| Author |
Topic  |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 11:21:01
|
Sul mio hoyt matrix ho montato un rest magnetico spigarelli che nonostante brace, funghetti, stabilizzazione, rumoreggia al rilascio. Per come e' costruito, ferretto sagomato che ruota in una struttura metallica con tutte le "necessarie" tolleranze, non vedo modo di risolvere la cosa se non intervenendo drasticamente. Per il puro gusto di provarci, mi piacerebbe allargare i fori in cui scorre il ferretto e infilarci bussole in plastica (teflon).
C'e' qualcuno che si e' posto il problema e magari l'ha risolto in qualche altro modo ?
grazie
Maurizio
|
Edited by - bis on 28/09/2004 19:30:15
|
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 12:07:03
|
Io ho (dietro consiglio di Vittorio) piegato il ferretto in modo che scorra parallelo alla finestra (a una distanza di poco inferiore allo spessore del bottone) e con l'ultimo pezzetto (raddrizzato rispetto alla sua forma originale) stortato a uscire con un angolo di circa 45° rispetto alla finestra a sostenere la freccia. In questo modo ho notato alcune cose: la calamita finalmente fa tornare indietro il rest (!); l'uscita della freccia mi sembra decisamente più pulita e costante (devo ancora verificare quei 7 in basso a sinistra a 70 metri); il rumore si è nettamente smorzato. Tieni presente che il nuovo modello dello spigarest magnetico esterno con doppio spazio per il bottone (visto a Firenze) ha alcuni accorgimenti migliorativi per vibrazioni e tenuta in generale. Ho fatto vedere a Sante il mio rest modificato spiegandogli i motivi e mi è parso interessato alla nuova forma. Chissà se in futuro...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 12:42:43
|
Grazie Chris, anch'io ho un rest rivisto; ci ha messo le mani Michele che con decisione ha tagliato un buon centimetro di ferretto in eccesso. Adesso e' aperto sui 30° e sporge dritto dritto fin poco oltre il bottone. Leggera inclinazione piu'punto d'incocco fanno si che la freccia appoggi ~ di fronte al bottone. Il peso in meno fa lavorare bene la calamita e con la forma fa sicuramente migliorare anche l'interferenza. Purtroppo, scorre tutto talmente bene ... che vibra e rumoreggia come un sonaglio. 
Maurizio |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 12:46:08
|
quote: Originally posted by chris
Io ho (dietro consiglio di Vittorio) piegato il ferretto in modo che scorra parallelo alla finestra (a una distanza di poco inferiore allo spessore del bottone) e con l'ultimo pezzetto (raddrizzato rispetto alla sua forma originale) stortato a uscire con un angolo di circa 45° rispetto alla finestra a sostenere la freccia. In questo modo ho notato alcune cose: la calamita finalmente fa tornare indietro il rest (!); l'uscita della freccia mi sembra decisamente più pulita e costante (devo ancora verificare quei 7 in basso a sinistra a 70 metri); il rumore si è nettamente smorzato. Tieni presente che il nuovo modello dello spigarest magnetico esterno con doppio spazio per il bottone (visto a Firenze) ha alcuni accorgimenti migliorativi per vibrazioni e tenuta in generale. Ho fatto vedere a Sante il mio rest modificato spiegandogli i motivi e mi è parso interessato alla nuova forma. Chissà se in futuro...
Aragorn il Prode (Chris) 
Accidenti, ho lo stesso rest e gli stessi tipi di problemi, solo che non ho capito niente della spiegazione di Chris, è un po' difficile così a parole...  Sarebbe possibile qualche chiarimento? O addirittura una foto?!? Ciao, Maurizio |
 |
|
|
Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 12:51:02
|
Vuoi una soluzione drastica?
Cambia rest e comprati un ARE! Sicuramente non avrai più problemi   |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 12:58:26
|
appena posso maetto foto...
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 13:12:22
|
appena posso maetto foto...
