C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Saluti e dubbi riser
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 12/11/2004 :  13:55:52  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ed un nuovo arciere (parola ancora grossa per me).

Ho frequentato un corso e da circa tre mesi tiro (circa 100 frecce al giorno, tutti i giorni) con un arco in legno (beman 68/39 libbre).

Ora comincio a sentire la necessità di passare ad un arco "serio", i miei dubbi riguardano principalmente il riser (aerotech o matrix) ed i flettenti (G3, XQ1, Samick Master).
Quale differenza c'è (a parte prezzo ed estetica) fra i due riser? Cioè sono simili e prendo quello che mi piace di più o che mi sento meglio ad impugnare?

E fra i flettenti? La differenza di prezzo fra i tre è giustificata da qualcosa in più (anche solo in sensazioni) o è meglio restare sui Master e risparmiare un qualcosa?

Grazie i anticipo per le risposte.
Ciao
Michele

Babalot the wise
C3PO

24 Posts

Posted - 12/11/2004 :  14:45:32  Show Profile  Reply with Quote
... per ogni cento punti che fai 99 sono merito tuo, 1 per l'attrezzatura... cerca un rivenditore serio che ti consigli un riser "dritto" e relativi flettenti "dritti" di qualunque marca tu preferisca... la grip invece sceglila con cura... personalmente flettenti in schiuma non li prenderei, non tanto per il prezzo cmq superiore alla media, ma perchè il legno nei flettenti si usa da 7000 anni... perchè cambiare? per un fps in più? no grazie.

"... non è dato di sapere tutto..."
Ovidio, Odi, libro IV, 4/22

Edited by - Babalot the wise on 12/11/2004 14:46:13
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 12/11/2004 :  15:27:01  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Concordo...

I 1300 venivano fatti anche con il riser TD/2, flettenti in legno, frecce in alluminio...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 12/11/2004 :  15:48:12  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Concordo...

I 1300 venivano fatti anche con il riser TD/2, flettenti in legno, frecce in alluminio...

Aragorn il Prode (Chris)

Si ma in quanti li facevano al mondo...pochini!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 12/11/2004 :  15:58:40  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
3 erano italiani, e il record del mondo era in italia

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 12/11/2004 :  16:13:16  Show Profile  Reply with Quote
Non prendere subito il top anche se te lo puoi permettere ( non hai specificato il budget).
Puoi sempre dire che se non hai fatto punti è colpa dell'attrezzatura!
In futuro potrai scegliere con più cognizione ciò che è adatto a te.
Go to Top of Page

Babalot the wise
C3PO

24 Posts

Posted - 12/11/2004 :  17:39:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CarbonPlus

...LOL...
infatti secondo me esistono due tipi di consumatori nell'arcieria:
il primo tira con un'attrezzatura ampiamente inferiore alla media disponibile sul mercato e se non fà i punti si rincuora incolpandola...
il secondo rincorre l'acquisto dell'attrezzatura vista in mano ai quelli che i punti li fanno con la segreta convinzione che forse il loro segreto sta proprio nell'attrezzatura... ( io faccio parte del secondo gruppo )
... per fortuna questo è uno sport "equo"... puoi gareggiare anche se non hai la tecnologia della Ferrari e l'arbitro potrà al massimo contestarti un punto su 600...
... non facciamo confusione tra buona tecnica di tiro e buona tecnologia...

Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 13/11/2004 :  07:58:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Babalot the wise

... per ogni cento punti che fai 99 sono merito tuo, 1 per l'attrezzatura... cerca un rivenditore serio che ti consigli un riser "dritto" e relativi flettenti "dritti" di qualunque marca tu preferisca... la grip invece sceglila con cura... personalmente flettenti in schiuma non li prenderei, non tanto per il prezzo cmq superiore alla media, ma perchè il legno nei flettenti si usa da 7000 anni... perchè cambiare? per un fps in più? no grazie.

Sono pienamente d'accordo.
Per i flettenti, consiglierei un usato in modo da stabilizzarsi su un libbraggio definitivo prima di comprare flettenti nuovi
Go to Top of Page

Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 13/11/2004 :  09:35:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CarbonPlus

Lo sto già facendo

Volevo togliermi dalla testa proprio questo pensiero, così non avrei più scuse per ogni tiro fatto male.
Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 13/11/2004 :  16:09:05  Show Profile  Reply with Quote
Mi inserisco nella categoria degli arcieri solamente per informarti che il numero di scuse che noi possiamo trovare per non avere fatto dei punti e' infinito , mentre risulta essere definito lo spessore del nostro portafoglio ragion per cui ti consiglio ti cercare bene tra l' usato quanto piu' puoi per la tua attrezzatura e poi quando accamperai qualche scusa di troppo potrai sempre comprare un giochino nuovo.
Tanti occhi di buedirebbero gli Inglesi.
Ciao

Giuliano
Go to Top of Page

giannidivirgilio
C3PO

Italy
4 Posts

Posted - 03/12/2004 :  17:49:14  Show Profile  Visit giannidivirgilio's Homepage  Click to see giannidivirgilio's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi ha colpito molto il fatto che tiri 100 frecce tutti i giorni, certo per andare alle olimpiadi dovresti incrementare un po' l'allenamento ma per ottenere degli ottimi risultati credo sia già più che sufficiente, questo mi fa pensare che hai intenzione di praticare con serietà questo sport e quindi mi sento di consigliarti il top dell'attrezzatura. Sono anch'io dell'idea che i punti li fa l'arciere e non l'attrezzatura ma avete mai pensato che questo è uno sport in cui la psicologia conta molto? Io credo che sia meglio eliminare ogni ragionevole dubbio sull'imprecisione o sull'affidabilità dell'attrezzo in modo da potersi concentrare al massimo sull'azione o meglio ancora sulla 'crocetta'.
Quindi riepilogando io ti consiglio un buon riser (hoyt, spiga o best), degli ottimi flettenti dritti (io preferisco quelli in carbonio e schiuma per la loro indeformabilità e progressione nella trazione) e un buon mirino anche se non ha mille regolazioni ma che almeno sia stabile e che non si sviti con le vibrazioni (tipo sure-lock, il nuovo spiga, o anche agf).

Edited by - giannidivirgilio on 03/12/2004 17:52:19
Go to Top of Page

Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 04/12/2004 :  12:45:00  Show Profile  Reply with Quote
Alla fine ho preso l'accoppiata matrix-samick master, per il mirino per adesso riciclo un economico cartel (mi sono svenato!)
Tiro tutte le sere, o in palestra o a casa (ho piazzato un paglione in garage a 10mt), sono molto soddisfatto dei progressi, ho iniziato a tirare ai primi di ottobre (prima non avevo mai preso in mano un arco) ed i miglioramenti vedo che sono continui, in questi giorni sono attorno a 510 a 18mt.
Speriamo che l'entusiasmo non mi abbandoni :)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000