| Author |
Topic  |
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 21/08/2004 : 21:20:53
|
quote: Originally posted by enzo
Adesso sta a noi (dirigenti, tecnici, arcieri) gestire con consapevolezza, con professionalita' questo successo (con gli sponsor, con i Comuni) senza il solito timore reverenziale.
"Everything can be achieved with practice" Enzo 
Voglio incominciare un nuovo topic prendendo spunto da una frase di un altro topic. Il dopo Olimpiadi, per il Tiro con l'Arco, è incominciato. La nostra Federazione avrà maggior considerazione all'interno del CONI, e prenderemo anche dei soldi. Ma cosa bisogna fare? Incomincio dicendo che se, per caso, Michele fosse stato un iscritto alla nostra Compagnia (senza Vittorio) avrebbe a mala pena raggiunto i 1250, forse. E non credo che questa situazione sia rara. Cioè, secondo me, bisogna lavorare sui tecnici, quanto meno su chi vuole lavorare. Trovo strano che si faccia un esame costante agli atleti, e non sia previsto (per una errata forma di rispetto) un esame periodico per i tecnici. Basta pagare pochi euri, e resti nell'albo dei tecnici, anche si ti sei dato all'uncinetto. Le Regioni devono lavorare di più, ma con un grosso e concreto supporto-spinta da parte della federazione. Io credo che le potenzialità siano molto più diffuse di quanto non si pensi, ma che vengano sciupate da una preparazione approssimativa. Si potrebbe creare almeno una figura di riferimento tecnico per ogni compagnia, e insistere sugli aggiornamenti e sui momenti di verifica. Occorrerebbe obbligare almeno tre quattro riunioni di lavoro di un paio di giorni per ogni Regione per questi punti di riferimento. Non credo che si possa continuare a contare solo sulla buona volontà, sull'inventiva, sul fai da te.
Riccardo
|
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 22/08/2004 : 12:02:30
|
e il problema è che i pochi euri che pagano i tecnici per cosa vengono spesi ? Ultimo anno solo il corso compound (molto interessante) ma non è abbastanza. E che dire se si facessero fare degli esami periodici ? Ma rimane un altro punto e cioè perchè non farsi pagare e bene come si fa in altri sport. Forse dobbiamo proprio crescere ancora riteniamo lo sport che facciamo un passatempo povero. |
 |
|
|
emiliano
C3PO
Italy
7 Posts |
Posted - 22/08/2004 : 21:08:36
|
speriamo che la situazione,credo,di molte compagnie cambi in meglio e che riescano a battere ora il ferro scaldato dalla medaglia di Galiazzo soprattutto per avere delle attenzioni in più rispetto ad una settimana fà anche come spazi messi a disposizione degli enti pubblici.
comunque tanti auguri per l'oro ..... ciao |
 |
|
|
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 09:26:24
|
"Tecnici"? Cosa si intende con questo termine?
Il nostro paese è ricco di persone in grado di sistemare tiller e fare prove della carta di ogni genere.
Ma quanti di questi sono in grado di programmare la stagione di un atleta di alto livello dal giorno successivo all'Olimpiade fino all'inizio della successiva?
Credo nessuno.
Questo tipo di figura manca, in questo momento, nell'ambito arcieristico italiano e se continuerà a mancare non si avrà mai quel definitivo e stabile salto di qualità anche anche ad altri livelli. Una sola volta in Italia si è investito (e molto...) su un "Allenatore", ma questo ha giovato non solo sui diretti interessati, bensì anche sull'intero movimento arcieristico, che da quel momento ha "smesso di giocare": ma ha iniziato a vincere.
Questo dovrebbe farci riflettere prima di dire "formiamo i tecnici". In effetti siamo già in grado di farlo, ma per evitare di "sperare" nel futuro, anzichè "programmarlo", dovremmo poter fare riferimento ad una figura in grado di gestire una preparazione di altissimo livello.
Fulvio Verdecchia |
 |
|
|
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 09:34:15
|
"giovato ai diretti interessati..." "giovato all'intero movimento..."
Scusate, ma mi è "scappato l'invio"! 
Ciao a tutti!
Fulvio Verdecchia |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 10:32:01
|
quote: Originally posted by FV
Il nostro paese è ricco di persone in grado di sistemare tiller e fare prove della carta di ogni genere.
Ma quanti di questi sono in grado di programmare la stagione di un atleta di alto livello dal giorno successivo all'Olimpiade fino all'inizio della successiva?
