C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Bottone Beiter (e del tuning in generale)
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

642002
Cewbacca

Italy
79 Posts

Posted - 23/01/2005 :  13:47:21  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti... Non prendetemi in giro per questo post..
Il fatto è che mi è stato regalato il tanto sospirato bottone Beiter... Ma siccome sono un arciere molto inesperto, non so neanche tutte le potenzialità e le regolazioni di questo bottone... Insomma potete dirmi a cosa serve la vite taglio cacciavite con il dado di bloccaggio nel corpo del bottone?
Grazie mille... e scusate la super ingnoranza

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 23/01/2005 :  17:45:10  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non ho il beiter ma suppongo sia la vite che blocca/sblocca la rotazione del corpo bottone per caricare/scaricare la pressione della molla.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 23/01/2005 :  21:57:17  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
La vite col bullone serve per bloccare in cilindro in modo che non si possa avvitare o svitare modificando la tensione della molla.....mai usata.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 24/01/2005 :  09:09:15  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
la vite famosa serve a regolare la "durezza" di rotazione del corpo. Personalmente ho dovuto stringerla perché con le vibrazioni dell'arco aveva tendenza a fare rumore (!) e a ruotare da solo. la vite si stringe/allenta con un cacciavite, il bullone si serra con l'alloggiamento specifico della chiavetta gialla in dotazione.
Per tarare il Beiter i sacri testi (ma forse è meglio dire il sacro verbo ) affermano che va usata ESCLUSIVAMENTE la molla più debole. Per sapere qual è delle 6 fornite in dotazione procedi così: prendi uno dei pistoncini (quello nero) e ci infili sopra 2 molle. comprimi le molle e il pistoncino tra indice e pollice e controlli quale delle 2 molle è più compressa. Scegli la molla più compressa e ripeti il confronto con le altre 4 tenendo sempre quella più compressa. Alla fine dei confronti ti ritrovi con la molla più "debole", da usare.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 24/01/2005 :  09:52:57  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

la vite famosa serve a regolare la "durezza" di rotazione del corpo. Personalmente ho dovuto stringerla perché con le vibrazioni dell'arco aveva tendenza a fare rumore (!) e a ruotare da solo. la vite si stringe/allenta con un cacciavite, il bullone si serra con l'alloggiamento specifico della chiavetta gialla in dotazione.

Beiter raccomanda di non stringere la vitina (vedi post vari di Andreas su Sagi).

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 24/01/2005 :  20:12:15  Show Profile  Reply with Quote
Naturalmente io non ho mai letto le istruzioni e ho stretto la vitina. Risultato: ho capito che non va stretta

Anna

Edited by - anna on 04/02/2005 15:49:55
Go to Top of Page

642002
Cewbacca

Italy
79 Posts

Posted - 24/01/2005 :  20:41:32  Show Profile  Reply with Quote
OK, perfetto... Grazie mille.
Dunque ho provveduto a stringerla, ma non troppo, onde evitare vibrazioni ma senza far venire troppo dura la rotazione del corpo centrale...
Sicuramente comunque il bottone beiter è troppo per un arciere come me!!
Speriamo un giorno di sfruttarne tutte le potenzialità!!!
Go to Top of Page

642002
Cewbacca

Italy
79 Posts

Posted - 24/01/2005 :  20:43:17  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Ricfranzi m potresti essere più preciso riguardo a dove trovo i post di Andreas su Sagi? Non ho capito bene...
Grazie
Massimiliano
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 24/01/2005 :  21:04:48  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
http://sagittarius.student.utwente.nl/bb/viewtopic.php?t=1122&postdays=0&postorder=asc&start=15
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/01/2005 :  08:41:00  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Andreas nel post afferma di non "bloccare" la vite, non di non stringerla! Basta non stringerla troppo...
quote:
From sagi

Concerning the Springball-fiaxtion... we reccomend not to fix it, because we have seen many borken ones... being to rude with it... so we reccomend not to tighten it, cause it is not necessary.

If anybody wants to do it, he should not complain, that the springball cracks... if tighten too much.

