C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Difficolta nel punto di incocco
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 10/01/2005 :  23:42:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,il mio problema è che per tenere le spennate nel gruppo delle impennate a 18 mt,devo mettere il punto d'incocco a 15 mm sopra la linea dei 90°!!
Secondo voi è una cosa normale?
Il tiller é a 0
Brace 9
Flettenti samick extreme
Grazie a tutti per il vostro aiuto
Patrizio

calsgari
C3PO

Italy
10 Posts

Posted - 11/01/2005 :  00:29:56  Show Profile  Reply with Quote
no problem... anch'io ho il punto d'incocco molto alto: mi capita con le frecce in alluminio ma non con quelle in carbonio...non so bene da cosa dipenda, ma se risolve il problema delle spennate (e sopratuutto degli errori alto-basso..) a me sta più che bene...
ciao sono nuovo del forum, ma tiro da circa 18 anni... fidati...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/01/2005 :  08:29:38  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
l'altezza del punto d'incocco sulla perpendicolare dipende da tiller, brace, distanza rest-punto di pivot, distanza occhio di mira-punto d'incocco, potenza dell'arco...

Quindi vedi che i pasrametri sono tanti...

PS: anch'io ho un punto d'incocco alto, e ho conservato la mia squadretta Yamaha, che è molto più larga della Potawatomi o della Spigarelli, proprio per quel motivo!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 11/01/2005 :  21:15:56  Show Profile  Reply with Quote
Capisco un punto d'incocco leggermente alto,però 15 mm mi sembrano troppi.
Con la freccia incoccata ho l'asta molto inclinata.
non penso sia questione di tiller,potenza arco o altro perche ho tirato 3 impennate e 9 spennate,raggruppando anche abbastanza bene.
Ci sarà un motivo?????
Questa è la mia attrezzatura:
Spiga 2001
samick extreme (Dritti)
allungo 28 con 40 libbre effettive
frecce cartel 600 con punta da 110 grani
corda 8125 brace 9''
tiller 0
Vorrei capire il perchè succede questo ?
Grazie Patrizio
Go to Top of Page

calsgari
C3PO

Italy
10 Posts

Posted - 11/01/2005 :  21:52:01  Show Profile  Reply with Quote
non ho misurato in mm l'altezza del mio punto di incocco, ma anche io tiro con il vbs 2001 (sarà forse l'arco?) anche se i miei flettenti in legno e carbonio della pse da 42 libbre nominali hanno circa 10 anni e non sono per niente dritti...
in anni di esperienza ho imparato che certe volte non è indispensabile capire il perchè... anche perchè, troverai 1000 risposte ma nessuna scientificamente provabile... non so perchè, ma ho spesso constatato che non sempre le spennate dicono la verità, io le ho sempre considerate come una base di partenza per la messa a punto, ma niente più...
Good shoting!
GS

Go to Top of Page

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 11/01/2005 :  22:20:52  Show Profile  Reply with Quote
Non penso sia il riser, (o almeno spero )piuttosto potrebbe essere che questi flettenti non lavorano con tiller zero ?
Se porto il tiller ad 1/8 positivo potrei riuscire ad abbasare il punto d'incocco ????
Aspetto con ansia tutti vostri suggerimenti!
Ciao e grazie
Patrizio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/01/2005 :  23:23:07  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
calsgari: attenzione: la spennata è solo la base di arrivo, non di partenza! Se l'arco è tarato sulla freccia e sull'arciere allora la spennata andrà dentro. Non è affatto vero invece che se la spennata va dentro allora l'arco è tarato a puntino. Infatti se la freccia non è quella giusta riuscirai a mettere dentro la spennata anche con un tondino in acciaio, ma dubito che l'arco sia tarato coome si deve!

PS: la squadretta non ce l'ho sotto mano ma a occhio mi sembra che anch'io ho circa 15 mm di punto d'incocco, forse qualcosina di più... appena metto mano alla squadretta lo faccio sapere...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 12/01/2005 :  00:12:54  Show Profile  Reply with Quote
Anche il mio punto d'incocco è sempre stato parecchio alto, pur usando archi e flettenti diversi, ma parlo di 2/8 di pollice cioè circa 7 mm.La misura che tu indichi mi sembra eccessiva, ma non hai detto nulla sull'uscita della freccia. Se è pulita e le frecce ragruppano allora accettalo come un atto di fede, se invece così non è io proverei ad agire sul tiller , che è il primo imputato quando si verifica una condizione del genere.
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 12/01/2005 :  00:17:40  Show Profile  Reply with Quote
Inoltre la spennata è accettabile anche se qualche cm più bassa a 18 metri, dato che non avendo le laette non si comporterà mai giocoforza come le impennate.In ogni caso alla fine fa testo il volo in uscita e la rosata.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 12/01/2005 :  09:23:51  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Bha io sono dell'idea che se la spennata a 18 mt e' bassa (addirittura di qualche cm. !!!) il punto d'incocco vada abbassato; volo e rosata non possono che migliorare.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

calsgari
C3PO

Italy
10 Posts

Posted - 12/01/2005 :  22:07:35  Show Profile  Reply with Quote
come spesso ho avuto modo di constatare, anche sulla messa a punto c'è dicordanza di pareri e di metodi.
Io faccio così:
1)scelgo la freccia giusta (e già questo è un terno al lotto...)
2)se la freccia è giusta, mettere la spennata al centro è un gioco da ragazzi (ovvio, ho scelto la freccia giusta...). se non è quella giusta, ho buttato soldi...
3)piccole variazioni per ottenere una rosata migliore e/o una maggiore tolleranza agli errori.
4)di solito, quando sono felice dei risultati ottenuti, tutti i parametri sono sballati (incocco, tiller, center shot..). Ormai mi sono rassegnato...
4)a questo punto dovrei cambiare il materiale ma ho già speso tutti i soldi e quindi mi tengo l'attrezzatura e mi concentro sul tiro...

