| Author |
Topic  |
|
franca
C3PO
33 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 09:57:47
|
|
Nelle news del sito Fitarco, la gara 3DI di Roma del 6 marzo viene presentata come prima prova per la qualificazione ai campionati mondiali 3DI. Dato che si è già svolta la gara di Castiglione il 30 gennaio e si svolgerà la seconda gara a Firenze il 27 febbraio, si tratta di un refuso o è cambiato qualcosa? Inoltre, sempre nelle news, si legge che il mondiale 3DI si svolgerà a Genova la prima settimana di maggio, mentre da calendario dovrebbe essere dal 17 al 21 maggio.... semplice svista o anche qui qualcosa è cambiato?
|
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 23/02/2005 : 12:33:08
|
quote: Originally posted by franca
Nelle news del sito Fitarco, la gara 3DI di Roma del 6 marzo viene presentata come prima prova per la qualificazione ai campionati mondiali 3DI. Dato che si è già svolta la gara di Castiglione il 30 gennaio e si svolgerà la seconda gara a Firenze il 27 febbraio, si tratta di un refuso o è cambiato qualcosa? Inoltre, sempre nelle news, si legge che il mondiale 3DI si svolgerà a Genova la prima settimana di maggio, mentre da calendario dovrebbe essere dal 17 al 21 maggio.... semplice svista o anche qui qualcosa è cambiato?
Hai visto che è stato già corretto un refuso. Il sito di campionati non dice nulla di spostamenti di date, dal che desumo che sia un refuso anche la data della notizia fitarco. Comunque a quanto mi risulta, questa è l'unica gara 3Di che abbia avuto l'onore di andare nelle notizie fitarco. Chissà perchè?
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 23/02/2005 : 17:19:02
|
Da quel che ne so io la gara di Roma è stata inserita per ultimo per problemi logistici e forse questa cosa ha creato delle inesattezze. Per quanto ne so il mondiale non è stato cambiato. Comunque per eventuali notizie fresche basta andare su www.genova2005.it
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 01/03/2005 : 18:00:30
|
zorro, dalla classifica della gara di Firenze vedo che alcune categorie (=classe+divisione, secondo la convenzione FITA) erano un po' deserte e che comunque i partecipanti sono stati meno che a Castiglione. Motivazioni particolari?
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 01/03/2005 : 23:08:23
|
Credevo fossero di più sinceramente, non come numero, che non ho controllato, ma dalla festosa situazione che c'era. Posso ipotizzare il freddo e le previsioni meteo che davano neve e gelo, poi assolutamente inesistente la prima, sopportabile il secondo. Erano assenti gli olimpici, ma credo sia normale e non c'era la squadra Svizzera. In contemporanea poi c'erano diverse gare di qualifica Fiarc e anche una amichevole. Io poi ho piegato il supporto del rest e non mi sono goduto a fondo il tutto. Comunque, entro settimana prossima, potrò dare molte nuove BUONE notizie dal mondo, le ho già, ma ho bisogno di avere tutto chiaro e il tempo di metterle per iscritto. ciao |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 02/03/2005 : 12:01:50
|
Ho trovato il thread seguente sul sito IBO. Non sembra francamente che l'evento abbia suscitato grande interesse a livello IBO. Manco sapevano quando era e chiaramene non sono stati interpellati per definire le date. Credevano fosse in Luglio..... Comunque sembra che manderanno una squadra.
http://forum.hunting.net/asppg/tm.asp?m=958553
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 02/03/2005 : 21:46:31
|
E' una delle cose che sapevo e in parte che mi mancano, cioè una risposta da Ken. Oltretutto non sa nemmeno bene i regolamenti, come da noi!!! Ho un altro contatto che dovrebbe risolvere alcuni dubbi e fare chiarezza, aspetto notizie, poi faccio report. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 03/03/2005 : 10:07:50
|
zorro, come gia' detto sul forum fiarc, la faccenda del 3DI e' un po' troppo confusa e improvvisata, a livello FITA. Da un lato i regolamenti dicono siano stati ispirati da IBO, ma dall'altro, come si legge chiaramente, quelli della IBO non ne sanno nulla. Inoltre, nessuno della IBO e' nel comitato del 3D Fita, e questo e' ancora piu' strano. Sembra che quel famoso accordo tra FITA e IBO sia stato fatto sulla carta e poi completamnte abbandonato a se stesso. La NAA e' chiaramente non interessata a occuparsi di 3D, riceve le info e le "passa" con ritardo alla IBO. La IBO ha il suo mondiale 2005 con qualche migliaio di partecipanti e non sa neppure le date del teorico mondiale congiunto in Italia, ne evidentememnte si e' mai preoccupata prima di saperle. Chiaro che la filosofia IBO e' quella di organizzaione di grandi eventi di massa a livello individuale (pienamente da me condivisa), nulla a che fare con un mondiale per squadre nazionali come nella filosofia generica FITA, con una cinquantina di partecipanti in tutto. Tra l'altro, a questo punto, sembra che archi e regolamenti non siano in comune con niente di esistente prima.....