Aragorn il Prode (Chris) 
Grazie!  |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 14:17:11
|
| io credo di usare uno spigua magnetico, di fatto ha la possibilita di ridurre il giogo del ferretto grazie a due granetti installati sui cardini (è il migliore che ho provato finora), ho eliminato la piega del ferretto sotto la freccia |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 14:43:11
|
quote: Originally posted by FAX
io credo di usare uno spigua magnetico, di fatto ha la possibilita di ridurre il giogo del ferretto grazie a due granetti installati sui cardini (è il migliore che ho provato finora), ho eliminato la piega del ferretto sotto la freccia
Magari sarebbe più adatto un altro topic però mi piacerebbe che qualcuno potesse spiegarmi una volta per tutte qual'è la giusta regolazione del rest. Se uno elimina gobbe varie (come quasi tutti mi sembra consigliano di fare) ottiene un braccio del rest perfettamente dritto che a quel punto credo sia da regolare parallelo alla freccia. Ma allora ad ogni minimo cambiamento del punto di incocco bisognerà cambiare la posizione/rotazione del rest? E che succede se invece il rest uno lo mette leggermente inclinato verso su? Come fate voi? Soprattutto, quello che non capisco è la direzione da dare al braccio, se uno lo mette parallelo alla freccia come fa ad essere sicuro di aver fatto la regolazione in maniera perfetta? E poi in caso di rilasci non proprio perfettamente neutri non si rischia che la freccia in qualche modo cada dal rest? Non solo, ma supponiamo che uno regoli il rest parallelo alla freccia. Poi fa il test della spennata e trova che il punto di incocco va alzato. A quel punto ri-regolando il rest parallelo alla freccia ottiene un leggerissimo spostamento verso il basso del punto di contatto freccia-rest e quindi (relativamente) un ulteriore movimento verso l'alto del punto di incocco! Sto esagerando?  Grazie e ciao. Maurizio |
Edited by - mauman on 28/09/2004 14:46:21 |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 14:55:50
|
Il rest una volta regolato resta li dov'e'. se il punto di incocco va alzato lo si alza e basta, senza toccare il rest.
Legolas Greenleaf da Mirkwood  |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 14:59:33
|
il rest va messo PERPENDICOLARE all'asta, non parallelo! in altre parole, l'asta del rest deve "uscire" dalla finestra circa all'altezza del bottone il più ad angolo retto possibile. l'ideale è che rest e bottone siano posizionato esattamente sul nodo della freccia, in modo da influenzare il meno possibile il momento più critico del trio: la freccia è ancora ferma in quanto a velocità cinetica ma si sta "piegando" in virtù del paradosso dell'arciere...
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 17:46:53
|
il rest va messo PERPENDICOLARE all'asta, non parallelo! in altre parole, l'asta del rest deve "uscire" dalla finestra circa all'altezza del bottone il più ad angolo retto possibile. l'ideale è che rest e bottone siano posizionato esattamente sul nodo della freccia, in modo da influenzare il meno possibile il momento più critico del trio: la freccia è ancora ferma in quanto a velocità cinetica ma si sta "piegando" in virtù del paradosso dell'arciere...
Aragorn il Prode (Chris) 
Ok grazie Chris... resto comunque molto in attesa di eventuali foto per chiarire la questione. 
Maurizio |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 28/09/2004 : 19:23:41
|
aspetto anch'io le foto perche' ho dubbi sulla teoria del rest perpendicolare. Un supporto a 90^ rispetto alla freccia, destinato ad abbattersi percorrendo un arco orizzontale, al passggio iniziale della freccia offre + o - lo stesso attrito di un supporto angolato (cilindo su cilindro) ma se e' ancora su quando arrivano le alette, per corta che sia la parte a 90^, mi sa che interferisce di piu' di un ferretto senza pieghe.
A quanto dice Beiter il rest non cade mai allo stesso modo ma spesso invece che vibrazioni e attrito e' il passaggio delle alette ad abbatterlo.
Maurizio
P.S. A proposito del soggetto topic, devo proprio concludere di tenermi il campanellio o dover cambiare rest ?
PP.SS. Chris, ho riletto adesso il tuo post originale. Parlavi di 45^ e non di perpendicolarita'. Mi scuso se ho aggiunto confusione e .... aspetto le foto  |
Edited by - bis on 28/09/2004 19:36:21 |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 29/09/2004 : 08:37:23
|
Il mio rest l'ho messo a 45°, la teoria è di metterlo ancora più angolato.
A quanto ho capito anche dai filmati, non importa realmente se il rest è mobile o fisso. l'importante è ruotare la cocca in modo che le alette non tocchino né il rest né il bottone al momento del passaggio. Con un rest mobile, l'eventuale tocco viene "ammorbidito", tutto qui. Per controllare se toccano le alette (chi usa le spin wing) basta controllare se la parte anteriore delle stesse presentano piege anomale o rotture sistematiche. La posizione ideale sulle mie è che la penna indice invece che orizzontale è verticale in alto, come nel compound!
 |
|
|
monty
Cewbacca

Italy
68 Posts |
Posted - 29/09/2004 : 09:03:50
|
Io uso un rest della Cavalier ( mi sembra ) E' abbastanza costoso ma offre molti vantaggi. Primo fra tutti la possibilita', tramite l'inversione di un'apposita calamita, di far in modo che il braccio, rientri non appena si effettua il rilascio. In tal modo non c'e' nessuna interferenza con la freccia.
