C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Regolamenti interni ed etica sportiva
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/02/2005 :  10:58:35  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Parliamo di comportamento ed etica sportiva all'interno di una società sportiva di tiro con l'arco.

Supponendo che una società qualifichi una squadra ai campionati italiani, e si trovi nella necessità di effetture le iscrizioni, si trovano i seguenti casi:
1) tre o piu' qualificati individualmente (nessun problema)
2) meno di tre qualificati individualmente (scelta di quelli da iscrivere a squadre)

Ora , nel caso due, la società come si deve comportare?
A) precedenza a quelli che hanno ottenuto la qualificzione a squadre, anche se al momento ci sono arcieri piu' performanti in società
B) scelta comunque dei migliori arcieri disponibili al momento

E gli arcieri che vengono iscritti per la sola squadra:
A) devono comunque accettare di difendere i colori sociali (salvo motivi gravi personai o di lavoro)
B) possono liberamente decidere di partecipare o no, anche senza giustificazioni?

Superfluo dire che a livello personale scelgo B+A.
B - perche' siamo società sportive e lo schierare sempre la migliore formazione a squadre e' un dovere
A - perche' i membri di una società sportiva hanno in primis il dovere di difendere i colori sociali

Opinioni varie?

P.S. - Esiste anche il difficile caso di tre qualificati individualmente di cui uno non sia in condizioni accettabili, ma non rinunci spontaneamente all'iscrizione per liberare il posto ad un piu' in forma. E' sostituibile d'ufficio dalla società? Per me ovviamente sì.

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 09/02/2005 :  11:25:28  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Io sarei piu' per B+A.
Un arciere potrebbe aver fatto parte della squadra che si e' qualificata ma non essere al momento il miglior schierabile; se c'e' qualcuno che costantemente fa piu' punti dovrebbe andare lui anche se non ha fatto parte della squadra quando questa ha fatto i punti necessari alla qualifica. Io stesso sto attraversando un periodo schifoso per l'indoor, come sempre a febbraio (sui 530-540 pts ovvero nessuna utilita' nella lotta per delle medaglie), quindi se ci fosse in societa' qualcuno che fa' piu' punti sarebbe il benvenuto, gli cederei il posto volentieri, prima cosa la vittoria della squadra!!!
Nel secondo caso pensi che ci possa essere qualcuno che, convocato, rifiuta? Noi abbiamo gente che pagherebbe, altro che rifiutare.
Non capisco poi la tua prima scelta: A.
Tu dici:"A - perche' siamo società sportive e lo schierare sempre la migliore formazione a squadre e' un dovere"
quindi la scelta non dovrebbe essere B? la squadra al momento piu' forte anche se non e' quella che si e' qualificata?

Legolas Greenleaf da Mirkwood

Edited by - Geppo on 09/02/2005 11:27:04
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/02/2005 :  11:29:56  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Mi scuso per il refuso, pure io ero per B+A, poi ho scambiato i paragrafi ed e' uscito un ... pasticcio .
Ora ho rimesso le lettere a posto, e tutto torna logico.

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 09/02/2005 :  11:48:09  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Geppo

... Noi abbiamo gente che pagherebbe, altro che rifiutare.

infatti:
ho ricevuto allettanti offerte sottobanco per sostituire Geppo nella
squadra per Bergamo, ma le ho rifiutate tutte perchè ho deciso di
sostituirlo io !!!

Ennio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/02/2005 :  12:48:59  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ovviamente il dire di Geppo è solo pretattica... come anche il mio clamoroso 547 a Besozzo...

La partecipazione ai CI, sia come individuale, sia come componente di squadra è per come la vedo io il massimo onore che un atleta possa ricevere dai propri risultati.

Anch'io sono per il B+A ma opero un sottile distinguo:
* Se la squadra è qualificata con meno di 3 qualificati individuali, è la società che deve scegliere e convocare chi dei non qualificati individuali partecipa ai CI. Non vedo come si possa sindacare su questo punto. La partecipazione alla squadra nelle gare dell'anno non è un atto di diritto, ma più una casualità, soprattutto se ci sono più di tre della stessa classe nella stessa gara.

Nel caso che tutti e tre i componenti della squadra siano qualificati anche individualmente, ed esiste un atleta al momento in miglior forma di uno dei tre ma non qualificato individualmente, la scelta per l'atleta "da eliminare" è molto dura.
Da una parte è comunque un onore partecipare ai CI come qualificato individualmente, dall'altra la concomitanza dell'evento individuale con quello a squadre rende doverosa per una performance di squadra la sostituzione di chi è meno in forma con un atleta migliore.

