| Author |
Topic  |
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 10:58:30
|
Prima di passare alla mia attuale società, sono stato tesserato diversi anni con un'altra compagnia, ora non più esistente. Eravamo al limite sotto ogni punto di vista: anzitutto il numero dei soci era quello minimo (10/11 nella migliore delle ipotesi, con rari aumenti e poco significativi; in sostanza per ogni nuovo arciere che arrivava, uno lasciava, non certo per passare ad altra società), non avevamo campi nè palestre, ed il sottoscritto era l'unico agonista. Riuscivo ad allenarmi soltanto perchè dove abito c'è un campo di tiro, che non fa capo ad alcuna società; tiravo all'aperto anche d'inverno. Per onor di cronaca va detto che in ogni caso non avrei comunque potuto frequentare con continuità le strutture sociali (se ce ne fossero state), poichè abitavo a circa 60 Km da quella che era la sede "legale" e all'epoca, non avevo la patente di guida perchè ero minorenne. Ed era una delle società più vicine a casa mia!!!!!! Devo dire che inizialmente di entusiasmo fra i soci ce n'era, ma dopo che il primo presidente lasciò l'incarico per motivi personali, quasi tutti si allontanarono dall'arco nel giro di poco tempo.
Il dubbio che mi viene è il seguente: è giusto mantenere "in vita" società di questo tipo, una volta capito che la situazione non migliorerà in alcun modo?
Cristiano |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 11:06:17
|
quote: Originally posted by anna ... Se le gare non rendessero (e non necessariamente in termini economici) non le organizzerebbe nessuno
...d'altra parte se organizzare gare rendesse esisterebbero naturalmente dei professionisti, invece si trovano solo (e poche volte purtroppo) dei dilettanti...
Zhot |
Edited by - zhot on 07/04/2005 11:07:37 |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 12:21:32
|
quote: Originally posted by anna
Chris, se smettiamo di fare i finti tonti è meglio. Se le gare non rendessero (e non necessariamente in termini economici) non le organizzerebbe nessuno
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna
naturalmente questa è solo un'opinione come un'altra |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 14:12:24
|
quote: Originally posted by deltarco
Il dubbio che mi viene è il seguente: è giusto mantenere "in vita" società di questo tipo, una volta capito che la situazione non migliorerà in alcun modo?
Cristiano
Io credo che il "mercato" si regoli anche un po' da solo. Se la società, anche se piccola è valida, probabilmente resisterà in vita; se non dovesse farlo i soci che veramente vogliono continuare, troveranno altre soluzioni. Pensate che gli stessi soci non avrebbero prima o poi smesso anche in una società più grande? E se diverse società si fondessero, non pensate che troverebbero solo problemi diversi? Trovare palestre e spazi più grandi non è così facile; gestire tutti i soci vuole dire avere dirigenti preparati e che lavorino a tempo pieno e non è automatico trovarli; formare istruttori preparati ed in numero sufficiente per seguire nuovi e vecchi iscritti ecc. Voglio solo sottolineare che ogni medaglia ha il suo rovescio!
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 16:51:38
|
quote: Originally posted by zhot
...d'altra parte se organizzare gare rendesse esisterebbero naturalmente dei professionisti, invece si trovano solo (e poche volte purtroppo) dei dilettanti...
Zhot
Scusa, ma se vuoi ti faccio l'elenco di quelli che ne organizzano per professione, con costi e servizi ridotti al minimo. In particolare nel campagna dove ci sono percorsi fissi, e' un discreto business che consente a parecchie società di vivere benino.... Ricordo inoltre una società laziale composta da pochissimi soci che era famosa per organizzare in inverno almeno un indoor al mese. Non certo per la gloria. Fu fermata dal Comitato Regionale che le tolse quasi tutte le gare per dare spazio agli altri... Anna ha perfettamente ragione.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 17:15:14
|
Vittorio, solo per amor del vero, so a quale società Laziale Ti riferisci. Quelle gare mensili, a calendario, furono messe solamente per contrapposizione e per smuovere un certo andazzo che chi, alla presidenza di quella società non, amava. Le gare furono inserite a calendario poi non organizzate. E, in riferimento alle gare di campagna, alle quali Tu fai riferimento con il “si può vivere bene” forse hai sbagliato tipologia di gara. Sicuramente è nell’indoor che si avvera quanto da Te affermato. Negli indoor, potendo organizzare più turni, con una buona capienza e la presenza di atleti, puoi organizzarla in attivo. In un campagna la capienza massima è di 96 atleti che moltiplicato al contributo di partecipazione di 16 Euro fa 1536 euro. Sicuramente Tu potrai disquisire affermando che nel campagna hai meno premiazioni e via dicendo ma, credimi, ci sono una infinita di altre cose che costano molto di più. Aldo
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 17:25:43
|
aldo, credimi, chi ha un percorso fisso e non deve tracciare nulla, non deve trasportare nulla, riscaldare nulla, pagare le pulizie di nulla e paga solo i bersagli (se non sono pure offerti da qualche negozio), i premi e la manutenzione dei paglioni, andando avanti a salami e mortadella e diplomini fa solo utile netto. Da 500 a 1000 Euro per gara, quasi senza fatica. Credi che tutte quelle gare di campagna a calendario siano in perdita? Magari quella di zhot e di pochi altri, ma la maggior parte va a break even sotto gli ottanta partecipanti....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 19:28:40
|
96 atleti in un campagna? e le piazzole bis non le contiamo? (ormai sono un esperto di HF!)
