C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti FITA e FITARCO
 Nuove regole per le Categorie
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

FITARCO - Roma
C3PO

1 Posts

Posted - 01/04/2005 :  11:42:31  Show Profile  Reply with Quote
A seguito delle numerose lamentele pervenute a Codesta Federazione in relazione alla attibuzione delle Categorie di Merito, ed in considerazione del fatto che tali categorie non vengono quasi mai rispettate durante le iscrizioni a gare, la FITARCO ha deciso con provedimento di urgenza del Presidente di richiedere su questo Forum il parere dei lettori dello stesso sulle possibili variazioni seguenti:

1) Aumento delle catgorie di merito da 4 a 6, con migliore distribuzioen dei punteggi tra le stessi in termini logaritmico-esponenziali.

2) Sostituzione delle categorie numeriche 1/2/3/4 con categorie alfabetiche A/B/C/D e ulteriore dettaglio delle stesse in sottocategorie numeriche fino ad un massimo non necessariamente espresso di 3, ovvero A1/A2/A3 ma anche B1/B2 e C3 solamente, e così via, in distribuzione lineare di punteggi

3) Alternativa drastica: riduzione delle categorie di merito a solo due, con livelli corrispondenti a "DILETTANTE" e "ESPERTO"

Le nuove categorie di merito verranno ovviamente ricalcolate in tempo reale con variazione di Speed List III per consentire il collegamento on line diretto dello stesso con il Data Base Federale durante lo svlgimento delle competizioni (in studio soluzione UMTS portatile)

Sono naturalmente allo studio le limitazioni di accesso alle varie tipologie di gare in funzione della categoria di merito raggiunta.

Ringraziando anticipatamente per i pareri espressi, che verranno tenuti in debita considerazione

FITARCO Sede Centrale

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/04/2005 :  11:51:28  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il forum e' onorato di ospitare un messaggio diretto FITARCO, ma francamente l'oggetto mi lascia un po' perplesso.
Le alternative 1 e 3 sono ragionevoli, ma quella due necessita forse di un po' di spiegazioni supplementari.
Vuole forse dire che si definiscono sotto-categorie interne a quelle principali in funzione della necessità? Tipo, A e B partecipano alle gare Nazionali, ma solo A a quelle internazionali e solo A1 e A2 ai campionati Italiani, mentre A1 sono solo gli appartenenti ai gruppi Nazionali? Sarebbe una soluzione interessante anche se un po' complicata da gestire...

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 01/04/2005 :  11:55:56  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
Innanzitutto un plauso sincero per la decisione di "riconoscere ufficialmente"
questo Forum e dare ulteriore voce alla base !!!!
( ...ho fiducia che la registrazione sia genuina anche se non c'e' profilo ......e oggi è il primo di aprile !!!)

- per quanto riguarda le categorie io personalmente sarei per l'aumento da 4 a 6
e una miglior distribuzione dei punteggi

- andrebbe bene anche la seconda, ma non sarebbe troppo frammentata ???
A1 e A2 sarebbero piu' che sufficienti

- da scartare assolutamente la terza.

Ennio Bormolini
Arcieri Mirasole Ambrosiana - 04-072

Edited by - nne on 01/04/2005 11:59:02
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 01/04/2005 :  12:07:15  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Mi sembra veramente troppo bello una interazione tra il popolo arceristico e la nostra amata Federazione cosi'...diretta, e la data di oggi mi fa sorgere piu' di un dubbio, ma dare il proprio parere non costa nulla quindi dico anch'io la mia.
Mi sembrano percorribili la 1 e la 2 mentre la 3 mi sembra una soluzione orribile. Nella 2 forse tre sotto categorie sono un po' troppe e concordo per un massimo di 2. Interessante sarebbe avere delle gare limitate a differenti categorie cosi' come ha detto Vittorio.
Stiamo a vedere...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro.
Proverbio cinese
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 01/04/2005 :  12:07:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FITARCO - Roma

Sono naturalmente allo studio le limitazioni di accesso alle varie tipologie di gare in funzione della categoria di merito raggiunta.

FITARCO Sede Centrale

Sono per una drastica riduzione delle categorie, dato che mi sono sempre sembrate solo una scusa per dare un premio a tutti.
La cosa che però non è molto chiara è la frase che ho riportato sopra: si vuole creare un "circuito" di gare dedicato agli atleti o precludere certe gare ai dilettanti?
In ogni caso non mi convice molto...gli uni non dovrebbero fare a meno degli altri!
Non credo sia una buona idea dividere le due categorie se non che per le premiazioni!

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.

Dr. A. Einstein.

Sinceri complimenti a chi l'ha pensata!!!

Edited by - karis on 01/04/2005 12:55:17
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 01/04/2005 :  12:07:23  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
A me il pesce piace, lo mangio quasi tutti i giorni, ma oggi no, grazie.

