| Author |
Topic  |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/10/2004 : 16:48:26
|
In ripresa da "La medaglia di Marco Galiazzo sta portando nuovi soci?"
Si vuole parlare di strutture e costi dei corsi di istruzione.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/10/2004 : 16:50:27
|
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by nne
Vorrei riprendere un po' questo tema per fare il punto della situazione e fare una piccola indagine:
per la nostra Compagnia dal 1 settembre:
- 21 corsi x principianti e 21 iscrizioni al 99% ....di questi: 12 sono ragazzi dai 9 ai 13 anni - 3 ritorni di soci dispersi - 4 nuovi iscritti (ex arcieri che hanno ripreso l'arco) - totale 28, compreso un improvviso settore giovanile che prima non esisteva !!
Questo stà mettendo a dura prova l'organizzazione della Società ma non è questo il problema. siamo in grado di risolverlo !!
l'indagine che volevo proporre è questa ed è rivolta a presidenti, segretari e tecnici: ( e non è per farmi gli affari degli altri: credo piuttosto che se si potesse possibilmente uniformare un po' la faccenda sarebbe meglio per tutti)
- come vi regolate con i corsi per principianti ??!! - quante ore ?!! - quanti allievi ? - costo ? - compenso e/o rimborso spese per gli istruttori ??!!
nel caso nostro: 10 ore totale, max 3/4 allievi, 100Euri ; 90 per i giovani tutto compreso (anche la prima tessera). - 10/15% alla società - 8 euro per la tessera - il resto all'istruttore ( !!!!!!!!!!!!! )
penso che sarebbe interessante per tutti il risultato di questa statistica !!
Ennio
--------------------------------------------------------------------------------
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/10/2004 : 16:51:17
|
Nulla di segreto.
Corso per principianti (qualsiasi età): 90.00 Euro 8 ore concordate con l'istruttore, min. 1 max. 4 partecipanti per istruttore. 30 Euro/partecipante alla società (che ci mette i materiali), il resto all'istruttore. I partecipanti ai corsi per principianti non vengono tesserati.
Corso CAS (8-12 anni): 25 Euro iscrizione, 25 Euro/mese per 2 ore settimanali da meta' Ottobre a fine Maggio, partecipazione ai GDG Fitarco. Quota FTARCO compresa (vengono tutti tesserati). 1 istruttore ogni 4/5 ragazzi, 8 euro/ora agli istruttori (mediamente sono 4 impeganti contemporaneamente).
La partecipazione ad un corso e' obbligatoria prima dell'iscrizione alla società nel caso non si sia gia' stati tessererati FITARCO con altra società. Nessuno sconto sulla quota di iscrizione alla società dopo il corso principianti, mentre i pagamenti del corso CAS vengono scontati dalla quota societaria nel caso il ragazzo venga iscritto durante l'anno (capita generalmente a Natale o a fine anno scolastico). Chi si iscrive alla società deve essere in possesso di attrezzatura propria.
Esauriente?
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
jj
Cewbacca

Italy
80 Posts |
Posted - 05/10/2004 : 22:03:54
|
Corso per principianti (qualsiasi età) Euro 40,00 Ore ufficiali di corso 6 Ulteriore mese di esercitazione seguiti da istruttore (gratuito) Quota istruttore nessuna (come istruttore preferisco utilizzarla per acquisto materiale societario) Cerchiamo di evitare costi eccessivi per avvicinare i futuri arcieri!!! Risultato buono Considerando la nostra piccola realtà in poco più di tre anni e mezzo dalla fondazione siamo riusciti a passare da una dozzina di iscritti ad oltre 40 (senza contare gli ultimi corsisti in attesa di tesseramento) Luigi |
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 05/10/2004 : 23:05:53
|
Corso principianti di qualsiasi eta': euro 50 Ore di corso: 8 Partecipanti: da 1 a 4 Istruttore:gratuito (per ora, ma stiamo discutendo per riconoscere il 50%) I principianti li tesseriamo praticamente subito dopo la chiusura del corso e scaliamo la quota versata del corso dalla quota sociale; insomma, il corso diventa gratis. Il materiale viene lasciato ai corsisti per un paio di mesi in attesa che possano acquistare il materiale personale senza pressioni e con un minimo di conoscenza. |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 08:39:32
|
Record !!! Per la ns. società abituata di questo periodo a 7-8 persone siamo arrivati a 36 nuovi allievi e siamo al limite del collasso. Sono più i corsisti che noi in società !!! costo corso 50 euro defalcabile per chi si iscrive alla società. Istruttori strapagati a costo 0 (zero) materiale offerto completamente dalla società anche dopo il fine corso. durata 10 lezioni (avevo chiesto informazioni in altro topic e solo Marco mi ha risposto) di due ore ciascuna (ridotte poi per via del montaggio campo, archi, ritardi fisiologici e riscaldamento a circa 75 minuti) seguiti anche dopo il fine corso allievi per istruttore circa 6.
|
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 08:48:37
|
I nostri allievi (40+) seguono quest'anno un corso di 6 lezioni (2h ciascuna), il sabato pomeriggio, in gruppi da max 4 allievi per istruttore. Il costo è di 80 euro, più l'acquisto di 4 frecce "scuola". Chi decide di proseguire e tesserarsi può utilizzare i materiali della compagnia fino a fine anno. Le quote versate confluiscono interamente nelle casse della società.
