C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Riser con regolazioni laterali
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 27/09/2004 :  23:26:47  Show Profile  Reply with Quote
Da quando seguo il forum leggo di persone che sono assolutamente contrari ai riser con regolazioni laterali,questo perche(se non ho capito male)non riusciresti a trovare eventuali difetti nel riser!
Ora io mi chiedo,se io avessi un riser senza queste regolazioni e dopo un uso piu o meno prolungato di questo arco i flettenti si dovessero stortare cosa faccio,a me i flettenti non li regala nessuno!
Per me tra riser e flettenti é meglio avere un riser leggermente storto.Cosa ne pensate di questa mia teoria?

Io vorrei comprare il riser spiga 2001 cosa ne pensate?
Un saluto a tutti !!!!!
Patrizio

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/09/2004 :  09:30:51  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Le regolazioni laterali servono per mettere in linea un riser o dei flettenti non perfetti di fabbrica, ovvero che mantengono le loro "inclinazioni" naturali nel tempo. Se una delle due parti si storta con il tempo, e' solo da buttare prima che ti faccai del danno anche fisico.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/09/2004 :  09:34:20  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
le regolazioni laterali servono per "raddrizzare" i flettenti storti verso destra o sinistra (inclinati a sx o dx se visti da dietro). Con l'uso, i flettenti al limite "ruotano" intorno al proprio asse, ma non credo che si "stortino" (nel senso di inclinazione verso sx o dx).

Quindi se i tuoi flettenti, dopo un po' che li usi, cominciano a ruotare sul proprio asse li dovresti cambiare: a parte le traiettorie "fantasiose" delle frecce, il rischio più grosso lo corri tu, perché a ogni rilascio il loop della corda rischia di "scappare" dalle scanalature del tip, con disastri che ti puoi facilmente immaginare...

Nella scelta del riser, comunque, le regolazioni laterali sono l'ultimo dei problemi!
In ogni caso, lo spiga 2001 è un ottimo riser. Se hai problemi economici, riser italiani molto validi anche per l'agonismo sono il Moon (della Best di Arco e Freccie Superstore di Pero - MI http://www.arcoefrecce.it/) e il Revolution (della Arco Sport Spigarelli di Roma http://www.arcosportspigarelli.com/), che hanno costi più contenuti. Credo che si possano comperare anche on line e ricevere comodamente a casa se non hai rivenditori vicini.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 28/09/2004 :  22:25:26  Show Profile  Reply with Quote
Grazie !
Ho imparato qualcosa anche oggi.
Patrizio
Go to Top of Page

giannidivirgilio
C3PO

Italy
4 Posts

Posted - 30/11/2004 :  14:45:17  Show Profile  Visit giannidivirgilio's Homepage  Click to see giannidivirgilio's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anch'io sono tra quelli contrari ai riser con i poket regolabili e questo perchè mi sono esaurito più di un volta con il mio vecchio avalon, il riser nel mio caso era dritto mentre i flettenti era storti di fabbrica. Non mi è mai capitato di avere dei flettenti comprati dritti e che poi si sono storti nel tempo, però premetto che ho sempre usato flettenti in carbonio o ceramica e non in legno per i quali credo possa esistere questo problema.
In ogni caso potrei anche essere favorevole ai riser con regolazioni laterali ma a patto che queste non servano ai costruttori per lavorare con tolleranze maggiori.

Edited by - giannidivirgilio on 30/11/2004 14:46:51
Go to Top of Page

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 30/11/2004 :  20:24:33  Show Profile  Reply with Quote
Se puo esserti di qualche aiuto sappi che da spigarelli trovi sempre almeno 4 o 5 explorer usati intorno a 200 euro,per il 2001 invece sei fortunato se ne trovi uno e comunque di poco sotto i 300 euro.
Go to Top of Page

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 01/12/2004 :  21:31:08  Show Profile  Reply with Quote
Prima di prendere il 2001 provo i flettenti su un riser senza regolazioni laterali,e se sarà tutto in linea... mano al bancomat!!!
grazie del consiglio.
Patrizio
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 29/01/2005 :  11:00:43  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il mio parere e' che sia meglio poter regolare.

Vedo due casi in cui si ha un risultato da flettente "storto":
1. Il flettente e' storto, non e' piano, e' un'elica. Aggiustando la posizione del pocket si altera la posizione della tip e si puo' quindi ricentrare la corda. Comunque sia, il flettente rimane storto.
2. il flettente e' drittto, ma la sferetta, meglio, l'intero innesto a coda di rondine sul flettente, non e' centrato (Bastano due, tre decimi per produrre stortaggine). Regolando la posizione del pocket si puo' ricentrare la corda, e soprattutto far tornare dritto il flettente.