In ogni caso, sono convinto che quello che debba prevalere sia lo spirito di squadra, inteso come spirito di società, e che un atleta vero che abbia a cuore la sua società sappia quando retrocedere spontaneamente per far posto a chi fosse più in forma di lui in quel momento.

Per il secondo quesito, sono convinto che lo scopo di un'associazione sportiva sia di praticare lo sport... Questo significa che chi è iscritto a una società DEVE onorare con il proprio impegno e disponibilità la società cui appartiene. Una convocazione è pur sempre una convocazione! E' un segno di riconoscimento del valore attuale dell'atleta e questo riconoscimento va onorato! Che sia la convocazione per i CI o per un raduno della Regione o per uno della Nazionale, non sta in piedi il ragionamento di fare i propri comodi e accettare "se ci sta bene"...

Nella Mirasole purtroppo c'è ancora un divario troppo grande tra il "terzo" e i "quarti" della nostra ranking interna... Tuttavia, non è escluso che per la prossima stagione indoor non ci siano novità di rilievo...
Comunque Ennio (e altri), tenetevi pronti per delle sostituzioni dell'ultimo minuto... (le famose riserve a casa!)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 09/02/2005 :  13:17:31  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:

Nel caso che tutti e tre i componenti della squadra siano qualificati anche individualmente, ed esiste un atleta al momento in miglior forma di uno dei tre ma non qualificato individualmente, la scelta per l'atleta "da eliminare" è molto dura.
Da una parte è comunque un onore partecipare ai CI come qualificato individualmente, dall'altra la concomitanza dell'evento individuale con quello a squadre rende doverosa per una performance di squadra la sostituzione di chi è meno in forma con un atleta migliore.

Il mio B+A era ovviamente nel caso che gli atleti non siano qualificati singolarmente; nel caso che siano tutti e tre qualificati singolarmente non c'e' nessuna scelta da fare: vanno loro tre.

Go to Top of Page

Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 09/02/2005 :  15:00:24  Show Profile  Reply with Quote
In qualsiasi sport di squadra è difficile vedere alla fase finali di un campionato, gli stessi elementi che hanno ottenuto la qualificazione.
Esempio la nazionale di calcio che, fra qualificazioni e fasi finali di un torneo, magari ha cambiato 20 elementi.

Sono anche io per B+A.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/02/2005 :  15:23:11  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Geppo: il diritto acquisito a livello singolo ti dà ragione. Tutto sta a capire e gestire cosa succede "dopo". Poniamo che l'atleta A qualificato singolarmente poi non riesca a fare neanche 520. In società ce un altro atleta (B) che non si è qualificato singolarmente ma che fa sempre almeno 555.

Chi va?

In teoria l'atleta A ha tutte le ragioni (e il diritto) per andare, ma per "spirito di squadra" dovrebbe spontaneamente rinunciare per far posto all'atleta B (imporre le cose non mi è mai piaciuto).

Ma mettiamo che nonostante la richiesta della società non lasci il posto.
I risultati degli altri due fanno sì che se al posto del 520 ci fosse stato un 550 arrivavano terzi di classe (e magari entravano anche negli assoluti).
Quali saranno i sentimenti della società verso quel socio? e quelli dell'atleta B verso l'atleta A? per non parlare dei due atleti che si sono visti sfuggire una medaglia?

A questo punto dipende tutto dai rapporti tra i soci e in seno alla società!
Per fare un esempio concreto, sono sicuro che nella Mirasole non succederebbe proprio nulla, se non forse un attimo di passeggero dispiacere e magari qualche presa in giro (più o meno pesante .
Non me la sento però di scommettere che sia così in tutte le società!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 09/02/2005 :  15:33:46  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La scelta giusta sarebbe: di fronte ad un improbabile successo del singolo caduto di forma, privilegio un più raggiungibile e probabile successo di squadra (se è veramente raggiungibile e probabile).
Mi metto però nei panni di chi, qualificato, deve restare a casa, e la voglia di mandarvi tutti a raccogliere funghi sarebbe molto forte.
Le scelte vanno fate a monte con un direttore sportivo che decide chi deve fare le gare, quando e dove. Nelle grandi società questo è forse possibile.

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 10/02/2005 :  00:16:29  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Non diciamo assurdita'...NON SI PUO' LASCIARE A CASA UNO CHE SI E' QUALIFICATO SINGOLARMENTE, SAREBBE INGIUSTO, ANTISPORTIVO E IMMORALE!!!

