| Author |
Topic  |
|
|
Babalot the wise
C3PO
24 Posts |
Posted - 04/01/2005 : 23:26:34
|
... ciao, eccomi reduce dall'ennesimo fallimentare tentativo   di mettere la "spennata" in mezzo alle altre dalla "impossibile" distanza di 18 metri... ... fino ai 10-12 metri tutto bene, buona rosata e spennata in mezzo... poi ai 18 rosata buona (per me) ma sempre la spennata a sinistra (arciere dx)... mannaggia. Attualmente sto così: tiller 0, brace 9" e 3/4 su 70", limbs da 34# navigator 610 tagliate a 29" misurate senza punta, sping wing Bottone Beiter, regolato esattamente nel mezzo con la molla dura. corda 18 fili FF 2000, patella Cavalier senza separadita. ... se ammorbidisco la molla peggiora la rosata ma la spennata rimane "inesorabilmente" a Sinistra di 15-25 cm.
Vorrei sapere se qualcuno di voi uniformizza il FOC delle spennate a quello delle tre impennate aggiungendo qualche giro di nastro adesivo in coda alle spennate...
... qualsiasi consiglio sarà ben accetto. Grazie in anticipo.
" Nell'arte del tiro con l'arco sono importanti tre cose: tirare con precisione, tirare con forza, tirare velocemente." Perì Toxeias - manuale bizantino del VI secolo.
|
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 05/01/2005 : 09:15:28
|
34# e' il valore nominale o quello che sviluppi x il tuo allungo? Quanto grani in punta ?
Le spennate leggermente a sx in basso dicono essere indice di un buon setting (freccia leggermente dura).
Ho provato a mettere nastro ma a 18 metri non ho notato differenze apprezzabili.
Maurizio |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 05/01/2005 : 09:19:21
|
Hai provato con la molla morbida?
Legolas Greenleaf da Mirkwood  |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/01/2005 : 09:53:26
|
Direi aste completamente fuori range, se il libbraggio e' quello nominale, e comunque anche se non lo e'.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 05/01/2005 : 10:08:57
|
La tabella easton x nav 29" dice:
x archi ricurvi e rilascio manuale; punte raccomandata da 75-100grani da 30# a 35# -> 610~660 da 36# a 40# -> 540~610
?
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/01/2005 : 10:25:34
|
La tabella Easton e' notoriamente errata di una o due misure verso il rigido. Occorre sempre scegliere la freccia portando i parametri allungo/potenza al minimo e utilizzare la freccia piu' morbida tra le suggerite con la punta piu' pesante possibile. Quindi a 34 libbre dovevi partire dalle 660 in su, con punta da 100/110 grani. Ricordate che se vi trovate una freccia troppo morbida, l'arco lo dovete scaricare, e non e' un grosso problema, ma se e' troppo rigida, il doverlo caricare non sempre e' gradevole....
Ah, ovviamente il Beiter si usa con la molla morbida, e se proprio costretti con quella intermedia. Mai visto usarlo con la molla dura in una taratura sensata. Cumunque un amolla rigida con frecce rigide e' un errore di base.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Mauro
C3PO
Italy
38 Posts |
Posted - 05/01/2005 : 10:46:44
|
Non avendo mai trovato scritto nulla in merito, mi resta sempre la curiosita' di sapere se e' corretto aggiustare il FOC della spennata con del nastro sulla coda.
Senza peso in coda l'asta dovrebbe anche risultare leggermente piu' morbida, giusto?
Grazie
Mauro
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/01/2005 : 12:19:30
|
Mai preoccupato di mettere il nastro in coda. Il peso delle SW e' trascurabile rispetto alla differenza di portanza tra spennata e impennata, ed il baricentro varia di nulla. Comunque, nel risultato a 70 mt si tiene conto della differenza, a 18 e' impercettibile.
 |
|
|
Mauro
C3PO
Italy
38 Posts |
Posted - 05/01/2005 : 13:03:08
|
Grazie Vittorio,
forse e' meglio che precisi
tiro con il compound e uso alette FFP vorrei mettere a punto l'arco con la spennata per il FITA, ma nessuno di quelli che conoso lo fa'; da qui i miei dubbi.
quote: nel risultato a 70 mt si tiene conto della differenza
Si tiene conto, nel senso che si tira senza nastro sapendo che appesantita sarebbe un po' piu' in basso a sx; O si tiene conto mettendo il nastro?
I Compoundisti della Nazionale nel FITA mettono a punto con la spennata?
Per quanto riguarda il tiro a 18 metri, forse errando, sono arrivato alla conclusione che spine dell'asta e FOC, almeno nel compound, sono relativi; nel senso che non e' indispensabile essere in tabella con le aste. L'errore dell'arciere supera sempre di gran lunga qualsiasi tabella.
Mi pare renda di piu' usare l'asta del maggior diametro consentito, lunghezza minima indispensabile con alette medio lunghe (3") e punta pesantissima; per stabilizzare la freccia il piu' presto possibile. Messa a punto dell'arco per incocco e center shot su linea orizzontale e verticale.
