C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 La corsa per i Gruppi Nazionali 2005
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/09/2004 :  09:57:12  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
La domanda sembrerà banale, ma vengono conteggiati tutti gli atleti convocati (quindi anche le riserve) oppure solo i reali partecipanti a olimpiadi, campionati e quant'altro?
L'accesso al gruppo della nazionale è automatico o bisogna fare richiesta ufficiale?
Altra domanda: gli atleti inseriti "su valutazione tecnica" sostituiscono quelli della ranking oppure si aggiungono alla "lista"?

Non nascondo che sarei molto fiero e orgoglioso di far parte del gruppo nazionale 2005. Spero non solo di meritarmelo (mi sembra un sogno!) ma di esserne degno e di non sfigurare troppo.
Sono sicuro che Gabriele ce la farà appena riprendono le gare all'aperto. Anche Gaia entrerà dritta dritta... se lo merita davvero.

A tutti quanti comunque faccio un enorme "in bocca al lupo" per l'anno che viene (anche se non è più il mio genetliaco...), in particolare a Alessandro Anderle (scusa se ai CI praticamente non ti ho quasi salutato...).

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/09/2004 :  10:48:47  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Domande non banali.

Alla lettera della circolare, solo i PARTECIPANTI alle Olimpiadi sono nel gruppo di interesse Olimpico. Quindi la Maffioli entra nel Gruppo di Interesse Nazionale mentre Bisiani e' fuori perche' nell'anno non ha raggiunto nessuno dei riultati richiesti per nessun gruppo. C'e' incncongruenza tra l'essere riserva alle Olimpiadi e non entrare nel gruppo di interesse Olimpico? Credo anch'io, ma per ora vale la lettera della ... lettera.

Le eventuali ammissioni per scelta tecnica si aggiungono sempre al totale, senza portar via posti a nessuno degli aventi diritto.

L'accesso ai gruppi e' su domanda, corredata da documentazione. Comunque gli interessati riceveranno direttamente opportuna lettera esplicativa.

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/09/2004 :  11:00:45  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Un solo commento "filosofico".
Sono personalmente contrario alle qualificazioni di ufficio ai gruppi, se non giustificate in modo molto serio (e serio vuol dire .... serio). Inoltre, il raggingimento dei minimi richiesti è, in alcuni casi, solo una faccenda di limitato impegno supplementare nel partecipare a due gare in piu' di quelle che gia' normalmente si fanno con i gruppi nazionali. Nulla di stressante o particolarmente impegnativo, e quindi a maggior ragione senza giustificazione alcuna se non viene fatto.
Sono inoltre personalmente contrario alla qualificazione automatica ai gruppi per essere riuscito a qualificarsi (o essere stato qualificato d'ufficio) ad un evento dell'anno in corso.
Sono pertanto ben felice di vedere che praticamente tutti gli appartenenti ai gruppi hanno comunque ottenuto i minimi o le posizioni di rank richieste, indipendentemnte dalla loro pre-ammissione ai gruppi stessi. A tutti, i miei migliori auguri per un 2005 vincente.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/09/2004 :  12:00:50  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Mi piacerebbe gioire delle nostre ammissioni ai gruppi (parlo degli ultimi 3 in classifica, ovviamente), ma i giochi si chiudono al 31 ottobre: c'è ancora poco più di un mese da "temere", dato che io non potrò di sicuro andare in Brasile o altri luoghi "primaverili" per fare gare valide...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 28/09/2004 :  12:06:12  Show Profile  Reply with Quote
Sei contrario alla qualificazione d'ufficio ai Gruppi nazionali.

Che dire degli Eventi..?

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/09/2004 :  12:13:44  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Quali sarebbero questi eventi?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 28/09/2004 :  13:06:08  Show Profile  Reply with Quote
Non dicevo a te!

Comunque per "Eventi" solitamente si intendono i Campionati (Mondiali, Europei, World Games ecc.).

Più di una volta ci sono state convocazioni d'ufficio, che spesso ho personalmente difeso, ma altre volte non mi hanno convinto.
Volevo sapere cosa ne pensava Vittorio, dato che ne ha parlato nel suo ultimo intervento, a proposito dei Gruppi Nazionali...

