| Author |
Topic  |
|
|
giuliano.spangher
C3PO
48 Posts |
Posted - 06/12/2004 : 11:00:53
|
Con grande soddisfazione "nunzio vobis" che Michela Spangher facente parte dei Gruppi Nazionali Compound ha sostenuto il primo esame alla facolta' di Architettura dell'UniV. di Trieste conseguendo un "bingo" (30 e lode.) Tanti auguri!
|
|
|
giuliano.spangher
C3PO
48 Posts |
Posted - 06/12/2004 : 11:18:38
|
Oltre alla mia personale soddisfazione lo scopo dell'annuncio e' stimolare una discussione sull'argomento STUDIO E TIRO CON L'ARCO. Ieri Michela ha tirato in Gara con risultati mediocri, se si guarda al punteggio, ma, secondo me, eccezionali, se si pensa al tempo libero che l'Universita' gli consente. Cosa possiamo fare? Cosa puo' fare la federazione per non "perdere" una ragazza che da 5/6 anni indossa la maglia azzurra? L'unico momento in cui si e' allenata veramente e' stato al raduno di Tirrenia...ma ne fanno cosi' pochi! Per l'Olimpico tenti raduni e pochissimi partecipanti per il Comp. pochissimi raduni e tanti partecipanti. Ah si non si dimentichi che ha 19 anni e deve,oltre allo studio e il tiro con l'arco, coltivare amicizie, divertimento, hobby, ecc. Padre, tecnico,sponsor,autista, ecc. ecc. (come tutti i "papa' bostik") |
 |
|
|
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 06/12/2004 : 13:34:04
|
"Ah si non si dimentichi che ha 19 anni e deve,oltre allo studio e il tiro con l'arco, coltivare amicizie, divertimento, hobby, ecc. Padre, tecnico,sponsor,autista, ecc. ecc. (come tutti i "papa' bostik")".
Ti assicuro che è molto fortunata ad avere il tuo appoggio, ti basti sapere questo.
Ciao!
Fulvio Verdecchia |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 06/12/2004 : 17:29:55
|
Gia, se si pensa che molti di questi giovani arcieri si alzano alle 6 per andare a scuola, tornano alle 14,30 quando non hanno pomeriggi, altrimenti alle 18,30 e a casa devono sovente studiare.....e poi dicono che i giovani sono viziati e lazzaroni!!
Ciao Antonio
_____________________________________________________________________________ Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 06/12/2004 : 17:54:04
|
E' un argomento-problema che conosco molto bene sulla pelle dei miei figli, ed e' anche il motivo per cui, alla fine,non esiste alcuna possibilità reale di competere, salvo le solite eccezioni, con le nazioni dove esistono i veri e propri "college" riservati agli arcieriin età scolare. Sveglia alle 7:00, Bus alle 8:00, scuola dalle 8:30 alle 13:40 per SEI giorni, più uno o due pomeriggi, palestra disponibile solo dalle 21:00 alle 23:00 durante la settimana... I ragazzi e le ragazze che riescono ad otttenere qualche risultato nell'arco mantenedo buoni voti a scuola sono quelli che, inevitabilmente, devono rinunciare a TUTTO il resto, paseggiate con gli amici e discoteca inclusi.... Se raggiungono le 10 ore di allenamento a settimana, e magari con una garetta la domenica, sono gia' oltre il ragionevole da pretendere. Da qui, si ritorna al problema oggettivo che la maturazione ad alto livello richiede in questa realta' tra i 3 e i 4 anni in piu' che non in una realtà dove la scuola e' "predisposta" per lo sport di alto livello, e che cercare di imitare i metodi di preparazione e allenamento di tali realtà non e' l'optimm, nella nostra situazione. Ma questa e' un'altra storia..... Per ora, tanto di cappello ai ragazzi ed alle ragazze che "ce la fanno"...
P.S. - per non parlare delle situazioni dove la scuola si oppone alla attività sportiva ad alto liello del giovane..... 
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 06/12/2004 : 18:38:21
|
e pensare che tua figlia non ha figli ne famiglia a cui pensare.....se ti puo' consolare ricordati che c'è sempre chi sta peggio....
ciao ale |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 06/12/2004 : 19:31:17
|
quote: Originally posted by vittarco
P.S. - per non parlare delle situazioni dove la scuola si oppone alla attività sportiva ad alto liello del giovane..... 