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
carlo
C3PO
Italy
48 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 22:25:39
|
Vittarco dixit:" ma la maggior parte va a break even sotto gli ottanta partecipanti.... " orca miseria! Ma come fanno! Io, il breack even, non lo raggiungo neanche con 130 iscritti! Come faccio a essere cosi scemo! Carlo
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 22:33:33
|
Carlo: per essere meno scemo segui la ricetta 1. fai pagare 20 euro a partecipante (25 le giovanili, così non vengono) 2. premi minimi fitarco, badando a prendere le medagliette tipo 1a comunione 3. nessuna incisione né stampa di nulla 4. convinci gli arbitri che i bersagli non vanno cambiati
La ricetta va bene per tutte le gare. Ovviamente per HF devi avere un percorso fisso e un amico salumiere (per il ristoro sul percorso), per le "targa" un amico in comune che ti fa pagare un gettone e non un salasso per il campo.
Vedrai che così inizi ad andare alla pari (perché usare termini stranieri se ci sono quelli di uso comune italiani?) ben sotto i 96...
Ovviamente scherzo (ma non troppo)...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 07:51:42
|
quote: Originally posted by vittarco Anna ha perfettamente ragione.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Se intende dire che ci si può ricavarne un utile sì, ma quando dice "diversamente nessuno le organizzarebbe" no, come fa a saperlo?
ciao.
|
 |
|
|
franca
C3PO
33 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 09:39:35
|
| Se il motivo di organizzare gare è solo quello di ricavare un utile, siamo proprio messi male..... |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 09:40:23
|
E intanto il numero di arcieri iscritti alle gare diminuisce, anche per l'incredibile e malsana abitudine di sovrapporre gli eventi... E se ne volete una (ormai inutile, pare...) conferma, guardatevi il calendario lombardo: negli HF, per esempio, cui tengo particolarmente e che mi sembra abbiano ormai un buon riscontro nel gradimento agonistico, c'è un incredibile affollamento in Marzo/Aprile, e non una gara (a parte un'amichevole) a Maggio. Molte volte penso se il calendario non sia stilato ad arte da qualche folletto burlone... Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 11:01:27
|
quote: Originally posted by reisuli
E intanto il numero di arcieri iscritti alle gare diminuisce, anche per l'incredibile e malsana abitudine di sovrapporre gli eventi... E se ne volete una (ormai inutile, pare...) conferma, guardatevi il calendario lombardo: negli HF, per esempio, cui tengo particolarmente e che mi sembra abbiano ormai un buon riscontro nel gradimento agonistico, c'è un incredibile affollamento in Marzo/Aprile, e non una gara (a parte un'amichevole) a Maggio. Molte volte penso se il calendario non sia stilato ad arte da qualche folletto burlone... Hasta siempre Max the Bear
Max, la disponibilità dei percorsi in prati vari e' legata ai famigerati tagli dell'erba dei contadini. Quando l'erba e' alta, ti sparano con il fucile se la calpesti. In pratica, non ti danno il permesso di metter giu' il percoso... ecco il perchè della limitata offerta di H&F in alcuni mesi.
Tornando al topic, la partecipazione e' spesso esclusivo frutto della politica interna della società. Un esempio pratico: tre mesi fa ho iniziato a (ri)promozionare l'idea del campagna tra i miei tesserati. Pian pianino, preparandoli alla avventura, ho raccolto ben 9 iscritti per Varallo, dove di norma sarebbero andati in ... uno. Con un po' piu' di tempo (mio) a disposizione, ne potevo convincere almeno altri 10..... L'anno del massimo splendore del torneo del galletto organizzammo due gare separate olimpico e compound perche' tutti gli iscritti in un giorno non ci stavano. Oltre 160 olimpici e otre 80 compound ... Erano anche gli anni in cui il 900 Round di primavera dell'ABA, a fine marzo e nonostante la pioggia, faceva oltre 200 partecipanti... Cosa e' cambiato, visto che gli agonisti in lombardia sono rimasti piu' o meno gli stessi ? Ma la tradizione di spingere i nuovi soci a gareggiare .......
 |
|
Topic  |
|