Tutto qui!

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/09/2004 :  15:44:52  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Fulvio, per i gruppi nazionali c'e' un anno intero e quindi non esiste motivazione di sorta, salvo rarissimi casi veramnte specifici.
Per le qualificazioni agli eventi, e' un'altra faccenda.
La valenza stessa degli eventi, molto diversa tra un Europeo Campagna ed un Mondiale Targa, ad esempio, e la loro frequenza/affollamento impongono ad atleti e tecnici scelte e percorsi di avvicinamento diversi. Mentre per gli eventi "minori" ci si puo' anche affidare al caso della qualificazione "secca" su di una gara (tipicamente quello che si fa in Italia per gli eventi indoor), per gli eventi maggiori tipo Mondiali targa e olimpiadi il processo deve necessariamente essere piu' complesso. Inoltre, un certo margine di manovra deve essere lasciato comunque ai tecnici ed alla cautela rispetto a malattie stagionali inopportune ed altri "acts of God" non prevedibili.
Poi, hai anche situazioni speciali dove addirittura gli atleti non ti si presentano neppure alle gare di qualficazione, compromettendo sia il risultato della Nazionale, sia sull'anno che qualche volta anche su biennio (tanto per citare, non avremo il compond femminile ai world games 2005 ... ripassare la storia nei topic passati), o comunque quelli che si presentano sono di livello non adeguato ...
Ti assicuro che la casistica e' infinita, ma una cosa e' certa.
Da noi, John Magira (peraltro simpaticissimo personaggio ma solo discreto arciere) alle Olimpiadi non ci sarebbe mai andato, trials o non trials, lasciando a casa un Joe McGlyn che nel periodo prima delle olimpiadi ha semplicemnte fatto stravedere...

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 29/09/2004 :  09:29:55  Show Profile  Reply with Quote
"Fulvio, per i gruppi nazionali c'e' un anno intero e quindi non esiste motivazione di sorta, salvo rarissimi casi veramnte specifici."

Perfettamente d'accordo.

"Per le qualificazioni agli eventi, e' un'altra faccenda."

Parzialmente d'accordo...

"La valenza stessa degli eventi, molto diversa tra un Europeo Campagna ed un Mondiale Targa, ad esempio, e la loro frequenza/affollamento impongono ad atleti e tecnici scelte e percorsi di avvicinamento diversi."

Verissimo! Ecco perchè credo sia illogico, oltre che ingiusto, convocare sempre d'ufficio per gare field, per esempio, chi deve affrontare un evento "Fita".

"Mentre per gli eventi "minori" ci si puo' anche affidare al caso della qualificazione "secca" su di una gara (tipicamente quello che si fa in Italia per gli eventi indoor), per gli eventi maggiori tipo Mondiali targa e olimpiadi il processo deve necessariamente essere piu' complesso. "

Concordo.

"Inoltre, un certo margine di manovra deve essere lasciato comunque ai tecnici ed alla cautela rispetto a malattie stagionali inopportune ed altri "acts of God" non prevedibili."

D'accordo, a patto che si tratti di eventi di rilievo.

"Poi, hai anche situazioni speciali dove addirittura gli atleti non ti si presentano neppure alle gare di qualficazione, compromettendo sia il risultato della Nazionale, sia sull'anno che qualche volta anche su biennio (tanto per citare, non avremo il compond femminile ai world games 2005 ... ripassare la storia nei topic passati), o comunque quelli che si presentano sono di livello non adeguato ..."

Infatti credo che se proprio non si possa fare a meno della qualificazione d'ufficio,sarebbe giusto che l'atleta in questione affrontasse almeno una delle gare di qualificazione. Non mi pare che questo accada spesso.

"Ti assicuro che la casistica e' infinita, ma una cosa e' certa.
Da noi, John Magira (peraltro simpaticissimo personaggio ma solo discreto arciere) alle Olimpiadi non ci sarebbe mai andato, trials o non trials, lasciando a casa un Joe McGlyn che nel periodo prima delle olimpiadi ha semplicemnte fatto stravedere..."

