| Author |
Topic  |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 17:42:05
|
Riprende qui il topic iniziato in area Tecnica.
quote: Originally posted by silvia
quote: Originally posted by Ricfranz Ritorno a riaffermare che è enormemente più importante un istruttore di tutta l'attrezzatura di questo mondo. Ma che sia sempre quello. E che ci sia un rapporto di assoluta fiducia. Se un giorno ti dice di fare la gara mirando nel sei basso, devi fare la gara mirando nel sei basso. Altrimenti cambia istruttore.
Poi possiamo solo divertirci a tirare con l'arco, e ad acchiapparci poco senza arrabbiarci. Che è una gran bella cosa.
Riccardo
D'accordo, d'accordissimo. Anzi, magari. Ma a chi proprio un tecnico non ce l'ha è utile anche naufragare tra topic vani e meno vani alla ricerca di un filo conduttore. E anche che ogni tanto qualcuno più avveduto e dotato di capacità di sintesi poti tutte le false deduzioni.
silvia
quote: Originally posted by chris
Concordo perfettamente che la prima cosa in assoluto è avere un istruttore da seguire e in cui avere cieca fiducia.
Quando (e se) l'allievo supererà il maestro allora si aprono due vie: l'allievo cerca un maestro "più grande", oppure l'allievo diventa maestro... e francamente è molto meglio la prima via. La seconda è riservata a pochi eletti che hanno l'arco nel DNA. Preferisco restare un padawan, al limite un cavaliere Jedi, ma diventare Maestro Jedi... "ancora lui pronto non è"... direbbe Yoda
Aragorn il Prode (Chris) 
quote: Originally posted by silvia
D'accordo, d'accordissimo. Anzi, magari. Ma a chi proprio un tecnico non ce l'ha è utile anche naufragare tra topic vani e meno vani alla ricerca di un filo conduttore. E anche che ogni tanto qualcuno più avveduto e dotato di capacità di sintesi poti tutte le false deduzioni.
silvia
Il Forum è è questo e molto di più, perchè tutti abbiamo qualcosa da imparare ed insegnare, e se ciò è vero, nella impossibilità di avere un istruttore (non ho detto allenatore) rivolgiti ad un amico/a con cui ti alleni: imparate ad osservarvi e a riprendervi con una telecamera e commentarvi, al TV, in una giornata di freddo e di pioggia. Io sono sicuro che qualcvosa di buono uscirà. Reciprocamente.
Riccardo ------------------
Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 18:17:12
|
Per quanto riguarda le riprese video io ho copiato un aggeggio da un istruttore/allenatore romano (scusami, ma mi sfugge il nome) che ce lo ha fatto vedere ad un corso: è fatto con frecce di ricupero di alluminio, montato su un piccolo cavalletto munito di livelle e di un braccio a croce spostabile in verticale. Sull'asta verticale c'è un ulteriore riferimento per meglio evidenziere i movimenti della testa (è quello che tocco nella prima foto). Lo ho trovato molto utile per analizzare i movimenti del tiratore ed i suoi allineamenti nelle tre possibili vedute. Le foto sono esplicative:

Riccardo ------------------ Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
|
Edited by - Ricfranz on 21/02/2005 18:19:33 |
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 17:15:48
|
Non mi riferivo neanch'io ad un allenatore. Forse non è il caso di Ad3s, forse non è un caso comune a molti, ma mi riferivo a chi, per le ragioni più varie, non dispone nemmeno di compagni di tiro per il 90% del tempo dedicato all'arco. Sono profondamente convinta (anche se non ho alle spalle decenni di esperienza) che l'arco sia una disciplina che necessita a tutti i livelli di pratica di un "feedback" e tutto sommato tanto varrebbe smettere di tirare se non c'è modo di averlo. E a volte si smette. Chissà quante volte è stato detto, ma concordo che non serve la "revisione" periodica di istruttori spesso diversi, spesso di opinioni diverse anche su questioni fondamentali; può darsi che una volta o due sblocchino l'ingranaggio inceppato, più spesso lo inceppano definitivamente (naturalmente con l'intenzione opposta), proprio come le informazioni che da soli si attingono ad un forum, o all'osservazione diretta di qualcuno più bravo, nelle rare occasioni in cui capita di avere qualcuno del genere in piazzola. E a ingranaggio inceppato, se si continua a tirare e si migliora è per DNA (come diceva Chris) o perchè si è degli inguaribili sognatori o per una mandata di fato benevolo. Insomma, la mia non era una critica (anzi, ogni volta vengono fuori suggerimenti sempre ingegnosi), solo uno sfogo assolutamente fine a se stesso a difesa del cercatore di tuning solitario . Perdonerete.
silvia |
 |
|
|
psormani
Cewbacca