Credo nessuno.
Questo tipo di figura manca, in questo momento, nell'ambito arcieristico italiano e se continuerà a mancare non si avrà mai quel definitivo e stabile salto di qualità anche anche ad altri livelli. Una sola volta in Italia si è investito (e molto...) su un "Allenatore", ma questo ha giovato non solo sui diretti interessati, bensì anche sull'intero movimento arcieristico, che da quel momento ha "smesso di giocare": ma ha iniziato a vincere.
Questo dovrebbe farci riflettere prima di dire "formiamo i tecnici". In effetti siamo già in grado di farlo, ma per evitare di "sperare" nel futuro, anzichè "programmarlo", dovremmo poter fare riferimento ad una figura in grado di gestire una preparazione di altissimo livello.
Fulvio Verdecchia
Caro Fulvio, mi permetto di dissentire. Io di tecnici in Italia in grado di programmare una stagione intera ad alto livello ne conosco ben piu' di uno. Ma il problema si scontra con la mancanza di atleti di alto livello da programmare (in generale) e l'inevitabile fattore umano negli atleti da programmare (in particolare) Io personalmente non ho visto a Sidney nessun mago della preparazione e programmazione. Hanno cannato alla grande la preparazione i Koreani (4 su sei), gli Australiani (5 su sei), gli Olandesi (3 su 3), Gli americani (5 su sei), i Francesi (6 su 6), I Giapponesi (4 su sei) e solo per citare piu' clamorosi. Ottimi invece i Taiwanesi, da tutti sottovalutati perche' quasi sconosciuti. Programmazione dell'allenamento e preparazione alla competizione sono argomenti di base e di esame al Corso Allenatori, come tu ben sai. Ma sono la parte facile del problema.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 10:42:28
|
Fulvio Verdecchia
Io vorrei fermarmi un passetto indietro ed esattamente a "persone" (se non vogliamo chiamarli tecnici) che siano in grado di gestire le potenzialità latenti (e quindi di scoprirle) valorizzandole fino al punto di rendere interessante l'atleta per una esperienza di livello nazionale. Una volta ho sentito Suk dire che qualunque ragazzo di 10-12 anni può arrivare a fare i 1300 prima diventare senior. Io non sono così ottimista, ma penso che i 1200 dovrebbe essere un traguardo possibile per tutti, (sto parlando da ricurvista) con un giusto impegno, cosa oggi non molto diffusa: infatti gli ammessi ai CI con 1200 sono 80 S+J, e di questi 28 con 1250. Il vero problema è che sono convinto che il materiale umano esista nelle nostre compagnie, ma che non sia portato ai massimi livelli individuali. E credo anche che i numeri di questo fenomeno siano grandi, e che grandi sono le potenzialità. Per questi motivi, sui quali mi pare interessante un confronto di idee sul Forum, credo che i prossimi due anni dovrebbero essere impegnati al massimo su questa strada e che le Compagnie che più si impegnano debbano essere riconosciute, oltre che gratificate dei risultati dei propri atleti. Per esempio si potrebbero dividere le Compagnie in "avvio al tiro con l'arco" e "specializzate" o "accademie" per avviare una competizione anche tra dirigenti. Comunque sono convinto che esista grande spazio di lavoro e gli spazi devono essere riempiti.
Riccardo |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 11:16:28
|
Adesso apro una polemichina...
A quanto so, un aspirante istruttore non viene quasi mai bocciato agli esami. Non è normale! Neanche al CEPU riescono a promuovere tutti!
Perché succede questo? ma perché chi si presenta al corso paga di tasca propria, è un volontario, lo fa rubando tempo o all'allenamento o alla famiglia, eccetera. Come si fa a bocciarlo?
Poi cosa succede? Questo stesso "tecnico", che non sa quale sia la differenza tra tiller e brace, ma sa perfettamente cos'è il periodo di carico scarico, passa anche il secondo livello, senza aver fatto alcun tipo di verifica nei 2 anni che passano "per regolamento" tra il 1° e il 2° livello. Certo acquisisce nozioni teoriche. Ma è in grado poi di metterle in pratica?
Ovvio che una situazione così va cambiata. Nessuno costringe nessuno a diventare istruttore o allenatore, quindi chi decide di fare il corso lo deve fare con il massimo impegno. E questo significa avere sufficiente umiltà per aggiornarsi, per sottoporsi a periodiche verifiche, per vedere il proprio lavoro analizzato, criticato e corretto.
