C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Quale diottra?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 26/03/2004 :  14:57:15  Show Profile  Reply with Quote
Sondaggio:
Con quale diottra vi trovate meglio?(RB)
tonda ,quadra con pin o senza ,di serie o magari auto-costruita?

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 26/03/2004 :  16:08:03  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quadrata col puntino centrale tenuto da fili di nylon invisibili

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 26/03/2004 :  16:25:45  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Uso dal 1977 una capocchia di spillo tinta di rosso. Quando ho provato con una diottra rotonda non colpivo più nulla!!!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 26/03/2004 :  19:22:45  Show Profile  Reply with Quote
Diottra usata:quadra spiga trasparente.
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 05/04/2004 :  13:55:50  Show Profile  Reply with Quote
Quadrata col puntino centrale rosso tenuto dai fili trasparenti.
Ammetto pero' che in una gara, il fatto che il puntino sia rosso mi ha tratto in inganno. Penso anche che in situazioni in cui si debba leggermente contromirare (nel rosso) , possa essere dannoso. Forse e' meglio il puntino nero.Provero' a colorarlo.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 05/04/2004 :  14:12:15  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Altro problema della diottra con i fili trasparenti e' che col mirino a 90 metri, quindi moooolto basso, si corre il rischio, quando si mette la freccia nell'arco, di infilarla esattamente dentro la diottra, devastando il puntino per la mira. (mi e' gia' successo 2 volte)

Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 07/04/2004 :  23:17:34  Show Profile  Reply with Quote
E provare a concentrarsi un pochino di più su quello che si sta facendo???

Ciao.
Regius
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/12/2004 :  15:08:09  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Rispolvero questo vecchio Topic perche' ho fatto varie prove con varie diottre e devo dire che non mi trovo piu' molto bene con la diottra che ho indicato nei post sopra ma sto andando piu' verso diottre che mi facciano mirare per concentricita';quelle col puntino (essendo astigmatico di puntini ne vedo ben piu' di uno) non mi permettono di vedere bene il bersaglio. Alternativa per poter mettere il puntino potrebbero essere diottre di diametro molto largo con puntino molto piccolo senza niente che lo sonstiene (domani dovrei provare la Titan con un microfibraottica infilata nel vetro della diottra tipo quelle dei compound).
Vorrei sapere da voi che cosa vi fa preferire l'utilizzo di una diottra invece che un'altra e non solo semplicemete quale diottra usate.
Bye Bye

Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 28/12/2004 :  16:49:13  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Con gli anni, oltre alla presbiopia, ho anche avuto in dono un poco di miopia, per cui uso una normale diottra con il puntino, ma il puntino non lo vedo e miro per concentricità. Ho però aumentato la parte esterna della diottra, portandola a circa 15x15 mm, per concentrarmi meglio sul foro principale, inoltre, per l'indoor ho aggiunto un tettuccio per le luci della palestra, ma è valido anche per il sole, rigorosamente di non più di 2 cm. come da regolamento.

Riccardo
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 28/12/2004 :  18:47:26  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
al momento uso un banale anello nero e sottile e miro per concentricita'. Come ho gia' avuto modo di dire, essendo molto "leggero"
alla vista, non mi disturba la messa a fuoco sul giallo. Non mi trovo con qualsiasi diottra che oscuri, anche in minima parte, il bersaglio/giallo.

Maurizio
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/12/2004 :  21:30:16  Show Profile  Reply with Quote
riprendo il post dell'osservatore per eccellenza Ricfranz, io che, invece, di miopia in regalo ne ho avuta tanta, uso l'ottima berti quadra nera con pin rosso su fili incrociati in nylon, e con mio stupore (quando l'ho vista) confermo l'ottima funzionalità del 'tettuccio' di Ricfranz (in un FITA non vedevo più nulla tirando con il riflesso del sole nei fili di nylon).
Semplicemente miro posizionando la macchietta rossa al centro della macchietta gialla... e livellando con il lato verticale della diottra con il lato verticale della visuale (mi fido della precisione con cui piazzano le visuali...)

Domanda: il limite massimo di 2 cm è valido per qualsiasi ammenicolo aggiunto alla diottra in qualsiasi direzione??
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 29/12/2004 :  01:14:45  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FAX

riprendo il post dell'osservatore per eccellenza Ricfranz, io che, invece, di miopia in regalo ne ho avuta tanta, uso l'ottima berti quadra nera con pin rosso su fili incrociati in nylon, e con mio stupore (quando l'ho vista) confermo l'ottima funzionalità del 'tettuccio' di Ricfranz (in un FITA non vedevo più nulla tirando con il riflesso del sole nei fili di nylon).
Semplicemente miro posizionando la macchietta rossa al centro della macchietta gialla... e livellando con il lato verticale della diottra con il lato verticale della visuale (mi fido della precisione con cui piazzano le visuali...)

