| Author |
Topic  |
|
|
Babalot the wise
C3PO
24 Posts |
Posted - 14/11/2004 : 02:39:36
|
ciao, c'è una cosa che non riesco a spiegarmi: non sono mai riuscito ad eseguire il follow trought che invidio a tanti arcieri... mi spiego: dopo il rilascio l'arco cade per gravità verso il basso, grazie alla dragone non cade a terra ma esegue un bellissimo pendolo che fa arrivare il limb inferiore fino al busto dell'arciere.... io non ci sono mai riuscito, e le ho provate tutte ... ma niente, il flettente si arresta sulla gamba. Le cose sono due, o non compio la spinta nel modo giusto, sia sulla grip che con la spalla dell'arco, oppure ci sono delle ragioni morfologiche che non mi consentono di ottenere quel risultato. Non vi nascondo che sta cosa mi scoccia perchè la vivo come se il mio tiro fosse incompleto... Aggiungo che quando provo la trazione con l'elastico la mano dell'arco dopo il rilascio scatta a sx (arciere dx), quindi di regola dovrebbe farlo anche con l'arco, invece no, braccio fermo e flettente che sbatte sulla coscia. Bho! Presa sulla grip troppo esterna? voi come ci riuscite?
"... non è dato di sapere tutto..." Ovidio, Odi, libro IV, 4/22
|
Edited by - chris on 22/11/2004 09:55:08
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 14/11/2004 : 10:28:48
|
Il follow trought consiste nel mantenere la posizione di tutto il corpo dopo il tiro. Il resto è scenografia. A me succede che con i migliori tiri il flettente si infila in tasca...
Riccardo |
 |
|
|
Babalot the wise
C3PO
24 Posts |
Posted - 14/11/2004 : 13:27:16
|
infatti... però mi domando quale sia il motivo per il quale a molti riesce e a me no. Immagino che molti ci arrivino anche con qualche trucco "scenografico", tipo spostare il polso dopo il rilascio, ma a quel punto allora non si esegue piu il follow throught perchè si abbandona la focalizzazione sul bersaglio troppo presto, a mio modo di vedere... infatti quando "rientro" da questa focalizzazione, che altro non è che continuare a mirare anche se la freccia è già scoccata, ormai il flettente si è già appoggiato sulla gamba... d'altro canto quando guardo i filmati dei coreani sul sito della W&W noto che tutti ottengono un grande pendolo con il follow throught.... e dubito che loro barino... quindi mi sorge il sospetto che il mio sia un limite tecnico, e senz'altro lo è, e per questo vorrei capire dove e come sbaglio... in seguito potrò decidere quale dei due metodi adottare, ma finchè non comprendo il meccanismi fino in fondo sto tarlo continuerà a rodermi.... ciao.
"... non è dato di sapere tutto..." Ovidio, Odi, libro IV, 4/22 |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 14/11/2004 : 18:22:06
|
Fatti fotografare dal davantio mentre sei in trazione (e non scoccare la freccia sul fotografo): la proiezione dell'arco è probabilmente sulla gamba, cioè i tuoi allineamenti sono molto aperti ( a volte ti tocchi il parabraccio) e la corda in trazione è molto vicino all'ascella: quando l'arco cade, non può fare altro che cadere sulla gamba (gravità). Ciò è dovuto anche alla posizione del busto: pancia in fuori, un poco seduto sui reni. La posizione leggermente china in avanti sposta il punto di proiezione dell'arco ed esso cade davanti, ma soprattutto aiuta a non avere frecce basse con l'aumentare della fatica. Comunqua fatti guardare da un istruttore, prima di cambiare qualunque cosa.
Riccardo |
 |
|
|
Babalot the wise
C3PO
24 Posts |
Posted - 14/11/2004 : 18:56:21
|
...mumble mumble... pancia in fuori sicuramente, corda vicino all'ascella pure... tiro con i piedi allineati quindi di sicuro non mi posso sporgere molto in avanti, forse dovrei spostare in avanti il piede dx per non perdere l'equilibrio. Grazie, ci ragionerò sopra e farò qualche prova... anche se non trovo fotografi disposti a correre il rischio :)... quanto all'istruttore beato chi ce l'ha. ciao.
