| Author |
Topic  |
|
achille
Cewbacca

65 Posts |
Posted - 18/03/2005 : 18:26:35
|
Caro Geppo, un po di anni fa(45)ero li li per diventare milanista ma non c'e'lo fatta,l'unico che conosco che e'riuscito a diventare milanista credo sia Emilio Fede(tenetevelo). Ma sai perche' non sono diventato milanista? sapendo di diventare un arciere sapevo che dovevo avere dimestichezza con le X,diciasette e non e' ancora finita. Ci risentiamo il 6 di aprile. achille |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 20:05:37
|
L'ho trovato stamattina nella cassetta della posta, quindi e' arrivato negli ultimi 3-4 giorni. Ad occhio mi sembra molto bello, ho dato anche uno sguardo al contenuto e si dice molto di piu' di cio' che generalmente si impara ai corsi. Penso che lo studiero' avidamente, augurandomi che mi porti un beneficio e mi faccia fare quei dieci punti in piu' che mi mancano... se invece pensate che non sara' cosi', avvisatemi, che non perdo tempo. ;-)
Enzo. info@vincenzoviscuso.it
|
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 11:25:26
|
quote: Originally posted by enzo
...Penso che lo studiero' avidamente, augurandomi che mi porti un beneficio e mi faccia fare quei dieci punti in piu' che mi mancano...
Enzo.
ciao Enzo !! Io ti auguro sinceramente di trarne benebicio e farne anche 15 di punti in più anche se sei mio diretto concorrente. VM OL !!
ma forse stai commettendo anche tu un errore comune a molti istruttori che hanno fatto i vari corsi per accumulare nozioni che possano servire più che altro a se stessi. (ammetto che all'inizio l'ho fatto anche io )
Il volumetto in questione, secondo me è valido proprio perchè "insegna come insegnare agli altri". Le nozioni contenute sono già conosciute e dette in altre occasioni in modi diversi. Sono le "dritte " per gli istruttori in quanto tali che sono interessanti !!!
ciao !
Ennio |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 14:12:11
|
Il tuo e' un vecchio discorso: quello del "Maestro e dell'Allievo". C'e' un libro bellissimo (ma incompiuto, peccato!) che si intitola "Il Monte Analogo" che lo spiega-non-spiega la situazione. Tutto il discorso ha il suo perno sul principio che e' impossibile osservare se stessi obiettivamente e che deve esserci il maestro che ti aiuta, corregge. Esiste pero' un altro principio: l'Allievo DEVE diventare piu' bravo del Maestro: questo e' ovvio, altrimenti il mondo andrebbe indietro anziche' andare avanti (o forse sta davvero succedendo questo?). Sono d'accordo sul fatto che solitamente, senza un istruttore, ma solo basandosi sulla teoria, non si ottiene nulla.
Infatti non sto dicendo che il libro sostituisce il maestro, anzi ... semplicemente voglio intendere che vi trovo raggruppate tutte le nozioni CHE GIA' CONOSCO ma che MI DIMENTICO DI APPLICARE (piu' tante cosine che non sapevo). Allora, leggendole cosi' sistematizzate, puo' darsi che riesca a dare ordine nella mia testa quando sono intento al tiro.
Dopo avere fatto il corso di istruttore, un paio di nanni fa, mi sono accorto di avere ricevuto dei benefici anche nella pratica. E cosi' in tante attivita' della vita. Se cosi' non fosse, e' meglio che bruciamo tutti i libri. ;-)
Infine, quando parlo di "benefici", intendevo ovviamente anche quelli di "migliorare il metodo di insegnamento".
Per quanto riguarda "le dritte", ti ricordi la risposta del maestro nel libro di Herrigel quando l'allievo gli ha chiesto le dritte ... ? :-)
Enzo. info@vincenzoviscuso.it
|
 |
|
Topic  |
|
|
|