C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 bottone/centre shot - metodo alternativo
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 16/12/2004 :  13:38:52  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
riporto qui una tecnica spiegata nel sito di Joe Tapley per la regolazione base di centre shot e bottone che non utilizza necessariamente il test della spennata per regolare la molla. al contrario parte dalla molla "fissata" su un valore medio e cerca di dirigere la spennata usando la posizione del centre shot. sinceramente ho provato a fare così e devo dire che mi sono trovato la spennata esattamente nel gruppo delle impennate (nel 10 a 18 metri) al primo tentativo. secondo quello che viene spiegato spesso da Joe Tapley è perfettamente inutile utilizzare un bottone rigidissimo o morbidissimo se le frecce sono troppo fuori spine. un bottone eccessivamente rigido per esempio può riuscire ad ammorbidire una freccia già troppo morbida e altri problemi nascono quando il bottone viene troppo ammorbidito. il messaggio è che se la freccia è fuori spine, cioè il bottone non è in una zona di lavoro ottimale, l'unica cosa da fare è prendere una freccia più adatta...
ecco il sistema di cui parlavo:


Un approccio consigliato alla regolazione del centreshot

Siccome non esiste un centreshot "migliore di tutti" l'approccio consigliato è quello di ottenere una buona regolazione della molla del bottone.

Regolate il centreshot come spiegato sopra (arciere destro: freccia in alluminio con 1 diametro a sinistra della corda, freccia in carbonio con 1/2 diametro a sinistra della corda).

Montate la molla più morbida che avete e regolatela attorno al 50%-60% di compressione. (Se non avete un bottone calibrato dovrete contare i giri partendo dalla posizione "scarica" fino a quella di massima compressione).

Fate un test della spennata regolando il centreshot finché non ottenete un risultato ragionevole.

Fate il normale fine tuning variando la tensione della molla del bottone. (Se la molla esce dall'intervallo 50%-60% significa che non siete stati abbastanza precisi nella regolazione del centreshot - ripetete la regolazione).

Ramon
C3PO

12 Posts

Posted - 16/12/2004 :  18:05:49  Show Profile  Visit Ramon's Homepage  Reply with Quote
E' più o meno lo stesso procedimento spiegato in "tune for tens" anche se Rick Stonebraker dice di posizionare il center shot in asse con la corda.

http://www.arcierimonica.it/articoli_tecnici/tune%20for%20tens1.htm

Ramon

Edited by - Ramon on 16/12/2004 18:08:21
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 17/12/2004 :  13:20:16  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il center shot in asse con la corda non è quello che ha spiegato mauman, che dice:
"Regolate il centreshot come spiegato sopra (arciere destro: freccia in alluminio con 1 diametro a sinistra della corda, freccia in carbonio con 1/2 diametro a sinistra della corda)."
Con tutto il rispetto per Joe Tapley preferisco la procedura spiegata più volte da Vittorio: partire dal bottone regolato al 50% e center shot canonico, ed agire sulla potenza dell'arco, perchè si può rischiare di spostare il center shot fuori dalle regolazioni accettabili con spennata ok a 18 e chissà cosa succede a 70m.

Riccardo
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/12/2004 :  14:11:23  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ramon: il center shot a metà è solo all'inizio, quando devi sostituire la molla con lo stecchino. Non serve a regolare il bottone, ma solo a tarare "la freccia", cioè a selezionare quale combinazione freccia/punta/incocco è quella adeguata per la potenza che hai.
Inoltre, questo metodo è indicato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se l'arciere riesce a tirare le sue frecce in modo identico... Inutile cercare di tarare l'arco con questo sistema a uno che ha appena finito il corso per neofiti!



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 17/12/2004 :  15:59:12  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Tanto per non creare dubbi, francamente non ho mai condiviso il metodo di Stonebraker, perche' a bottone bloccato la freccia regisce come su archi... senza bottone con spennata che funziona al contrario del canonico, ed inoltre se e' appena fuori spine, le reazioni son esasperate (vedere i commenti di Chris)
Ovvero, una freccia che funziona a bottone bloccato NON e' la migliore freccia possibile per quell'arco.
Concordo ovviamente con JT che non ha senso cercare di tarare una freccia fuori spine con bottoni troppo morbidi o duri. Il risultato otimale non sarà mai raggiunto.
La regola finale e' sempre di verificare se e' possibile spostare la spennata da destra a sinistra del gruppo di impennate solo agendo sul bottone, e con un certo margine di manovra. A quel punto, anche la regolazione del center shot e' relativamente facile, magari usando la solita canonica passeggiata all'indietro.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/12/2004 :  16:38:02  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Concordo ovviamente con JT che non ha senso cercare di tarare una freccia fuori spine con bottoni troppo morbidi o duri. Il risultato otimale non sarà mai raggiunto.


Dillo a me: sto tirando attualmente con frecce ACE470, tagliate a 29 e 3/16, 100 grani di punta break-off, cocche easton e potenza dell'arco 41 libbre effettive. In parole povere talmente rigide che neanche con una punta da 180 grani riesco a farla rientrare in tabella.

Perché? ma perché a breve ritornerò a tirare con una potenza sufficiente a rimmettere le cose a posto, e non ha senso spendere un tubo di ACE per un mese...

