C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Spazio Gare
 Le Gare in Italia
 Gare e Mondiale 3DI 2005
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 08/03/2005 :  11:02:27  Show Profile  Reply with Quote
Ho l'impressione che il problema sia dovuto alla ridefinizione delle classi fatta nella classifica di Firenze. La classe AN è stata rinominata Ricurvo, da qui la mancanza dei risultati. Sarà il caso di far notare la cosa in federazione

Anna

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/03/2005 :  15:13:14  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Un altra piccola info sul 3D - Ieri ho chiesto info sul costo di una serie di 20 sagome per mettr giu' un percorso. La risposta e' stata che utilizzando prodotto italiano, si va circa sui 4000 Euro. Ovvio che occorre un nueo ragguardevole di gare e arcieri per ammortizzare anche i soli bersagli.....

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 11/03/2005 :  19:31:19  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, mi sembri uno di quei personaggi dello pseudo tradizionale integralista che stanno sul Forum della Fiarc.
Il 3D piace a tantissime persone, come la Fiarc quando è nata era composta da una trentina di arcieri, ora sono una grande realtà.
L'unico vero problema sono le ancora tante incomprensioni tra arcieri/regolamenti/Federazioni per una cosa che ad alcuni spaventa pure, il 3DInterantional appunto ma dato che non è un mostro a 4 teste, il tempo appianerà le cose, almeno lo spero.
non te la prendere, ma il vecchio pesa e il nuovo avanza, anche se il vecchio ci mette lo zampino; sei troppo legato alla gara più pallosa del mondo,(anche se molto competitiva) cioè il Fita e il doppio Fita, se dovessero vietarla credo che il 99% degli arcieri tirerebbero un sospiro di sollievo...meno te.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 11/03/2005 :  20:06:06  Show Profile  Reply with Quote
Aggiungo un’altra cosa Vittorio, è vero, queste prime gare sono particolarmente scarse di arcieri, tutti, forse meno te, speravano in un maggior interesse, vediamone alcuni motivi.
Il compoundista Fita di questi tempi tira ancora in palestra, chi gli fa fare di cambiare taratura a dicembre o inizi gennaio per fare 3 gare di qualifica dove non sa nemmeno come fare a fare la gara, quei pochi che lo farebbero dovrebbero essere molto motivati (tre li conosco).
Le donne del compound ancora peggio, sono poche in Fita e pochissime in Fiarc, è già buona che 2/3 ci siano.
Il compoundista Fiarc se non è motivato e già avvezzo al tiro con lente e stabi lungo, non investe 3/400 euro per fare 3 gare alla spero in dio, se in fiarc ci fosse la categoria Fu sarebbe un’altra cosa.
Il longbow comunque presente, risente della malainfomazione e discredito che viene fatto a questo tipo di gare, fortunatamente nelle prime due gare hanno partecipato molti arcieri “di fama” che potrebbero fare un buon lavoro di promozione.
Il ricurvo Fiarc risente della stessa cosa, inoltre molti pensando di non essere competitivi rispetto agli AN Fita, non ci provano nemmeno mentre molti AN Fita, puristi del H+F, non ci pensano nemmeno a partecipare.
In Fiarc. Poi, una delle cose più assurde è l’idea che tirare al massimo a 30 metri sia palloso, come se chi pensa ciò faccia sempre il pieno…..(basta vedere le classifiche)
L’olimpico, sinceramente non credo sia la sua disciplina
Se ci fosse un Vero campionato, Veramente sotto l’egida di entrambe le Federazioni, ci sarebbero 120 iscritti a tutte le gare, con pure la lista d’attesa.
Bersagli, si, è vero, l’investimento è alto, 4.000 euro sono tanti, ma quando hai preso i 20 bersagli hai dimenticato di dire che NON DEVI PRENDERE PIU’ NIENTE per le prossime 10 gare, niente visuali, niente incollaggi su cartone, niente pali di legno, niente tiranti per controventare, solo 20 bersagli e 40 bacchette di ferro; se in ogni gara i 3D prendono 120 frecce e ne possono assorbire qualche migliaio, vedi un po’ te se è più conveniente un set 3d o uno per l’H+F o l’indoor.
Tempo per piazzare una gara 3D ….max 2 ore in tre persone……ma quanto costa?
Io personalmente spero che la cosa vada avanti, anche se detrattori e corvi malignano e fanno fatture di ogni tipo, spero funzioni come tutte le altre discipline, perché mi piace il tiro con l’arco e tirare con l’arco, prediligo il bosco con bersagli 3d o hunter+field, ma non disprezzo gli altri.
zorro
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/03/2005 :  00:44:22  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Caro zorro, io sono un arciere di altri tempi...
Ho partecipato alle gare di campagna quando erano vere e quando erano considerate allo stesso livello del targa e non come ora, roba da serie B per un club di pochi amici, quasi tutti veterani...
Ho fatto in tempo a vedere i camerieri in livrea servire il vin bruleé alla villa in cima al colle del Campanone, ad assistere allo spareggio dalla terrazza della villa del Belgioioso tra Ferrari e Nino Oddo ed a godermi piu' volte la pineta di Clusone allagata per l'ennesimo acquazzone....Per non parlare di Villa al Soldo, delle sue castagne e dei tiri dal tetto della Cappelletta.
Di tutto ciò non è rimasto piu' nulla, fra poco neppure il ricordo.
Un gara di campagna oggi e' poco meno di un indoor all'aperto, tanto e' impossibile sbagliare lo spot. E' ridicolo, e non piace piu' a nessuno.
Quelli che tirano alel sagome, invece, in Italia ci sono già, ma sono tutti in FIARC.
A fine anni 80 un po' di "ruspanti" FITARCO che volevano continuare a tirare in mimetica e con i coltellacci alla cintura (non me ne vogliate, ma era cosi') si fecero la FIARC. Sono ancora tutti li', ed hanno raccolto tutti quelli che la vedevano come loro. Non ti daranno MAI il tuo free style, andrebbe tropo contro l'essenza stessa della FIARC, come non faranno mai indoor o field.
Il tiro alla targa non e' per loro, e chiarmente non e' per tè. Sono visioni talmente diverse del tiro con l'arco da aver generato due federazioni. Rimetterli sotto un'unica bandiera mi sembra, oltre che improbabile, inutile.

