| Author |
Topic  |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 10:49:00
|
Volevo chiedere qualche sistema per verificare le storture delle frecce, vanno bene anche metodi non proprio raffinati! Personalmente conosco quello classico di far ruotare la freccia sul palmo della mano ma confesso di non riuscire a percepire un granché quando lo provo sulle frecce, dritte o storte che siano. Altri suggerimenti? Ho provato ad esempio a farle ruotare su un tavolo che mi sembra sia molto piatto ma immagino che non sia un test efficace. Tuttavia questo test, se fossero affidabili i risultati che ho osservato, mi avrebbe fatto capire che sto tirando delle frecce (Redline) completamente storte (per semplificare, le frecce grossomodo rotolavano "a scatti"). Vorrei allora domandarvi, appurato che le frecce sono uno dei componenti (o forse il componente) principali dell'attrezzatura, quale potrebbe essere un buon compromesso per non spendere moltissimo e avere qualcosa di umano. Ok lo so, è di nuovo la solita domanda "che frecce mi compro?", ma davvero avrei bisogno di un consiglio... E poi come ultima cosa, quali precauzioni vanno prese per evitare di sotrcere così tanto queste benedette frecce? Ero sicuro di essere stato abbastanza attento stavolta, e invece pare non sia stato sufficiente... Un saluto a tutti, scusate per la lunghezza... Maurizio
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 11:09:24
|
Le frecce sono la parte importante forse piu' importante dell'attrezzatura, m non esiste una risposta univoca, e comunque mi guarderei bene dal darla. Nella mia società per l'arco olimpico si fa genralmente questo tragitto: - Frecce scuola in carbonio o alluminio economico - Alluminio qualitativo - ACC - Navigator - ACE Ovvio che si possono saltare dei passaggi. Ma non esiste la freccia indistruttibile, questo e' certo, e la manutenzione deve essere continua.
Un metodo semplice per sentire la vibrazione delle aste o piu'probilmente, delle punte storte, e' farle ruotare sospese ad un magnete. Ovvio che non funziona se si usano punte inox.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 12:04:24
|
personalmente faccio girare la freccia tenendola in equilibrio sul palmo della mano. Ci vuole una certa destrezza per farla girare a una certa velocità, sennò non si sentono le vibrazioni. Un altro metodo è far ruotare le frecce soffiando sulle alette (tipo mulino a vento), ma dopo 3-4 frecce uno tende ad andare in sovraossigenazione con capogiri... Con le frecce in AL sono spesso riuscito a raddrizzarle anche manualmente in modo da rendere la freccia "tirabile" (ovvio che non è un comparatore)...
Tornando alle frecce da usare, molto dipende dal livello qualitativo della tua tecnica. Quanto segue è una valutazione completamente personale basata sul rapporto qualità/prezzo Se per esempio nell'indoor non fai ancora i 500 è abbastanza inutile prendere delle ACE: vanno benissimo delle frecce in AL. Se sei tra i 500 e i 540 vanno meglio le ACC o le navigator. Sopra i 540 cominciano a diventare necessarie le ACE. Tieni però presente che personalmente i 570 li ho sempre fatti con le frecce in AL economiche e a volte anche storte o bozzate...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 12:12:50
|
ciao io per controllare se le frecce sono poco, pochissimo o tanto storte le tengo attaccate ad un magnete solo per la punta e la faccio girare tipo "doner kebab" ti assicuro che si vede perfettamente tutto.
ciao ale |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 12:20:57
|
quote:
Un metodo semplice per sentire la vibrazione delle aste o piu'probilmente, delle punte storte, e' farle ruotare sospese ad un magnete.
che intendi, punte storte di fabbrica o montate storte?
maurizio |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 12:39:35
|
Le punte e gli inserti per le frecce A/C a C si piegano in modo non infrequente.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 13:15:08
|
anche le punte per alluminio se non estratte in amniera corretta o se colpite da altra freccia si piegano con facilità
ciao ale |
 |
|
|
paoloarco
C3PO
Italy
35 Posts |
Posted - 07/10/2004 : 12:25:36
|
Susate magari sbaglio,ma le Redline della Easton non sono totalmente in carbonio ? Ho sempre sentito che il carbonio si "cricca" o si spezza ma non si storta . Quindi ho sempre preso per "dogma" che le frecce interamente in carbonio fossero dritte . Leggendo il topic mi è venuto il dubbio che non sia cosi. grazie Polo
|
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 07/10/2004 : 12:45:30
|
Una cosa è l'asta, altra cosa la freccia, per cui può essere asta dritta e freccia storta.
Riccardo |
 |
|
|
paoloarco
C3PO
Italy
35 Posts |
Posted - 07/10/2004 : 15:26:39
|
ma intendi freccia storta a causa della cocca penso o di una punta non inserita bene ? perche altrimenti non capisco . paolo |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 07/10/2004 : 15:48:26
|
Le redline, come le gold tip e forse altre tutto carbonio estraendole male dai battifreccia si possono stortare, anche in maniera molto vistosa. Le red Line in particolare, le ritengo talmente dei cessi che non le consiglierei nemmeno per la scuola.
|
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 07/10/2004 : 15:55:24
|
quote: Originally posted by zorro
Le redline, come le gold tip e forse altre tutto carbonio estraendole male dai battifreccia si possono stortare, anche in maniera molto vistosa. Le red Line in particolare, le ritengo talmente dei cessi che non le consiglierei nemmeno per la scuola.
Gulp! 
 |
Edited by - mauman on 07/10/2004 15:55:37 |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 08/10/2004 : 20:23:03
|
quote: Originally posted by zorro
Ma essendo totalmente in carbonio non dovrebbero essere "instortabili"? Cioè, si potrebbero fessurare ma stortare???
Antonio
Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 09/10/2004 : 19:26:38
|
Il carbonio "lineare" non si storta, ma a quanto sembra alcune aste sono fatte con le fibre "a spirale", quindi si possono stortare con facilità.
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 09/10/2004 : 20:43:18
|
Cioè si stortano perchè si sfibrano? Dovrebbero quindi presentare delle fratture?
Antonio
------------------------- Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto |
 |
|
|
paoloarco
C3PO
Italy
35 Posts |
Posted - 10/10/2004 : 00:06:47
|
io uso delle light speed della easton quando si rompono hanno all' interno un anima a spirale ma le fibre esterne sono lineari. Non ne ho mai trovate storte da un anno che le uso,a dir la verita non pensavo si stortassero le controllerò con più attenzione. paolo
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 10/10/2004 : 03:14:38
|
Le aste in carbonio non si stortano, ma le loro punte/inserti si'... tecnicamente, se si cambiano, le frecce ritornano diritte, a meno che non ci siano fratture...
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 11/10/2004 : 10:41:56
|
Devo recuperare quelle che avevo in mano l'altro giorno. Erano frecce in solo carbonio ed erano letteralmente "a banana". Non credo che l'inserto arrivi oltre metà freccia, quindi credo proprio che fosse l'asta storta.
Ratavulvura: ti faccio l'esempio della molla a spire strette: se la "srotoli" oltre un certo punto si storterà, ma senza rompersi.
 |
|
| |
Topic  |
|