Per partecipare ai CI Indoor di Napoli ho dovuto presentare un certificato medico (ovviamente compiacente) di "sospetta frattura del femore destro" per poter partire di venerdì (i CI indoor all'epoca erano un 25+18 che si svolgevano sull'intero weekend), dato che la scuola mi aveva negato l'autorizzazione ad assentarmi...
Stessa cosa successe poi alla richiesta di fare la maturità in una sessione separata (posticipata o anticipata), dato che nel 78 ero atleta di interesse nazionale e c'era in ballo da lì a 2 anni i GO di Mosca. La risposta data a mio padre (da Bruxelles, dato che la scuola europea dipende direttamente dalla CEE) è stata "Certo, può posticipare la maturità di 1 anno". E io stupido ho scelto la maturità... lasciando perdere l'arco.
Il consiglio che posso dare a chi cerca di fare "carriera" nel tiro con l'arco è che i Giochi Olimpici vengono una volta sola nella vita, magari per noi arcieri un po' più spesso, ma di sicuro la maturità la si può fare ogni anno... e non c'è limite di età per conseguirla!
Se mia figlia dovesse intraprendere una carriera sportiva, piuttosto le faccio io da tutor e mentore, ma lo studio lo farà nei ritagli di tempo, e non come ho dovuto fare io (e faccio tuttora), che nei ritagli di tempo mi alleno...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 06/12/2004 : 19:32:40
|
In tutto ciò dimenticavo:
BRAVA MICHELA: Tutte le sfide si devono iniziare con un 30, e mi sembra che come inizio ci siamo.
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 06/12/2004 : 21:50:50
|
| Accipicchia Chris,quanti figli ti vorrebbero come padre!!!Comunque ti parla uno che vive (e ha vissuto) di sport(l'arco è uno), però credo che purtroppo, esistono poche "realtà familiari" che si possano permettere una tale interpretazione del concetto di attività sportiva finalizzata ad un risultato sportivo,che oltretutto potrebbe non arrivare mai. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/12/2004 : 09:13:05
|
E' noto che ad aprile del 96, la mia famiglia dovette decidere se Michele doveva fare la maturità o le olimpiadi. Scegliemmo senza esitazione le Olimpiadi. Ma se l'alternativa non e' olimpica, credo che la scelta sia da ponderare un po' di piu'. Detto questo, torniamo al problema principale: - Scuola e allenamento di alto livello, ci sono soluzioni concrete? Che io sappia, in Italia non esistono, ed ogni caso viene gestito solo a livello di relazioni personali con la scuola stessa. - Il CONI non ha mai fatto, che io sappia, proposte concrete al Ministero dell'istruzione, salvo le eterne convenzioni per lo sposrt di "base", e comunque fino a che il CONI rimarrà autonomo dal governo, il probelma non avrà soluzione (le soluzioni ci sono solo in paesi con il Ministero dello Sport)
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 07/12/2004 : 11:42:21
|
Nel '96 mi ero qualificato per i Campionati Mondiali H+F in Slovenia. Purtroppo la data della gara coincideva con quella degli scritti della Maturità. Scelsi di fare gli esami, senza esitazione, ma molto dispiaciuto per la rinuncia al mio primo Mondiale con la squadra seniores, dato che all'epoca avevo solo 19 anni...
L'anno successivo però mi qualificai per i World Games: arrivai terzo e avrei potuto andare anche meglio!
Credo che ci si debba dare delle priorità, tutto qui.
Ma voglio essere più chiaro. Sempre nel '97, un giorno di luglio, diedi il mio primo esame all'università e lo stesso giorno c'era la gara di selezione "interna" per i Campionati Mondiali FITA all'aperto in Canada. L'allenatore di allora, adducendo la scusa che non l'avevo avvertito direttamente per comunicargli che l'esame mi era stato spostato di un giorno e, quindi, coincideva con la gara, non mi fece gareggiare. La mia colpa? Aver inviato una terza persona da lui, dato che ero impegnato a ripassare. Arrivai sul campo di gara durante lo svolgimento della voleé di prova, venti minuti dopo aver sostenuto l'esame, ma lui fu irremovibile.