Mauro
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/01/2005 : 16:08:04
|
OK, vediamo di chiarire. La spennata e' un riferimento per la ricerca della taratura ottimale, non e' mai un parametro fine a se stesso. Ovvero, si tara l'arco per il miglior raggruppamento, poi si verifica dove va la spennatarispetto al gruppo, per avere una fcile fverifica della taratura. Mi spiego, se per trovare la miglior soluzione di raggruppamento occorrono magari diverse sessioni di tiro, se si sa già dove dovrebbe stare la spennata, la taratura si fa a 3 frecce piu' spennata in modo (quasi sempre) ababstanza rapido. Ora, esistono delle situazioni di rapporto spennata/impennate che sono codificate da secoli. Con il normale procedimento, si fa la messa a punto di massima ottenendo generalemnte un arco piu' che accettabile con spennata insieme alle impennate. Ma questo e' solo l'inizio del processo, perche' solo l'esperienza pluriennale sulle "proprie" tarature ti dirà dove deve stare la tua spennata alle varie distanze per considerare l'arco tarato. Parlando di compound, per l'uso della spennata valgono le stesse regole dell'olimpico. Inoltre, alcun prestigiosi maestri del compound dichiarano (es. Bob Ragsdale) dichiarano un arco tarato solo se la spennata impatta con le altre a TUTTE le distanze. Ora, consideriamo due situazioni compound diverse: Indoor e Targa. Nell'indoor esistono pochi dubbi sul fatto che se la spennata sta insieme alle altre (e per il compound si pretenderebbe lo stesso foro), l'arco ha la taratura ottimale (e vale anche per l'olimpicco). Ma le difficoltà per raggiungere tale risultato diventano notevoli se si usano i tradizionali rest con supporto della freccia da sotto e non si usa il loop. Comunque, se le frecce sono sufficientemente rigide (Bob Ragsdale--- "non ci sono frecce abbastanza rigide per un compound) e si usa il loop, generalmente si riesce a far impattare la spennata a 18 mt con le altre con un incocco appena sotto lo zero. Nel targa, la faccenda e' diversa, perche' se si tira a diverse distanze, cambia l'angolo di appoggio sul rest in funzione dell'elevazione, e questo puo' dar luogo a situazioni anche particolari. Certo, una spennata nel giallo a 70 mt con le altre e' un ottimo punto di partenza, ma non necessariamente di arrivo.
Per parlare di tolleranza di spine nel compound, occorre partire dalla considerazione che la maggior parte dlel'accellerazione viene impressa alla freccia al moneto del power-stroke, quando la freccia ha già pecorso un po' di strada sul rest. Ovvero la massima potenza e' applicata su una freccia piu' corta della nominale (che fa pensare alla possibilità di usare frecce piu' morbide) ma con una ccellerazione decisamente maggiore, che porta il problema spine all'opposto. Ma, considerando che la flessione media della freccia sui vari assi nel compound con release e' molto contenuta, la tolleranza stessa richiesta alle aste per raggruppare diviene molto piu' larga. In pratica, a parità di risultato con il compound si possono usare frecce molto meno selezionae dell'olimpico, ovvero molto meno ... costose. Per il discorso dell'impennaggio, vale la regola generale che in media con l'olimpico si usano penne piu' piccole del necessario, mentre con il compound si usano troppo grandi. Ancora, il tutto deriva da come la potenza dell'arco viene scaricata sulla freccia e dal tempo stesso dell'applicazione della potenza. Una freccia scagliata da un compound ricava la sua stabilità in gran parte dalla notevole velocità di uscita, cosa che le consente di stabilizzarsi anche con piccoli impennaggi, mentre con un olimpico la situazione e' ben lontana e quindi penne grandi aiutano sempre.
Sunto: usa il loop, frecce piu' rigide che puoi, penne ragionevoli e il famigerato rest a caduta, e metti la spennata con le altre. La situazione non puo' che migliorare.
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 05/01/2005 : 18:24:45
|
X Vittorio. Come mai il rest a caduta?
Valerio Palandri |
 |
|
|
Babalot the wise
C3PO
24 Posts |
Posted - 05/01/2005 : 23:48:35
|
... allora, stasera un pò meglio. ho cambiato la punta, ho montato le punte da 51 grani che con l'inserto da 49 ottengo 100 grani... prima montavo la punta da 41... il mio dinamometro non è attendibile in quanto con i flettenti da 34# al mio allungo leggo 41#, con i flettenti da 38# leggo 45#... ho cambiato la molla del beiter, come sopra consigliato, ho provato prima con l'intermedia, sempre rigide a sx ma l'inclinazione sul paglione delle spennate è molto migliorata arrivando ad essere praticamente parallele alle impennate, ho provato la molla morbida e l'ho caricata al 50%... ancora rigide ma si avvicinavano. ho dato un giro e 1\2 alla precarica dei flettenti ( al dinamometro leggo ancora 41#) e ho ricontrollato tiller e punto d'incocco... si sono avvicinate ancora di più. Ho portato il brace da 9 e 3\4 a 9 e 1\2... quasi bingo, adesso stanno le impennate nel giallo (... mi accontento) e la spennata nel rosso a sx... ... dopo 3 ore e mezza ho mollato, blocco tutto e riprovo da fresco. grazie, ciao.
________________________________________________________________ " Nell'arte del tiro con l'arco sono importanti tre cose: tirare con precisione, tirare con forza, tirare velocemente." Perì Toxeias - manuale bizantino del VI secolo. |
 |
|
|
antonio c.
C3PO
6 Posts |
Posted - 14/01/2005 : 22:10:05
|
Perchè Vittorio pensi che sia meglio il rest a caduta???
antonio c. |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 15/01/2005 : 11:51:13
|
quote: Ho portato il brace da 9 e 3\4 a 9 e 1\2... quasi bingo, adesso stanno le impennate nel giallo (... mi accontento) e la spennata nel rosso a sx...
Normalmente, per ammorbidire le frecce si deve aumentare il brace.
-Maurizio |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|