| Author |
Topic  |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 17/03/2003 : 11:41:19
|
Poco fa, aggirandomi nel sito federale, ho letto una circolare sulle sostanze proibite. Premesso che non riesco nemmeno ad immaginare un arciere che si "dopi" (con che cosa poi?), mi chiedevo se esistono nel nostro sport dei controlli antidoping, in che cosa consistano (analisi del sangue, delle urine o incrociati) e se qualcuno li abbia mai subiti.
|
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 17/03/2003 : 14:01:36
|
| Un arciere della mia compagnia deve tirare con il certificato medico in tasca, dato che deve prendere regolarmente degli ansiolitici per la sua salute e che sono considerati doping a tutti gli effetti. |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 17/03/2003 : 21:58:27
|
Il controllo antidoping viene fatto, regolarmente da alcuni anni, nelle gare che rivestono particolare importanza nel calendario federale (vedi i campionati ma anche in alcune gare internazionali o nazionali). Di volta in volta il CONI invia uno o più medici incaricati di effettuarlo. Gli stessi medici sono dotati di disposizioni in busta chiusa che viene aperta, a gara iniziata, alla presenza dei responsabili della manifestazione e del responsabile degli arbitri. Queste disposizioni indicano quali atleti, in base alla posizione che ricopriranno classifica, saranno sottoposti agli esami. Di solito si controllano le sole urine ma non è escluso che possa venire richiesto anche il controllo del sangue. E non crediate che non ci siano sostanze che possono aiutare nel tiro con l'arco. Ci sono eccome. |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 18/03/2003 : 12:15:34
|
Forse per prendere più "gialli" si potrebbe provere con il limoncello!
   |
 |
|
|
Bowen
C3PO
Italy
11 Posts |
Posted - 18/03/2003 : 13:08:01
|
Io, devo ammettere che uso degli alimenti per migliorare la mia stabilità... Prima di una gara, di solito, mi ingozzo come un suino (per non dire porco ) di pasta al forno fatta da quella "spacciatrice" di mia madre   Quando arrivo (se ci riesco) sulla linea di tiro.. mi fisso così bene a terra.. che per smuovermi ci vuole tutta la squadra 
 |
Edited by - Bowen on 18/03/2003 13:09:08 |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 18/03/2003 : 20:14:59
|
| Abbassi il baricentro ed utilizzi un bilanciere (panza) in più. Il metodo è vecchio come il cucco ma sempre efficace. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 09/03/2004 : 15:59:16
|
Ho sentito una cosa strepitosa...
Due domeniche fa, alla gara di Lissone, è stato fatto l'antidoping a sorprersa sul turno della domenica mattina.
Fin qui nulla di strano.
E' stata affissa la notifica che a fine gara si sarebbe svolto il controllo antidoping. Anche qui nulla di strano.
L'allucinante arriva adesso!
Dato che i medici preposti avevano fretta, il controllo è stato fatto A META' GARA! Inoltre la faccenda ha protratto di oltre un'ora il normale svolgimento della stessa!
Ma nelle gare di salto in alto fanno i prelievi tra un salto e l'altro? oppure nei 400 metri tra un giro e l'altro? oppure...
Stante al regolamento antidoping fitarco, al punto 6d si può eseguire il controllo "Immediatamente alla fine della fase di gara o della gara stessa". Questo significa che l'intervallo tra la 10a e l'11a volée indica il termine di una fase di gara? ma nell'Indoor la gara FITA al chiuso (regolamento tecnico di tiro) consta di 60 frecce tirate a 18 metri, non si fa cenno a "fasi di gara" da 10 volées!
quote: 4.5.2.3 La Gara FITA al Chiuso a 18 metri consiste in 60 frecce tirate su bersagli singoli o tripli da 40 cm, per tutte le classi. (*) (*) Le classi Giovanissimi tireranno su bersaglio (singolo) da 60 cm. Non si potranno prevedere più di due turni di gara (di 60 frecce) per la giornata conclusiva e tre turni di gara per la/le giornate precedenti.
Quindi l'esecuzione del controllo antidoping è stata in realtà trasformato in un antiduranting!!! (battutone!!!)
Gradirei chiarimenti in proposito! (anche per il futuro!)
Aragorn il Prode (Chris) |
Edited by - chris on 09/03/2004 16:00:23 |
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 10/03/2004 : 15:39:33
|
| Speriamo che non passino con la provetta sulla linea di tiro! perchè ho le mani impegnate! |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 10/03/2004 : 17:15:33
|
non riesco a capire se tutte le volte che scrivi cerchi di arrampicarti sugli specchi e nei meandri delle leggi o leggine oppure lo fai solo per incrementare il numero dei post. non vedo proprio il problema se l'antidoping è stato fatto a metà gara, che problemi ha creato ? che chi doveva fare la pipì non poteva partecipare al rinfresco oppure fare quel riscaldamento che non ho mai visto fare a nessuno ? |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 10/03/2004 : 17:35:30
|
sto parlando di TUTTI gli arcieri pronti a tirare per la seconda metà e fermi sulla riga di tiro (si fa per dire) per oltre un'ora!!! l'antidoping, contrariamente a tutte le norme e a quanto affisso all'inizio del turno, non è stato fatto alla fine del turno, ma tra la decima e l'undicesima volée!!!
Del numero dei post non me ne frega niente! mica misuro la saliva quando parlo!
Sto solo dicendo che non mi sembra per nulla corretto fare l'antidoping nel bel mezzo della prestazione agonistica, quando le norme dicono che deve essere fatto alla fine della competizione, o della FASE di competizione. Ma nell'indoor c'è un'unica fase (60 frecce tirate a 18 metri o a 25 metri). Pensa se capitasse a te, che magari ini quel momento sei il primo e ti chiamano a fare pipì bloccando tutta la gara per un'ora e passa. Come pensi di riuscire a trovare la concentrazione per tirare le altre 10 volées? O credi di essere impassibile e di ghiaccio? E come affronti i commentini salaci degli altri?
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 10/03/2004 : 17:36:30
|
Bhe no calma!!! Una volta tanto Chris ha ragione!!! Non puoi dire che fai l'antidoping alla fine della gara e poi lo fai a meta' tenendo fermo un Indoor per 1 ora e mezza!!! DICO UN'ORA EMMEZZA!!! Se fossi stato tra gli atleti di quel turno mi incazzavo come una bestia, gia' venti minuti di sosta sono troppi!!! Tanto e' vero che quando agli Italiani FITA l'inizio degli assoluti e' stato ritardato per un sacco di tempo perche' il buon Ilario non riusciva a fare pipì   , hanno fatto fare i tiri di prova (che non erano previsti) anche se a dire il vero li hanno fatto sotto "minaccia" di reclamo.
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 10/03/2004 : 19:26:28
|
| nel calcio lo fanno l'antidoping fra un tempo e l'altro? |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 11/03/2004 : 07:44:40
|
L'episodio, se vero, dimostra la scarsa conoscenza delle regole da parte di tutti i presenti. Il controllo antidoping non puo' in nessun caso essere svolto DURANTE un turno di gara. Il giudice di gara presente doveva rifiutare l'interruzione, eventualmente telefonando al responsabile zonale/nazionale. A questa stregua, dovrebbero pote fare i controlli tra il primo e secondo tempo di una partita di calcio... La società deve fare lettera di denuncia alla Federazione (che peraltro dovrebbe essere gia' stata attivata dal rapporto arbitrale), che provederà ad inoltrare reclamo in opportuna sede ad evitare che l'abuso possa ripetersi.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
| |
Topic  |
|