Oggi lo ringrazio.
Lui aveva in mente già una squadra, io avrei potuto essere una mina vagante, nei suoi piani, visto che nelle altre qualificazioni per i Grand Prix ero arrivato quinto: quel giorno scoprii, mio malgrado, che già avevo stabilito le mie priorità. Non mi importò nulla della decisione dell'allenatore: avevo preso 28 al mio primo esame all'università e camminavo a un metro dal suolo!
Quella era la mia qualificazione mondiale. Un mese più tardi ci furono i World Games: li affrontai con la forza della consapevolezza che quello che stavo facendo, per me, sarebbe stato sempre uno splendido gioco. Com'è andata ai WG lo sapete già.
C'era stato bisogno della presa di posizione di un'altra persona per farmi aprire gli occhi, ma da tempo avevo deciso la mia strada. Gli anni successivi sono stati difficili, ma belli. Spesso quando mi fanno domande sull'argomento rispondo così: noi abbiamo 100 da dare. Dobbiamo solo essere in grado di distribuire bene queste energie. Inevitabilmente se 80 va all'università, 20 va al resto. Sembra un'ovvietà, ma quando ci si trova in gara e non si capisce perchè niente sembra andare per il verso giusto, e nel frattempo si sta preparando un esame, la risposta è lì. Possiamo non esserne pienamente consapevoli, ma le cose stanno così e, ovviamente, valgono anche per il caso opposto.
A proposito: complimenti a Michela per il 30! 
PS: Domenica ho affrontato un 25+18, dopo tanti anni, una splendida gara, giunta però in coincidenza con l'evento più importante del 2004 per il mio ufficio. Risultato: 25 metri tirati molto bene, 18 metri tirati senza attenzione; psicologicamente non ero stanco, di più!
Fulvio Verdecchia |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 07/12/2004 : 13:32:36
|
Ma non è proprio possibile fare inserire l'allenamento al tiro con l'Arco nelle 2 ore settimanali di educazione fisica?? Alla scuola di mio figlio hanno detto no, alla prof di ed. fisica l'arco non interessa, solo calcio e pallavolo, ci sarà un modo...
Saluti Antonio
_____________________________________________________________________________ Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto |
Edited by - Ratavulura on 14/12/2004 13:38:49 |
 |
|
|
PaolaM
Cewbacca

Italy
59 Posts |
Posted - 08/12/2004 : 21:27:27
|
Chi ben comincia è a metà dell’opera! Brava Michela (da te non mi aspettavo nulla di meno – scusa se mi sono dimenticata il solito sms: questa volta mi è uscito di testa) e bravo “papino” che ti scarrozza, ti segue e ... “rompe” (Giuliano non ti offendere, sai che lo dico in senso affettuoso). Leggendo i vari interventi, mi sento in dovere di spezzare una lancia per il Liceo Scientifico Marinelli di Udine (per chi avesse dubbi sulla mia identità, sono la mamma di Enrico Morgante). Campionati Italiani Targa a Basiglio che coincidono con l’inizio della prima liceo; vado a parlare con la vice-preside per sapere come comportarmi (alle medie mi avevano detto che non sta bene scrivere nella giustificazione “campionati italiani”, sarebbe stato meglio mettere un generico “indisposizione”, tanto era solo per un giorno!). Disponibilità assoluta, tanto che il professore di matematica (noto per il suo rigore, ma anche per la sua preparazione) sposta senza una piega la prova di ingresso. Raduni e gare con la squadra giovanile? Mai posto un problema, se non la pretesa (direi ben giustificata) che non vengano usati come una scusa. D’altro canto nell’ambito della struttura liceale esiste da anni il CIC Sport che censisce gli alievi impegnati nei vari sport. E la prof. di educazione fisica vuole che si organizzi una dimostrazione di tiro nel campo dietro al Liceo, appena il tempo lo permetterà. Ragazzi, non so che dire ... venite a studiare a Udine! (domani torna a scuola dopo il raduno di Tirrenia ... speriamo che tutto quello detto sopra non venga improvvisamente smentito!) Buona serata a tutti.
PaolaM |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|