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/03/2005 : 11:03:07
|
29 partecipanti alla gara nel Lazio. Siamo fuori stagione (troppo freddo)? Non interessa? Non e' pubblicizzato a sufficienza? E' ora di fare un po' di analisi. Non si mette insieme un intero circuito nazionale per una pre-selezione mondiale per trovarsi senza partecipanti....
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 07/03/2005 : 11:29:23
|
Forse il Centro-Sud non è interessato a questo tipo di gara, perchè nelle gare precedenti la partecipazione è stata maggiore: Castiglione Olona - 91 Firenze - 71 Roma - 29 staremo a vedere Treviso...
Riccardo ------------------ Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/03/2005 : 16:11:27
|
Riccardo, i sintomi del fallimento della formula ci sono già tutti. Abbiamo ( e ci metto anche dentro la FITA ) messo in piedi un altro carrozzone completo di tecnici, squadre nazionali e gare internazionali, senza neppure preoccuparci di sapere se qualcuno aveva voglia di partecipare a roba del genere ..... Credo obiettivamente che la formula FIARC di gara alla sagoma sia molto piu' adatta al "mercato" degli arcieri 3D che non quella avulsa inventata dalla FITA.... E chiaramente questa non attira proprio nessuno.... Chiediamoci perche' .....
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 07/03/2005 : 16:53:00
|
Sinceramente credo che sia da chiedere ai personaggi come i dirigenti Fiarc e a molti "potenti" come tu stesso sei, tipo quelli Inglesi che VIETANO ai loro iscritti di tirare sulle sagome 3D.... Prima cosa bisogna creare il bisogno, è una legge fondamentale del "commercio". E' vero che i piccoli e a volte anche fallati passi creano misconoscienza e dubbi, ma è altrettanto vero che finchè non si fà e non si fà conoscere, specialemnte in Fita, il tiro 3D rimane una cosa di nichhia. QUando hanno iniziato a fare il 70mt round, tu dicevi le stesse cose, poi le cose sono cambiate. La cosa importante per ora credo sia mandare (tra quelli che partecipano) i migliori 18 arcieri a Genova, fare bella figura e poi si vedrà. Personalmente penso che la formula 3D fita (come gara) sia la milgiore di tutte e come la penso io lo pensano milioni di arcieri americani e tutti gli appassionati di 3D IBO Europei. ......aspetta e vedrai........ |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 07/03/2005 : 17:12:10
|
Per ora chi ha fatto due o più gare di qualificazione sono: Ricurvo M 11 Ricurvo F 7 Long Bow M 11 Long Bow F 3 CO M 15 CO F 1
Totale 48 arcieri. Forse ha proprio ragione Vittorio.
|
Edited by - Ricfranz on 07/03/2005 17:15:25 |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 07/03/2005 : 18:22:13
|
Volete dargli qualche chance a questa beata gara? Perchè la date per morta quando ancora si sta rodando? Non voglio fare previsioni, ma per me qualche possibilità ce l'ha, se solo la si lascia crescere (invece di seppellirla subito) Tra gli arcieri interessati ce ne sono pure di quelli che hanno avuto problemi a partecipare. Non per questo la gara non li interessa meno! A Castiglione poi c'erano 91 arcieri, molti dei quali vanno anche a Treviso e non sono andati nè a Firenze nè a Roma
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 07/03/2005 : 18:42:28
|
A titolo di curiosità, mi piacerebbe sapere perché la gara di Castiglione Olona, pur essendo indicata come "non inclusa nel ranking", risulta invece inclusa, mentre quelle di Firenze e di Palestrina, no?
Vorrei aggiungere, senza voler polemizzare con la simpatica Anna, che la gara 3D è in FITARCO dal 2000, e che, tralasciando il 2000, si sta rodando da 5 anni. Riccardo ------------------ Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
|
Edited by - Ricfranz on 07/03/2005 18:51:53 |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 07/03/2005 : 18:58:31
|
Grazie Riccardo per il "simpatica". Di fatto la gara ha questo regolamento dall'anno scorso. Inoltre le gare dello scorso anno erano anche organizzate con modalità differenti da quelle di quest'anno. Si sta rodando ancora, non c'è dubbio !
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 08/03/2005 : 09:43:34
|
Preciso: -1 Il 70 mt round continua ad essere un insuccesso, ma e' sotenuto indirettamente dall'uso ai campionati italiani e daicompound, che lo preferiscono al FITA perche' non da problemi di visette. Se si tornasse, come auspicabile, ad usare il FITA come campionato italiano di classe, il 70 mt sparirebbe dal calendario nell'arco diuna stagione.
