| Author |
Topic  |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 10:22:10
|
La situazione è la seguente: un arciere tira una freccia dopo il fischio del tempo a disposizione.
1. a partire da quale momento e da chi viene deciso che il tiro è "fuori tempo massimo"? In altre parole, se al momento del fischio ci si trova in aggancio e si rilascia dopo aver udito il fischio è ancora buona? se si rilascia prima del fischio ma la freccia non ha ancora colpito il bersaglio è ancora buona?
2. a chi compete avvisare il giudice arbitro che un arciere ha tirato fuori tempo massimo e in quali termini? In teoria dovrebbe competere al direttore dei tiri, ma è necessaria la presenza di testimoni? quanti? Se né l'arbitro né il direttore dei tiri si avvedono della cosa cosa succede?
Aragorn il Prode (Chris)
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 10:35:45
|
Per quella che è la mia esperienza, credo che sia compito dell'arbitro controllare l'andamento della gara, anche perché il dir. dei tiri di solito, allo scadere del tempo, ha gli occhi fissi sul cronometro. La freccia si intende valida se scoccata entro il termine, anche se raggiunge il bersaglio dopo. Se nessuno se ne accorge e l'arciere "sportivo" non lo ammette, credo che vada considerata freccia buona. Agli arbitri la risposta "giusta".
Riccardo ------------------ "chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell ------------------ |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 10:58:49
|
Il segnale sonoro e' quello che fa testo in caso di discrepanza con le luci. Il tempo a disposizione finisce nel momento che il segnale sonoro inizia (anche perche' e sempre il cronometro che allo zero dice di fischiare o da l'impulso elettrico per far emettereil suono). Si da quindi il caso che se si sente il fischio, il tempo sia sempre, anche se di millesimi di secondo, gia' esaurito. L'interpretazione corretta e' sempre che se si ode il fischio mentre la freccia parte, questa e' per definizone fuori tempo. Sfortunatamente, il tutto diviene soggettivo e sottoposto alla interpretazione dell'arbitro. Agli italiani mia figlia ha perso un scontro contro una freccia che era partita sul fischio. L'arbitro ha dato validità alla freccia e francamene io ho protestato solo formalmente, perche' so che in questi casi la decisione dell'arbitro non viene mai cambiata. Ma la freccia era sicuramente fuori tempo, perche' l'inizio del fischio aveva preceduto il rilascio.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 14:36:58
|
il direttore dei tiri, accorgendosi dell'approssimarsi dello scadere del tempo dovrebbe guardare il cronometro, allo zero fischiare cambiare semaforo e, contemporaneamente al fischio, alzare gli occhi verso l'aciere ancora sulla linea di tiro, se la freccia è ancora sull'arco aviisare, l'arbitro, per la freccia nulla, se non nota la freccia sull'arco viene data per buona. l'arbitro se si accorge di quanto sta' per succedere osserverà quanto sta per accadere è con l'ausilio del DT confermare od annullare la freccia. solamente l'atleta può dichiarare se ha tirato una freccia furi tempo. come affermato da Vittorio è il fischio che segnala la fine di quella manche. Aldo |
 |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 17/02/2005 : 19:22:37
|
Se non vado errato, la stessa centralina elettronica che comanda il sistema semaforico può comandare anche una sirena (o un altro segnale acustico), e ciò avviene "istantaneamente", a livello di microsecondi... Soltanto nelle fasi di recupero si passa "in manuale" e allora avviene quello che Aldo ha descritto. Diverso è il caso in cui la centralina non funzioni - e allora i semafori sono sostituiti dalle bandierine... e dai fischi del D.T. ma si tratta di una situazione di emergenza, in cui il controllo del tempo è meno rigoroso (per motivi tecnici).
Ma, visto che siamo nel pieno della cosiddetta civiltà informatizzata, credo che un foto-finish digitale non sia così impossibile da realizzare, e anche a costi contenuti. Immaginate: sopra alla linea di tiro, una serie di webcam sincronizzate da un unico server (del tipo "al segnale saranno le ore..." che esiste già...) e comandate dalla stessa centralina che decreta la fine dei tiri. In alternativa (vedi: recuperi e/o malfunzionamenti) potrebbe esserci sempre il foto-finish comandato manualmente dal D.T. quando inizia a fischiare (visto che il segnale acustico è prioritario su quello visivo). Se Enzo ci segue, penso che abbia già intuito cosa intendo. Almeno ai C.I. indoor si dovrebbe poter fare, no?
Se sono andato OT me ne scuso, ma questa idea mi è uscita dalla materia grigia così prepotentemente che non ho potuto fare a meno di postarla... 
Stefano |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 10:03:59
|
Sono convinto pure io che la soluzione sia quella del fotofinish. Ma prima occorre che almeno le attezzature normali siano funzionanti. I match senza timer, in particolare quelli a squadre,sono un vero dramma perchè la gestione del tempo fa aprte della regola del gioco. Agli Italiani indoor, con i display conta-tempo non tutti funzionanti e quindi in alcune fasi non utilizzati, di situazioni critiche se ne sono create parecchie, e con la disposizione del campo troppo "fitta" per avere spazi adeguati per la gara a squadre, sfido qualsiasi fotofinish a vedere cosa stava realmente succedendo.
Rimane il fatto che se la freccia parte sul fischio, la freccia e' nulla, non valida.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|