Altrimenti i nostri tecnici non sono diversi dagli animatori di villaggi vacanze che "storpiano" i poveri vacanzieri che vogliono provare a tirare 4 frecce.
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 12:40:56
|
Francamente non mi sembra di trovare molti Allenatori in grado di programmare la stagione di un atleta "giorno per giorno" da qui a quattro anni: sia dal puinto di vista tecnico che fisico. Se tu conosci questi fenomeni,in Italia, fammi sapere! I coreani possono aver sbagliato programmazione, ma almeno l'hanno fatta! Idem per gli olandesi e gli australiani e altri. Noi ci troviamo nella condizione in cui atlete come Cristina (Ioriatti) fanno 1300 e oltre, un anno dopo il necessario, purtroppo. D'altra parte siamo una nazione "sportivamente ricca di talenti" e con molti bravi tecnici regionali in grado di sfornare giovani di alto livello (vedi la splendida nidiata di 1300 di quest'anno): ma dopo? Tu stesso mi pare che abbia avuto difficoltà negli ultmi anni con alcune atlete, segno evidente che, nonostante la tua comprovata abilità di tecnico, il supporto di professionisti ormai è un obbligo.
Si tratta di investire. E mi pare che questo sia il momento giusto!
Ragazzi come Lunelli, Anderle, Tonelli, lo stesso Galiazzo(solo per parlare del settore maschile) se non vengono "garantiti" dalle forze armate (a proposito, complimenti ancora per la caparbietà, caro Tito), rischiano di perdersi. Chi per lo studio, chi per il lavoro. Anni fa si scelse la formula "Scuola dello Sport", ma andò bene in parte;forse un supporto "individuale" che si integri con il tecnico personale sarebbe l'ideale, probabilmente questo Pietro (Suk) già lo fa, ma personalmente non credo sia saggio lasciare tutto com'è.
D'altra parte non spetta a me dirlo, ma forse un'opinione spassionata (e senza interessi politici) in più può far comodo, specie se non arriva da "sprovveduti", o sbaglio?
Per Chris:
All'ultimo corso Allenatori sono stato promosso col minimo dei voti, come la stragrande maggioranza dei presenti, anche per aver ribattuto a Vittorio alcune sue risposte che non trovavo convincenti: del resto le sue idee sono bbastanza "originali" e non avendo seguito il corso sapevo solo in parte (conoscendolo..!) cosa volesse sentirsi dire, quindi rispondevo in base a cosa, a mio avviso, sarebbe stato giusto fare. In altri casi, tuttavia, alcuni sono stati "stranamente" graziati da altri esaminatori: gente che si alzava dopo aver stretto la mano all'esaminatore, ricevendo una pacca sulla spalla ("A te cosa vuoi che chieda?"), senza rispondere ad alcuna domanda (dopo di che lo stesso provvedeva a sbranare altri,come il sottoscritto, a lui meno "graditi"...). Tralasciando poi indiscrezioni, che come tali non hanno la dignità necessaria ad essere ulterioermente diffuse, almeno in questa sede, che riguardano gli esiti dell'esame di alcuni "eletti", credo, caro Chris, che qualcosa vada cambiato. Ma nella mentalità delle persone. 
Ciao a tutti.
Fulvio Verdecchia |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 13:55:19
|
Fulvio: ma ti rendi conto che siamo d'accordo per la seconda volta in pochi giorni. Sono sconvolto! Ci vediamo a Firenze, vero?
PS: complimenti per il corso! Ti conosco poco in realtà, ma non ho dubbi sulla tua "professionalità". In quanto al punteggio, poi, è un mero sbarramento. Avrai avuto anche tu qualche esame in Facoltà dove ne sapevi più del prof ma prendevi un 18 "perché meno non posso darti [senza rischiare la denuncia, ndr]".
Scambio di conoscenze, nepotismo e favoritismo vanno di pari passo, purtroppo. I baroni esistono in ogni campo, non solo nelle facoltà. E purtroppo la ristrettezza delle loro menti si misura con il numero di nullità di cui amano circondarsi. E infatti i nostri "cervelli fini" preferiscono allontanarsi... Vediamo di non far allontanare i nostri "arcieri fini"...
Quindi In bocca al lupo per la tua promozione e datti da fare... Non sarebbe male vederti in TV dietro un vincitore esclamare "Lo alleno io!!!"...
 |
|
|
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 14:15:30
|
Credo che a causa delle ripetute "opinioni condivise" con te, caro Chris, noto un certo cambiamento nelle condizioni meteorologiche! 
