| Author |
Topic  |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 09/02/2005 : 16:10:29
|
Con tempo e denaro si può fare (quasi) tutto...
Se la federazione mi desse lo stesso "stipendio" di quanto prendo adesso (e prosegue per i prossimi 5 anni), invertirei i capi del problema: tirerei per 8 ore al giorno e "lavorerei" nel mio tempo libero...
Moltiplicando per 60 (10 Seniores per 2 sessi per 3 divisioni), l'Italia arriverebbe ai vertici dappertutto, ma spendendo ben oltre 1 milione di euro l'anno di soli "ingaggi"...
Da dove far saltar fuori questi soldi? Sponsor? Stato? Fondazioni private?
Inutile dire che viviamo in un mondo in cui prima viene il lavoro poi viene il resto (d'altronde chi mi paga l'arco e le frecce?).
Finché non si arriva a una precisa volontà da parte dello Stato (o di altri enti "ricchi") di primeggiare anche nello sport non si uscirà da questa logica perdente. Io mi do da fare e occupo tutto il tempo libero. Per ora la mia famiglia mi appoggia, ma già si sentono avvisaglie di tensioni... Mia moglie mi dà del lei e la mia bimba quando entro chiede "chi è?"... Ma per arrivare in alto l'impegno non è sufficiente... Ci vogliono risultati. E questi si ottengono di nuovo aumentando il livello dell'impegno...
E quando la giornata è di 24 ore, a un certo punto le ore finiscono. Restano è vero anche alcuni minuti, ma divenatno manciate, e i secondi passano in un attimo...
A parte gli scherzi, non si può avere tutto per nulla: è come al solito una questione di sopravvivenza. Neanche di soldi... Ma di non avere problemi nel "dopo" carriera...
Aragorn il Prode (Chris)  |
Edited by - chris on 09/02/2005 16:12:28 |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 09/02/2005 : 16:33:05
|
Chris, il quadriennio olimpico e' finito e come sempre all'inizio del nuovo i nostri arcieri sono tutti .... senza stipendio. Non sembra che durante la riunione del CF del 4 si sia ricordato nessuno che anche gli arcieri hanno ... a campa', e non si e' parlato nè di borse di studio per i PO nè di supporti di nessun genere per i nazionali. OK, la politica viene prima di tutto, ma se effetivamente i nostri eroi campassero di quanto ricevono solo da FITARCO, ogni inzio quadriennio morirebbero di fame.... Altro che contratto di 5 anni, il loro contratto non vale neppure per uno, di anno, ed è per il 2005 a completa discrezionalita' della gsstione neo-nominata Certo questa volta non ci sarà bisogno come nel 2000 di uno "sciopero" dei nazionali per riuscire ad avere almeno i materiali per tirare, ma se per una volta nella storia la FItarco si ricordasse per tempo che se un anno finisce ce ne e' un'altro che inizia.... Il presidente ha dichiarato in assemblea un patrimonio disponibile FITARCO (i risparmiucci di un quadriennio) di oltre 750.000 Euro Speriamo che quest'anno i soldi per dare almeno delle frecce diritte ai nazionali impegnati anche a livello giovanile senza farle gravare ancora sulle famiglie si possano trovare. Per gli stipendi, i nostri eroi possono attendere....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 09/02/2005 : 16:46:44
|
Ma resta comunque uno scopo a brevissimo termine. Nessuno butta al vento (e men che meno in questi anni) un'opportunità di lavoro per "tentare la sorte" con un impegno sportivo ad alto livello senza la garanzia di non dover affrontare poi, dopo 5-10 anni, un mondo del lavoro che non è certo restato lì ad aspettarlo. Fare di tutti quanti dei tecnici non se ne parla: 10 tecnici ogni anno stipendiati dal CONI-Fitarco mi sembra eretico! Quindi bisogna trovare una soluzione. Per gli atleti impegnati adesso e ora i palliativi ci sono, se non ci sono si trovano. Il problema è trovare un ombrello a medio-lungo termine che raccolga sufficienti fondi da permettere una vera attività da professionisti.
Perché in fondo di questo si tratta...
