| Author |
Topic  |
|
|
Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts |
Posted - 27/11/2004 : 11:59:10
|
Salve a tutti! Da qualche mese tiro con l'arco,arco nudo per la precisione,e per natale vorrei comprarmi il primo archetto serio. Per il riser sono quasi deciso per un td4...Usato...
Per i flettenti invece sono un po' indeciso tra
-HOYT EDGE e -EXE COLLEGE CARBON
Costano entrambi poco più di 200 euri e credo siano molto meglio di quelli in legno "classici" (vedi exe college) che tra l'altro non costano tanto meno...
Qualcuno di voi li ha provati o può parlarmene un po'?
Ciao e grazie!!!
PS Li prenderei usati in carbonio ma io vorrei dei 70/30 o simili e non ne trovo.
|
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 27/11/2004 : 12:22:36
|
Uso gli Exe Carbon College da quando tiro (poco) e mi trovo bene. A parte assaggi fatti sugli archi di soci compiacenti non ho significativi termini di paragone. Sono proprio del 70/30 come quelli che cerchi ma per ora intendo tenermeli  Passano per essere +forti del valore denunciato; per quanto allungo ora il dinamomentro del negozio segna ~38#
Se vuoi curiosare su http://sagittarius.student.utwente.nl/bb/viewtopic.php?t=209&postdays=0&postorder=asc&highlight=exe+carbon+college&start=30 trovi anche un parere di vittarco che riporto: ".. Oggi la scelta migliore in italia sono gli Exe Carbon College (della Samik). Poco costosi, stabili e sufficientemente veloci ..."
Maurizio |
 |
|
|
Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts |
Posted - 27/11/2004 : 13:01:30
|
Grazie bis!! Puotresti dirmi quanto allunghi? Io 29,5 e non vorrei ritrovarmi 40 lbs sul groppone!!! Ciao ciao. |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 27/11/2004 : 15:42:11
|
Allungo 30 (al bottone) e sto usando la precarica quasi al massimo. Se non ricordo male, con piu' o meno lo stesso allungo e la precarica al minimo le libre erano ~34 (Riser Hoyt Matrix).
Maurizio |
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 28/11/2004 : 14:13:33
|
ciao simone, per quanto possa servirti, aggiungo il mio parere positivo sugli EXE College Carbon. Tiro AN anch'io e li uso da poco meno di un'anno (anche per me sono stati il passaggio dall'arco "a vite" -Samick Progress II- al carbonio e attacchi Hoyt). Ho avuto la fortuna di riceverne un paio drittissimi e, sì, sono stabili come riportato da bis, ma per il mio libbraggio, forse, NON abbastanza veloci (30/31# effettive !)
silvia |
 |
|
|
Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts |
Posted - 29/11/2004 : 21:23:43
|
Grazie mille a tutti!!! Gia che ci siamo però vi faccio un altra domanda:
Come si fa a vedere se i flettenti sono più o meno dritti? Che cosa comporta l'averli non dritti?
Ciao ciao... |
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 29/11/2004 : 21:34:01
|
quote: Originally posted by Simone
Grazie mille a tutti!!! Gia che ci siamo però vi faccio un altra domanda:
Come si fa a vedere se i flettenti sono più o meno dritti? Che cosa comporta l'averli non dritti?
Ciao ciao...
Il modo che conosco e' quello di interporre trasversalmente una freccia fra il flettente e la corda, all'estremita' del flettente dove c'e' la scanalatura. Fai la stessa cosa sull'altro flettente. A questo punto puoi controllare se le due frecce sono parallele o no. Ovviamente se sono parallele i flettenti sono dritti. |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 30/11/2004 : 09:25:00
|
Il mio venditore di fiducia mi ha detto che causa la lavorazione superficiale dei flettenti, non sempre perfetta, la prova con le due frecce non sempre dice il vero. Io faccio cosi': Monto la stabilizzazionie centrale; Uso qualche sistema per marcare il centro flettenti (eg. Beiter); Traguardo da dietro corda, centro flettenti, stabilizzazione.
Un altro modo e' quello di montare l'arco e verificare l'allineamento delle tip ripsetto al riser; ho provato ma non sono in grado di cogliere l'eventuale errore.
Comunque, conta molto anche il comportamento dinamico e per questo, i testi dicono di fidarsi di un amico che da dietro osservi il movimento dei flettenti.
Recentemente, ho fatto un'altra prova. Ho fissato una spennata al supporto del mirino in modo che sporgesse verso la corda. Ho misurato la distanza punto d'incocco spennata a riposto. Ho fatto rimisurare la distanza punto d'incocco spennata in ancoraggio. Ero solo curioso di vedere come punto d'incocco e tiller influissero sul percorso della corda.  In questo modo ho anche visto che la distanza (orizzontale) corda spennata non variava, indice di un corretto comportamento dinamico dei flettenti.
Maurizio |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 13:10:31
|
Che sappiate, c'e' qualche controindicazione a correggere storture dei flettenti "limando" opportunamente la superficie che appoggia sulla testa della vite che li blocca nel riser ?
grazie
Maurizio |
 |
|
|
Ramon
C3PO
12 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 13:20:58
|
e se limi troppo??? prova invece a metteredegli spessori con il nastro adesivo- o quello per le etichette fra la faccia lunga della base del flettente e la vaschetta |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 13:39:51
|
Ci avevo pensato ma in questo modo e' difficile ottenere una superficie di contatto perfettamente piana. Non e' che poi si combinano pericolose "tensioni" ?
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 14:38:09
|
Bisogna distinguere tra flettenti storti e flettenti disallineati...
Con il flettente storto esiste un pericolo ipotetico che a un certo punto la corda esca dalla sua sede e succeda un patatrac
Con il flettente disallineato non ci sono seri pericoli e di solito non sono necessarie "limature": il suo comportamento è comunque stabile nel tempo. Basta trovare la taratura ottimale del resto. Oppure usare un riser con la possibilità di tarare l'allineamento dei pocket.
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 15:44:56
|
Sul riser che uso (matrix) c'e' la possibilita' di aggiustare l'allineamento pocket spostando sottili anelli metallici da un lato all'altro del riser. Con la condizione di default la corda e' leggermente spostata rispetto a riferimenti posti sui flettenti a ridosso del riser. Spostando anche solo un anello, si produce un spostamento corda troppo evidente nell'altro lato, per cui, o lascio le cose cosi' visto il poco errore o per pignoleria, provo qualcosa.
Tra l'altro mi piacerebbe trovare un modo semplice per valutare l'eventuale errore nel riser. Verificare che la sferetta sul flettente appoggi nel centro del pocket non e' difficile, dimostrare che le sedi delle viti di precarica siano sullo stesso piano mi vien difficile. 
Maurizio |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 18:30:06
|
Il sistema della bolla appoggiata sul limb mi sembra che possa risolvere il problema.
Riccardo |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 20:25:08
|
Cribbio, hai proprio ragione. 
grazie.