| Author |
Topic  |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 19/03/2003 : 09:51:58
|
Solo da un anno faccio qualche gara con l'arco olimpico ed ho preso parte a gare indoor e "900 round". Avendo oggi un po' più di confidenza con l'arco che tipo di gara potrei provare? In buona sostanza qual'è la gara che preferite e che mi consigliate di fare?

|
|
|
dtld2813
C3PO
1 Posts |
Posted - 19/03/2003 : 10:20:44
|
Fino ad ora (vedremo in futuro)l'unica gara "vera" e' il FITA : il resto e' allenamento. Ovviamente i vari livelli scarso/bravino/bravo etc. esistono in qualsiasi gara ma il FITA da' una soddisfazione senza pari (pari solo all'impegno che richiede). By
cloud 11 |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 19/03/2003 : 18:00:31
|
Dovresti provare le gare di tiro di campagna. Sono impagabili. Ad ogni tiro sei in una situazione diversa, ogni volta devi inventarti qualcosa.
Anna |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 20/03/2003 : 10:54:41
|
Concordo pienamente con Anna, anche perchè tirando con l'arco nudo e non volendo far ridere nessuno non mi rimane altro che fare indoor o h&F. A proposito chi sa dirmi quando cominciano le gare di nuovo tipo con gli scontri diretti?
saluti |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 20/03/2003 : 16:44:48
|
Una volta in un articolo ho scritto...
Indoor = Scuola Elementare 900 R = Scuola Media FITA = Scuola superiore Campagna = Università
Come tutte i cicli scolastici, comunque, vanno possibilmente fatti in successione. "Saltare" qualche classe può esere applicabile ad un numero limitato di studenti.
Personalmente, ritengo il campagna la parte piu' completa e formativa del nostro sport a tutti i livelli. Ma non porto mai al campagna un arciere che non sia gia' passato tramite i "gradi di istruzione" precedenti. Occorre infatti ricordare che il camapagna, per le sue peculiarità, puo' generare danni anche notevoli alla tecnica di tiro individuale che necessita quindi, tra una gara di campagna e l'altra, un discreto periodo di "ripulitura" tecnica non sempre facilissima.
Per l'Arco nudo, valgono le stesse regole. Ed i 900 round sono piu' che sufficenti per la parte "targa", ma ricordo che il record USA nel FITA AN e' attorno al 1240... , e che Trisha Lowel, due volte campionessa mondiale Field AN, mostra sempre con orgoglio la sua stella FITA dei >1100 (1160, se ricordo bene). 
|
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 20/03/2003 : 23:29:36
|
| ok so che è un argomento trito ritrito e anche ehm .......rigurgitato, ma non trovo giusto che la divisione arco nudo sia tanto mal digerita da chi considera che tiro con l'arco sia solo quello che si pratica con mirino, clicker e bilanceri vari. Poniamo molta cura nella preparazione del nostro materiale e la messa a punto è altrettanto accurata rispetto all'olimpico anche se dobbiamo badare ad una componentistica meno nutrita. So bene che solo in Italia e in pochi altri paesi si pratica l'arco nudo con assiduità ma putroppo esiste e piace a molti e non trovo giusto che non si possa gareggiare ai campionati italiani FITA . saluti |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 21/03/2003 : 09:51:29
|
Ma le gare 50-70 mt.Olimpic Round o Match Round non dovrebbero essere piuttosto divertenti? L'incasinamento finale con gli scontri diretti e incrociati dovrebbe garantire una certa spettacolarità! (Ammesso che uno riesca ad arrivare alla fase finale)
   |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 21/03/2003 : 12:21:53
|
quote: Originally posted by karis
Ma le gare 50-70 mt.Olimpic Round o Match Round non dovrebbero essere piuttosto divertenti? L'incasinamento finale con gli scontri diretti e incrociati dovrebbe garantire una certa spettacolarità! (Ammesso che uno riesca ad arrivare alla fase finale)

Il 50 mt. Match Round e' nato proprio per ovviare alla mancanza di appeal del 70mt con Olympic round e eliminazioni dirette. Non e' logico e sano chiedere a dei dilettanti di pagare una bella quota di iscrizione per partecipare a mezza gara piu' 12 o 18 frecce (non e' logico richiederlo neppure a rappresentative nazionali, ma questa e' un'altra storia.. ) No, il 70 mt round e' una gara monotona e di pochissimo successo a livello mondiale. La si pratica solo in Italia, Francia, un po' in Germania e poco in Belgio. E basta. Le gare targa per neofiti sono il 900 Round in GB, USA e Italia e il Federal (50 e 30 su bersagli da 122) in Francia. Obiettivo generale e' farle comunque evolvere verso il 50 mt. match round, che garantisce di unire il meglio delle formule a scontri diretti e a punteggio in una gara adatta a tutti.
L'arco nudo nella sua interpretazione FITA, come gia' detto, e' limitato al Tiro di Campagna, ma nulla vieta di farne anche una disciplina targa, se il numero lo richiede. Ma potrebbe avvenire solo alivello italia, dove i numeri lo potrebbero consentire. Rimane comunque una specialità limitata da una mancanza di identità nella attrezzatura. E' un arco moderno che si e' arrestato alle soglie del ... mirino e del clicker, consentendo però tutto il resto. La linea poteva anche essere tracciata prima, e lo e' stato in passato, con il divieto di string/face walking. Ma oggi a livello FITA molti (in particolare nella commissione materiali) la ritengono una divisione senza reale scopo di esistenza. Non serve alla caccia, dove il vero cacciatore non rinuncia al mirino, e non ha a che fare con il tiro tradizionale, dove il Long Bow e' l'unico reale riferimento. Sopravvive per ragioni storiche o locali, ma sperare in un suo rilancio a livello FITA mi sembra utopistico.
|
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 22/03/2003 : 09:52:07
|
come sempre Vittorio i fatti sono quelli che tu citi, ma per fortuna esiste il cuore e la passione. saluti a tutti e anche ai non nudisti |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 25/04/2003 : 17:08:17
|
Oggi ho provato un 70 mt. e vi devo confidare che ho capito che per il momento non me lo posso permettere...   L'ambiente e il clima della gara erano molto belli, ma per un arciere della domenica come me, la gara è troppo impegnativa: sia per la distanza, sia per il fatto di dover tirare sempre 6 frecce. Se ci si può allenare con costanza ok, ma se come nel mio caso, (per lavoro sono stato in Francia dal 17 al 24 e oggi 25 avevo la gara) non si riesce ad affrontare l'impegno con un'adeguata preparazione allora è meglio continuare a fare 900 round (credo sia una gara che ti "perdona" una preparazione da "amatore").   |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 25/04/2003 : 17:49:20
|
Chissà se abbiamo fatto la stessa gara: oggi ho provato anch'io per la prima volta l'ebbrezza di un 70 m. Sesondo me tutto dipende da quali sono i tuoi obiettivi. Oggi ho cercato di prendere sempre il paglione (parto veramente dal basso...), riuscendoci . E' stata una splendida esperienza, magari per tanta gente fatta di elementi scontati: ho scoperto che cosa significa il vento, il sole, la fatica...
Vorrei provare un FITA, ma al nostro campo di allenamento il paglione dei 90 m. è sopra una sassaia e ho già fatto esplodere due bambine (ACE)...
Oltre all'allenamento devi poterti permettere di sbagliare senza dissanguarti le tasche!! |
 |
|
| |
Topic  |
|