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 27/04/2005 :  21:26:31  Show Profile  Reply with Quote
The 2005 US team is as follows.

Longbow:
Ken Redding, Columbus Oh.
Bill Leslie, Murray Ky.

Traditional Recurve
Kenton Steinke, Bellbrook,Oh
Scott Young, Lynnville In

Compound
Tommy Gomez, Del Valle Tx
Michael Braden, Bedford Tx

The Coach and team Captain is Tim Strickland.

Bill Leslie è già stato in Francia ed è no dei più forti tradizionalisti americani (un simpaticissimo ciccione)
Gomez è il campione IBO del 2004, poco conosciuto ma molto forte, Braden è uno dei più forti tiratori del circuito professionistico.
Gli altri non li conosco.
NB per i prossimi anni useranno un sistema differente per scegliere gli atleti, quest'anno hanno usato ancora le classifiche del 2004.
Loro hanno dato compito alla IBO per sciegliere la squadra, non alla NAA.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 11/05/2005 :  17:27:09  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Dal sito dei Mondiali di Genova si ricava che le nazioni partecipanti sono 11,con il seguente dettaglio:

RM 18
RF 11
Tot. R = 29

CM 15
CF 10
Tot. C = 25

LM 18
LF 11
Tot. L = 29

Totale Maschile 51 di cui 9 Italiani
Totale Femminile 32 di cui 9 Italiani
Complessivo 83 iscritti di cui 18 Italiani

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 11/05/2005 :  21:24:32  Show Profile  Reply with Quote
Speravo in qualche cosa di più....mi spiace.
Spero solo che siano dei bei campionati
Auguri ai nostri atleti.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 16/05/2005 :  09:07:51  Show Profile  Reply with Quote
OGGI PARTE L'AVVENTURA ITALIANA,