Il sistema USA è netto, in ogni senso. Non lascia scampo all'atleta in forma, che va male proprio ai trials, ma non lascia spazio a dubbi.
Noi non potremmo mai utilizzarlo, a mio avviso, per un problema culturale.
In ogni caso gli USA, mi pare che ci abbiano battuto ad Atene, sicuramente hanno avuto la fortuna di affrontare una squadra non al meglio, ma i fatti dicono che sono stati più bravi. Purtroppo.

Ciao!

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 29/09/2004 :  09:40:32  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Fulvio: il problema dei trials all'americana è che troppo frequentemente si svolgono a distanza di tempo dall'evento per cui sono creati, imponendo quindi agli atleti di essere in forma per i trials e non per l'evento a cui andranno se si qualificano! Inoltre, favorisce altamente il doping, dato che se un atleta è appena appena malaticcio si prende un paio di bombe per stare meglio al momento della sua prestazione. E non si tratta solo di efedrina per stappare il naso, ma anche di broncodilatatori e di antitossigeni...
Casi come quello del tuffo sotto l'ostacolo del favorito ad atene non sono rarissimi, e in USA resta a casa nonostante sia il detentore del record mondiale e il più forte sulla piazza, per fortuna in Italia si tiene conto anche del suo stato di forma e del suo passato recente...
In questo modo il figlio del vento è "rimasto a casa" per i 100 metri (che poi c'era lo stesso per altre gare) a uno dei giochi olimpici (non mi ricordo quale), mentre a Seul in pista c'era il pluridopato Ben Johnson... anche se forse non correva per gli USA (anche qui non ricordo bene)...
Sta di fatto che facendo i trials qui in Italia non so proprio che sarebbe andato ad Atene...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 29/09/2004 :  09:55:29  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Casi come quello del tuffo sotto l'ostacolo del favorito ad atene non sono rarissimi

quale tuffo

Ben Johnson era canadese, non so se anche loro usano il sistema dei trials.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 29/09/2004 :  09:56:42  Show Profile  Reply with Quote
Replico alla svelta:

"il problema dei trials all'americana è che troppo frequentemente si svolgono a distanza di tempo dall'evento per cui sono creati"

Infatti sarei d'accordo se si svolgessero dei trials di selezione a non più di due/tre settimane dall'evento, se possibile. Parlo di una scelta tra 4-5 atleti, non di una gara aperta "al mondo", ovviamente.
Comunque anche il nostro sistema non è tanto male, infatti non mi pare di averlo criticato! Creare un gruppo affiatato è fondamentale e certo con dei trials questa operazione sarebbe complicata. D'altra parte c'è chi sostiene che la gara a squadre non esista, nel tiro con l'arco, ma per fortuna credo che non sia il pensiero prevalente.

"(...)Ben Johnson... anche se forse non correva per gli USA (anche qui non ricordo bene)..."

Infatti non ricordi bene: B.J. è giamaicano, naturalizzato canadese.
Da qualche tempo il record del mondo sui 100 m. è 9.79: esattamente lo stesso tempo fatto da B.J. a Seoul.
La ricerca nel doping va veloce, eccome!

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 29/09/2004 :  10:07:19  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
daccordo che era jamaicano, pero' correva sotto la bandiera canadese e velevano le regole canadesi per qualificarsi alle olimpiadi.
Quasi quasi potrei andare a vivere nelle isole Tonga per poter andare a Pechino!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood

Edited by - Geppo on 29/09/2004 11:33:09
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 29/09/2004 :  11:28:45  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
il "tuffo" spettacolare nella corsa ad ostacoli... naturalmente si trattava di una caduta, ma l'impressione era che si tuffasse nel quadro del telaio...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/09/2004 :  11:34:28  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FV
[brIl sistema USA è netto, in ogni senso. Non lascia scampo all'atleta in forma, che va male proprio ai trials, ma non lascia spazio a dubbi.
Noi non potremmo mai utilizzarlo, a mio avviso, per un problema culturale.
In ogni caso gli USA, mi pare che ci abbiano battuto ad Atene, sicuramente hanno avuto la fortuna di affrontare una squadra non al meglio, ma i fatti dicono che sono stati più bravi. Purtroppo.
Fulvio Verdecchia

Noi non utilizzeremo mai il sistema USA non per un problema culturale, ma per problemi pratici (un settimena continu di gare) e perche' non siamo .... USA, ovvvero conosciamo le sfumature del grigio, oltre il bianco e il nero.

