| Author |
Topic  |
|
|
rmx
C3PO
Italy
8 Posts |
Posted - 03/10/2004 : 11:45:04
|
ciao a tutti, l'altro giorno mi sono stufato di perdere la presa sulla corda con il dito anulare...non è che si stacca completamente ma non svolge il suo lavoro. E come se tirassi con due dita...il medio e l'indice. Allora ho pensato di tirare solo con le dita sotto(medio anulare)fino a che non fossi riuscito a tenerlo. Può essere una buona idea visto che molti hanno tirato cosi....ciaoooo 
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 03/10/2004 : 13:38:54
|
Io sto tirando così da quasi swmpre. Stai attento alle tendiniti: fai ginnastica della mano con le pinze a molla o accartocciando giornali e stringendo la palla da tennis. Ricorda che la precisione del tiro ne soffre, devi curare molto la posizione della patelletta.
Riccardo |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 04/10/2004 : 09:04:19
|
Una soluzione ancora piu' semplice e' dimenticarsi dell'anulare e tirare solo con indice e medio ..
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 04/10/2004 : 10:45:32
|
Tiro da poco e sto ancora cercando la giusta impugnatura della corda. Causa una insignificante ferita all'indice, sulla "falangetta", proprio di fronte al dito medio, ho notato che, nonostante l'impressione di separare bene indice e medio per far posto alla cocca, nel momento del rilascio la cocca/asta batteva sulla ferita. (Impugno con dita chiuse circa a meta falangina) Risultato, grazie alla ferita ho cambiato modo di impugnare con l'indice (piu' alto) e adesso non sento dolore, non tocco. Estendendo la corda, l'angolo sulla punto di incocco si stringe comprimendo sempre piu' indice e medio contro l'asta. Il medio soffre meno visto l'aiuto dell'anulare ad aprire l'angolo sotto. Non usando l'indice si risolve un possibile problema di interferenza.
-Mauruzio |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 04/10/2004 : 11:19:46
|
Cosa ne pensate del separadita? funziona davvero per tenere le dita ben lontane dalla freccia o è solo scena?
Anna
____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 04/10/2004 : 11:33:11
|
nella mia breve esperienza ho provato separadita che funzionano bene (alla cavalier per intenderci) e altri che se chiudi molto la presa, danno fastidio. Per qualche ragione, tutti i tiratori particolarmente bravi che conosco, mi hanno suggerito di non usarlo e imparare invece a non pinzare.
-Maurizio |
 |
|
|
george
C3PO
22 Posts |
Posted - 04/10/2004 : 20:07:06
|
| Saluti a tutti. Anch'io dopo varie prove e trapianti di svariati separadita sulla patelletta cavalier ho eliminato il tutto e devo dire che il risultato è soddisfacente per le mie dita. Ciao Pierluigi |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 05/10/2004 : 09:02:52
|
Il separadita è pura immaginazione, a meno che sia così "lungo" da interferire con la cocca. Se le dita e il polso sono "morbidi" e rilassati, il rischio di pinzare in modo da spostare la cocca/l'asta dalla sua posizione è nullo, anche quando le falangi sono a stretto contatto con l'asta. Io addirittura comprimo il medio sotto la cocca in modo da spingerla verso il punto d'incocco superiore, poi ci appoggio sopra l'indice, poi vado in trazione. E ho ovviamente un separadita, più per tradizione (mi indica in che senso ho inserito la patella!!!) che per funzionalità. Agganciare a metà falange è estremamente "pericoloso" per la costanza del rilascio. Molto meglio mettere la corda sull'articolazione, appena appena verso l'esterno rispetto ai sesamoidei. Che l'anulare tenda a "scivolare" è abbastanza fisiologico, soprattutto per chi ha mani con indice e medio lunghi. L'importante, come tutto il resto, è la costanza. Se l'anulare è sempre allo stesso posto e sempre con la stessa tensione... diventa stile!
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts |
Posted - 05/10/2004 : 12:49:28
|
ah ah crhis... ripassa l'anatomia...
cosa intendi per "appena appena verso l'esterno rispetto ai sesamoidei"???
chiaretta |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 05/10/2004 : 13:43:04
|
appena dopo gli "ossicini" nel'articolazionei andando verso la punta delle dita. Era effettivamente più corretto un "leggermente distale rispetto al centro della piega cutanea dell'articolazione interfalangea distale".
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts |
Posted - 07/10/2004 : 12:43:30
|
anche perchè le ossa sesamiodi non tutti le hanno nelle mani, giusto?!?
(tutti gli ossicini della mano hanno un loro nome e cognome, tranne i sesamoidi che possono variare sia in presenza che in numero!)
chiaretta |
 |
|
| |
Topic  |
|