Inoltre mi aiuta a migliorare lo sgancio (oops) il rilascio...

PS: per i curiosi: sui semafori e le impennate nel giallo, le spennate finiscono appena a lato della carta a sinistra... a 18 metri.


PPS: dimenticavo! si chiama TEST della spennata perché serve a testare (verificare) la corretta taratura dell'arco. In altre parole la spennata serve a verificare che tutto è a posto e le frecce sono quelle giuste. Se il test fallisce, e cioè la freccia è troppo dura o troppo molle, non è agendo sul bottone che si migliorerà! Sempre dura o rigida resterà!
Come disse Vittorio in un altro commento, fa molto di più un giro di precarica che un cambio di punta o un giro di bottone: infatti aumentando/diminuendo la potenza dell'arco la freccia potrebbe ritornare "in tabella", mollando il bottone la freccia resta comunque fuori tabella!



Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 17/12/2004 16:41:54
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 13/01/2005 :  11:29:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

[quote]Originally posted by vittarco


..Come disse Vittorio in un altro commento, fa molto di più un giro di precarica che un cambio di punta o un giro di bottone: infatti aumentando/diminuendo la potenza dell'arco la freccia potrebbe ritornare "in tabella", mollando il bottone la freccia resta comunque fuori tabella!..



Aragorn il Prode (Chris)



Un saluto al forum..
Domanda da neofita.. aumentando la precarica, quindi se non ho capito male aumentando il libbraggio, la distanza base flettenti/corda aumenta o diminuisce?
Grazie dell' aiuto.
Gigio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/01/2005 :  11:56:57  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
aumentando la precarica, quindi se non ho capito male aumentando il libbraggio, la distanza base flettenti/corda aumenta o diminuisce?



Che importa? l'importante è la differenza tra la distanza sopra e quella sotto (tiller) e se la corda esce "naturalmente" dalla curvatura del tip (scanalatura visibile per 5 mm almeno)



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 13/01/2005 :  12:14:36  Show Profile  Reply with Quote
Il problema Chris è che non so' se girando la vite sto' caricando o scaricando. Pensavo che vedendo la distanza aumentare o diminuire dalla corda (fermo restando il tiller giusto a 0 o +1/8-1/4)potevo capirlo..
Il mio problema è che cambiando i flettenti da legno a winact, e aumentato il libbraggio effettivo da 31 a 35 le mie frecce sono fuori parametro, e mi rimangono troppo morbide. Oggi proverò intanto con le canoniche 3frecce+1 nuove come da tabella. sperando di rimettere la spennata al centro.. (tecnica personale permettendo :-) ).
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 13/01/2005 :  12:18:04  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Di solito se giri in senso orario carichi, in senso antiorario scarichi.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 13/01/2005 :  13:45:01  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Pensando ad un flettente piu carico come piu' spanciato, credo che all'aumentare della precarica diminuisca la distanza.
Comunque segui quanto suggerito da Geppo.



Maurizio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/01/2005 :  13:56:17  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Se la distanza viene misurata alla fine del riser, questo non si flette (almeno non dovrebbe ); la corda resta uguale di lunghezza; anche la lunghezza del flettente non cambia. Cambia solo l'arcuatura del flettente, che aumenta aumentando la precarica, e quindi si dovrebbe accorciare la proiezione del flettente sulla corda, rendendola più "lunga"...

Alla fine del discorso: aumentando la precarica dovrebbe accorciarsi la distanza tra riser e corda...

Ma sicuramente è più semplice e sicuro controllare il pocket (la slitta dove si inserisce il flettente): per aumentare la precarica esistono tre meccanismi:
* precarica dal lato anteriore del riser: avvitando aumenta la carica, svitando diminuisce
* precarica dal lato posteriore del riser (tipo TD4) (lato rivolto verso l'arciere quando tira): avvitando aumenta la carica, svitando diminuisce: attento all'eventuale grano di sicurezza!
* precarica con zeppe (tipo Yamaha): più è alta la zeppa più aumenta la precarica: Attenzione perché le zeppe devono essere simmetriche!

Il principio di base della precarica è di aumentare la potenza facendo flettere di più il flettente fin dall'inizio: quindi muovendo la base del flettente e lasciando fisso il punto d'appoggio in compressione dello stesso sul riser. Se si muove la base verso la corda aumenta la carica, se si muove dall'altra parte diminuisce.

ATTENZIONE: non si può scaricare all'infinito!!! Devi controllare attentamente che non stai scaricando troppo l'arco per evitare di rompere il flettento o di strappare il meccanismo di precarica!



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 13/01/2005 :  14:03:08  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
ATTENZIONE: non si può scaricare all'infinito!!! Devi controllare attentamente che non stai scaricando troppo l'arco per evitare di rompere il flettento o di strappare il meccanismo di precarica!



Hoyt suggerisce di non scendere sotto i 6 giri.

Maurizio
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 13/01/2005 :  15:00:48  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille dei consigli..
io uso per l' appunto un TD4, quindi con vite di precarica rivolta verso me che tiro.
Al prossimo allenamento proverò a fare un po' di prove..
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000