| Author |
Topic  |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 30/04/2003 : 10:06:15
|
Ieri mi è successa una cosa divertente:
Arrivai al campo di tiro e dopo il riscaldamento iniziai a tirare a 70 m.. Le frecce andavano benino, senonchè ad un certo punto iniziai a sbandare a sinistra, e le rosate si spostarono sempre più verso quella direzione fino ad uscire dal paglione . La cosa buffa è che nel prato le trovavo sempre tutte vicinissime...
Iniziai a pormi una serie di domande insieme all'istruttrice, controllando la posizione del busto, della testa, del braccio dell'arco, ecc.. Controllammo anche il bottone, i flettenti, l'inclinazione delle alette, tutto. Pareva che nulla fosse fuori posto, ma le mie bambine volanti finivano sempre là... L'idea di spostare il mirino era fin troppo semplice ma io volevo capire perchè ad un certo punto succede una cosa del genere.
Epilogo: arrivarono alcuni "guru" della compagnia, e spronati (l'avessi mai fatto ) a dare una loro opinione in merito, nell'ordine: cercarono di vendermi un mirino migliore, mi spostarono i piedi, mi spostarono la testa, sentenziarono tre pollici di sovrallungo, mi tolsero il berretto dalla testa (chissà perchè); vollero controllare gli occhiali da sole, tentarono di intervenire sull'arco per aumentare il libraggio, aumentare i fili della corda, diminuire i fili della corda... Qualcuno addirittura incolpò il governo. Inutile dire che le frecce non si spostarono di un millimetro.
Dopo questi dieci minuti piuttosto turbolenti smontai tutto e me ne andai...
|
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 30/04/2003 : 10:13:50
|
Hai provato con la grappa al mirtillo?
         |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 30/04/2003 : 13:06:35
|
| Anche ad una mia allieva succedeva questo. Ma lei è mancina ed andava a destra nel momento in cui si distraeva, per stanchezza od altro, ed aumentava il contatto della mano dell'arco con lo stesso. E' bastato controllare il punto di appoggio della grip con la mano per mandare di nuovo le frecce al centro. Cerca il punto di pressione sulla tua mano dell'arco premendo dolcemente con un dito sul palmo. Se trovi il punto esatto la mano tenderà a chiudersi se ben rilassata. In caso contrario le dita della mano si irrigidiscono e tendono ad aprirsi. Trovato il punto dovrai appoggiarlo sulla grip sempre allo stesso modo e nella stessa posizione ad ogni tiro. |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 30/04/2003 : 13:11:51
|
Altra possibilita' e che, se sei destro, ti entri in dominanza l'occhio sinistro (sempre se tiri con tutti e due gli occhi aperti). e' successo a mia moglie quando ha iniziato   |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 30/04/2003 : 14:08:10
|
ecco, in effetti è una cosa che ho pensato anch'io, dato che miro ad occhi aperti e che a lunga distanza i due mirini che si vedono tenendo gli occhi aperti tendono ad avvicinarsi...
venerdì in gara a 70 m. nelle ultime volè ho dovuto andare in pretrazione con l'occhio sinistro chiuso e poi aprirli entrambi, una volta "fissato" sul bersaglio...
oioioi, non mi dite che ho l'occhio dominante sbagliato...
che ha fatto poi tua moglie Geppo? |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 30/04/2003 : 14:26:58
|
semplice, non riuscendo a tenere un occhio aperto ed uno chiuso  ha preso degli occhiali, ha tappato con del nastro l'occhio sinistro e ora tira con tutte e due gli occhi aperti senza il rischio di mirare con quello sbagliato   |
 |
|
| |
Topic  |
|