Gli USA ci hanno battuto con una squadra debolissima rispetto a quella delle passate edizioni. Wunderle era OK, ma Johnson non era certo quello di Atlanta e Sidney, e Magira faceva solo il suo, che e' poco. Hanno inoltre perso il 3° posto per Magira che faceva solo 25, sempre con un 7 (10-8-7, 9-9-7, 9-9-7, se ben ricordo). John ha indovinato la settimana della vita ai trials, ma da li' a portare alle Olimpiadi un arciere senza alcuna esperienza internazionale (gli hanno fatto fare Antalya tanto per dargliene il minimo)...... Stessa cosa per una delle donne USA, anche lei n.p. (non pervenuta).

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 29/09/2004 :  12:10:49  Show Profile  Reply with Quote
"Noi non utilizzeremo mai il sistema USA non per un problema culturale(...) ovvvero conosciamo le sfumature del grigio, oltre il bianco e il nero".

Questa è una questione culturale!

Gli USA ci hanno battuto con una squadra debolissima(...).

Concordo in pieno e francamente credo di essermi espresso male, dato che sia tu che Chris avete sentito l'esigenza di farmi notare quanti e quali difetti abbia il sistema dei Trials.
Secondo me sono una buona soluzione per evitare alcuni inconvenienti, ma, (ripeto) come sono concepiti negli USA, non potrebbero essere utilizzati nel nostro Paese. Per la questione culturale di cui, in parte, ha spiegato Vittorio.

Ciao a tutti.

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 29/09/2004 :  23:56:10  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Per spendere solamente due parole é giusto dire che lo sport americano nella sua quasi più completa totalità ruota intorno ai college fino ai 20 anni circa e per poi succesivamente spostarsi sul professionismo nel più candido significato del termine.
I trials quindi, per come sono concepiti, sono la logica estensione di un sistema che ruota attorno a dei meccanismi perfettamente oliati, e non possono essere esportati senza strutturare diversamente l'intero movimento sportivo e la sua diversissima cultura.
Come per tutte le cose, se vogliamo parlare dell'organizzazione sportiva statunitense dobbiamo conoscerne tutti gli aspetti o altrimenti perdiamo tempo.
Ci siamo mai chiesti perche una società come i Boston Celtics se escono ai primi turni dei Paly off o non riescono neppure a qualificarsi non fanno drammi? Semplicemente perché non ci sono le retrocessioni, ogni squadra ha acquistato il diritto di appartenere alla NBA e di partecipare ad ogni campionato dividendone i profitti, quali essi siano; questo vuol dire programmare con la tranquillità di poterlo fare.

ciao ale
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/09/2004 :  12:47:57  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ranking di ammissione...

Dato che la circolare che regola l'ammissione ai gruppi nazionali specifica che verranno presi solo i FITA e i 70 metri, per pignoleria ho chiesto in federazione. Ebbene

VALGONO SOLO I FITA E I 70 METRI!!!

Quindi, per giusto o sbagliato che sia, i 1/2 FITA non contano...

Quindi, nell'assemblea di novembre, non sarebbe male mettere una volta per tutte le cose in chiaro e mettere questi benedetti 1/2 FITA nell'elenco delle gare valide par la ranking sia dei CI sia dei GN...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 30/09/2004 :  14:13:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Ranking di ammissione...

Dato che la circolare che regola l'ammissione ai gruppi nazionali specifica che verranno presi solo i FITA e i 70 metri, per pignoleria ho chiesto in federazione. Ebbene

Quindi, nell'assemblea di novembre, non sarebbe male mettere una volta per tutte le cose in chiaro e mettere questi benedetti 1/2 FITA nell'elenco delle gare valide par la ranking sia dei CI sia dei GN...

Aragorn il Prode (Chris)

non credo sia necessaria un'assemblea per stabilirlo.
Aldo
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/09/2004 :  16:09:43  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Ranking di ammissione...

Aragorn il Prode (Chris)

Non so chi ti ha dato la risposta, ma ovviamente valgono anche i 1/2 FITA, anche se non citati espressamente.

Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000