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 15/11/2004 : 09:50:55
|
Babalot hai fatto 10? Bene, allora lascia perdere dove cade l'arco dopo se in tasca o meglio (per tu che hai iniziato da poco a tirare)sulla coscia anteriore . Lo scopo primo dell'follow trought è quello di "rivedere " la sequenza di tiro che hai appena effettuato e per fare le giuste valutazioni che ti permettano di fare un altro 10 dopo. |
 |
|
|
Babalot the wise
C3PO
24 Posts |
Posted - 15/11/2004 : 15:10:10
|
... sono d'accordo con te fino ad un certo punto. Vedi, ho incominciato a tirare 4 anni fa e ho commesso numerosi errori di impostazione perchè mi hanno "lasciato" tirare così... forse perchè i punti arrivavano lo stesso ( in meno di due anni facevo i 560). Poi sono cominciati i dolori e i doloretti al collo, al gomito dell'arco e a fine gara ero distrutto dalla fatica. Questi campanelli d'allarme, anche grazie a quanto ho potuto leggere su questo forum che seguo assiduamente, mi hanno fatto comprendere quanto la mia tecnica di tiro fosse mal impostata. In quest'ultimo anno ho "resettato" tutto... sono stato aiutato da un istruttore, perchè da solo non avrei potuto risolvere tutto questo, ma la sua presenza è talmente sporadica che sono di nuovo da solo a fare tutte le mie prove. Ho perso 60-70 punti, ma non importa, adesso non mi duole più nulla e non faccio più la fatica di prima per tirare. Faccio le mie garette "ascoltando" il piacere di tirare e non il punteggio. Insomma, è come se avessi ricominciato da zero ma convinto di quanto possa essere difficile liberarsi dei vecchi automatismi e di quanto sia altrettanto difficoltoso acquisirne dei nuovi. Pertanto non voglio ritrovarmi tra un anno o due a dover rivedere tutto di nuovo, voglio capire "adesso" perchè non riesco a fare "quel" tipo di follow througt. Ciao.
Edited by - Babalot the wise on 15/11/2004 15:15:39 |
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 15/11/2004 : 15:36:06
|
4 anni non sono pochi...........ma adesso capisco. Se non hai avuto la fortuna di essere seguito da un istuttore preparato...........non è facile. E' già molto dove sei arrivato. |
 |
|
|
Babalot the wise
C3PO
24 Posts |
Posted - 15/11/2004 : 19:06:09
|
...tanto per la cronaca, giusto per darti un' idea del lavoro che sto facendo, prima tiravo uscendo dal cliker praticamente solo con la spalla della corda, stavo incassato bloccando la spalla dell'arco e spesso anticipavo con il mento il punto di contatto con la corda riducendo così l'allungo e costringendo la muscolatura del collo ad un irrigidimento che si trasformava poi in frecce strappate e cliker non scattati soprattutto con l'aumentare della fatica... adesso sto molto più eretto e il collo sta rilassato, ho aumentato l'allungo di mezzo pollice, esco dal cliker con la tecnica del push and pull, senza bloccare la spalla dell'arco, e quasi sempre quando dico io. La difficoltà più grande è stata riprogrammare l'anticipo che commettevo all'ancoraggio spostando il mento verso la corda.... era talmente "inciso" nella memoria che mi ha messo veramente in crisi. adesso sto lavorando sulla posizione della mano sulla grip, mi sono accorto che non rispettava gli allineamenti perchè tirando in posizione più eretta andavo a spingere trasversalmente alla direzione del bersaglio... questo è un errore che ogni tanto ancora commetto e i 4 o i 2 in basso a sx me lo confermano.... per non parlare dei cambiamenti sulla taratura che ho dovuto apportare, prima le frecce erano sempre rigide, adesso talmente morbide da essere probabilmente fuori tabella.... ...però non mi lamento, anzi, mi sto proprio divertendo e la sfida più bella è proprio nel riuscire a "riconfigurarsi"... "ma come si fa a non essere ottimisti???" LOL :-) ciao
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 16/11/2004 : 09:35:28
|
Incredibile! Se in quel modo "strano" sei riuscito a fare nell'indoor 560 immaginiamoci cosa potresti fare tirando con una postura ed una tecnica un po più accettabile.