AUGURI ALLA NOSTRA SQUADRA!
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 17/05/2005 :  14:26:04  Show Profile  Reply with Quote
Dal sito dell'organizzazione ad oggi si legge che i partecipanti sono ora 102

Anna

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 18/05/2005 :  12:08:11  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote

già on-line i parziali delle qualificazioni :

http://www.genova2005.com/results/qualification.php
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 19/05/2005 :  19:05:10  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote

anche domani: venerdi' i Mondiali 3D in televisione

da televideo:

SATELLITE
Venerdì 20/05
14.25 Calcio:serie D-Gallipoli-Modica

16.15 Tiro Arco:C.ti Mondiali 3DI

----------------------------------------

poi sabato 21/5 dalle 16.20 alle 18.00
diretta sempre su Rai Sat
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 20/05/2005 :  11:21:53  Show Profile  Reply with Quote
Prime considerazioni:
12 nazioni e a me sinceramente sembra un bel numero, 103 partecipanti e, anche se non esaltante mi sembra un ottimo risultato.
Le premesse per uno sviluppo europeo ci sono tutte, considerato l fatto che extra Europa sono venuti solo gli americani.
Non sto a sindacare perchè alcune nazioni si sono iscritte e poi hanno rinunciato, tipo il Canada e un paio di paesi africani.
I sudafricani, gli australiani, i tedeschi e gli inglesi non capisco sinceramente perché non hanno partecipato, visto la sempre corposa affluenza in eventi IFAA 3D e anche la loro indubbia qualità tecnica, speriamo per i prossimi mondiali.
I commenti dei partecipanti sono stati decisamente ottimi, il Presidente IBO Watkins si è complimentato per l’ottima organizzazione, i percorsi molto tecnici e i bersagli nostrani bellissimi.
Tutti si sono complimentati per l’ottima organizzazione e il posto particolarmente bello anche se in una zona infelice, Villa Serra è un paradiso immerso il una zona “poco turistica”.
Quindi complimenti a Gotelli e al suo enturage per le classifiche quasi n tempo reale e l’impegno profuso per il perfetto svolgimento della manifestazione.
Ora aspettiamo di leggere tutti i risultati, nelle qualifiche abbiamo avuto qualche arciere sotto tono, e che quindi è rimasto fuori dalle finali, peccato.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 20/05/2005 :  12:00:41  Show Profile  Reply with Quote
5 donne in finale, grandioso.
Nel compound la Contessa Maria Matilde Garzoni seconda, nel longbow Barbaro Giulia prima e Tania Braida terza, nel ricurvo Cappelletti Arianna prima e Marchetti Lucia quarta, tutte brave, attendiamo i maschi…
Sono di parte (arcieristicamente parlando) e faccio i complimenti anche a Tania Forni quinta.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 20/05/2005 :  12:04:40  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
zorro, il problema di questa fomula dei mondiali e' che presuppone che un organismo FITA a livello Nazionale provveda all'iscrizione e dia il riconoscimento di "squadra nazionale".
Essendo la FITA la federazione delle olimpiadi, in tutti i paesi l federazion FITA sono inquadrate sotto i comitati olimpici e spesso non hanno fondi da questi se non per la preparazione olimpica. Quindi esistono due barriere auto imposte nella struttura: essere in una squadra nazionale riconosciuta dalla propria federazione e poi ... pagarsi la spese.
Vedi la discussione che hai fatto sulla GB sul sagittarius... La GNAS ad esempio semplicemente non ha ritenuto che questo genere di attività fosse da fare, a parte i costi, ma in quest giorni hanno mandato una squadra olimpica al GPX di Corea ( e noi no).
Poi, aggiungi che in alcune nazioni europee la caccia con l'arco (e spesso la caccia in genere) sono vietate, e quindi non se ne parla neppure di propagandare una disciplina che insegna a tirare agl animali....

