| Author |
Topic  |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 22/02/2003 : 18:59:25
|
Vorrei estendere una riflessione in merito al perchè questo sport sia il nostro sport. Nel senso: perchè mai il tiro con l'arco è diventato piano piano la nostra attività principale (o quasi) al di fuori del lavoro? Che cosa mi dà il tiro con l'arco? Sono curioso di sapere le vostre motivazioni che spingono a tirare una corda e a scoccare frecce.
Io nel tiro con l'arco ho scoperto uno sport straordinario, dove l'autoriflessione, l'autocontrollo, la pazienza soprattutto sono elementi fondamentali. Poi c'è un aspetto narcisistico: mi piace il gesto dell'arciere, mi piace sapermi un arciere. Contrariamente ad altri sport che ho fatto la condivisione con il gruppo dell'attività e dello spazio non è in primissimo piano: ho scelto persone con cui mi trovo bene e con le quali tiro, gli altri elementi della compagnia ci sono ma per me non sono il centro di tutto. Le gare: divertenti, ma sono io contro me stesso. Cercare l'errore dentro l'arciere prima che nell'arco è la cosa più interessante che ho sentito, ed è una spinta molto forte a cercare di migliorare, soprattutto introspettivamente. Credo che, se preso a dosi giuste, sia uno sport che paradossalmente spinga verso l'ottimismo...
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 26/02/2003 : 12:33:52
|
quote: Originally posted by Paolo
perchè mai il tiro con l'arco è diventato piano piano la nostra attività principale (o quasi) al di fuori del lavoro?
Perche' siamo pazzi    !!! |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 06/03/2003 : 11:27:50
|
Dai, ragazzi... non ci credo che solo Vittorio abbia un perchè... spingiamoci un po' più in là nelle riflessioni oltre al clicker (sempre che si vogliano condividere)... |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 06/03/2003 : 13:12:52
|
Ti ha risposto solo Vittorio perchè è esattamente così: siamo tutti pazzi. Chi, se non dei pazzi, vedono in ogni freccia tirata una sfida a loro stessi? In tutti gli altri sport ti rifai su di un aversario. Cerchi di batterlo o di umiliarlo. Quando non ci riesci e colpa di altri (arbitro o giudice, pubblico, situazione ambientale ecc.) . Anche nell'arco la colpa dei nostri insuccessi viene scaricata sugli stessi soggetti. Ma i fallimenti dipendono da noi stessi, non da altri. E chi non riesce a capire questo cambia sport. |
 |
|
|
robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts |
Posted - 06/03/2003 : 13:46:37
|
Sono d’accordo con tutti voi ma non pensate che ci sia anche una parte di maniacale precisione in noi? Ci piace controllare l’attrezzatura, tutte le frecce devono essere identiche e precise al “millesimo” di grano, le tarature del nostro amato arco sono devono essere al “decimo” di millimetro, continuiamo a ricercare stabilizzazioni, distribuzione dei pesi ottimali, nuovi materiali ecc. Questa maniacale precisione ci porta anche ad apprezzare pienamente la “bellezza” del gesto e la precisione del volo della freccia. Anche il risultato è un “punteggio” preciso e non soggettivo e quindi interpretabile o imputabile ad altri fattori come compagni di squadra, ma è soltanto il frutto preciso della nostra “precisione” (il bisticcio di parole è puramente voluto). Non so se sono riuscito a spiegare pienamente questo lato del tiro con l’arco che mi sembra presente in molti amici arcieri. Non siete d’accordo?
|
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 06/03/2003 : 15:03:06
|
In effetti trovo una componente di puro piacere nel "sentire" la fluidità del gesto tecnico, esercitare in maniera controllata una forza muscolare progressiva, perdere l'attenzione in quel cerchietto con il giallo dentro, scaricare la forza che ho appena generato in un proiettile che spicca un balzo rettilineo ad una velocità che non lascia spazio ad altro che all'estasi, all'adorazione di quel nero soffio veloce che solca l'aria e impatta subito dopo.
Si brucia tutto in pochi attimi, ma è una costante rincorsa a quella gioia effimera...

|
Edited by - Paolo on 07/03/2003 11:00:42 |
 |
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 06/03/2003 : 16:03:02
|
Decisamente ... pazzi ed anche un pò masochisti !!
|
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 08/03/2003 : 19:03:39
|
Nel nostro sport c'è qualche cosa di "violento" atavicamente; nel senso che forse questo antico gesto ricorda il combattimento o la lotta per la sopravvivenza. Mimando l'atto "violento" scarichiamo, forse, le tensioni accumulate sul lavoro o nello studio durante il corso della settimana... Forse...
   |
 |
|
|
Mr. Spock
C3PO
Italy
5 Posts |
Posted - 13/05/2003 : 00:23:08
|
... perchè quando migliaia di anni fa un uomo ebbe l'idea di costruire un arco con cui scagliare molto più lontano e con più forza una piccola lancia, allora ebbe più possibilità di procurarsi il cibo, difendersi e quindi riprodursi. Oggi la progenie di quell'antico genio continua a scagliare grandi frecce, che chiama missili, ancora più lontano, su su fino alla luna... forse è tutto scritto nel nostro codice genetico.
... scherzi a parte, credo che tutti abbiano la propria motivazione, la mia è che mi piace così tanto che non posso più farne a meno, punto. 
live long and prosper... |
 |
|
| |
Topic  |
|