|
 |
|
|
Babalot the wise
C3PO
24 Posts |
Posted - 16/11/2004 : 17:12:05
|
... non molto di più credo, secondo me per coloro che non si allenano costantemente come me e che non hanno strutture che li sostengano, intendo palestre libere tutti i giorni o un posto in cui tirare a casa, i 560 siano il limite massimo raggiungibile. Tirare con una tecnica sbagliata ma ripetibile consente comunque di fare quei punteggi... io ne sono la prova, quindi il mio scopo è tornare a quei punti, ma farlo senza rischiare epicondiliti o contratture e soprattutto divertendomi... ciao.
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 21/11/2004 : 10:25:52
|
quote: Originally posted by Babalot the wise
infatti... però mi domando quale sia il motivo per il quale a molti riesce e a me no. Immagino che molti ci arrivino anche con qualche trucco "scenografico", tipo spostare il polso dopo il rilascio, ma a quel punto allora non si esegue piu il follow throught perchè si abbandona la focalizzazione sul bersaglio troppo presto, a mio modo di vedere... infatti quando "rientro" da questa focalizzazione, che altro non è che continuare a mirare anche se la freccia è già scoccata, ormai il flettente si è già appoggiato sulla gamba... d'altro canto quando guardo i filmati dei coreani sul sito della W&W noto che tutti ottengono un grande pendolo con il follow throught.... e dubito che loro barino... quindi mi sorge il sospetto che il mio sia un limite tecnico, e senz'altro lo è, e per questo vorrei capire dove e come sbaglio... in seguito potrò decidere quale dei due metodi adottare, ma finchè non comprendo il meccanismi fino in fondo sto tarlo continuerà a rodermi.... ciao.
"... non è dato di sapere tutto..." Ovidio, Odi, libro IV, 4/22
Non e' che tieni l'arco un po' storto? Appesantire un pochino il baffo di sinistra della stabilizzazione potrebbe aiutarti.Certo che se un istruttore qualificato ti vedesse all'opera... Ciao |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 21/11/2004 : 21:53:27
|
| Se si dovesse tirare tutti "come i sacri testi dicono" le linee di tiro sarebbero abbastanza sgombre ma non credo neppure che essere ben impostati sia obbligatoriamente sinonimo di efficacia numerica (efficace lo è sicuramente per non spendere dal fisiatra e dall'ortopedico)Io credo che uno che fà 560 prima di "smontarsi" possa pensare a fare piccoli passi di " regolazione fine". Piccoli passi che salvaguardino prima la salute e poi ( se si può ) anche i punti.Se poi ti diverti a "riconfigurarti" e la prendi come una sfida alle tue capacità di adattamento alle "situazioni",buon per tè ,forse un domani prenderai la gallina, ma molti al tuo posto avrebbero preso l'uovo oggi. Ciao e auguri. |
 |
|
|
Babalot the wise
C3PO
24 Posts |
Posted - 28/11/2004 : 01:08:01
|
per Drago... no, non è l'arco inclinato, è la grip, prima appoggiavo l'eminenza del mignolo con una presa profonda, adesso più esterna ruotando la mano per usare solo l'eminenza del pollice... ci vuole un pò per tornare a sentirsi "sicuri" di quello che si fa...
per titty... se avessi saputo in anticipo di perdere 70 punti di media probabilmente lo avrei fatto comunque, più probabile che se avessi continuato su quel sentiero i danni fisici mi avrebbero costretto a sospendere gli allenamenti nella migliore delle ipotesi o a cercarmi un hobby meno "doloroso" nella peggiore. Non è, secondo me, una questione di punti, è una questione di salute.... ti assicuro che l'epicondilite è dolorosa... i punti torneranno.
ciao
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|