67 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 20:40:16
|
sei mesi fa ho chiesto al miglior ( per me) tecnico allenatore esistente in europa di affrontare assieme un percorso formativo, percorso che ritengo durerà nella fase iniziale almeno 20 mesi. mai scelta sportiva fu per me piu azzeccata. ora dopo i primi sei mesi di lavoro posso affermare che non può esserci crescita in una disciplina senza programma e senza fiducia nel programma. dico perciò che in questo sport, come in qualunque altro, la presenza di un tecnico é fondamentale. é vero, é una scelta costosa, sia in termini di tempo sia in termini economici, ma ho visto troppe persone ( io per primo) buttare ore e ore in tarature improbabili e spendere senza sapere veramente il perché centinaia di euro in nuovi rest, frecce, stabilizzazioni,sganci meccanici, flettenti,riser, patelette, penne, punte, colori delle penne,colori delle stringhe delle scarpe, ecc. ecc. Decidete un budget, scegliete un tecnico che vi dà fiducia, tirate un grosso respiro e buttatevi nell'avventura di cercare il vostro limite; senza scuse , senza pentimenti. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 21:28:33
|
psormani: sono d'accordissimo! dici bene quando si tratta di "tirate un grosso respiro e buttatevi nell'avventura di cercare il vostro limite; senza scuse , senza pentimenti"
E' quanto ho fatto con Nino, in un percorso che mi ha visto crescere piano ma sicuramente. E di questo non smetterò mai di ringraziarlo. Ora l'avventura continua, sempre con Nino, ma anche con Pietro (Suk).
Certo, si tratta di un impegno enorme, un vero e proprio "salto nel buio", perché purtroppo il tempo che riesco a dedicare all'arco è tremendamente poco rispetto a quello che dovrebbe essere per raggiungere i livelli di eccellenza richiesti per essere al top. Però impegno e sacrificio sono due parole che quando si arriva a un certo livello si impara a conoscere.
Mi ricorderò per sempre le parole di Giancarlo Ferrari: "a un certo punto della mia vita la mia ragazza ha chiesto di scegliere: o lei o l'arco. E io ho scelto l'arco".
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
Nino Oddo
C3PO
Italy
36 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 23:31:00
|
PAOLA E' D'ACCORDO CON GIANCARLO??? IL TUO COACH (Quello vecchio)
psormani: sono d'accordissimo! dici bene quando si tratta di "tirate un grosso respiro e buttatevi nell'avventura di cercare il vostro limite; senza scuse , senza pentimenti"
E' quanto ho fatto con Nino, in un percorso che mi ha visto crescere piano ma sicuramente. E di questo non smetterò mai di ringraziarlo. Ora l'avventura continua, sempre con Nino, ma anche con Pietro (Suk).
Certo, si tratta di un impegno enorme, un vero e proprio "salto nel buio", perché purtroppo il tempo che riesco a dedicare all'arco è tremendamente poco rispetto a quello che dovrebbe essere per raggiungere i livelli di eccellenza richiesti per essere al top. Però impegno e sacrificio sono due parole che quando si arriva a un certo livello si impara a conoscere.
Mi ricorderò per sempre le parole di Giancarlo Ferrari: "a un certo punto della mia vita la mia ragazza ha chiesto di scegliere: o lei o l'arco. E io ho scelto l'arco".
Aragorn il Prode (Chris) 
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/02/2005 : 09:03:25
|
Paola (mia moglie) ha un QI sufficientemente alto da capire quanto sia importante per me il tiro con l'arco! Non solo mi ha convinto lei a ricominciare, ma è tutt'ora mi sprona nei miei rari momenti di cedimento...
Quando le ho raccontato l'episodio, lei ha approvato la scelta di Giancarlo: come si può sperare in una relazione duratura se la "vita insieme" inizia obbligando l'altro a rinunciare a una parte di se stessi e instaurando un "ricatto per amore"?
Ripeto: sono un uomo molto fortunato! Anche perché ho per coach (vechio? forse, ma più che per età direi per anzianità di servizio che gli permette di abbinare esperienza e saggezza) una persona eccezionale.
Aragorn il Prode (Chris)  |
Edited by - chris on 23/02/2005 09:05:41 |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 23/02/2005 : 09:28:36
|
C'è un solo problema nell'invecchiare: si resta giovani dentro!
Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
|
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 23/02/2005 : 10:07:42
|
Rickfranz se fosse cosi'per tutti,avremmo risolto molti problemi della "terza eta'" (dimenticavo :anagrafica ) Ciao |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 23/02/2005 : 10:19:00
|
I problemi nascono dalla discrepanza tra quello che senti di essere e quello che vedi allo specchio e tra quello che vorresti fare e quello che puoi fare. Solo se la accetti hai risolto i problemi.
Riccardo ------------------ Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
|
Edited by - Ricfranz on 23/02/2005 10:21:58 |
 |
|
|
Nino Oddo
C3PO
Italy
36 Posts |
Posted - 23/02/2005 : 14:15:25
|
Accuso la risposta fin troppo seria di Chris alla mia ''provocazione'': non ho avuto mai dubbi su Paola. Circa il termine usato nella mia firma, volevo solo chiarire che per ''vecchio'' coach intendevo solo differenziarmi dal ''nuovo'' Pietro Suk!!!! In ogni caso, incasso le belle parole. A proposito, Riccardo, la tua foto mi fà venire appetito..... Nino
Paola (mia moglie) ha un QI sufficientemente alto da capire quanto sia importante per me il tiro con l'arco! Non solo mi ha convinto lei a ricominciare, ma è tutt'ora mi sprona nei miei rari momenti di cedimento...
Quando le ho raccontato l'episodio, lei ha approvato la scelta di Giancarlo: come si può sperare in una relazione duratura se la "vita insieme" inizia obbligando l'altro a rinunciare a una parte di se stessi e instaurando un "ricatto per amore"?
Ripeto: sono un uomo molto fortunato! Anche perché ho per coach (vechio? forse, ma più che per età direi per anzianità di servizio che gli permette di abbinare esperienza e saggezza) una persona eccezionale.
Aragorn il Prode (Chris) 
|
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 23/02/2005 : 16:51:38
|
quote: Originally posted by Nino Oddo A proposito, Riccardo, la tua foto mi fà venire appetito..... Nino
Allora dovresti vederlo all'opera...provare per credere
-Gaia-
"I shoot with my mind" |
 |
|
|
achille
Cewbacca