Riguardo al bloccaggio del meccanismo di regolazione. Ci raccomandiamo di non bloccarlo, perché ne abbiamo visti tanti rotti. Ci andate giù troppo pesantemente. Quindi ci raccomandiamo di non stringerlo a fondo, dato che non è necessario.
Se qualcuno lo vuole fare lo stesso, non venga poi a lamentarsi che il meccanismo si è rotto se viene stretto troppo.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 25/01/2005 :  11:25:48  Show Profile  Reply with Quote
Sulla "vitina" di Beiter è montata una rondellina in materiale plastico trasparente che è (nella sua semplicità) la differenza eclatante rispetto a tanti altri prodotti.
Questa rondella, deformandosi elasticamente, permette di garantire un attrito sufficiente ad impedire indesiderati svitamenti da vibrazioni anche con piccole rotazioni.
La soluzione "tradizionale" del contatto metallo-metallo con vite serrata, infatti, è tale per cui un minimo movimento della vite stessa riduce praticamente a zero l'attrito di serraggio.
Per chi non l'avesse mai provato, due rondelline di queste, montate sulla vite della diottra all'interno dei dadini di serraggio, permettono di avere una diottra che può essere ruotata manualmente di quanti giri si vuole, senza che le vibrazioni del tiro la spostino minimamente (provato di persona anche con archi molto "secchi").

E' ovvio, date le caratteristiche del sistema, che stringere queste rondelle "a ferro" significa vanificare di fatto la loro efficacia. Da qui le indicazioni dei post precedenti.

Le stesse rondelline vengono utilizzate molto efficacemente da Beiter anche in altri prodotti (stabilizzazioni).
Personalmente ne tengo volentieri una buona scorta nelle diverse misure.

Zhot
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 25/01/2005 :  11:35:26  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zhot

Personalmente ne tengo volentieri una buona scorta nelle diverse misure.

Zhot

La tua indicazione sulla diottra è mooolto interessante!
Quale è la esatta definizione di queste rondelle? Dove le trovi?

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 25/01/2005 :  13:36:32  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
O-rings.
http://www.wernerbeiter.com/english/produkte/o-ring.html
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 25/01/2005 :  16:43:43  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

O-rings.
http://www.wernerbeiter.com/english/produkte/o-ring.html

Conoscevo solo quelle per la stabilizzazione. Grazie

Riccardo
------------------
------------------
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 26/01/2005 :  11:20:12  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
A proposito di cosa si rompe ...

------------------
Si rompe (sfonda) il filetto con dentro la sfera... non é grave, dato che i
pezzi ricambio di tutti i prodotti Beiter sono disponibili.... ma é comunque
meglio no spendere soldi per "negeligenza" ;-)
In bocca al lupo
Andreas
-------------------
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 01/02/2005 :  22:27:01  Show Profile  Reply with Quote
Buona sera a tutti.
Scrivo per la prima volta nel vostro forum(e in un forum in generale)
Non riesco a capire il fondamento fisico alla base del quale bisognerebbe usareesclusivamente la molla morbida del bottone Beiter Il fenomeno"paradosso dell'arciere" è determinato da una moltitudine di fattori e il momento in cui la frecia lascia la corda è il risultato di un set up personale e di una tecnica di tiro(sgancio soprattutto) del tutto personali,non riesco ad immaginarmiuna molla che sia giusta per tutti alla base di tutte queste variabili.
Grazie Corrad
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/02/2005 :  08:34:46  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
ares: il motivo è semplice: più è molle la molla, più scatti ci vogliono per indurirla. La regolazione è quindi molto più "fine" rispetto a una molla rigida.
Il meccanismo di regolazione è appunto quello che permette la personalizzazione...
Non bisogna poi confondere il paradosso dell'arciere con la flessione della freccia! Il paradosso dell'arciere (quasi annullato dalla finestratura dell'arco) indica il fenomeno che permette alla freccia di "superare" l'arco quando l'arco non aveva la finestratura. Ha a che vedere con la flessione della freccia, ma non solo.
Il bottone (invenzione relativamente recente rispetto alla storia dell'arco) non è affatto indispensabile per colpire il bersaglio (tant'è che all'inizio non si usa), mentre è indispensabile avere le frecce corrette, che vanno "calibrate" in base ai personalismi dell'arciere. A parità di combinazione potenza/allungo/lunghezza freccia, c'è chi avrà bisogno di frecce più rigide rispetto ad altri (e viceversa). Infatti, chi ha un rilascio particolarmente "pulito" imprimerà maggior velocità alla freccia rispetto a chi ha tendenza ad accompagnare la corda... Ma le variabili sono tantissime.
Quindi è molto più utile calibrare attentamente le frecce che cambiare molla al bottone pensando che serva a compensare un errore nella scelta delle aste.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 02/02/2005 :  09:59:27  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Chris.
Ho capito quello che dici, ma ti porto il mio peersonale esempio così mi dici cosa faresti.
Io ho una taratura ai 18 metri con spennata nella x e molla media del bottone.
Secondo te sarebbe da rimettere in dubbio il tutto e riprovare con molla morbida?
E se a questo punto desse freccia morbida?
Faresti un accoppiamento con molla morbida e spine più rigido?