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 09/02/2005 : 17:16:25
|
chris, il problema esiste e sembra non risolvibile, ma francamente tra agli estemi esistono innumerevoli stadi intermedi. Ti faccio un esempio: - A novembre il CF ha rinnovato per i primi due mesi del 2005 i contratti dei tecnici, ma non ha deliberato nulla per gli atleti. Ovvio che gia' a fine Gennaio quelli che la borsa di studio nel 2004 la prendevano stiano iniziando a preoccuparsi, e quelli che immaginavano di prenderla a rassegnarsi a ... andare a lavorare. Immaginati cosa gli interessati rispondono a chi tra i giovani si informa... Qualcuno pensa di cambiare ... nazionalità, un'altro di ritornarsene nei carabinieri, una di andare a lavorare in un supermercato.. Di comperare frecce nuove per gli italiani indoor (visto che servono da qualificazione ai mondiali) non se ne parla neppure, vada come vada, visto che i soldi non cascano dal cielo. Ho apertamente sostenuto che invece di buttare i soldi dalla finestra (e ore di studio e lavoro degli interessati) con raduni continui da novembre alla scorsa settimana, sarebbe stato meglio spendere gli stessi soldi e anche meno dando un tubo di ACE a ciascuno dei convocati. I risultati pratici sarebbero stati migliori. La Fitarco deve mettersi sotto contratto "reale" gli atleti di suo intresse e garantire loro almeno il quadriennio. 5 maschi e 5 femmine a 25000 Euro medi ciascuno inclusi materiali di tiro fanno 250.000 Euro all'anno, che se ci si impegna un po' possono essere coperti in parte anche da sponsor reali ed in parte, come sempre, dal CONI. Tanto per dare un parametro, è poco piu' del doppio del totale dgli stipendi dei tecnici, o guarda caso l'intera cifra risparmiata sul bilancio 2004.... Poi, le utopie dei gruppi militari, iniziate nel 1996, magari diverranno realtà, ma almeno avremo anche gli atleti da mettere, in questi gruppi, se la fantasia si avvera...
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 10/02/2005 : 08:24:29
|
Il problema di fondo resta comunque sempre il "dopo": mentre nel calcio (si sta parlando di nazionali, quindi non di serie B o C) dopo 4 anni hai di che andare in pensione, da noi il risultato sarebbe che hai guadagnato 100.000 euro (o meglio alla federazione grava un costo complessivo di 100.000 euro a quadriennio), di cui 45.000 vanno in tasse, 28.000 in affitto-mutuo per la casa (600 euro al mese), 14.600 in cibo (calcolando 10 euro al giorno per colazione pranzo e cena)... Per un totale di circa 87.600 euro per i bisogni "primordiali". Aggiungiamo un tubo di ACE ogni 2 mesi (tirando 8 ore al giorno mi sembra il minimo -a 15 euro l'una) 4.320 euro. Con i rimanenti 8.080 euro ci devono stare il resto dell'attrezzatura, gli spostamenti personali, il cinema, le varie bollette (gas, elettricità e acqua), il telefono... E ovviamente il fondo pensione...
Ah, ovviamente di farsi una famiglia non se ne parla neanche... e neanche l'automobile...
Indi per cui... sarebbe ragionevole ipotizzare una cifra di 100.000 euro a testa all'anno per poter parlare di professionismo vero con qualche possibilità di successo. Sempre poi tenendo aperti gli interessi su un'eventuale lavoro extra-federale per il post-carriera. Non tutti possono diventare dipendenti CONI-Fitarco (istruttori o quadri), o commentatori TV...
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 10/02/2005 : 09:42:01
|
Chris, devo darti la tragica informazione che mi stavo ovviamente riferendo ad un caso ideale, perche' nell'ultimo quadriennio, a parte lo scorso anno, nessuno dei PO si e' neppure avvicinato ai 25000 Euro, sommando borsa di studio CONI e Borsa di studio FITARCO. Ovvio che alla fine comunque TUTTI debbano aver avuto altre entrate, altrimenti ...... Ma una cosa e' dover "arrotondare", un'altra e' dover comunque farsi 8 ore al giorno di lavoro piu' straordinari per tirare avanti, o avere genitori che lavorano per te anche di piu'... Le tue cifre indicative sono comunque fuori "target". Guarda che gli appartenenti ai corpi militari di cui tanto si parla vanno a circa 1200 Euro al mese di media di stipendio (che poi devono ancora essere integrati da borse di studio, per far tornare i conti di famiglia ...)
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 10/02/2005 : 12:52:53
|
secondo me è solo un discorso di pigrizia, non possiamo negare che dopo la medaglia di marco si sia creato un fortissimo interesse iantorno al Ns sport, ma concorderete che nessuno si stia adoperando per veicolare l'interesse di quei pochi che in questo momento possono "buttare soldi" in sponsorizzazioni verso il tiro con l'arco. E se non arrivano da chi ne ha da buttare per il proprio leggittimissimo interesse da chi devono arrivare?
ciao ale |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 10/02/2005 : 13:10:24
|
Vittorio: da un corpo militare non credo che si possa essere buttati fuori. Al massimo ti mettono dietro a una scrivania o a proteggere i guadi...
