| Author |
Topic  |
|
|
blanco1981
C3PO
7 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 18:57:56
|
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato a comprare un arco all'estero, su qualche negozio online, oppure su ebay(dove si trovano dei prezzi parecchio più bassi) e se ha avuto problemi alla dogana, in quanto, l'arco è pur sempre un'arma. Grazie.
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 19/02/2005 : 14:50:38
|
L'arco NON E' UN'ARMA, almeno per la legislazione italiana. I problemi alla dogana sono quelli di dover pagare IVA e dazi doganali, chiaramente se proveniente da paesi extra-comunitari (sono extra-comunitari anche gli USA...)
Riccardo ------------------ "chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell ------------------ |
 |
|
|
blanco1981
C3PO
7 Posts |
Posted - 19/02/2005 : 15:54:56
|
Grazie della spiegazione RicFranz
. |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 19/02/2005 : 17:24:10
|
Su Ebay un socio della mia societa' ,ha acquistato un riser in Inghilterra , e al posto suo non ritenterei una simile "avventura".Prezzo a mio avviso poco conveniente già alla contrattazione (ovviamente questo era un problema suo),pagamento in anticipo,problemi per errore di indirizzo, bazze legali, ulteriori spese non preventivate ecc, ecc, e nell'attesa di risolvere il tutto si è dovuto comprare un altro riser di basso prezzo per poter spianare i flettenti (nuovi) acquistati presso un negoziante.Spero che non sia cosi' per tutti gli acquisti su tali "siti" pero' ...!!? Ciao. |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 19/02/2005 : 19:16:57
|
Acquistare su Ebay è un po' un terno al lotto, hai sempre a che fare con privati che non offrono le garanzie dei negozi, inoltre, acquistare merce usata senza poterla verificare è un ulteriore salto nel buio.
Riccardo ------------------
|
 |
|
|
blanco1981
C3PO
7 Posts |
Posted - 19/02/2005 : 19:22:50
|
| Beh, si può sempre controllare il feedback del venditore prima... |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 20/02/2005 : 12:11:47
|
Io acquisto e vendo parecchio su ebay (dischi, libri, riviste, francoboli, monete, oggetti vari da collezione, apparecchi elettronici), e in due-tre anni ho avuto un solo problema, cioe' un disco al posto del quale me ne hanno spedito un altro; non sono mai riuscito a ricevere quello giusto. Non e' per la questione venale (l'avevo pagato 2 dollari + 4 dollari di spedizione, mentre ne vale almeno 500), ma perche' era l'unica volta in trent'anni che questo disco era apparso sul mercato e mi sa che devo attenderne altri 30. E' chiaro che, per oggetti particolari, occorre prima scrivere al venditore e chiedere ragguagli che non traspaiono dall'inserzione.
frodo.baggins@hobbit.it |
 |
|
|
cortes
C3PO
Italy
31 Posts |
Posted - 20/02/2005 : 23:05:30
|
Ciao Blanco, sono diversi anni che acquisto dagli Stati Uniti libri cd e altro a volte attraverso shop on line a volte tramite ebay, recentemente ho acquistato presso un rivenditore ufficiale 4 archi, non in Italia solo perche' non sono importati (si tratta di longbows tradizionali in legno e fibra). E' andato tutto 0.k., il materiale e' perfetto e la spedizione pure. Devi pero' considerare quanto ti conviene in termine di spese di spedizione e dogana e altre cose che andro' a dirti. Prima di tutto quale vettore, i corrieri espresso privati sono veloci ed efficenti ma calcola pure un centinaio di dollari, quella meno costosa e' data dalle poste di stato americane ossia le u.s.p.s., la formula piu' economica e' la spedizione via terra, in pratica via mare, ti arrivera' il pacco a casa in 60-90 giorni transitando dalla dogana di Fiumicino qui' se hai fortuna al 50% (statistiche forum ebay.it) il pacco non ti viene fermato e sei a posto cosi'. Se hai piu' premura sempre con u.s.p.s. scegli una spedizione di tipo g.e.m.,viaggia in aereo e in 3-5 giorni e' in Europa. A mio parere se il materiale e' nuovo ti conviene assicurare la spedizione, purtroppo pare che i pacchi scomparsi o meglio rubati siano tantissimi. Se acquisti da un rivenditore ufficiale difficilmente non alleghera' la bolla con dichiarato il valore dell'acquisto, altrettanto difficilmente dichiarera' meno, negli Stati Uniti con le tasse non scerzano e nessuno vuole rischiare. Una volta spedito il pacco giunge in Germania dove c'e' il centro di smistamento Europeo, se si tratta di g.e.m. puoi controllare su www.usps.com l'esatta data di partenza perche' e' un tipo di spedizione tracciabile, ma solo per controllare la partenza. Viene poi spedito in Italia, raggiunge la dogana di Lonate in Lombardia e li' al 99% te lo fermano per applicare dazio e iva. Le cifre calcolate sono sul dichiarato compreso le spese di spedizione, queste sono considerate un servizio acquistato all'estero quindi daziabile e ivabile. Il dazio me lo hanno calcolato al 2,5% e sul totale ottenuto hanno applicato l'iva al 20%. In previsione di difficolta' doganali nella documentazione avevo fatto scrivere il mio numero di telefono infatti mi hanno contattato per sapere cosa conteneva per evitare le lungaggini di una apertura e il calcolo dell'iva di un oggetto che difficilmente un doganiere conosce(si tratta di longbows). Bene a questo punto il pacco diventa un postacelere1 delle Poste Italiane ed e' nuovamente tracciabile sul loro sito cliccando su dove quando