unica sono 10°
Se invece sono due liste (PO e GN) sono 7°

Speriamo in bene...

PS: ovviamente le statistiche sono fatte in base ai dati del sito fitarco a oggi!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 05/11/2004 :  15:02:36  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote

..........CHRIS !!!

c'e' posta per te !!

http://www.fitarco-italia.org/circolari/40%20aventi%20diritto%20gn%2005.htm
http://www.fitarco-italia.org/comunicazioni/2004radunocittapievenovembre.htm

complimenti !!

Ennio
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 05/11/2004 :  15:04:21  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
Povero Matteo Bisiani!
che ha fatto di male per essere inserito nei gruppi di interesse nazionale, settore femminile?

;)

chiaretta
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000