Ho potuto visionare dei filmati in proposito che mi hanno convinto della bonta' di questa soluzione.
Maurizio |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 29/09/2004 : 17:42:39
|
Il mio rest l'ho messo a 45°, la teoria è di metterlo ancora più angolato.
A quanto ho capito anche dai filmati, non importa realmente se il rest è mobile o fisso. l'importante è ruotare la cocca in modo che le alette non tocchino né il rest né il bottone al momento del passaggio. Con un rest mobile, l'eventuale tocco viene "ammorbidito", tutto qui. Per controllare se toccano le alette (chi usa le spin wing) basta controllare se la parte anteriore delle stesse presentano piege anomale o rotture sistematiche. La posizione ideale sulle mie è che la penna indice invece che orizzontale è verticale in alto, come nel compound!
Aragorn il Prode (Chris) 
... e qui ti volevo... il rest è mobile proprio per 'recuperare' quelle frecce che altrimenti interferirebbero pesantemente con l'uscita della stessa. La mia opinione è che l'angolo del braccetto deve essere il minore possibile, proprio perchè nell'eventualità di urto questo sarà il più 'morbido' possibile. Diverso è il caso dell'impatto con il bottone, sul quale non si può far nulla. Vado un pò off topic... Io sono dell'idea che l'interferenza della freccia con rest o bottone o riser è molto più frequente di quanto non si creda o si veda attraverso i filmati rallentati, anche perchè non sempre si vedono effetti macroscopici come: alette rotte o piegate e freciacce che apparentemente non si capisce perchè vadano fuori bersaglio... |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 11/10/2004 : 16:05:00
|
l'angolo (orizzontale) del braccetto minore possibile agevola l'uscita della freccia nell'eventualita' che il braccetto sia ancora li quando passano le penne. Quando invece l'asta viene schiacciata contro il bottone (succende nei primi cm. di scorrimento) l'angolo (vericale) del braccetto e' un problema - La freccia si schiaccia a dx e si abbassa (si affossa) tra braccetto e bottone. Quando il bottone risponde, il braccetto, per elasticita' scalcia in alto la freccia. A questo punto, meglio un chiodo (come ricordato da Vittorio) che sporga q.b. sotto il bottone. (scusate l'off_topic).
Maurizio |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 14/10/2004 : 11:00:41
|
Mi rivolgo a chi come Vittorio ha memoria dei passaggi tecnologici. Vi risulta che sia gia' apparso un rest composto da
un triangolino col lato verticale incernierato sotto il bottone, libero di ruotare in avanti (per far passare le penne), col lato orizzontale perpendicolare alla freccia (alla beiter ma che per forma, non si fletta e non scalci).
...tipo gli hoyt di plastica da due soldi, senza il ricciolo, per capirci
Maurizio |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 14/10/2004 : 13:16:53
|
Generalmente ottenevo l'effetto voluto con un rest Yamaha flip II con il braccino tagliato e piegato il piu' possibile in fuori. Ma i flip II non esistono piu' e i rest attuali, ARE incluso, se li pieghi si rompono. Francamente non capisco perche' nessuno produca dei rest esattamente come devono essere fatti.
NB. L'impennaggio tende a toccare il rest mediamente per le frecce troppo rigide. Altrimenti, la freccia se ne esce dalla finestra dopo il centimetro o meno iniziale, e quindi viaggia ben lontana dal rest stesso. Ecco perche' basta un chiodino perpendicolare al riser sotto al bottone...
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 14/10/2004 : 13:22:19
|
quote: Francamente non capisco perche' nessuno produca dei rest esattamente come devono essere fatti.
Francamente anch'io, visto anche che non dovrebbe essere cosi' difficile.
Maurizio |
Edited by - bis on 14/10/2004 13:31:36 |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 14/10/2004 : 13:46:50
|
quote: NB. L'impennaggio tende a toccare il rest mediamente per le frecce troppo rigide. Altrimenti, la freccia se ne esce dalla finestra dopo il centimetro o meno iniziale, e quindi viaggia ben lontana dal rest stesso.
x quelli che hanno problemi di clearance con il rest beiter.
Maurizio |
 |
|
| |
Topic  |
|