A proposito del riser: ricordo che quando usavo il mitico PSE centra (ne ho rotti "solamente" 3..) il punto d'incocco era altissimo, sempre e comunque!

A proposito della spennata un pò più bassa.. beh è una di quelle teorie non scientificamente provate che secondo me funziona... il perchè? l'ipotesi più veritiera (ripeto secondo la mia personale esperienza) è che tale configurazione consente (nel momento in cui il baricentro dell'impennata arretra per il peso e la funzione delle alette) una corretta uscita della freccia (impennata).

Good shooting!
Go to Top of Page

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 12/01/2005 :  23:09:35  Show Profile  Reply with Quote
Tex,le mie frecce raggruppano benino e non anno nessuna interferenza con il rest,l'unica cosa è che il punto d'incocco cosi alto non mi convince.
Con i due archi che avevo prima questo problema non l'avevo!
Domani in palestra farò delle prove modificando il tiller e poi vi farò sapere.
Ciao Patrizio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/01/2005 :  08:18:44  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Allora, squadretta alla mano ho verificato:
con le corde per le frecce in alluminio il punto d'incocco era a 18 mm (quello basso), per le ACE è tornato più "umano", solo 9 mm...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 13/01/2005 :  09:06:02  Show Profile  Reply with Quote
sull'altezza del punto d'incocco non avrà la sua influenza pure il diametro delle frecce?

Anna

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 13/01/2005 :  10:11:17  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
se chris appoggiasse le due diverse frecce, alluminio e ace, sul stesso PI basso e dall'altra parte sul rest, la pendenza delle due frecce sarebbe identica.

Io azzardo che la diversa massa delle due frecce faccia la differenza sul rest.
Sono sempre convinto che l'elasticita' dei rest influisca.
Sul rest beiter, giocando sul supporto, puoi variare il punto d'incocco di parecchi mm.

Patrizio, che rest hai ?
Se hai rest magnetici con braccino regolabile, hai provato ad aprirlo, chiuderlo per giocare con l'elasticita', e vedere se cambia qualcosa?

Maurizio
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 13/01/2005 :  11:46:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

se chris appoggiasse le due diverse frecce, alluminio e ace, sul stesso PI basso e dall'altra parte sul rest, la pendenza delle due frecce sarebbe identica.

Perchè? A naso, a parità di angolo, la cocca deve essere più alta, perchè il diametro della freccia è maggiore.

Anna

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 13/01/2005 :  12:04:07  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Perchè? A naso, a parità di angolo, la cocca deve essere più alta, perchè il diametro della freccia è maggiore.

Acc. son sempre a parlar d'angoli

Anna se pensi al PI superiore hai ragione; segue lo spessore della freccia.
Io parlavo di quello sotto.

-Maurizio
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 13/01/2005 :  12:10:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Io parlavo di quello sotto.

-Maurizio

se aumenti il diametro dell'asta (con cocche solitamente identiche)
l'asse della freccia si sposta in "su" della metà della differenza di diametro delle aste. E' quindi più che normale che si sposti anche il PI "di sotto" di pari distanza
Zhot

Edited by - zhot on 13/01/2005 12:11:22
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 13/01/2005 :  12:27:51  Show Profile  Reply with Quote
Un altro parametro che influenza l'altezza del PI è il tipo di cocca che hai. Le cocche Beiter per esempio, richiedono che il PI sia più alto, perchè sono asimmetriche (ossia, la cocca pinza più in alto rispetto a una cocca Easton)

Anna

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 13/01/2005 :  12:42:51  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Se per incocco si intende il bordo interno dell'anellino fisico inferiore che sostiene la freccia, ovvio che sia in relazione allo spessore delle cocche ed al diametro delle aste.
Ma in termini assoluti, il punto di incocco varia:
- per il tiller
- per il peso in punta /foc della freccia e lunghezza della stessa
- per il punto di pressione sulla grip / bilanciatura
- per lo spessore relativo della patella tra le varie dita di trazione
- per l'inclinazione del rest ripetto al riser
- molto limitatatmente per la flessibilità del rest

Comunque, incocco troppo alto vuole dire normalmente tiller troppo positivo o una bella combinazione degli altri fattori, in particolare pateletta non ben bilanciata. 1 cm comunque e' normale.

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 13/01/2005 :  13:08:23  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
se aumenti il diametro dell'asta (con cocche solitamente identiche)
l'asse della freccia si sposta in "su" della metà della differenza di diametro delle aste. E' quindi più che normale che si sposti anche il PI "di sotto" di pari distanza
Zhot

Con le stesse cocche hai ragione.

Scommetto che le cocche delle frecce in alluminio di chris sono piu' grandi di quelle ace.
Se tra cocca/freccia piccola e cocca/freccia grossa la distanza "base cocca - prolungamento base freccia" fosse uguale il PI inferiore non dovrebbe cambiare.

Edited by - bis on 13/01/2005 14:12:22
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.18 secondi Snitz Forums 2000