C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Difficolta nel punto di incocco
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 13/01/2005 :  13:31:42  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio ha ragione. Cercavo però di dire che a volte, un punto di incocco che sembra sproporzionatamente alto, non lo è poi così tanto. Cocche Beiter e frecce di grande diametro possono richiedere l'innalzamento del PI solo per mantenere inalterato il setting (a me è successo di dover alzare il PI dopo aver cambiato le cocche da Easton a Beiter)

Anna

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/01/2005 :  13:46:19  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per la precisione, il discorso sulla dimensione delle cocche è da ribaltare!

Infatti, per rimanere con lo stesso angolo, bisogna alzare il punto d'incocco inferiore della differenza tra la distanza tra bordo inferiore della cocca e bordo esterno dell'asta in allumnio e stessa distanza misurata sulle ACE. Cioè 1-2 mm al massimo. Non 9 (più del diametro dell'alluminio)!

PROPRIO perchè le cocche delle allumninio sono più grandi! Avrei dovuto alzarlo molto di più se avessi usato gli inserti e le cocche piccole anche sulle frecce in AL!
Ma sempre e comunque meno di 9 mm!!!!

Molto più convincente il discorso che potrebbe esere dovuto alla differenza di FOC tra ACE e alluminio...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 13/01/2005 :  13:52:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Per la precisione, il discorso sulla dimensione delle cocche è da ribaltare!

Infatti, per rimanere con lo stesso angolo, bisogna alzare il punto d'incocco inferiore della differenza tra la distanza tra bordo inferiore della cocca e bordo esterno dell'asta in allumnio e stessa distanza misurata sulle ACE. Cioè 1-2 mm al massimo. Non 9 (più del diametro dell'alluminio)!

PROPRIO perchè le cocche delle allumninio sono più grandi! Avrei dovuto alzarlo molto di più se avessi usato gli inserti e le cocche piccole anche sulle frecce in AL!
Ma sempre e comunque meno di 9 mm!!!!

Molto più convincente il discorso che potrebbe esere dovuto alla differenza di FOC tra ACE e alluminio...

Aragorn il Prode (Chris)

Scusa, me la rispieghi? OK per i 9 mm, che sono davvero tanti, ma il resto? Grazie

Anna

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 13/01/2005 :  13:58:30  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Chris, vediamo se ho capito.
Le ace hanno un foc alto e per questo a 18 metri si abbassano piu' velocemente delle AL.
Quindi, per tener su le Ace, serve un PI piu' basso delle AL.

?

Edited by - bis on 13/01/2005 15:45:52
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/01/2005 :  14:07:16  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Prendiamo un tubo e lo poggiamo su due punti e misuriamo l'angolo fatto con l'orizzontale.
Prendo un altro tubo di diametro diverso e lo appoggio sugli stessi due punti: ottengo lo stesso angolo.
Fin qui tutto chiaro?

prendo il 1° tubo e infilo una cocca di grosso diametro (grossa quanto il tubo) e lo rimetto sui due punti (ovviamente uno è sulla cocca): l'angolo non cambia.
Cambio la cocca e ne metto una piccolissima. riappoggio il tubo ed ecco che l'angolo è cambiato! Per ottenere lo stesso angolo devo alzare il punto di appoggio della cocca.

Ancora chiaro?

Quindi

freccia 1: AL con cocca grossa (distanza tra la parte inferiore della cocca e l'esterno del tubo 1,2 mm
freccia 2: ACE con cocche Easton classiche: differenza tra la parte inferiore e l'esterno del tubo:1 mm
Ecco che per avere lo stesso angolo devo alzare il punto d'incocco delle frecce in AL di 0,2 mm.

Altro caso:
freccia 1: AL con inserto e cocca piccola differenza tra la parte inferiore della cocca ed esterno dell'asta 2,6 mm
freccia 2: come prima
Deevo alzare il punto d'incocco per l'AL di 2,4 mm

Questo per mantenere lo stesso angolo a riposo, ovviamente.

Domanda: ma in aggancio cosa succede?
Altra domanda: ma siamo sicuri che l'angolo deve restare il medesimo???

Risposte: l'unica soluzione è TARARE il punto d'incocco con le spennate (variazioni alto-basso) e fregarsene se è alto, basso, rosso, verde...

Per il bottone, invece, la spennata resta una verifica e non una taratura. In altre parole il bottone si tara in altri modi e si verifica con la spennata se la freccia è quella giusta, oppure se si deve alzare/diminuire il libbraggio o altro...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 13/01/2005 :  14:18:20  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Chris, perfettamente d'accordo, visto che, trascurando lo 0,2mm di differenza del tuo esempio, sostenevo che il PI inferiore non dovesse cambiare.

Maurizio

Edited by - bis on 13/01/2005 14:34:37
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 13/01/2005 :  14:32:51  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Patrizio, tornando al tuo problema.

Prova ad invertire i flettenti e verificare il tiller;
se cambia in modo sensibile, vuol dire che uno dei due e' piu' forte dell'altro.
Se cosi' fosse potrebbe esserci un comportamente dinamico che spiega la cosa.

Vittarco dice che questo difetto riguarda solo i flettenti "supereconomici", come i miei prestigiosi Exe Carbon College della Samick

Maurizio

Edited by - bis on 13/01/2005 14:36:19
Go to Top of Page

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 14/01/2005 :  21:40:28  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente sono riuscito a risolvere il problema,semplicemente mettendo il p.i. anche sotto la freccia,prima ne usavo solo uno perche la cocca entrava abbastanza dura nella corda,mentre adesso che ho fatto delle modifiche alla corda, la cocca si stacca facilmente e per impedire alla freccia di scorrere sulla corda aggiungo unaltro incocco.
Mi rendo conto di avere fatto un grosso errore e mi dispiace di avervi fatto perdere tempo,per farmi perdonare i miei primi 590 punti ve li dedicherò.
Ciao e grazie
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 16/01/2005 :  09:12:21  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Chris, vediamo se ho capito.
Le ace hanno un foc alto e per questo a 18 metri si abbassano piu' velocemente delle AL.
Quindi, per tener su le Ace, serve un PI piu' basso delle AL.

?

... o forse no, visto che le ace dovrebbero pesare ben meno delle AL.
?

-Maurizio

Edited by - bis on 16/01/2005 11:29:53
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 18/01/2005 :  12:07:34  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Più che una difficoltà nel mio caso è una stranezza... Ho iniziato a tirare con arco (matrix) e flettenti (extreme) nuovi da pochi giorni. Dopo una messa a punto generale in modo da ottenere un buon raggruppamento a 18 metri, verificato tra l'altro anche in gara, sono andato a fare il test della spennata e ho visto che la spennata in questione impatta trenta centimetri buoni esattamente sotto le impennate. Ripeto di essere arrivato a questa regolazione basandomi esclusivamente sul raggruppamento delle impennate tra di loro. Se avessi pensato a mandare la spennata tra le impennate (spostando in basso il punto d'incocco) non avrei affatto raggiunto un raggruppamento decente. Attualmente il punto d'incocco inferiore si trova circa 8 mm sopra lo zero. Per prova ho comunque controllato che succedeva riabbassando un po' il punto d'incocco ottenendo soltanto un netto peggioramento della rosata.

Maurizio
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000