| Author |
Topic  |
|
Baddy
C3PO
5 Posts |
Posted - 16/02/2005 : 19:32:42
|
Vi scrivo per sottoporvi una questione che mi sta a cuore, vorrei subito sottolineare che questa è un’iniziativa personale della quale mi assumo tutte le responsabilità sollevandole da chiunque altro possa essere chiamato in causa…i fatti che sto per descrivere sono realmente accaduti, ma per motivi di correttezza preferisco omettere nomi e luoghi per non sollevare inutili polemiche. Supponiamo che tanto tempo fa in un reame lontano lontano una compagnia di arcieri decise di organizzare una gara nel bosco…era un bosco magico, la cui bellezza è resa imperitura nei secoli perché cantata dal Sommo Poeta nella sua Commedia… quindi appronta il campo, spedisce gli inviti a tutti i quattro angoli del regno e prepara le vivande per gli ospiti e per i partecipanti, l’entusiasmo è alle stelle, addirittura si ricevono più richieste di partecipazione di quante sia possibile accettare. Tutto sembra andare per il meglio ma un mago malvagio lancia il suo incantesimo ed il giorno della gara piove, addirittura da alcune contrade giunge notizia di nevicate, anzi di più, qualcuno parla di bufere di neve che bloccano i valichi di montagna ed isolano il bosco nel quale si svolge la gara… ed infatti si presenta poco più della metà degli arcieri che con coraggio avevano comunque deciso di sfidare il maltempo. Messere Arbitro, dopo aver appurato che alcuni di questi temerari avrebbero comunque preso parte alla gara nonostante la pioggia, decide di non annullare l’evento. Mentre pochi campioni lottano contro acqua e vento gli organizzatori ospitano gli altri arcieri in una capanna nel bosco offerta dal guardiacaccia, forse troppo piccola ma con un grande camino, cibo e vino non mancano e si cerca di far buon viso a cattivo gioco. La gara termina nei tempi previsti e se mai ci furono premiazioni meritate furono queste. Salutati i graditi ospiti la compagnia cominciò a raccogliere i paglioni sparsi per il campo resi ancora più pesanti dall’acqua, ma per fortuna non c’era fango dato la natura sabbiosa del terreno. A questo punto si potrebbe suggellare il tutto con la fatidica frase “…e vissero felici e contenti” se non chè la fiaba non è ancora finita. Infatti la compagnia si trovò a vedersi rifiutato il pagamento delle monete d’oro pattuite al momento dell’iscrizione da diversi arcieri che non avevano potuto raggiungere il bosco causa il maltempo… chiesero e richiesero, anche per non fare un torto a coloro che avevano comunque pagato, ma niente, si trovarono di fronte un muro di orecchie da mercante. Stupiti e amareggiati da un tale comportamento si chiesero dove avessero sbagliato dato che gli editti del regno assegnavano loro ragione e giustificavano la richiesta… ma tant’è. Trascorse un anno e la compagnia si preparava nuovamente per l’evento, ripromettendosi di preparare il tutto ancora con maggior cura, se possibile, e con la poco velata speranza che il tempo potesse essere ben più clemente con loro…. ma come in tutte le belle favole il colpo di scena finale è dietro l’angolo… questa volta si trovarono con pochi iscritti e con una gara “amichevole” organizzata in un bosco poco lontano nella stessa data…. Morale della favola?...mi verrebbe da dire: “ Non fate del vostro meglio per promuovere l’arcieria, forse non ne vale la pena…. Forse è un territorio senza regole, dove la sportività non è da assumere come scontata….” Vorrei tanto che qualcuno potesse farmi cambiare idea.
Chiara   
|
Edited by - Ricfranz on 17/02/2005 10:22:41
|
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 11:30:58
|
Se avete bisogno l'indirizzo di una buona società per il recupero crediti, non c'è che chiederlo: sotto la minaccia di rottura... dell'arco e di taglio... della corda qualsiasi arciere furbastro si rimette in carreggiata e mette mano al portamonete!!! Con simpatia Max theBear |
 |
|
|
Baddy
C3PO
5 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 12:05:12
|
....ciò che mi preme non è il recupero crediti, ma il buon esito della gara. non riesco a comprendere come qualcuno possa "divertirsi" nel cercare di rovinare una gara organizzata con tanto impegno e fatica e tra le altre cose molto bella... se in "questo mondo" ci fosse realmente un minimo di sportività certe cose non accadrebbero.... certo non voglio far di tutta un'erba un fascio perchè molti si sono dimostrati sicuramente superiori a tutto questo... ma io non posso fare a meno di arrabbiarmi quando vedo certe cose. Forse sarebbe il caso che "qualcuno" mettesse mano alla coscienza prima che al portafoglio e si chiedesse quale sia la reale portata delle proprie azioni e fino a che punto ne valga la pena.