pacco celere internazionale in realta' questo tipo di spedizione e' appaltato al corriere S.D.A. e provvedono loro a consegnartelo, ovviamente e' tracciabile solo se da un qualche ufficio postale sono in grado di dirti quale nuovo codice di spedizione e' applicato, questo perche' il codice viene cambiato dalle poste Italiane, cosa molto difficile, i numeri verdi sono allucinanti e se riesci a trovare qualche altro riferimento non e'detto che siano in grado di aiutati per cui per te' il viaggio potrebbe proseguire al buio fino a casa tua, io in tutto ho atteso 22 giorni praticamente al buio, un attimo di luce quando mi hanno telefonato dalla dogana. Penso sia fondamentale assicurare il pacco, si tratta di pochi dollari, primo perche' in caso di furto o smarrimento sei risarcito secondo perche' il codice che compone il numero della polizza assicurativa puo' aiutarti a rintraccire il pacco nel caso fosse arenato in qualcuno dei diversi magazzini in cui transita. Puoi anche tentare di farti dichiarare meno del reale, chiaro che in caso di problemi ti rifondano meno di quello che hai pagato, se non fai dichiarare nulla il rischio e' che in dogana se aprono il pacco si fanno un bel viaggetto in internet e trovano il prezzo ufficiale in Italia e ti applicano le tasse su quello pagando cosi' uno sproposito in piu' sull'effettivo costo che tu hai sostenuto. Se vuoi tentare il colpo gobbo fatti scrivere sul pacco gift (regalo) max dichiarato ammissibile 40$ e cosi' non ti viene tassato nulla ma sarebbe una botta di **** incredibile, non succede mai e a quel punto chissa' su quale cifra ti fanno i calcoli. Altra cosa importante, al ricevimento del pacco aprilo davanti al corriere per controllare l'integrita' del contenuto, in caso di problemi potrebbe aiutarti con la sua testimonianza a dichiarare che il materiale ti e' giunto danneggiato quando devi fare le pratiche con l'assicurazione. Queste regole sono convinto che valgono anche se acquisti su Ebay, non cambia nulla, in piu' stampati una copia della pagina dell'asta vinta, vale come documento per la dogana se ti contattano per il calcolo delle tasse. Devi fare un'altro cosiderazione sul nuovo, la garanzia vale solo nel paese d'acquisto d'origine per cui in caso di problemi l'arco lo devi spedire al negoziante presso cui lo hai acquistato e sono euri, tanti euri, poi lui deve risolvere il problema e sono giorni, tanti giorni, poi ti deve tornare in Italia, e sono dollari e ancora giorni di attesa, facile ipotizzare in tutto un tre' mesi. Naturalmente non e' finita, se dovessi avvalerti della garanzia devi allegare un a documentazione che attesti che stai spedendo materiale in riparazione altrimenti quando ti torna alla dogana Italiana te lo daziano e ivano un altra volta, ovvio che il pacco al ritorno deve essere accompagnato dalla documentazione che tu hai prodotto all'atto dell'invio e dalla documentazione del venditore che certifica che si tratta di materiale riparato, nell'ipotesi piu' allucinante se si tratta di una parte sostituita in toto e se lo capissero, non escluderei che i doganieri sarebbero tentati di tassarti il tutto. Non vorrei averti spaventato, funziona cosi', io ho trascorso 22 giorni d'angoscia nell'attesa degli archi, 2000$ di valore e in piu' avevo gia' atteso 5 mesi dall'atto dell'ordine trattandosi di archi custom su ordinazione perche' i tempi di costruzione erano quelli. Se avessi trovato gli archi in vendita in Italia non avrei fatto tutta questa storia, se ti va' di affrontare questa piccola avventura e' comunque chiaro che il risparmio e' notevole, spero di esserti stato d'aiuto,
ciao, Sergio |
Edited by - cortes on 21/02/2005 00:05:54 |
 |
|
|
cortes
C3PO
Italy
31 Posts |
Posted - 20/02/2005 : 23:25:58
|
Ciao Enzo, non e' che il venditore si e' accorto solo dopo la chiusura dell'asta che il disco valeva 500$ e cosi' te ne ha spedito un altro? Se lo puoi dire che titolo e'? anche io su Ebay cerco qualche Santo Graal e temo di dover attendere trent'anni!
ciao, Sergio |
Edited by - cortes on 20/02/2005 23:31:16 |
 |
|
|
blanco1981
C3PO
7 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 17:16:59
|
Grazie Cortes, sei stato molto chiaro . |
 |
|
|
cortes
C3PO
Italy
31 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 23:29:27
|
E' stato un piacere Blanco, detto per inciso gli archi che ho acquistato tempo fa' erano importati in Italia e costavano da 900 euros in su' io il mio (erano 4 gli altri 3 per gli amici) tutto compreso l'ho pagato 560 , tenti anche te' un acquisto?
ciao, Sergio |
Edited by - cortes on 22/02/2005 23:34:22 |
 |
|
|
blanco1981
C3PO
7 Posts |
Posted - 23/02/2005 : 17:11:54
|
Aspetto ancora un mesetto, magari l'euro sale ancora e risparmio qualcosa in più : |
 |
|
|
cortes
C3PO
Italy
31 Posts |
Posted - 24/02/2005 : 22:21:38
|
Sono in attesa anch'io che l'euro guadagni ancora un po' e potrebbe essere possibile...veramente ho anche la credit card vicina al deficit quindi mi devo dare una calmata e cercare di vendere un arco che non uso piu' , infatti sempre on line e questa volta pronta consegna ho trovato 3 ricurvi tradizionali del mio libraggio 52-55 libbre sempre del solito marchio non piu' distribuito, prezzo di un tempo 1000 euro, comprati on-line 350 spese e tasse comprese  , uno non puo' sfuggirmi
ciao, Sergio |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|