Nel primo caso, e' comuque meglio disporre di flettenti dritti.
Nel secondo caso, e' invece necessario disporre di un sistema di regolazione.

Data l'estrema rigidita' della base del flettente, e data la superficie che appoggia (a flettenti carichi appoggia la base del cerchio del perno a coda di rondine - ~14mm di diametro), avere questa superficie (fulcro) due o tre decimi a dx o sx in un pocket da ~50mm, non provoca alcun scompmenso meccanico.
Per questo tipo di difetto, se non disponete di un sistema di centraggio sul riser, costringerete flettenti dritti a lavorare storti.

-Maurizio

Edited by - bis on 29/01/2005 18:19:59
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 31/01/2005 :  10:50:24  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Capisco che l'argomento non sia eccitante ma, c'e' qualcuno con flettenti storti che abbia voglia di verificare la posizione del perno d'innesto sui propri flettenti ?
Sarei curioso di scoprire la diffusione dei questo difetto.
Grazie.
-Maurizio
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 01/02/2005 :  13:31:17  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote

..

Edited by - bis on 02/02/2005 10:42:51
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 02/02/2005 :  11:10:35  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ho un paio di flettenti storti per i tuoi esperimenti, ma purtroppo hanno il vecchio attacco Samick a vite.

-Gaia-

"I shoot with my mind"
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/02/2005 :  14:09:28  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
beh: sostituire quegli attacchi con quelli Hoyt non è possibile?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 02/02/2005 :  15:30:08  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

Capisco che l'argomento non sia eccitante ma, c'e' qualcuno con flettenti storti che abbia voglia di verificare la posizione del perno d'innesto sui propri flettenti ?
Grazie.
-Maurizio

ho un paio di gold medalist storti nel senso di ruotati sul proprio asse lungitudinale, posso controllare il perno stasera se riesco a ricordarmi...
Maurizio
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 02/02/2005 :  16:35:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

Grazie.
-Maurizio

Bis, farei volentieri la prova con i miei FX superstort, ma attualmente riesco ad avere molto poco tempo per provare, stò cercando di impostare l'arco ad un livello almeno decente per fare gli italiani e per adesso vince lui per molti punti.
Ciao
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 02/02/2005 :  17:06:58  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FAX

quote:
Originally posted by bis

Grazie.
-Maurizio

Bis, farei volentieri la prova con i miei FX superstort, ma attualmente riesco ad avere molto poco tempo per provare, stò cercando di impostare l'arco ad un livello almeno decente per fare gli italiani e per adesso vince lui per molti punti.
Ciao

Ma se vieni a Bergamo armato di calibro ed hai la pazienza di aspettare la fine della gara.....

-Gaia-

"I shoot with my mind"
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 02/02/2005 :  17:25:07  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Bis, normalmente non esiste la possibilità che sia il foro della boccola ad essee decentrato, perche' e' generalemtne attorno a quel foro, usato come punto di partenza, che le ditte migliori costruiscono l'intera bilanciatura del flettente.
Gli errori piu' comuni (di altre ditte) sono la cava finale di inserimento non centrata rispetto all'asse, e i flettenti con piani frontali e posteriori non paralleli. Tutto aggiustabile con lima, carta vetrata e spessorini vari, ma difficilmente con sistemi di allineamento dei riser, che sono nati per rendere diritti .... i riser, non i flettenti.

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 02/02/2005 :  20:54:29  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie a tutti per la cascata di risposte.
Nel mio caso misurando col calibro (appunto), avevo letto una differenza di ~2 decimi di scostamento dal centro. Guarda a caso gli anelli/spessori del matrix sono proprio di 2 decimi e aggiungedo/togliendo uno dei quattro ho sistamato la cosa.
Mi era venuto anche il dubbio che avessero fatto un foro storto (non perpendicolare) ma visto che correggendo avevo ottenuto un percorso quasi ideale della corda, avevo concluso che il foro fosse "solo" decentrato.

Peraltro, non e' che io passi il tempo a prender misure col calibro, ma, avendo la corda "storta", tra i possibili modi per capire se spostare a dx/sx quello sopra oppure a sx/dx quello sotto, dopo aver verificato che il centraflettenti fosse centrato ho semplicemente verificato gli innesti.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000