65 Posts |
Posted - 25/02/2005 : 18:34:12
|
Spesso nel nostro sport,alcuni errori sono causati da abilita'motorie poco sviluppate,piu'che da una vera e propria lacuna tecnica. Un allenamento,ma sopratutto un addestramento improprio puo'consolidare questi errori. Un istruttore(o un allenatore)sa'che deve risolvere al piu'presto possibile questi problemi,pur sapendo che l'arciere non notera'eventuali miglioramenti,impegnato dalla sola competizione anche con se stesso.Poi ci sono le richieste(anche non comuni)che l'arciere fa',ma che l'istruttore deve saper attendere nelle risposte in quanto quelle domande molte volte non sono altro che "dubbi"e non richieste di intervento tecnico. Poi le richieste su nuove "situazioni"sara'il tecnico a dettare i tempi ed eventualmente ad inserire una novita' per volta,mai due insieme. Doveroso sara'ricordare al nostro tiratore: ANALIZZARE(con noi)ACCETTARE(da noi)ESEGUIRE(da solo). Questo in sintesi(forse troppo sintesi)e'il miglior rapporto(per me)tra tiratore ed istruttore. Pero'laddove e'possibile impariamo a lavorare con un istruttore con il quale non "contrattiamo"la fiducia ma gliela regaliamo. Diceva un grande tecnico Italiano................ Tirare da solo anche 300 frecce al giorno senz'altro contribuira' alla creazione di "tracce"nella memoria,ma sappiamo anche che un eccesso di ripetizioni possono portare confusione a discapito del nostro automatismo. Dobbiamo cercare il metodo di fare i punti in allenamento e metterlo in atto in gara,troppe volte facciamo il contrario sopratutto se si e'da soli. Io spero che con questo ulteriore post di arrivare almeno alla meta'delle visite che sta'ottenendo Il metterci la faccia(scherzo Anna,sai sono contento l'inter e'ancora imbattuta(du caccia) achille.
|
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 28/02/2005 : 10:26:01
|
x Achille: L'Inter non lo è più...  |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 28/02/2005 : 11:01:28
|

Legolas Greenleaf da Mirkwood  Non discutere mai con un deficente. Prima ti porta al suo livello, poi ti batte con l'esperienza |
 |
|
|
achille
Cewbacca

65 Posts |
Posted - 28/02/2005 : 18:17:01
|
Non so se il post puo'essere giudicato relativamente interessante o se e'letto solo per la figuraccia(siamo abituati noi s****ti nerazzurri)dell'inter ma uno scopo l'ho raggiunto e'arrivato alla meta'delle letture del post sul mettiamoci la faccia,noi interisti non abbiamo piu'ne faccie ne c...,quello l'ha comprato tutto il povero Silvio,che fondello ragazzi altro che Re Mida,questo quello che tocca diventa.....sono in ogni caso sollevato dal numero di persone che vogliono vedere come si lavora con un tecnico,s****to interista ma sempre interessato a questo bellissimo sport. achille |
 |
|
| |
Topic  |
|