C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Pesi e misure
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 28/09/2004 :  12:02:22  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
E' un topic già trattato in passato, ma ultimamente ho sentito alcune imprecisioni, ed allora ....
Sono cose note, ma un po' di ripasso non può far male:
Le unità di peso inglesi fanno riferimento al grain, anticamente il grano di orzo, ma vi sono due unità di misura: la più antica (re sassoni) il troy pound(che forse prende nome dalla città commerciale di Troyes nello Champagne) e il pound avoirdupois.
Il troy pound pesa 5760 grani, e le once pesano 480 grani. Venti pennies pesano un'oncia, e quindi un pennyweight è 480/20 = 24 grani. Oggi i prezzi dell'oro e dell'argento vengono quotati dall' oncia troy nei mercati finanziari d'ogni parte.
Attorno al 1300 nasce il pound a 16 once avoirdupois (che significa che le merci vengono vendute a peso anzichè a volume),il pound avoirdupois pesa esattamente 7000 grains e l'oncia avoirdupois, 1/16 pound, è suddivisa ulteriormente in 16 drams.
L'oncia adp è quella di uso comune, mentre l'oncia troy e per l'orificeria e farmacia.
E vengo a quello che ci interessa da vicino: la potenza di un flettente è misurata in pound adp = 453 grammi, mentre le frecce si pesano in grani, che derivano dall'oncia troy.
1 libbra troy = 373 gr = 12 once troy
1 oncia troy = 20 pennyweight (dwt)
1 dwt = 24 grani
1 grano = 0,0648 gr.

In orificeria 1 carato = 4 grani

Questo spero che spieghi anche il significato delle abbreviazioni che vi sono sulle bilance tascabili di precisione, che oggi hanno raggiunto prezzi accettabili, e di cui vi consigli l'acquisto, quanto meno come compagnia, per l'assemblaggio delle frecce.
Come ebbe a dire Vittorio in un suo articolo su Archery Focus, vi sono delle tolleranze enormi nei componenti di una freccia, e una bilancia di precisione vi aiuterà a capire perchè una freccia tende a destra o in basso: pesate le vostre frecce e inorridite!

Riccardo

Edited by - chris on 28/09/2004 12:17:41

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 09/10/2004 :  10:34:26  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Ho trovato un sito dove si può acquistare una bilancia con precisione 0,01 grammi, con possibilità di esprimere il peso in grani, portata massima 50 grammi.
Il nome è Durascale 50. Esiste anche la versione da 100 grammi fondo scala che costa il 33% in più, ma considerando che 50 grammi corrispondono a 770 grani, mi pare sufficiente quella da 50.
La descrizione è qui http://www.myweigh.com/pocketscales_Durascale.html
e il miglior prezzo è qui http://www.scalesinmypocket.co.uk/prod_list.asp?Start=5&Offset=5&productCat=2
Arrivata a casa dopo 10 giorni al prezzo di €55,50.
La comodità è che si legge il peso direttamente in grani.
Vi assicuro che vi divertirete ( o vi strapperete i capelli, avendoli) pesando le vostre frecce o le parti che le compongono!!!!!
C'è un articolo in proposito sull'ultimo Archery Focus.

Riccardo
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 03/03/2005 :  09:36:03  Show Profile  Reply with Quote
Io ho trovato:

http://www.themeter.net/pesi.htm

che ve le da tutte
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000