-Gaia- |
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 08:59:51
|
Giusto. Un compenso agli Istruttori prima o poi si dovrà pur riconoscere se si desidera che sia una categoria più professionale e competente e non solo di praticoni volenterosi. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 09:26:35
|
Che mi risulti gli istruttori vengono pagati per tenere i corsi in moltissime società e da moltissimi anni. Da noi, da oltre dieci anni almeno...
Certi numeri pero' non mi tornano. Ovvio che se si offrono corsi praticamente gratis e si lasciano i materiali in gestione pure gratis, i numeri possono essere imponenti. Ma siccome il processo non e' infinito, quanti sono poi quelli che convertono il tutto in materiali propri ed in vera iscrizione? Noi abbiamo una percentale di ralizzo (iscritti veri/iscritti corsi) di oltre l'80%. Ovvio che con costi alti i numeri dei corsisti sono piccoli. Ma garantiscono oscritti quasi sicuri e quindi chiudiamo il 2004 a 104 soci. Gaia dice che nella sua società ci sono oltre 40 corsisti solo quest'anno. Anche al 50% dovreste avere 20 soci nuovi per corso, ed essere a ben oltre i 100 soci, visti gli anni di attività.... A quanti soci chiudete il 2004?
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 09:46:52
|
La domanda di Vittorio non è leggera e in molti purtroppo sanno la risposta. Quanti dei nuovi iscritti poi rimangono in società nel tempo?
10% Un conto è fare nuovi Soci un conto è mantenerli.
|
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 10:01:38
|
Principianti adulti mai tesserati max 4 per istruttore. 80 Euro + 8 (Da subito Tesseramento Fitarco per copertura assicurativa) Materiale della Compagnia, in omaggio una patelletta nuova in modo che nessun allievo utilizzi un tab usato da altri. 50% alla Compagnia 50% all'Istruttore. -------------------------------------- Principianti fino a 18 anni max 4 per istruttore. 40 Euro + 8 (Da subito Tesseramento Fitarco per copertura assicurativa) Materiale della Compagnia, in omaggio una patelletta nuova. 50% alla Compagnia 50% all'Istruttore. -------------------------------------- Le lezioni sono 8 per un totale di 16 ore. Due per settimana. Gli accordi circa le serate vengono presi fra allievi e istruttori. I corsi si tengono esclusivamente in palestra e gli allievi tirano a una distanza massima di 18 mt. -------------------------------------- Al termine del corso garetta finale con compilazione degli scores e consegna dei diplomi di partecipazione. Ai neo arcieri è consentito tirare per un mese con l'arco usato durante il corso in attesa di decidere l'acquisto di un'arco proprio, di solito, con il consiglio dell'istruttore. Dopo tale periodo il neo arciere, se desidera continuare l'attività, deve versare la normale quota ordinaria. Per coloro che si presentano con atrezzatura propria e dimostrano di tirare in maniera accettabile,la valutazione verrà effettuata da due istruttori, possono fare direttamente l'iscrizione alla Compagnia. Tutti i soci, sia i corsisti che coloro che si sono iscritti direttamente vengono successivamente seguiti. Per questa assistenza, i tecnici, non ricevono alcun compenso. Compagnia Arcieri Felsinei Giovanni Lazazzera |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 10:09:38
|
quote: Originally posted by vittarco
Gaia dice che nella sua società ci sono oltre 40 corsisti solo quest'anno. Anche al 50% dovreste avere 20 soci nuovi per corso, ed essere a ben oltre i 100 soci, visti gli anni di attività.... A quanti soci chiudete il 2004?
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Non so quanti siano i soci effettivi a fine anno, indagherò con il mio precisissimo presidente. La realtà è che spesso si resta comunque sotto il 50%. L'esempio più preciso che posso farti è quello del mio corso, settembre 2000. Anche lì gli iscritti erano una quarantina, i tesserati furono meno del 25% e ad oggi di quel gruppo siamo rimasti in 4. Stesso discorso negli anni successivi, anche se con la metà degli iscritti e una media di 5-6 nuovi tesserati all'anno. Non credo che una compagnia come la nostra, strutturata più come un dopolavoro ferroviario (senza offesa per i ferrovieri) che come una società sportiva, possa aspettarsi molto di più. Ed è un peccato, per questi 'arcieri mancati' e per gli istruttori che li vedono salutare ed andarsene col loro diplomino in mano.