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/02/2005 :  08:29:15  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
«Il bene di molti conta più del bene di uno» [Signor Spock]
«Il bene di uno conta più del bene di tutti» [Capitano Kirk]

Geppo: Dipende dalla visione che hai della sportività. Per quello dico che uno sportivo vero dovrebbe privilegiare la propria società a scapito di se stesso. Spontaneamente, senza diktat o imposizioni. Purtroppo i CI come sono congeniati ora impongono delle scelte impopolari. Se CI singolo e CI di società fossero fatti separatamente la storia cambia, eccome...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 10/02/2005 :  09:33:04  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Non sono ASSOLUTAMENTE daccordo, se uno si qualifica singolarmente E' UN SUO DIRITTO partecipare,che cambino le regole delle squadre, e con questo chiudo la diatriba.

Edited by - Geppo on 10/02/2005 09:36:00
Go to Top of Page

calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts

Posted - 10/02/2005 :  10:44:09  Show Profile  Reply with Quote
Mi trovo d'accordo con Geppo.
Ai campionati prima i qualificati poi gli altri. Sulla scelta di questi ultimi, decisione degli organi competenti in società.
Il tiro con l'arco è prima di tutto uno sport individuale, che poi si dia la possibilità di svilupparlo in altro modo è altra cosa.
Detto questo se in un'ipotetica società, votata magari all'agonismo, si vuole fare un regolamento interno per regolare in qualsiasi modo la cosa niente di male sarà l'atleta a decidere se adattarsi condividendo o cercare un altra soc. che lo tuteli meglio in qulli che lui considera essere dei suoi "diritti"
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 10/02/2005 :  10:59:20  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
OK, sembra che se tutti sono d'accordo su B+A per le domande ufficili, sulla sostituzione forzata di un qualificato individuale ci sono invece opinioni discordanti.
Credo che il problema sia risolvere definitivamente a livello di regolamti FITARCO, dando una volta per tutte alle società qualificate a squadre la possibilita' di scegliere i membri della squadra indipendentemente dai qualificati individuali, unita all'oobligo di indicare comunque 4 (max) nomi fissi per la composizione della squadra, tra i quali estrapolare i migliori 3 pe rla classifica a squadre stessa, in accordo con quanto avviene a livello internzionale.

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 10/02/2005 :  11:15:53  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Concordo

Go to Top of Page

calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts

Posted - 10/02/2005 :  11:28:26  Show Profile  Reply with Quote
CONCORDO
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 10/02/2005 :  11:38:45  Show Profile  Reply with Quote
Concordo anche io
Go to Top of Page

shannara
C3PO

Italy
9 Posts

Posted - 10/02/2005 :  23:46:56  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti. Entro nel forum solo ora, anche se ho sempre seguito con interesse quanto detto e a volte avrei avuto la mia da dire.
Meglio tardi che mai, spero... Sull'argomento in oggetto ho titolo per intervenire. Parteciperò per la quarta volta ai campionati indoor come componente di squadra e come sempre ne sono estremamente onorato. Pur non essendo un campione (quelli veri,poi, sono pochi) posso vantare un bronzo e un titolo che difenderò quest'anno.
Per chiarire il contesto, in compagnia, con le stesse possibilità di qualificazione siamo in quattro, quindi qualcuno di noi sta fuori per forza. Riguardo la scelta di compagnia, prevale l'individuo nel contesto di squadra: si privilegia il singolo e con il buonsenso si cerca di armonizzarlo con le esigenze di squadra. Tutto in trasparenza e con il massimo rispetto.
Dunque, chi si è qualificato individualmente ha tutto il diritto di partecipare. E' un suo merito e gli va riconosciuto. La squadra è importante, certo, ma sono i soci che ne creano lo spirito e la stessa esistenza. Quindi, precedenza all'individuo come patrimonio primario. In caso estremo, la rinuncia deve essere solo sua. Punto e basta. Per gli altri, si valuta assieme chi può dare al momento maggiori garanzie e si sceglie di conseguenza. Senza polemiche. Infatti, credo che la nostra forza sia il gruppo, e non mi stupisco se avremo al seguito una claque numerosa. E credo anche che la scelta paghi, visto che abbiamo collezionato anche due titoli consecutivi all'aperto, sempre con la stessa logica di composizione di squadra...
Che mi resta da aggiungere.... Un "in bocca al lupo" a tutti quelli che parteciperanno, e un augurio agli altri di esserci ai prossimi.
Mau da Longaron
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 11/02/2005 :  09:31:34  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Benarrivato tra noi Maurizio,
certo che con il nik che ti sei scelto non potrai mancare alle prossime edizioni dell'estensione del forum, non sarebbe carino da parte di un elfo discendente dalla stirpe di Shannara

Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 14/02/2005 :  23:24:49  Show Profile  Reply with Quote
Concordo pure io
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000