C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Posizione della peep
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 09/11/2004 :  17:11:27  Show Profile  Reply with Quote
Visto che è poco più di un anno che tiro con il compound, mi sto rendendo conto di tutta una serie di problematiche legate a quest’ attrezzo che mi lasciano un po’ perplesso. Mi farebbe piacere discuterne con i lettori di questo forum.
Una di queste è legata al giusto posizionamento della peep. Ho notato, in special modo, facendo il Fita, che se perfeziono la posizione della peep per i 30 mt, questa va bene anche per i 50, ma già a 70 mt comincia a sentire qualcosa che non va, mi spiego: per poter allineare bene la peep con il mirino, devo per forza di cose, alzare un po’ la testa, e abbassare la mano della corda perché il mirino si trova molto più in basso, con risultato finale di perdere i punti di ancoraggio, e di sentirsi in leggero sovrallungo. Ciò mi da una sensazione d’insicurezza generale, che mi ha portato a provare il procedimento inverso: ottimizzazione a 90mt, così ho pensato “se va bene a 90 andrà bene anche a 70, 50, e 30”. Mai cosa fu più sbagliata, a 30mt vedo malissimo il mirino, che finisce troppo in alto, costringendomi a schiacciare la mano sul viso innaturalmente.
In diversi mi hanno detto di trovare una via di mezzo ma la cosa non mi ha convinto molto.
C’è forse qualche test da fare che non conosco per posizionare la peep?

Valerio Palandri

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/11/2004 :  17:36:09  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Se ne e' parlato in passato. Nel campagna, va ottimizata attorno alle distanze medio/corte, che sono prevalenti in numero. Nel FITA, l'ideale e' avere 2 archi,uno per le lunghe e uno per le corte, o una peep facilmente regolabile in altezza.
Altrimenti, se ci sono le finali si ottimizza comunque a 70 mt soltanto.
I compoundisti, causa peep, amano per definizione le gare a distanze fisse (indoor e 70 mt).

New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000