Domanda: il limite massimo di 2 cm è valido per qualsiasi ammenicolo aggiunto alla diottra in qualsiasi direzione??

Al momento tiro con la più banale delle diottre quadre, in dotazione al mirino, con il pin in fibra ottica ridotto al minimo. Questo mi permette di far collimare il cerchio interno della diottra con il bersaglio, evitandomi una lunga ed inutile contemplazione del pin.

Riguardo alla lunghezza degli 'ammennicoli', il regolamento impone il limite dei 2cm complessivi'lungo la direzione di mira'.

-Gaia-
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 29/12/2004 :  07:26:27  Show Profile  Reply with Quote
Ho visto qualcuno usare il pezzo dell'uni-buscing(sicuramente non si scrive così)delle frecce di alluminio per allungare il foro della diottra.
Probabilmente aiuta ad avere meno riflessi,anche se ha dovuto togliere la crocetta dei fili centrale.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 29/12/2004 :  09:51:25  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CarbonPlus

Ho visto qualcuno usare il pezzo dell'uni-buscing(sicuramente non si scrive così)delle frecce di alluminio per allungare il foro della diottra.
Probabilmente aiuta ad avere meno riflessi,anche se ha dovuto togliere la crocetta dei fili centrale.

Mi pare una bella idea.

Riccardo
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/12/2004 :  16:06:02  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gaia

Al momento tiro con la più banale delle diottre quadre, in dotazione al mirino, con il pin in fibra ottica ridotto al minimo. Questo mi permette di far collimare il cerchio interno della diottra con il bersaglio, evitandomi una lunga ed inutile contemplazione del pin.
-Gaia-

La diottra di Gaia e' quella standard quadrata di Spigarelli, derivata come dimensioni dalla originale di Berti (quella con i filini). E' usata da Michele, Carla, Elena e praticamente tutti gli altri della società. Aggiungo che e' quasi indispensabile ed insostituibile per il campagna.

Babalot the wise
C3PO

24 Posts

Posted - 29/12/2004 :  19:15:09  Show Profile  Reply with Quote
... uso un banalissimo "pin" da circa tre anni... dopo aver provato quasi tutte le diottre per olimpico in commercio. Non sono mai riuscito a mirare per concentricità con nessun tipo di diottra, forse perchè troppo ingombranti e preferisco tenere a fuoco sempre il bersaglio... oppure perchè forse mi distrae meno.
Qualche volta in gara ho visto delle diottre autocostruite con una piccola lastra di vetro o di plexiglas trasparente di un paio di centimetri per lato con un puntino nero al centro. Mi hanno incuriosito ma non ho mai provato a costruirne una per pigrizia...
Ciao.

" Nell'arte del tiro con l'arco sono importanti tre cose: tirare con precisione, tirare con forza, tirare velocemente."
Perì Toxeias - manuale bizantino del VI secolo.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 30/12/2004 :  11:24:39  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Babalot the wise
[br
Qualche volta in gara ho visto delle diottre autocostruite con una piccola lastra di vetro o di plexiglas trasparente di un paio di centimetri per lato con un puntino nero al centro.

Se non sbaglio le faceva il grande G. Ferrari.

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 30/12/2004 :  11:53:25  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Penso le faccia ancora...

Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 30/12/2004 :  15:00:42  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Gaia, volevo appunto provare ad aggiungere un elemento verticale più lungo del lato della diottra...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/01/2005 :  00:46:25  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
La diottra usata dal mitico Giancarlo Ferrari per i suoi 586-588 indoor (e credo anche per il suo 1318) era una diottra autocostruita: cerco di disegnarla qui sotto:

__       __
/  \_____/  \____________
|________________________| -> astina filettata del mirino

il dieci va "appoggiato" nell'alloggiamento

Poi fece quelle in plexiglas, ma senza ripetere quei fantastici risultati (ah, dimenticavo: sono stati 3 record del mondo)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Vertigo
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 02/01/2005 :  12:58:22  Show Profile  Reply with Quote

Ho una beiter per compound con fibra ottica rossa
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000