C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Prima volta HF
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ste
C3PO

Italy
15 Posts

Posted - 06/01/2005 :  22:37:21  Show Profile  Visit ste's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti e BUON ANNO in colpevole ritardo!
Premessa: vorrei cominciare a fare gare di campagna, sono u arciere dai risultati medio bassi (intorno ai 1100 FITA, intorno ai 530 INDOOR) ultimamente (nel bel mezzo di un 18m ) afflitto da una cosa che definire target panic è riduttivo, target terror sarebbe più appropriato. Ho, con l'aiuto di molti, ricominciato da capo con enormi difficoltà (aste murate vive) in palestra mentre al campo come per miracolo ogni paura svanisce...
Da più parti mi è stato consigliato di provare con le gare di campagna che se dal punto di vista tecnico pongono sicuramente delle difficoltà, forse dal punto di vista "psicologico" sono meno pressanti degli indoor.

Voi cosa pensate a proposito?

Quali gare mi consigliate per cominciare (tra Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta)?

Grazie anticipatamente a tutti

intanto compro le aste e riparo il muro della palestra.....

Stef

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/01/2005 :  09:22:43  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per ridurre il target panic devi riprendere confidenza con ... la targa. Il metodo che uso io è quello di riprendere a tirare per un po' senza clicker (soprattutto nell'indoor) e soprattutto di controllare bene che il carico sia sulle spalle e non sulle braccia. Poi evita di andare all'incontro della corda con la faccia, errore classico indotto dall'indoor 18m.

HF: come esperienza vale la pena di essere vissuta. Ti consiglio di fare all'inizio una gara "flat", tipo quella di Crema, adattissima a una "prima volta". Se poi ti piace ti consiglio Castiglione Olona, magari chiamando prima per sapere se hanno fatto un percorso "facile" o "difficile". Purtroppo a parte Torre de Busi (che ti sconsiglio come prima gara) non ne ho fatti altri quindi...
Comunque c'è un inizio di schedature delle gare in giro per il forum... cerca e trova!
Per l'attrezzatura l'unico consiglio è quello di prendere degli scarponcini da trekking a tenuta, con la linguetta ripiegata ma che continua con la tomaia (insomma, non separata come nelle scarpe da tennis), in modo che se metti un piede in acqua non ti si bagna tutto l'interno!
Molto utile anche uno zainetto con acclusa seggiolina. Sarà il mio prossimo acquisto. Ancora più utile è studiarsi bene il regolamento.
Questione "mira" e valutazioni: sul sito degli arcieri delle Alpi (vedi altri post) è stato tradotto un vademecum eccezionale della FITA in cui ti si insegna a valutare a colpo quasi sicuro!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 07/01/2005 :  10:32:38  Show Profile  Reply with Quote
Ueee, Stefano, mi fa piacere che tu rompa gli indugi e tenti la carta del campagna! In effetti, target panic o no, è la specialità più divertente (almeno per me). Io, nelle gare di campagna non sento alcuna pressione della gara. Sono solo io che devo tirare le mie frecce. Niente fischi, timer e menate varie (perchè il tempo a disposizione è di più e perchè non viene praticamente mai misurato, a meno che tu non sia così lungo a tirare da provocare dei tappi).
Per vincere il target panic non so se la specialità possa essere efficace. Infatti ognuno ha il suo personale target panic e gli viene quando gli viene. Certo, il fatto che all'aperto tu non lo avverta più promette bene.
I consigli di chris mi paiono appropriati, ma non farti troppi problemi sulla difficoltà del percorso: le gare davvero difficili sono ormai poche. Se hai voglia di cominciare subito, ci sono le gare di Castiglione Olona a febbraio(io ho cominciato con quella, e tirando molto peggio di te). Freddo, ma stimolante e mai molto difficili. Portati una buona scorta di frecce che si rischia di averne bisogno, specie alle prime gare. Copriti bene e preparati all'evenienza di finire la gara con la pioggia (peggio che per il FITA, perchè si cammina nel bosco e si scivola). Se piove, è opportuno avere sottomano qualche indumento o rotolo di nastro adesivo per tenere aderente al corpo l'eventuale impermeabile. Portati qualche cosa da mangiare durante la gara, perchè mediamente queste gare finiscono ben dopo le 14:00.
Dài, che ti piacerà per forza!

Anna

ste
C3PO

Italy
15 Posts

Posted - 07/01/2005 :  12:36:02  Show Profile  Visit ste's Homepage  Reply with Quote
Grazie Anna e Chris per i preziosi consigli!

Come ben sai Anna, nella mia condizione molto medievale di arciere vagante, in questi pochi anni di pratica ho girato molte società dall'estremo ovest all'estremo est d'Italia; questo mi ha permesso di conoscere una gran quantità di arcieri pazzi per le gare di campagna.
Visto il clima, tra oggi e domani sarò al campo (vostro ), poi il lavoro mi porterà per qualche mese ad Aosta, pertanto vorrei prendere contatti con la società di Marino (un altro nomade)che so essere dotata di un bellisimo percorso.

Grazie ancora!

Stef

Go to Top of Page

carlo
C3PO

Italy
48 Posts

Posted - 07/01/2005 :  16:42:12  Show Profile  Reply with Quote
per Stef
tieni a mente: 347 27 17 986 (il mio telefono).
Tieni conto che, da noi, per adesso c'è ancora neve sul campo.
Se, quando ti serve, mi contatti vedrò di liberarmi per accompagnarti nel primo "giro" in modo da poterti dare, nei limiti delle mie conoscenze, alcune "dritte" riguardo al tiro di campagna.
saluti
Carlo (02-007)
Go to Top of Page

ste
C3PO

Italy
15 Posts

Posted - 07/01/2005 :  17:49:37  Show Profile  Visit ste's Homepage  Reply with Quote
per Carlo
grazie per la disponibilità!
Non appena riprenderò il lavoro ad Aosta non mancherò di contattarti, nelle settimane passate avevo accennato la cosa ad Ezio, ma non sapendo con precisione quel che mi aspettava ero in attesa.

Altra questione (adesso che ho vinto la timidezza sono guai per voi!). Considerato il mio livello,almeno all'inizio eviterei di usare le ACE, optare per aste solo in carbonio è saggio? se si, quali vi sembrano più adatte?

Tiro con un ricurvo, flettenti XQ1 68 da 42# nominali che al mio allungo (accorcio) 27,5 penso sviluppino meno potenza.

Stef (01-040)

Edited by - ste on 07/01/2005 18:04:50
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/01/2005 :  18:20:04  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
dipende: con 530 nell'indoor potresti usare le ACC...

Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 07/01/2005 19:01:50
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000