-Gaia- |
Edited by - Gaia on 06/10/2004 10:10:59 |
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 10:41:20
|
C.V.D. 10% |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 10:58:08
|
La mia esperienza mi dice che la percentuale di realizzo dipende ovviamente dai filtri iniziali. Mi spiego, se si fa provare a tirae ad una fiera di paese, su 200 che provano la probabilità che uno voglia fae un corso serio e che poi si iscriva ' praicamente nulla. Se uno invece ha subito una barriera da 80/90 euro almeno e viene anche informato subito che la barriera successiva e' a 1000 euro (iscrizione alla società e acquisto attrezatura), inizia solo se ha gia' fortissime motivazioni. E se se si iscrive a fine corso, "dura" almeno un paio d'anni, perche' deve autogiustificarsi la spesa non irrilevante. In questo periodo, e' compito della società "trasformarlo" in un arciere integrato ed effettivo. Ovvero portarlo a far gare entro il piu' breve tempo tecnicamente possibile. Se non arriva a quel punto, prima o poi lascia. Inevitabile, perche' pratica una attività "monca". Errore e' illudere i neofiti che con 100 euro possono tirare con l'arco. Ho scritto un articolo specifico sull'argomento non molto tempo fa su Arcieri, e qualcuno ha capito. Non molti, sfortunatamente.
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 11:19:43
|
Vero quello che dice Vittorio però è anche vero che , nel caso della nostra Compagnia, ci sono 4 o 5 soci che sono iscritti da almeno vent'anni che non hanno mai fatto gare e che si divertono a tirare un pò "n'do cojo cojo"  . Nonostante ciò, loro affermano che si divertono, partecipano alla vita sociale e convivono benissimo con quei soci che tirano solo per far gare. E non credo che la nostra Compagnia sia la sola ad avere elementi del genere   Anche questo è Tiro con l'Arco giolaz
_________________________________ Per Aspera ad Virtutem
|
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 11:30:19
|
E aggiungo, abbiamo due tesserati che vivono solo per vedere le frecce "letteralmente volare" infatti hanno conquistato tre record del mondo di Tiro in Lungo (http://www.felsinei.it/flight%20shooting.htm) Anche questo è sempre Tiro con l'Arco
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 11:39:25
|
Gio', li ho anch'io, ma sono, come dici, 4 o cinque, dopo tanti anni di attività. Non possono pero' essere l'obiettivo e l'esempio da presentare ai neofiti, perchè altrimenti scappano subito.
Per quelli che fano flight, il massimo rispetto. Anche quello e' tiro con l'arco, riconosciuto dalla FITA a livello internazionale.
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 12:07:20
|
quote: Originally posted by vittarco
Gio', li ho anch'io, ma sono, come dici, 4 o cinque, dopo tanti anni di attività. Non possono pero' essere l'obiettivo e l'esempio da presentare ai neofiti, perchè altrimenti scappano subito.
Per quelli che fano flight, il massimo rispetto. Anche quello e' tiro con l'arco, riconosciuto dalla FITA a livello internazionale.
Vittorio, era sottinteso che non si possono indicare come esempio    Volevo solo dire che c'è posto per tutti. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 12:34:36
|
Vedo che un leit-motiv è comunque che l'istruttore, dopo il corso, continua a seguire il suo discepolo per parecchio tempo dopo la fine del corso. La mia esperienza come discente è stata: fondazione della società (col nome di mio papà, dato che ero minorenne), corso gratis (in quanto corso vero e proprio, in quanto investimenti societari diversi milioni - del 1975/1976 - sempre da parte di mio padre). Durata del "seguire l'allievo": fino a quando (novembre o dicembre 1976 - era il 18 metri di Cinisello Balsamo dove vinsi) il mio istruttore esclamò "l'allievo ha superato il maestro". Non smetterò mai di ringraziare Sergio e Lucia per il dono che mi hanno fatto.
In altre parole, credo che Vittorio abbia parzialmente ragione: una prestazione pagata (sia per chi la paga che per chi viene pagato) ha sicuramente un'attenzione maggiore che una prestazione gratuita. Dall'altra, il "fuoco della passione" si trasmette anche (e soprattutto) gratuitamente. Il vero "tramandatore" del fuoco sacro del tiro con l'arco è quello che farebbe i corsi anche gratuitamente.
Ovvio che un rimborso/compenso è sempre gradito, ma continuo a pensare che non è essenziale, soprattutto se l'unico investimento da parte dell'istruttore è il proprio tempo: palestra, campo, paglioni, frecce, archi, frecce, eccetera è quasi sempre a carico della società, per non parlare poi che spesso il tempo occupato dai corsi toglie risorse a chi si vuole allenare o interrompe gli allenamenti...
PS: con oggi sono esattamente 29 anni che ho iniziato a far parte di questo sport.
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 06/10/2004 : 12:40:03
|
E non hai ancora fatto i 1300?!?!?!  
Legolas Greenleaf da Mirkwood  |