C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 la corda assassina
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 03/11/2004 :  18:00:30  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
c'è qualche metodo per evitare che la corda, in fase di rilascio, mi dia frustate sull'avambraccio che tiene l'arco?

Mi capita ogni tanto ( e lo sapete che son dolori ), probabilmente per uno sforzo eccessivo dato dalla durata dell'allenamento, della velocità nei tiri etc etc.

non c'è qualche tecnica che mi assicuri con obiettività che la posizione è corretta e che posso rilasciare tranquillamente?

Il fatto è che mi sta venendo l'ansia ogni volta che rilascio per la paura di una frustata :P

sò che queste cose a voi che magari discutete come fare 590 anzicchè 588 sembrano sciocchezze, ma vi assiucro che al mio braccio interessano :D
grazie anticipatamente per le risposte

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 03/11/2004 :  18:23:31  Show Profile  Reply with Quote
ci sono numerosi fattori che influenzano la traiettoria della corda
1 lo sgancio= uno sgancio pulito assicura una traiettoria più regolare della corda, quindi evita di strappare
2 il braccio dell'arco= se la spalla è troppo in alto , si avvicina l'asse del braccio a quello della corda, quindi rilassa il trapezio e abbassa la spalla.
3 il gomito= il gomito deve essere in posizione rilassata, devi controllare che in fase dell'allineamento e trazione non ruoti verso l'esterno.
4 la posizione della mano= devi fare attenzione a non ruotarla eccessivamente in senso antiorario e una volta trovata la posizione che ti permette di avere la minima influenza di spinta ,mantienila.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/11/2004 :  19:20:09  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
la "frustata" capita quando l'allineamento non è corretto: la corda parte verso l'arco ma incontra l'avambraccio sulla traiettoria. O perché hai spostato l'arco (e di conseguenza l'avambraccio si è trovato in mezzo) o perché hai rilasciato la corda in modo scorretto amplificando a dismisura il paradosso dell'arciere (la corda fa un'imbardata verso il braccio e colpisce di striscio).
In questi casi la correzione, come dice giustamente volpe, è sulla mera posizione di tiro. Riccordati che quando hai rilasciato la normale reazione che devi ottenere è l'arco che parte verso il bersaglòio e la mano della corda che si ferma di fianco alla guancia. Si tratta di reazione, quindi non ce li devi portare tu!

Molto più frequente, invece, è la frustata "di ritorno" della corda. Anche qui si tratta di errori di allineamento, di solito dovuti a un "iperallineamento" nella fase iniziale del gesto. Per aiutarti, parti molto angolato nella fase iniziale (con le spalle parallele al bersaglio, per intenderci, come se ti trovassi di fronte al bersaglio e non di sbieco) e poi "raddrizzati" prima di eseguire la trazione.

Il tutto mantenedo le spalle rilassate, ovviamente!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 03/11/2004 :  22:24:49  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Usare il parabraccio no???

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/11/2004 :  08:25:37  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Geppo: il parabraccio serve a non sentire il dolore, non a non prendersi il braccio!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

handbrake
C3PO

5 Posts

Posted - 04/11/2004 :  09:13:11  Show Profile  Reply with Quote
Personalmente dal basso della mia esperienza avevo lo stesso
problema che ho brillantemente risolto quando ho raggiunto
una migliore postura complessiva durante il tiro, per cui
il mio consiglio e' di farti seguire da qualcuno esperto per
correggere eventuali anomalie nella posizione di tiro.
Ciao.

Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 04/11/2004 :  09:13:40  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
grazie ai tuoi consigli volpe ieri sera non mi sono colpito il braccio neanche una volta e cosa importante ho eseguito dei tiri decenti ( rosate "strette" ) grazie mille!
chris i tuoi consigli sono molto utili e adesso cercherò di ottenere la reazione di cui parli in maniera + naturale possibile.
grassie :)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 04/11/2004 :  09:25:23  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Geppo: il parabraccio serve a non sentire il dolore, non a non prendersi il braccio!

Aragorn il Prode (Chris)

MA VA???????

Ogni tanto mi lasci veramente perplesso Chris!!!
Nel suo intervento ad3s dice "Mi capita ogni tanto ( e lo sapete che son dolori )...Il fatto è che mi sta venendo l'ansia ogni volta che rilascio per la paura di una frustata :P"
Quindi sarebbe il caso di iniziare col non avere terrore di prendersi una botta al braccio; poi potra' pensare a mente serena al perche' prende ste frustate e lavorarci sopra senza il timore di massacrarsi il braccio!

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 04/11/2004 :  10:13:00  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La corda in chiusura non segue una traietoria rettilinea, ma forma una sinusoide ocillante attorno alla nocca.
Il fatto che la corda alla fine colpisca il parabraccio, tolti gli ovvi casi di interferenza visibili anche a livello statico, dipende da:
- Bracing
- Rilascio
- Flessibilità del riser
- Punto di pressione sulla grip
- Posizione della spalla dell'arco
e loro combinazioni

la/le soluzioni possono usualmente essere trovate in collaborazione con un tecnico suffientemente esperto

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 04/11/2004 :  10:52:54  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
io credo che per quanto mi riguarda sia un problema di sforzo eccessivo.
mi spiego meglio, la postura ce l'ho buona, ed infatti le prime volee sono dei tiri egregi con mia somma soddisfazione, però man mano che l'allenamento procede, dato che non sono molto prestante come fisico, trovo molto difficoltoso mantenere la posizione corretta dato lo sforzo per restare in trazione il tempo necessario.
quindi la spalla dell'arco sale, e sbam!
devo rinforzarmi, inutile dire che la cosa migliroe è allenarsi ed allenarsi, ma il tempo a volte non è dalla mia, per quanto riguarda le sessioni di allenamento.
non sò non c'è qualche metodo per allenare la spalla dell'arco ( il probema di forza credo risieda lì ) stando a casa?
mi hanno consigliato la camera d'aria, e credo sia ottima come mezzo alternativo, ma mi chiedevo se voi sapreste consigliarmi qualcosa di più focalizzato alla spalla.
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 05/11/2004 :  15:16:26  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
http://tigroukam.free.fr/English/Tigrettes/tigrette_04_eng.htm?tig=11

molto istruttivo!!!

chiaretta
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000