Il discorso che facevo io era per gestire il DOPO agonismo. Dopo anni (5-10) al vertice, bisogna far sì che l'atleta possa ritirarsi e non morire di fame, ti pare?
Anche il mio era unu discorso ideale, per ora neanche ipotizzabile se non appoggiandosi a un istituto bancario o assicurativo...
L'Italia è un paese in cui per la cultura e la salvaguardia del patrimonio culturale vengono spese quantità di denaro inverosimili, mentre per la salvaguardia e la cura delle attività sportive si fa meno di nulla: viene fatto di tutto per annientarle...
 |
|
|
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 11/02/2005 : 12:10:15
|
"Ovvio che gia' a fine Gennaio quelli che la borsa di studio nel 2004 la prendevano stiano iniziando a preoccuparsi, e quelli che immaginavano di prenderla a rassegnarsi a ... andare a lavorare. Davvero una disgrazia! Immaginati cosa gli interessati rispondono a chi tra i giovani si informa... Qualcuno pensa di cambiare ... nazionalità, (un genio!) un'altro di ritornarsene nei carabinieri (perchè no?Usiamolo da "apripista"!), una di andare a lavorare in un supermercato... (Tutta esperienza!)."
Ovviamente concordo con voi, i miei commenti sono tra il serio e il faceto (sinceramente non vedo cosa ci sia di male se qualcuno dei nostri "TOP" vada a lavorare!). Sarebbe tempo sprecato? Non credo. Qualcuno di loro potrebbe rendersi finalmente conto di cosa vuol dire andare ad allenarsi con 8-9 ore di fatica sulle spalle e non sarebbe un male. Qualcun altro, più in alto, dopo i primi risultati negativi, forse capirebbe che "investire" non è necessariamente sinonimo di "spendere". Di certo è "rischiso" puntare solo sugli exploit: servono certezze per gli atleti.
Speriamo si agisca presto...per il bene della nostra disciplina sportiva. Io sono fiducioso: alla fine una soluzione si è sempre trovata!
Fulvio Verdecchia |
 |
|
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 11/02/2005 : 13:48:31
|
Forse sono una voce fuori dal coro, ma sono pienamente daccordo con FV, non fa male a nessuno andare a lavorare un poco, e per quel poco che mi è dato di conoscere dello sport "finto dilettantistico" so per certo che ci sono fior di altleti che si allenano al termine delle loro otto ore di fatica. Mi ricordo che quando ho iniziato a giocare a pallavolo molti fra i giocatori di SERIE A andavano in palestra ad allenarsi dopo 8 ore di lavoro. E' altrettanto certo che l'equivalenmte, degli eventuali 1200 euro (dai corpi militari) + le borse di studio c'è un sacco di gente che ci vive mantiene una famiglia e magari riesce anche ad avviare un figlio ad uno sport come il nostro che in fondo è povero ma non per "poveretti". Sono d'accordo con vittorio quando dice che sarebbe già una vittoria riuscire a fornire i materiali agli atleti di interesse nazionale per il resto non conviene volare troppo alto quando si cade ci si fa male davvero. Ciao a tutti Pietro |
 |
|
|
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 15/02/2005 : 10:18:04
|
Caro Pietro, personalmente sono orgoglioso di aver fatto quello che ho fatto, quest'inverno: lavorare e poi allenarsi il doppio degli altri anni non è stato semplice. Però le soddisfazioni che ho ottenuto sono tante e non necessariamente legate ai risultati,almeno non nel breve periodo. Anche e soprattutto in questo senso, intendevo indirizzare il mio intervento precedente. Mi auguro sinceramente che qualcuno di quei ragazzi possa provare anche questo tipo di soddisfazione personale. Di esempi da seguire ce ne sono, come anche tu hai giustamente ricordato.
Per il resto, la cosa che noto con maggior piacere è che qualcuno, rispetto ad una accesa discussione di questa estate su preparazione e sostegno agli atleti, sembra aver decisamente cambiato idea. Il buon vecchio Zeman diceva: "Son casi"... 
Ciao a tutti dal (finalmente) "post-influenzato" FV!
Fulvio Verdecchia |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|