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 01/04/2005 :  12:11:39  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io dò fiducia al post senza profilo... escludendo la terza, le prime due sono interessanti, ma secondo me và data moltissima importanza al ricalcolo in tempo reale garantendo il massimo per la riduzione degli errori
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 01/04/2005 :  13:05:54  Show Profile  Reply with Quote
Considerando che sul sito federale non c'è alcun riferimento a quanto sopra un piccolo pensiero alla fauna acquatica penso d'obbligo.
comunque, se non sono gestibili quatto categorie perchè aumentarle? perchè chiedere pareri quando più volte su questo forum si è discusso per la possibilità di aggiornamenti automatici con l'acquisizoione delle classifiche?
BA!!!!!!!
aldo
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 01/04/2005 :  13:08:08  Show Profile  Reply with Quote
Forse ,senza rivoluzionare il presente ,basterebbe che la Fitarco si facesse carico in tempo "quasi reale" della effettiva categoria di merito acquisita dall'arciere .Piu' o meno categorie,credo che sia un
falso problema,se poi non risolviamo il fatto di poterne verificare la reale appartenenza.
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 01/04/2005 :  14:24:56  Show Profile  Reply with Quote
Al di là del pesce di Aprile, vero o presunto, anche io non vedo a cosa servirebbe aumentare il numero di categorie. Non male invece l' idea di creare un circuito di gare per i migliori arcieri, nazionali o non, una specie di serie A arcieristica, a cui dare maggior visibilità nei media, una specie di campionato.. ne gioverebbe tutto il movimento..
Ogni anno si potrebbe effettuare un ricambio in base ai risultati ottenuti.
Che ne pensate?
Gigio
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 01/04/2005 :  14:53:46  Show Profile  Reply with Quote
Se è un pescione d'aprilone, ci abbocco volentieri... Se non lo è, aggiungo che il problema non sta nel numero di categorie, bensì nei punteggi per arrivarci. Mi spiego: attualmente un arciere di livello medio-alto rimarrà per sempre nel limbo della 3a, visto che i punteggi per la 2a mi paiono decisamente un po' troppo alti... e tralascio ovviamente la 1a, anche se penso che ci vorrebbe, qui sì, un'ulteriore diversificazione tra atleti di livello nazionale e internazionale. E poi, già che abbiamo slamato, non sarebbe il caso di dare categorie di merito diverse per indoor e outdoor? Siamo prorpio sicuri che tirare a 18m sia come farsi un HF? Il sasso è comunque tirato, vediamo un po' quanti pesciolini arrivano...
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/04/2005 :  15:24:10  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
faccio presente che già ora esiste una limitazione alla partecipazione a gare nazionali derivante dalla categoria...

vittorio: verifica l'email presente nel DB: se non è vera non può aver ricevuto la conferma di accesso, no?

In ogni caso sono praticamente sicuro che sia un pesce d'aprile: che motivo ha la federazione di firmarsi FITARCO-roma e non compilare il rpofilo al momento della registrazione?

Comunque la mia opinione resta quella di sempre: se le categorie esistono vanno usate e impiegate.
Creare un circuito per categorie? sarebbe una bella idea, tranne che non funzionerebbe: chi organizzerebbe gare per 1° categoria con la certezza di dover fare un FITA ma poi avere 20 partecipanti in tutto (e sono ottimista!)...

Una soluzione più plausibile, data la cronica mancanza di sponsor e il conseguente rischio di FLOP, sarebbe che nelle gare regionali quelli di 1a categoria gareggiano "fuori classifica".

Per i punteggi, sarebbe meglio fare delle "tranches" basandosi sulla ranking list: il 10% è di 1a, i successivi 20% sono di 2a, i successivi 30% sono di 3a e i rimanenti 40% sono di 4a categoria, reintroducendo le categorie separate per tipologia di gara. Non ha senso che fino all'anno scorso ero di 1a categoria nell'HF senza averne mai fatto uno!

Altra cosa da studiare per SL sarebbe quella di impedire la partecipazione alla gara a chi non segnala la propria categoria (per chi è affiliato a una società italiana, ovviamente), segnando NC per chi è alle prime gare (come da regolamento!)

Il circuito per nazionali, ripeto, avrebbe senso nel momento in cui "qualcuno" paga le trasferte... non avrebbe infatti senso fare centinaia di chilometri la domenica mattina presto e ripartire la sera per arrivare tardi e pretendere che la gara venga fatta come si deve e il lunedì si vada al lavoro freschi come delle rose!

Fare un circuito "di serie A" avrebbe senso solo se ci fosse professionismo. E sappiamo tutti che di atleti professionisti (che vivono dei proventi della loro attività agonistica) nell'arcieria italiana ce ne sono meno che peli sul palmo di una mano...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 01/04/2005 :  15:32:00  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
Pesce o non pesce voto per la prima proposta anche se penso che si potrebbe lasciarle solo a 4 con migliore distribuzione dei punteggi e naturalmente aggiornamento in secondi reali.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/04/2005 :  16:21:46  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/04/2005 :  16:30:08  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per concludere, sono aperte le illazioni su chi ha postato il pesciolone...

Vittarco (secondo me è il più papabile)
RicFranz (è già successo in passato che i moderatori non si moderassero...)
Enzo (tanto ha le spalle larghe)
Chris (ma chi sta scrivendo questo post?)
Oddo (chi meno sospettabile!)
Scarzella (perché stupirsi? potrebbe anche voler scherzare ogni tanto!)
Spenk (una vendetta?)
Reisuli (non si firma mica con lo smile-clown?)
???

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 01/04/2005 :  16:46:29  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La prima che hai detto. Ha risposto troppo convinto, e una vecchia volpe prima annusa, si guarda intorno....

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/04/2005 :  17:08:41  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Smentisco categoricamente !!!

New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000