-2 Il 3D ha di per se poche possibilità di svilupparsi in ambito FITA per le ovvie ragioni che, A) Gia' il campagna in generale e' sotto-sviluppato e quasi senza speranza a livello internazionale, B) la caccia con l'arco e' vietata in molti paesi europei ed alltrettanto e' vietato il tiro alla sagoma, C) in USA ci sono 4 milioni di licenze di caccia con l'Arco che creano una base di 80K tesserati IBO. Vogliamo fare le proporzioni e vedere quanti sono quelli potenziali che escono per i vari paesi Europei? D) Il 3D esistente in Europa e' gia' tutto sotto l'egida delle federazioni IFAA, a parte la Francia. Queste non hanno nessuna intenzione di farsi portar via i pochi tesserati dalle fedrazioni FITA.
-3 Il 3D e' di per se una gara individuale con partecipazione OPEN che vuole grandi numeri per ammortizzare i costi, e quindi tante categorie, tanto folclore a corredo e contorni vari anche culinari. La formula FIARC, certo vincente nel settore. La formula FITA che inquadra tutto nelle solite strette regole e' solo perdente, per non parlare poi dell'idea balzana di mettere la maglia nazionale a un gruppo di persone che si presenta ad un pubblico a maggioranza anti-caccia, come e' quello europeo, tirando a sagome di coniglietti e daini, il tutto ad un costo di un centinaio di migliaia di Euro per 40 o cinquanta arcieri....
OK, come gia' detto, il mercato in Italia per il 3D però esiste, ma e' presentemente occupato dalla FIARC. Per conquistare quote in un mercato gia' presenziato da un leader, occorre : a) offrire un prodotto migliore, b) a un prezzo più competitivo, d) ad un maggior numero di possibili utenti. Come la verifichiamo, questa scaletta
P.S. Abbiamo anche un altro carrozzone in Italia che si trascina stancamente verso la sua fine naturale per mancanza di partecipanti e interesse italiano e mondiale: Lo SKY ARC. Era una grande speranza Olimpica (invernale), uccisa sul nascere da interessi non chiari di Jim Easton, che contro il parere di tutte le nazioni che lo praticavano lo cedette dopo il primo mondiale (a Cogne) alla IBU, che l'ha in pratica ucciso per poi rendere il cadavere, tale e' ora, alla FITA. Anche qui, un campionato italiano con una trentina di partecipanti tra tutte le classi, sempre gli stessi, e nessuna visione di sviluppo ne' in Italia ne nel resto del mondo. Otto nazioni ai Mondiali, di cui non ha parlato nessuno, con i Russi che hanno messo fior di fondisti all'opera e stradominano, ed i nostri, sempre gli stessi ormai da anni, che ci provano ma non ci riescono piu'. Il CF ha discusso per anni, ogni anno, se chiudere cmpletamente il settore. E' ancora in piedi per la speranza di farne almeno una dimostrazione a Torino 2006. Ma chiamare lo Sky Arc un successo e' francamnte ridicolo. 150.000 Euro all'anno di spesa circa non sono molti in FITARCO, ma se si dividono per 30 partecipanti, si hanno 5000 Euro per partecipante, senza nessuna contropartita da nessuna parte. Il 3D e' ancora lontano da questi costi, ma un bel 30/40000 Euro la stagione verrà a costare, che divisa per 100 partecipanti fa 400 Euro per partecipante.... sempre senza entrate. Mi direte: ma 1.500.000 Euro per l'Olimpico diviso 8000 partecipanti non fa quasi 200 Euro a partecipante? Sì, ma fa anche 2000000 di Euro prodotti dal settore sotto forma di finaziamenti CONI....
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 08/03/2005 : 10:06:13
|
quote: Originally posted by Ricfranz
A titolo di curiosità, mi piacerebbe sapere perché la gara di Castiglione Olona, pur essendo indicata come "non inclusa nel ranking", risulta invece inclusa, mentre quelle di Firenze e di Palestrina, no?
Dove lo vedi? A me risulta che nessuna delle gare in questione sia in ranking. Però sono state elaborate e associate agli arcieri che le hanno fatte. Palestrina manca solo perchè è l'ultima, ma Firenze c'è già.
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 08/03/2005 : 10:13:15
|
Mi sono epresso male: la prima gara è stata messa tra le gare fatte dagli arcieri, alla voce Arcieri->Archivio Individuale, mentre le altre no, come tutte le gare non in ranking.
|
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 08/03/2005 : 10:22:23
|
Anche Firenze ci è stata messa (basta che guardi l'arciere Alberto Maffioli, alias zorro )
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 08/03/2005 : 10:51:45
|
E Pittaluga, Bellotti, Cassiani, eccc....? Sarà un errore dell'estensore della classifica di Firenze? Ci sono pure i risultati di Palestrina.
|
 |
|
Topic  |
|