Certo che ho avuto a che fare con gente simile all'Università, solo che trovarsi in situazioni simili anche quando c'è in ballo la passione...è anche peggio.
Comunque mi stupisce la tua sorpresa: non sai che sono entrato nell'Olimpo degli Allenatori? Altrimenti per quale motivo credi che nel topic sui Mondiali Universitari di Madrid, mi sia candidato ad allenatore/aiuto allenatore/accompagnatore della prossima spedizione universitaria?! 
Qui si fa sul serio...e senza raccomandazioni, pensa un po'! Dici che sarà possibile, visto l'andazzo?!? 
Ci vediamo a Firenze, come no! Ma se sei qualificato per i C.I. di Campagna, ci vedremo lì! Sarò "in borghese", dato che non ho fatto gare h+f, quest'anno (ah! Il lavoro!). Vuoi una "chicca"? Valter (Costa) mi ha addirittura "sbattuto" sulla locandina...spero solo che vada tutto bene ai campionati...!!!
Ciao!
PS: la storia dei villaggi turistici è vecchia, fu intrapresa una discussione sul vecchio forum di Enzo a riguardo che vide coinvolto anche Sante (interessato perchè da anni impegnato in Valtur), ma francamente non so come siano finite le eventuali iniziative della Federazione.
Fulvio Verdecchia |
 |
|
|
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 14:17:29
|
"...credo che...noto..."? Mah!
Chris, andare d'accordo con te mi ha incasinato la grammatica!! 
Perdonate l'italiondo! 
Ri-ciao!
Fulvio Verdecchia |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 14:28:25
|
Beh, no! ai CI HF non vado perché dovrò indossare una certa maglietta (spero di prima mano) nel FITA Internazionale di Olgiate Olona...
A proposito di maglia... non sapevo che nella divisa ufficiale della nazionale i pantaloni dovessero essere blu. Stavo per andare con dei bermuda bianchi, e per scrupolo ho chiesto il colore... Ho comprato dei bermuda blu... di prima mano!
 |
|
|
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 14:38:19
|
E' vero! Dimenticavo!
Complimenti!!
...e in bocca al lupo!

Fulvio Verdecchia |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 15:04:50
|
quote: Originally posted by chris
A proposito di maglia... non sapevo che nella divisa ufficiale della nazionale i pantaloni dovessero essere blu. Stavo per andare con dei bermuda bianchi, e per scrupolo ho chiesto il colore... Ho comprato dei bermuda blu... di prima mano!
Aragorn il Prode (Chris) 
Che tono di blu? Ti sei messo d'accordo con gli altri convocati? Io vedrò di attrezzarmi, anche se dubito che ci saranno molti altri bermuda blu nella "sperimentale".
-Gaia- |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 15:12:25
|
Mi ha risposto direttamente il settore tecnico: "La maglia con su scritto ITALIA la fornisce la Fitarco, gli atleti devono procurarsi bermuda blu"! Spero solo che non piova!
Non viene specificato il pantone del blu, quindi presumo sia tipo "blu scuro denim non prelavato". Ovviamente non in tessuto tipo jeans...
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 15:23:24
|
Riguardo le iniziative della Federazione circa la collaborazione con i Villaggi turistici:
Quest'anno il Comitato Regione Lombardia, su esplicita richiesta del Touring Club, ha mandato istruttori Lombardi presso alcuni villaggi di questo Tour Operator.
A settembre sapremo dai diretti interessati come sono andate le cose...
Si spera che questi istruttori abbiano saputo nella settimana a disposizione, per lo meno incuriosire e interessare i vacanzieri al tiro con l'arco in modo da indurli a cercare un posto dove continuare a tirare anche in citta' . Troppo spesso invece capitava che il comune "gentile animatore" procurava solo dei lividi sulle braccia dei turisti, facendogli passare definitivamente la voglia.