Ciao, Chiara  |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 12:14:56
|
Beh, una gara amichevole è... amichevole, anche se ci sono gare federali in zona.
Il granmde problema, secondo me, resta l'enorme pletora di gare di calendario, che vanifica gli sforzi organizzativi di molte società. Una gara organizzata a Gallarate sottrae inevitabilmente atleti da una gara organizzata a Novara (e viceversa), ma nessuna delle due società saprà della gara dell'altro se non per contatti diretti PRIMA dell'invio del calendario regionale alla federazione e alla sua pubblicazione.
Secondo me il calendario dovrebbe essere estremamente più restrittivo in modo da avere gli eventi federali ("pochi ma ottimi") scelti con cura e organizzati con criterio, validi per tutti i fini di questo mondo. Chi non se la sente di organizzare eventi di calendario può tranquillamente fare gare amichevoli (ed economiche!)...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 12:16:57
|
Caro Buddy,
capisco il tuo sfogo, ma ti prego di tenere presente i seguenti punti:
1) Sei anonimo, e ti riferisci ad una gara anonima in un luogo anonimo. Difficile cercare di commentare o analizzare la situazione reale, visto che manca la possibilità di contradditorio. Noi ti crediamo, ma qualcuno protrebbe avere qualcosa da dire sulla gara supposta "ideale" e non lo puo' chiaramente fare.
2) il recupero crediti da mancata cancellazione e' un argomento scottante che merita un topic a se stante. Non e' certo un problema solo della tua gara ideale.
3) in generale, l'organizzazione di una gara e' una attività economica a rischio per una società, e di questo abbiamo già discusso a lungo piu' volte. Puo' andare bene, andare benissimo, ma improvvisamente anche andare malissimo e senza nessun preavviso. Per fortuna, siamo in regime di libera concorrenza, e nessuno puo' decidere da sé se la propria gara e' meglio di altre e le altre non devono essere organizzate... Fossero anche amichevoli.
Continuate a organizzare "bene" la vostra gara, ma analizzare anche con cura a che "mercato" vi rivolgete e in realta' a quanti la vostra gara puo' veramente interessare. Vi metterete al riparo da ulteriori brutte sorprese.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Baddy
C3PO
5 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 14:02:19
|
quote: Originally posted by vittarco
Caro Buddy,
capisco il tuo sfogo, ma ti prego di tenere presente i seguenti punti:
1) Sei anonimo, e ti riferisci ad una gara anonima in un luogo anonimo. Difficile cercare di commentare o analizzare la situazione reale, visto che manca la possibilità di contradditorio. Noi ti crediamo, ma qualcuno protrebbe avere qualcosa da dire sulla gara supposta "ideale" e non lo puo' chiaramente fare.
la scelta dell'anonimato è stata consapevole perchè volevo sollevare la questione "correttezza" senza puntare il dito contro nessuno... altrimenti diventerebbe un banalissimo flame pieno di insulti. D'altro canto chi è al corrente della situazione di sicuro si è già riconosciuto in quanto scritto... e tanto mi basta. Comprendo che la gara "perfetta" dal punto di vista organizzativo non esiste, e che chiunque può trovare da ridire su condizioni che per altri sarebbero considerate ideali, ma quando si organizza una gara all'aperto come si può non mettere in conto il fattore meteo? Abbiamo sempre organizzato la gara in quel periodo dell'anno e su 14 edizioni ha piovuto una volta sola... quindi anche la statistica ci da ragione sulla scelta... Non sto cercando un contraddittorio, non mi serve, voglio soltanto capire se sia possibile o plausibile che possano accadere certe cose e soprattutto cosa possiamo fare perchè non succedano più.
quote:
2) il recupero crediti da mancata cancellazione e' un argomento scottante che merita un topic a se stante. Non e' certo un problema solo della tua gara ideale.
... lo so, ma non pensavo potesse accadere ne tantomeno immaginare che fosse un fenomeno diffuso, so quanto sia impegnativo organizzare una manifestazione e mi rimane difficile pensare di non rispettare l'impegno degli altri... ma non è certo il recupero crediti che mi ha spinto a sollevare la questione.
quote:
3) in generale, l'organizzazione di una gara e' una attività economica a rischio per una società, e di questo abbiamo già discusso a lungo piu' volte. Puo' andare bene, andare benissimo, ma improvvisamente anche andare malissimo e senza nessun preavviso. Per fortuna, siamo in regime di libera concorrenza, e nessuno puo' decidere da sé se la propria gara e' meglio di altre e le altre non devono essere organizzate... Fossero anche amichevoli.