Tornando al problema dei costi, questo campionato mondiale COSTA parecchio a FITARCO , ed essendo la botte sempre la stessa, questo vuole semplicemnte dire che i soldi sono stati trovati a scapito di altre attività. E' ridicolo leggere sul forum FIARC delle critiche al fatto che i premi FITARCO in denaro per le medaglie 3D sono modesti... Perchè, quelli per gli eventi olimpici sono significativi? 500 Euro di premio a Pia Lionetti per un Titolo Mondiale Indor Juniores ha un qualche significato economico?
Ma se la FITARCO paga tutte le spese, da la diaria ai membri della squadra nazionale, da un contributo all'organizzazione e da pure dei premi se si vince, le altre nazioni non sono certo in queste condizioni.....

Mi ripeto: la formula e' sbagliata. Occorreva una formula OPEN e iscrizioni individuali e allora sì che avremmo finalmente visto le centinaia se non le migliaia di partecipanti. Quelli che se lo sarebbeo potuto permettere, indipendentemente dalla limitazione di numero per nazione.
La FITA rimane di una miopia disarmante, e non solo per quello che riguarda il 3D.

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 20/05/2005 :  13:31:39  Show Profile  Reply with Quote
Grandi i maschietti!!!!!!!!!!!!!
Tutti in finale, nel compound Jimmi Salvoni terzo, Covoni Davide nel longbow 4°, nel ricurvo Seimandi Giuseppe 2°, Bellotti Daniele 4° e Pittaluga Fabio 5°.
Un gran bel risultato.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 20/05/2005 :  13:43:25  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, a parte la "parte" tecnica, cioè open o meno, e anche qui mi trovi in disaccordo, la formula open avrebbe più seguito sicuramente, ma sarebbe un doppione della IFAA, quindi non a questo livello.
La formula è giusta, almeno io ne sono convinto, la partecipazione per me sarà sempre in crescita (ci scommetto pure) basta aspettare (poco)
Di costi hai parlato solo tu e a me non interessa, la prossima volta, se si potrà manderemo ancora 18 arcieri, altrimenti quello che si potrà.
Che ti piaccia o no, il 3D è la disciplina che si sta diffondendo di più nel mondo, è destinata a crescere e tu non puoi farci niente, in più, se la Fitarco e molte altre Federazioni ci credono e vogliono investire una parte dei loro soldi, io ne sono solo che contento.
La NAA, cioè la Fita americana, non ha fatto niente per questi mondiali, ma la IBO ha messo arcieri, Presidente e importanza alla manifestazione, non credo che passerà inosservata, specialmente per i prossimi eventi.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 20/05/2005 :  14:35:49  Show Profile  Reply with Quote
Nuovo aggiornamento, dato che questi campionati dicono valgano poco e qualcuno vuole sottotono,
Il presidente IBO è stato talmente contento di quello che ha visto che ha chiesto ed è stato onorato di tracciare i bersagli per la finale, con il suo impegno di organizzare i prossimi mondiali negli USA.
Inoltre hanno già previsto per l’anno prossimo il campionato Europeo che probabilmente si terrà di nuovo in Francia.
Vittorio, mi spiace ma altri soldi verranno sottratti all’olimpico per la “mia “ causa.
Non prendertela, non ti piacerà il 3D, mentre a me per esempio inizia a piacere il targa, ma il tiro con l’arco non è solo olimpico e targa, è tiro con l’arco.
Un commento anche sulle “nazioni”, forse quelle 2/3 nazioni dove la caccia è vista come cosa illegale, ma ripeto forse, non parteciperanno mai, ma non credo che nazioni come Inghilterra e Germania vorranno ancora per molto rimanerne fuori e sinceramente, se le aggiungi a quelle già presenti, saranno un bel numero (per la cronaca, la Svezia che è una delle famigerate anticaccia è già presente)
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 20/05/2005 :  15:09:14  Show Profile  Reply with Quote
Mi devo scusare per l'errore ho dimenticato Bielli Antonella nel compound, perchè ero convinto che passassero solo i primi 6, mentre sono 8 i finalisti.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 20/05/2005 :  15:46:28  Show Profile  Reply with Quote
BARBARO GIULIA CAMPIONESA DEL MONDO LONGBOW!
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000