Ennio |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 16:33:24
|
Francamente non mi sembra di trovare molti Allenatori in grado di programmare la stagione di un atleta "giorno per giorno" da qui a quattro anni: sia dal puinto di vista tecnico che fisico. Se tu conosci questi fenomeni,in Italia, fammi sapere! I coreani possono aver sbagliato programmazione, ma almeno l'hanno fatta! Idem per gli olandesi e gli australiani e altri. Noi ci troviamo nella condizione in cui atlete come Cristina (Ioriatti) fanno 1300 e oltre, un anno dopo il necessario, purtroppo. D'altra parte siamo una nazione "sportivamente ricca di talenti" e con molti bravi tecnici regionali in grado di sfornare giovani di alto livello (vedi la splendida nidiata di 1300 di quest'anno): ma dopo? Tu stesso mi pare che abbia avuto difficoltà negli ultmi anni con alcune atlete, segno evidente che, nonostante la tua comprovata abilità di tecnico, il supporto di professionisti ormai è un obbligo.
Si tratta di investire. E mi pare che questo sia il momento giusto!
Ragazzi come Lunelli, Anderle, Tonelli, lo stesso Galiazzo(solo per parlare del settore maschile) se non vengono "garantiti" dalle forze armate (a proposito, complimenti ancora per la caparbietà, caro Tito), rischiano di perdersi. Chi per lo studio, chi per il lavoro. Anni fa si scelse la formula "Scuola dello Sport", ma andò bene in parte;forse un supporto "individuale" che si integri con il tecnico personale sarebbe l'ideale, probabilmente questo Pietro (Suk) già lo fa, ma personalmente non credo sia saggio lasciare tutto com'è.
D'altra parte non spetta a me dirlo, ma forse un'opinione spassionata (e senza interessi politici) in più può far comodo, specie se non arriva da "sprovveduti", o sbaglio?
Per Chris:
All'ultimo corso Allenatori sono stato promosso col minimo dei voti, come la stragrande maggioranza dei presenti, anche per aver ribattuto a Vittorio alcune sue risposte che non trovavo convincenti: del resto le sue idee sono bbastanza "originali" e non avendo seguito il corso sapevo solo in parte (conoscendolo..!) cosa volesse sentirsi dire, quindi rispondevo in base a cosa, a mio avviso, sarebbe stato giusto fare. In altri casi, tuttavia, alcuni sono stati "stranamente" graziati da altri esaminatori: gente che si alzava dopo aver stretto la mano all'esaminatore, ricevendo una pacca sulla spalla ("A te cosa vuoi che chieda?"), senza rispondere ad alcuna domanda (dopo di che lo stesso provvedeva a sbranare altri,come il sottoscritto, a lui meno "graditi"...). Tralasciando poi indiscrezioni, che come tali non hanno la dignità necessaria ad essere ulterioermente diffuse, almeno in questa sede, che riguardano gli esiti dell'esame di alcuni "eletti", credo, caro Chris, che qualcosa vada cambiato. Ma nella mentalità delle persone. 
Ciao a tutti.
Fulvio Verdecchia
Caro Fulvio, mi piace dover entrare nei personalismi, ma visto che mi ci trascini... Con quali atlete avrei avuto delle difficoltà? Se mi sai fare dei nomi.... Personalmente, annovero un numero incredibile di medaglie internazionali e titoli italiani conquistati da atlete della mia società da me allenate. Generalmente, chi lavora con me non sbaglia l'obiettivo, salvo fattori esterni. Facciamo l'elementare esempio di quest'anno. Elena Maffioli: sarebbe dovuta andare agli europei Indoor (riserva), Argento a squadre agli Europei Targa, quarta per un soffio nel torneo di qualificazione olimpica, 1307 punti FITA, riserva ufficiale per le Olimpiadi. E proveniva dal secondo posto degli italiani targa 2003, sia a squadre che assoluti e dal primo a squadre. Carla, riserva per gli europei indoor, quinta individuale a Nymburk e campionessa del mondo Allieve a Lilleshal Selena Piantanida, seconda alla coppa delle regioni targa di quest'anno per le allieve. Chiara Navigante, reimpostata durante l'inverno per usare 3 dita invece di due, si e' qualificata per tre trasferte azzurre su quattro piu' i mondiali universitari ed ha risultati mediamente superiori a quelli dello scorso anno.. Per non parlare poi degli altri del mio club.
Ho già detto che il presupposto pe ril lavoro di un allenatore e' che ci sia qualcuno che si vuol far allenare, e ti assicuro che quell e' la parte piu' difficile.
Per il corso allenatori, mi spiace deluderti. I tuoi voti sono stati bassi con parecchi esaminatori, non solo con me. Ma degli esami e' stata pubblicato sfortunatamente solo l'esito, non la graduatoria. Come sai, dagli esami si puo' uscire con un sei-- o con un 10. Lo scorso anno si e' deciso di non dire con che voto si e' usciti, e questo, francamente, io non l'ho condiviso.