Ciao Buona giornata

Corrado
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/02/2005 :  10:48:49  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
il bottone è difficile da tarare a 18 metri... perché non puoi valutare se la freccia viaggia lungo l'asse di mira/asse dell'arco. Ci vogliono almeno 3 punti. Canonicamente sono 30-50 e 70 metri. Una volta stabilito che il piano del tuo mirino è in linea con la corda (non con la mezzeria dei flettenti!), cioè mettendo la freccia sul rest la diottra resta sempre sullo stesso piano formato da corda e freccia, tiri le impennate alle varie distanze regolando il bottone in modo che la rosata sia sempre centrale. A questo punto hai un bottone tarato per la tua combinazione frecce/potenza. Adesso puoi tirare le spennata e controllare dove vanno: se vanno a destra le aste sono morbide, se vanno a sinistra sono rigide. se vanno vicino alle altre l'asta è giusta.

Ovviamente do per assunto che traguardi la corda vicino alla diottra o comunque in un punto sufficientemente costante sull'asse orizzontale...

Il discorso di mettere la spennata nella X a 18 metri è possibile con virtualmente qualunque combinazione di frecce, dalle più morbide alle più rigide. Salvo poi essere impossibile tirare le frecce alle varie distanze senza regolare pesantemente bottone/mirino...

Come sempre, attenti al bottone: la spennata è un mero controllo della correttezza della scelta dell'asta o un indicatore di una LIEVE variazione di spine, NON è il test fondamentale di taratura del bottone. La spennata nel mucchio è una conseguenza di una corretta taratura dell'intero sistema arco/freccia/arciere, e non un canone di riferimento avulso da ogni riferimento esterno...

In altre parole, senza cambiare potenza posso tarare il mio bottone in modo da mettere la spennata nel mucchio sia con delle ACE 570 sia con delle ACE 430. Ovvio che nessuna delle due è l'asta corretta e avrò seri problemi al variare delle distanze.
Attualmente tiro dell ACE 470 con 100 grani di punta e la spennata è circa nel 5 a sinistra... Ma la rosata è soddisfacente...

Quindi tutto da rimandare all'aperto dove si può fare una taratura più accurata e ripetibile.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 02/02/2005 :  11:41:18  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
In altre parole, senza cambiare potenza posso tarare il mio bottone in modo da mettere la spennata nel mucchio sia con delle ACE 570 sia con delle ACE 430. Ovvio che nessuna delle due è l'asta corretta e avrò seri problemi al variare delle distanze.
Attualmente tiro dell ACE 470 con 100 grani di punta e la spennata è circa nel 5 a sinistra... Ma la rosata è soddisfacente...

Scusa Chris, ma trasecolo. Mi risulti l'unico al mondo ad essere in grado di fare tarature a 18 mt con spennata con le altre con frecce diversissime senza cambiare nulla. O almeno, l'unico al mondo che conosco io.
Non stai per caso un po' esagerando ?

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/02/2005 :  12:09:43  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non sto dicendo che faccio rosate da 590, solo che riesco a mettere la spennata all'interno della rosata... In un caso addirittura non potrò neanche mettere il clicker da quanto è molle il bottone... nell'altro il bottone così duro da poterlo togliere... In linea teorica con qualunque spine è possibile farlo. Purtroppo ci sono i limiti fisici (la freccia finisce per sbattere sull'arco)...

Ho detto e ripetuto che mettere la spennata nel mucchio NON è la taratura migliore a priori. Lo è se la freccia è giusta.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000