mi va benissimo, ma se l'"amichevole" è organizzata "ad arte" nel tentativo di boicottare la gara di calendario allora non è più libera concorrenza, ma "concorrenza sleale" la cui motivazione può essere soltanto l'acredine, che non mi vengano a dire che non se ne erano accorti o non ci avevano pensato perchè non sono mica nata ieri.... anzi, il fatto di organizzare una gara amichevole per la stessa data presuppone anche una premeditazione e un lavoro sotterraneo per togliere iscritti alla gara di calendario... tutto questo ben sapendo che la "vittima" ha ben pochi mezzi per difendersi da una simile azione.
quote:
Continuate a organizzare "bene" la vostra gara, ma analizzare anche con cura a che "mercato" vi rivolgete e in realta' a quanti la vostra gara puo' veramente interessare. Vi metterete al riparo da ulteriori brutte sorprese.
continueremo a fare del nostro meglio come al solito sperando che in molti rispondano all'invito... Ciao, Chiara. __________________________________________________________
|
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 16:56:47
|
Olà, vedo che ti sei data da te la risposta... Se non avessimo la passionaccia che ci spinge, forse avremmo due o tre gare all'anno!! E voi continuerete a organizzare il vostro bellissimo hunter, e gli arcieri corretti continueranno a venire e tirare divertendosi, quelli scorretti se ne sbatteranno dei vostri sforzi e costi... Non credo ci sia altro da dire o da fare, se non qualche lavatina di testa quando si incontrano gli arcieri morosi. E qui lascio alla vostra fantasia cosa possa intendere per 'lavatina'!!! Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
wainer
C3PO
18 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 17:12:12
|
forse la società che ha organizzato la gara amichevole ha anche pagato l'anno precedente la mancata partecipazione di 20 arcieri senza mettere in discussione i vostri diritti ,cosa che sembra non sia stata fatta e chiesta a tutti. forse i 20 arcieri non hanno potuto partecipare visto l'invito della protezione civile a non mettersi in viaggio se non per questioni della massima urgenza forse dopo aver cercato di spiegare come si ci dovrebbe comportare in queste occasioni contemporaneamente al pagamento del dovuto la società di cui sopra si è vista rispondere in modo a dir poco inadeguato. forse la partecipazione di 9 arcieri in una gara con piazzole bis dovrebbe far riflettere . forse la stessa domenica altre gare sono state rinviate già i giorni precedenti visti i presupposti forse la scarsa affluenza non è dovuta all'amichevole visto che vi sono pochissimi iscritti,quelli della società e pochi altri. forse la bella fiaba potrebbe avere dei risvolti un pò meno fiabeschi. saluti
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 17:27:54
|
Specchio, specchio delle mie brame... Qual è la gara più bella del reame?
Una cosa non capisco... Ma perché non si citano i fatti, ma ipotetici castelli? Come si fa a "discutere" o a dialogare senza sapere di cosa si sta parlando? Reisuli: proprio tu dialoghi amichevolmente con un anonimo?
quote: D'altro canto chi è al corrente della situazione di sicuro si è già riconosciuto in quanto scritto... e tanto mi basta
Ricfranz!!! dove sei??? Questo è un forum, non un tazebau o un murale... o la stampa di partito... Lanciare attacchi senza possibilità di replica protetti dalla barricata anonima...
wainer: quei "forse" sono "certezze"?
aefcam: sta per innescarsi un flame...
Per quanto mi riguarda, la situazione non solo "non potrebbe", ma "non è" mai esistita né successa. Sennò perché l'anonimato e soprattutto perché nascondere artatamente i fatti?