Alla fine, un allenatore si giudica comunque da chi allena e dai risultati che questi ottiene, non dai voti che gli danno agli esami. Attendiamo di vedere i risultati pratici di TUTTI i promossi agli esami dello scorso anno.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 16:50:46
|
riporto una frase che ho sentito dire: "non è l'allenatore che fa grande il giocatore, ma il giocatore che fa grande l'allenatore".
Quindi è vero che il merito di un allenatore si vede dai risultati che ottengono i suoi giocatori, ma è anche vero che bisogna avere dei buoni giocatori... o dei giocatori che accettano di "sottostare" all'allenatore in tutto e per tutto. E molti giocatori ascoltano solo quello che vogliono asscoltare e mettono in pratica parte di quello che gli viene detto.
Fulvio: vedrai che purtroppo te ne ritroverai di allievi così...
 |
|
|
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 23/08/2004 : 23:05:15
|
Caro Vittorio, mi spiace notare che per difenderti, evidentemente toccato nel vivo, attacchi.
Io sarei stato ben felice di essere promosso con il minimo dei voti, qualora fossero stati resi noti: figuriamoci, Allenatore e dopo un mese Dottore...pazienza per il voto del primo dei due esami!
Del resto come dici bene tu, un allenatore si vede dai risultati, non dai voti che prende!  In ogni caso se qualcuno dev'essere favorito, vederne pubblicati i voti non cambia la sostanza, quindi tanto vale non dir nulla!
Devo dire però che anche una bella bocciatura non mi avrebbe fatto male, certo che se solo tutti i presenti avessero risposto in base a ciò che credevano giusto, anziché in base a ciò che sapevano sarebbe stato considerato tale, sarei stato in ottima compagnia! Comunque se il tuo smisurato ego arceristico può trarne giovamento, ti faccio sapere che mi sono trovato in disaccordo anche con due domande di Vincenzo (Scaramuzza)!
Fare nomi, per quanto riguarda le tue allieve, non ha molto senso: potresti controbattere in mille modi, con motivazioni che non potrei ribattere, semplicemente perchè io mi riferivo a dati oggettivi, non tecnici e mi dispiace essere stato frainteso. Ma molto probabilmente non mi sono spiegato bene. Per esempio, quando dico che: "Tu stesso mi pare che abbia avuto difficoltà negli ultimi anni con alcune atlete, segno evidente che, nonostante la tua comprovata abilità di tecnico, il supporto di professionisti ormai è un obbligo". Intendo dire esattamente questo. Cioè non che tu "non sia stato in grado di...", bensì che "se ci fosse stato un professionista ad integrare il tuo lavoro, forse le cose sarebbero andate meglio". Quando parlo di "professionista" intendo dire:
- preparatore atletico - psicologo - allenatore/tecnico di tiro con l'arco
Per esempio, non sarebbe stato utile uno psicologo per eliminare gli effetti negativi di quei "fattori esterni", che secondo te non hanno permesso a qualcuno da te allenato di rendere al meglio?
Comunque mi dispiace notare che degli argomenti importanti di cui ho parlato tu sia andato a cogliere solo il lato personale. Lasciando completamente senza risposta molti quesiti importanti. D'accordo, molti dei tuoi allievi hanno vinto medaglie e Campionati, credi che non lo sappia? Del resto non mi sembra di aver mai detto che non sei un bravo tecnico, anzi mi pare di averlo premesso. Allora perchè tanto livore?
Per i nostri giovani cosa si prospetta, dato che siamo uno dei pochissimi sport olimpici a non avere atleti nelle forze armate? Come incrementare e rendere costanti le prestazioni degli atleti di alto livello? Cosa si farà per evitare che esaminatori non molto professionali continuino a sostenere esami "a simpatia"?
Queste erano le domande rilevanti.
Ciao.
Fulvio Verdecchia |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 24/08/2004 : 09:33:36
|
Copntinuo ad insistere che, prima di avere atleti ad alto livello da gestire in tuti i sensi (psicologo, alimentarista, preparatore atletico, parrucchiere e podologo) bisogna arrivare ad averli, e siccome i bravi atleti sono simili ai funghi: ci sono, ma bisogna saperli trovare, continuo a ritenere che siano troppo pochi i buoni cercatori di funghi, degli chef per cucinarli ne parliamo dopo.
Riccardo |
 |
|
Topic  |
|
|
|