| Author |
Topic  |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 20/02/2003 : 08:17:28
|
Volevo sapere una cosa, visto che ieri in palestra è nata una discussione sulle freccie e precisamente sulle X7 Eclipse. Uso delle freccie 2312 (tiro con il compound) e nell'andare a comperare un tubo nuovo non riesco a sistemarle come quelle vecchie. Le freccie mi vanno un in tutte le direzioni. Le freccie sono tagliate alla stessa maniera, stesse alette e stesse punte. La discussione nasce dal fatto che sulle freccie nuove dove è indicato il numero di freccia (appunto 2312) in piccolo, sotto i numeri di sono 2 puntini posti in punti diversi tra le vecchie e le nuove freccie e mi è stato detto che questi puntini rappresentano la tolleranza delle freccie stesse (come le "c" delle Ace tanto per intenderci) é vero questo ? Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere
|
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 20/02/2003 : 08:32:44
|
Che io sappia no, le tolleranze delle X7 sono sempre uguali. Normalmente quando ci sono problemi del genere sono dovuti a: -alette impennate in maniera differente, quindi toccano il rest e non raggruppano. -frecce vecchie molto usurate, con parziale mancanza di anodizzazione hanno uno spine dinamico diverso da quelle nuove. -punte con pesi diversi. -assemblaggio non perfetto con quantità di colla molto differenti tra una freccia e l'altra. Secondo me i primi due punti sono quelli più probabili. |
 |
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 20/02/2003 : 10:37:22
|
Francamente mi sembra abbastanza strana la cosa ..... Non ho sentito niente sulle tolleranze ed i marchi che riporti.
In ogni caso controlla se tutte le aste nuove e vecchie hanno lo stesso baricentro (posizionale in equilibrio su di uno spigolo, anche quello della squadretta per il punto di incocco, e segni con un lapis o pennarello il punto di equilibrio). Questo ti darà una indicazione se hai punte o pesi diversi tra le aste, quelle vecchie e quelle nuove.
Però, da come dici, ho la sensazione che si tratti di un problema sull'arco ....
Saluti |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 20/02/2003 : 10:48:59
|
Forse "zorro" ha ragione il problema è dell'arco, infatti tutto è nato da quando ho rifatto fare il circuito di corde completo. Ho detto di farlo come prima; ma prima avevo 14 fili per i cavi e 12 per la corda ed i cavi sdoppiati, ora ho 14 fili sia sui cavi che sulla corda ed i cavi con l'ancoretta. Purtroppo sono molto ignorante in materia ed anche poco pratico, di arco capisco poco e niente e mi affido agli altri per la messa a punto.
|
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 20/02/2003 : 13:24:26
|
Io l'ultima volta che ho lasciato carta bianca al sapientone della compagnia per la messa a punto dell'attrezzatura ho buttato 80 euro in frecce tagliate a 29" quando ne allungo 31".
Il genialoide diceva che lui SA come si tagliano...
Ma quando si è alle prime armi questi sono i rischi.
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 20/02/2003 : 16:35:42
|
Wese, io di problema all'arco non ho mai parlato....ma che razza di arco hai? Quanti cavi hai? Se usi 14 fili o è 450+ della BCY o S4 della Brownell, buona scelta, anche se i nuovi filati tipo 8125 BCY o D75thin Brownell credo siano da preferire per la loro durata. Due fili in più non fanno la differenza, ma comunque devi rifare la messa a punto da capo, dopo aver tirato almeno un centinaio di frecce per stirare tutto il cablaggio nuovo. Anche io caro Paolo ho tagliato più volte delle frecce che poi ho dovuto svendere perchè inutilizzabili, è per questo che consiglio di cambiare senza tagliare quelle che si hanno se non vanno bene. |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 21/02/2003 : 08:33:31
|
Sono d'accordo (poi la smetto di fare il polemico) il problema è che le frecce erano nuove di pacca e che il "saggio" ha pensato bene di non misurarmi l'allungo, tanto lui a occhio dopo tanti anni di esperienza ( ) non aveva bisogno di queste minuzie...
Il rivenditore, dopo che sono tornato a ricomprarle e dopo avere effettuato la misurazione con la classica freccia, mi ha consigliato di prendere un mezzo pollice in più rispetto all'ottimale, dato che si può sempre tagliare via in un secondo tempo l'eccesso. Credo sia la posizione più condivisibile.
Per un neofita comunque non è sempre scontato.
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 21/02/2003 : 08:53:20
|
IN 20 ANNI CHE TIRO CON L'ARCO DI "SAGGI" NE HO CONOSCIUTI MIGLIAIA...PURTROPPO. GUARDA ME..... |
 |
|
| |
Topic  |
|