C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Freccie "morbide"
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 17/02/2003 :  12:34:28  Show Profile  Reply with Quote
Ho recentemente cambiato compound e mi sono trovato con delle frecce troppo “morbide”. Nel procedere all’”indurimento” mi sono sorti alcuni dubbi sulla dinamica del volo della freccia.
Diminuire la distanza canonica di un pollice tra rest e fine freccia (esclusa la punta) influisce sul volo della freccia? Come e perché?
Arretrare il rest in confronto al bottone porterebbe a una corretta distanza tra rest e fine freccia ma questa operazione che ripercussione ha sul volo della freccia? Mi è stato detto che le frecce corte sono meno stabili in volo (per il FITA) Ho molti dubbi al riguardo poiché credo che la stabilità si dovuta ad altri parametri come ad esempio il FOC più che alla lunghezza.
Scegliere una punta più leggera di 5 grani di quella consigliata da Easton (ACE 570) può portare dei problemi?
Scusate per la quantità di domande ma credo che capire meglio le leggi che regolano dell’arco e la freccia da anche più soddisfazione al tiro.

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 17/02/2003 :  14:28:13  Show Profile  Reply with Quote
Puoi accorciare la freccia anche di mezzo pollice che non cambia nulla, mentre ti sconsiglio di arretrare il rest allontanadolo dal bottone, se usi il bottone, se non lo usi e parli di bottone intendendo il foro del bottone/vite di fissaggio del rest, allora puoi arretrare anche di un pollice, senza grossi problemi.
Alleggerendo la punta di 5 grani, oltre ad irrigidirla di poco, ti cambia l'FOC, se vuoi mantenerlo, aggiungi 5 grani in coda (es usando i codolini della archytech), che si irrigidisce ulteriormente.
Secondo chi dice che le frecce corte non vanno bene per il fita, tutti quelli che allungano poco dovrebbero cambiare sport.
Visto però il limite che stai raggiungendo, l'unico vero, buon consiglio che ti posso dare è cambiare potenza all'arco (scendi di qualche libbra) o prendi una freccia più rigida.
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 18/02/2003 :  12:08:38  Show Profile  Reply with Quote
Ti ringrazio per i consigli!
Mi chiedevo se c’è un modo, oltre alla verifica sul campo, per sapere quanto i codolini influiscono sullo spin. Dovrebbero influenzare molto anche il FOC essendo applicati all’estremità della freccia.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 19/02/2003 :  17:50:40  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Robin ma ho fatto un errore madornale!
Se togli 5 grani in punta e metti 5 grani in coda l'FOC si riduce drasticamente, oltre a irrigidire l'asta.
Per mantenere lo stesso FOC devi togliere la stessa quantità di grani in punta e in coda o aggiungere sempre in egual maniera.
Se usi ACE devi avere circa l'11-16%, più ne hai meglio è.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 27/02/2003 :  15:15:10  Show Profile  Reply with Quote
Da buon parassita mi infilo nel discorso:
arco ricurvo da 40#, ACE 470 di 31" che risulta morbida, con punte bulge da 3 e FOC 13,54%.
Abbiamo provato ad alleggerire le punte (mettendo le bulge da 2) e ad indurire il bottone, arrivando quasi al limite. Invano, sempre morbide.
Abbiamo aumentato la distanza corda-arco quasi al limite. Idem, la dannata resta sempre morbida (siamo nel raggio di dieci cm. a 18 m.).

A questo punto mi è stato suggerito, nell'ordine:

a -di tagliare le frecce di mezzo pollice;
b -di indurire sempre di più il bottone (ma a un certo punto la rosata si apre);
c -di rivolgermi a S.Wilhelm protettore dei balestrieri;
d -di scaricare la potenza dell'arco (è al minimo);
e -di stare zitto.

Scartando a priori i preziosi suggerimenti C ed E, cosa suggerite di fare?
E' un prolbema reale?

Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 27/02/2003 :  16:28:06  Show Profile  Reply with Quote
A Paolo.....cambia frecce, che è la cosa migliore!
Prendine solo 3 dello spine più rigido (430) e provale, se vanno bene, comprati un bel mazzo e svendi o tieni da parte le 470, per quando avrai un arco con flettenti più morbidi.
Mi pare, ma mi pare solo, che le 470 dovrebbero essere buone, visto che Michele usa le 430 con 125 grani di punta, ma con 50 lbs.

Edited by - zorro on 27/02/2003 16:29:01
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 28/02/2003 :  12:36:12  Show Profile  Reply with Quote
il consiglio è buono, ma vorrei cercare in tutti i modi di far andare queste (le ho comprate due settimane fa...)

sto tentando di indurire il bottone, e pare che qualche piccolo risultato si ottenga...

ho notato che il bottone, ogni volta che lo irrigidisco, perde anche un po' di corsa, stringendo sempre più la molla con il cilindrino esterno.
esiste un margine di corsa minimo che il bottone a contatto della freccia deve avere o ci si basa unicamente sulle indicazioni della spennata anche se il bottone si può muovere, per dire, di un solo millimetro?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/02/2003 :  13:28:19  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Se non si tratta di un problema di center shot o di micro-collasso del braccio dell'arco (molto frequente), rimane solo la sostituzione dell'asta, poerche' 10 cm a 18 mt non sono mai recuperabili con le normali tarature. Servono almeno due libbre in meno o almeno uno spine inferiore. Ma non scarterei una analisi piu' approfondita del possibile micro collasso. Significa una tendenza del braccio dell'arco a perdere tensione durante la fase di partenza della freccia, che viene compensata bene dalle penne ma male dalla spennata. Serve un istruttore (esperto) che dia una occhiata dal vivo.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 06/03/2003 :  11:17:23  Show Profile  Reply with Quote
Dunque, ho cambiato molla al bottone (ne avevo una più dura della stessa serie) e la spennata si è subito portata al margine destro della rosata a 18 m.
A questo punto, dopo avere controllato anche l'inclinazione della freccia scoccata da quattro metri (dritta come un fuso), ho pensato che per ora possa bastare: mi concentro sulla tecnica e appena si potrà andare al campo all'aperto rifaremo il controllo con il metodo della freccia ogni 5 metri.
Per il discorso del micro-collasso stiamo aspettando l'esperto.

Certo che passare dal flettente in legno al carbonio è una libidine estrema...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000