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 17:43:56
|
OK, prego specificare meglio fatti e circostanze nonchè eliminare l'anonimato per proseguire, altrimenti chiudere la discussione.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
wainer
C3PO
18 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 18:29:59
|
se usciamo dal mondo fatato allora.... i forse della mia risposta sono certezze. ho la lettera che abbiamo inviato alla società con il pagamento e stiamo cercando la loro arrogante risposta tra i documenti della società. trovata in questo momento...... per quanto riguarda la protezione civile possiamo sempre rintracciare la cosa avendo la data della gara. andiamo a memoria ma in quella data è stata rinviata una partita di serie A BOLOGNA-LAZIO, guarda caso giusto giusto nella zona interessata saluti schenetti camillo
|
 |
|
|
Baddy
C3PO
5 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 19:16:58
|
Se rileggete attentamente i miei post ho dichiarato sin dall’inizio che questa era una mia iniziativa personale che non volevo per scelta far nomi o lanciare accuse. L’anonimato non era poi del tutto reale in quanto mi sono sempre firmata con il mio nome e ho citato un bosco decantato dal sommo poeta nella divina commedia che non poteva far altro che portare alla Pineta di San Vitale… cmq tornando a noi io sono Chiara, sono un membro della Compagnia Arcieri Bizantini, ma parlo a mio titolo personale. Non volevo lanciare accuse ma cercare solo di arrivare a capire perché tra persone adulte ci possano essere equivoci cosi banali. Ci sono rimasta male, sì, molto male,quando ho saputo che la tua compagnia caro wainer, aveva organizzato un hf nella nostra data, la tua compagnia che come tu hai scritto era sempre presente in maniera massiccia alla nostra gara.... ci sono rimasta male perché fino ad un anno fa eravamo in ottimi rapporti e non trovo giusto che nessuno faccia niente di concreto per ristabilire tali rapporti. Alcune cose che hai scritto non le trovo giuste, io non credo che nessuno della nostra compagnia si sia rivolto a voi in maniera sgarbata, ma si sa che gli equivoci stanno proprio in questo, forse sarebbe stato più facile e meno doloroso parlarsi a quattr’occhi più che scrivere, perché si sa, io so che tono uso quando scrivo ma non so con che tono imposta chi legge. La nostra gara il 6 marzo si farà, gli iscritti ci sono…. Si certo non ci saranno piazzole bis, ma molti si sono già iscritti ed io vorrei solo che tra questi iscritti ci foste anche voi…. Desidero ribadire che questo è solo un tentativo personale di risolvere quegli equivoci che ci hanno diviso, e spero di non essere l’unica, da entrambe le parti a pensarla così. Rinnovo la mia stima per coloro che conosco personalmente nella tua compagnia e dichiaro il mio sincero desiderio di veder risolta una volta per tutte questa situazione. Chiara
|
 |
|
|
wainer
C3PO
18 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 22:54:48
|
dover arrivare a questo punto per poterci chiarire è veramente ridicolo,però finalmente possiamo provarci. se ti interessa ,cara chiara,posso farti avere tutta la documentazione che ci siamo scambiati con la tua società,ci tengo a precisare che non sono cose per sentito dire in quanto all'epoca dei fatti ero consigliere e adesso sono presidente. se siamo arrivati a prendere una decisione così drastica e antisportiva è solamente perchè siamo stati tirati per forza in una questione in cui sia noi che voi eravamo delle vittime ,ma la tua società ha cercato di lasciare come vittime solo gli arcieri che erano intervenuti alla vostra gara e per quanto ci riguarda c'è riuscita in pieno. mi dispiace molto non partecipare alla vostra gara ma dovevamo e volevamo prendere una posizione che facesse ragionatre i tuoi dirigenti. ti assicuro che se la tua società avesse fatto anche un piccolo passo per chiarirci non saremmo mai arrivati a questo punto. vorremmo poter avere buoni rapporti con tutte le società,questo però non vuole dire accettare soprusi da nessuno. venerdì sera a Bergamo ,dopo i CI,mi è giunta voce di qualche malemore da parte di un tuo collega,noi eravamo presenti in 15 e sarebbe stato molto facile cercare di spiegarci invece che spargere polemiche inutili. spero che i dirigenti della tua società ti facciano vedere le lettere che ci siamo scambiati così potrai renderti conto della realtà. ti assicuro che da parte mia e dell'Orione vi è la massima disponibilà a ristabilire i buoni rapporti che avevamo con voi. ti saluto e ti ringrazio per il tuo tentativo ma credo che adesso dovrai cercare di chiarire all'interno della tua società come stanno le cose e dopo puoi contare su di me per un chiarimento che possa cancellare ogni equivoco. ciao schenetti camillo
|
 |
|
|
wainer
C3PO
18 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 12:33:12
|
per chiara vorrei mandarti una email ma non trovo l'indirizzo nel forum. se ti va il mio c'è nella registrazione saluti camillo |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
|
|
wainer
C3PO
18 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 13:49:44
|
chris:grazie,credevo anche io di trovarlo lì ma non c'è. tu seiu riuscito a trovarlo? |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 13:56:56
|
Tu devi cliccare: ti compare una finestrella dove digitare il testo. Se non ti compare la finestrella, devi settare il browser in modo che accetti di far comparire le finestre di pop up
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 14:24:19
|
Chris, guarda bene: non c'è nessuna mail associata al nome Baddy!
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 15:23:35
|
compare la finestrella, si deve scrivere nel box e poi cliccare il tasto "send"
E' ovvio che non compare l'email del destinatario... ma il messaggio arriva (se la casella esiste)
 |
|
|
wainer
C3PO
18 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 15:39:21
|
la domanda è :esiste la casella? per gli altri riesco ma non per chiara. sono un principiante del lavoro. comunque grazie lo stesso camillo |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 16:53:32
|
Chris: anche io confermo ciò che (non) vede Camillo. La finestrella non compare perchè non c'è il link per aprirla
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
Topic  |
|
|
|