C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti FITA e FITARCO
 Variazioni regolamento di Tiro di Campagna.
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 13/04/2005 :  15:44:40  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La circolare 22/2005 pubblicata oggi http://www.fitarco.net/circolari/2205picchettobiancolongbow.pdf

apporta alcune modifiche al regolamento tecnico di tiro di campagna che sono però molto mal esplicitate nella stessa.

Rinasce il picchetto bianco per i giovanissimi nel campagna, utilissimo a tutti gli altri per sapere dove stanno i 30 mt, ma non vien precisato che puo' essere predisposto sul terreno solo nelle gare interregionali, in quanto negli Arrowhead (gare Nazionali) violerebbe il regolamento FITA.

Viene introdotta a carattere sperimentale la Divisione Long Bow, ma non si specifica con quale dei due regolamenti tecnici pubblicati: se quello Tecnico 2002, come si dovrebbe supporre, o quello 3D 2004. Si suppone il primo, visto che si parla di tiro di campagna, ma sarà così? E per che classi? Tutti sui picchetti Blu, Ragazzi inclusi?

La divisione LB e' a carattere sperimentale e ufficialmete inserita nella classifica Arco Nudo (ovvio, lo era gia' anche prima, per i pochissimi LB che hanno mai frequentato le gare Campagna Fitarco), con opzione agli organizzatori di premiazione a parte.
Il piccolo problema e' distinguerli nella classifica di SLIII. Se si aggiunge una divisione specifica, il programma non genera piu' i dati per FITARCO perche' la gara diventa sperimentale, mentre se si mescolano agli AN, come si distinguono in fase di stampa?
Urge una modifica specifica di SLIII solo per gestire la situazione....

Per ultimo, di fatto, si costringono in pratica gli organizzatori a premiare anche le varie classi LB. Come si puo' dire: potete (dovete) accettare i Long Bow, ma potete anche non premiarli? E questo, francamente, ci mancava proprio ....

Speriamo in una rapida circolare chiarificatrice.....

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 14/04/2005 :  12:49:33  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Ho letto che per i LB è tassativo l'uso delle frecce in legno.
Mi risulta che di frequente nel momento dell'estrazione della freccia dal paglione, la punta può rimanere dentro la paglia con immensa gioia di coloro che tirano A.C.E. X10 o comunque frecce che costano molti euro. Di solito sul campo si riesce a recuperare la punta e il paglione rimane pulito ma in gara..........non c'è tempo e i pezzetti di ferro rimarranno nel paglione.
Come reagirà l'arciere al quale capitasse di distruggere un'ACE che urtasse il pezzetto di ferro
Da quello che mi è dato constatare sul campo, s'in......o e non poco
(non me ne vogliano i lunghi bow, ne ho uno anch'io )
giolaz

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 14/04/2005 :  14:24:50  Show Profile  Reply with Quote
Mi verrebbe da dire: usate più colla, e sceglietela tra le migliori... Ma davvero pensate che i LB possano creare tali problemi?
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 14/04/2005 :  22:08:51  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
reisuli: non solo i long bow! Garantisco che anche le frecce scuola lasciano le punte nel paglione, e quando un'ACE colpisce, ci rimane male...

C'è da dire che da qualche parte nelle pliche del regolamento mi par di ricordare che tra le responsabilità dell'organizzazione c'è anche quella di verificare che i battifreccia non arrechino danni alle frecce. Credo che in questi casi l'organizzazione potrebbe rimborsare parte del danno... come dovrebbe fare se si rovescia un paglione con sopra 24 ACE a 90 metri perché controventato male...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Pietro
Cewbacca

50 Posts

Posted - 15/04/2005 :  13:51:30  Show Profile  Reply with Quote
Uella
Questo si che è un bell'argomento, allora cosa si puo dire delle organizzazioni che mettono in un'H&F la visuale singola da 60 cm a 30 m qui con i compound (ma penso anche per gli alimpici) le freccie stortate si sprecano ?!? Sottilmente si potrebbe dire che non è il paglione che arreca il danno ma le aste che ti In......Coccano, così anche per le punte, non è il battifreccia che danneggia ma la punta che ci rimane dentro.
Ciao e buon divertimento con il topic
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 15/04/2005 :  16:22:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pietro

Uella
Questo si che è un bell'argomento, allora cosa si puo dire delle organizzazioni che mettono in un'H&F la visuale singola da 60 cm a 30 m ...

mettere nelle piazzole hunter la visuale doppia significa, di fatto, togliere il dubbio riguardo alla dimensione della visuale (80-60 cm) e per tale motivo, secondo me giustamente, di visuale nell'hunter se ne mette una.

Zhot

P.S. incidentalmente Domenica scorsa mi hanno sfondato una Ace nuova di pacca giusto su un 60 cm a 21 metri.

Edited by - zhot on 15/04/2005 18:02:43
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 15/04/2005 :  23:50:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zhot

quote:
Originally posted by Pietro

Uella
Questo si che è un bell'argomento, allora cosa si puo dire delle organizzazioni che mettono in un'H&F la visuale singola da 60 cm a 30 m ...

mettere nelle piazzole hunter la visuale doppia significa, di fatto, togliere il dubbio riguardo alla dimensione della visuale (80-60 cm) e per tale motivo, secondo me giustamente, di visuale nell'hunter se ne mette una.

Zhot

P.S. incidentalmente Domenica scorsa mi hanno sfondato una Ace nuova di pacca giusto su un 60 cm a 21 metri.

volevo ben dire ... si trovano anche a 20 !! e per noi addirittura
a 15mt.
però non penso che metterne 2 ti riveli granchè: la minima dell'80
è per l'AN a 30mt. e non puoi certo confonderla con un 18mt. scarso ...
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 15/04/2005 :  23:57:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by reisuli

Mi verrebbe da dire: usate più colla, e sceglietela tra le migliori... Ma davvero pensate che i LB possano creare tali problemi?
Hasta siempre
Max the Bear

trovo poco saggio tirare frecce in legno sui robusti paglioni che
si trovano in giro, sia per chi le tira (la freccia spesso non
conficca per intero nemmeno la punta), sia per chi potrebbe trovarsi
a tirare contro punte lasciate malvolentieri dai precedenti;
figuratevi poi un pidocchio a 5 mt., la freccia in legno
parte da un LB di 60lbs. colpisce storta e praticamente l'asta è da buttare,
poi la punta rimane al bordo dello spot, dove chi arriva in successione
la vede bene .., dove speri di prendere ?? nel 3!
personalmente monto le punte (filettate internamente) con una dima a 60/70KG
non ho fatto particolari "crash test" ma da quando uso questo metodo
non ho più perso punte, su battifreccia "normali" ...
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 16/04/2005 :  03:21:43  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Stiamo andando fuori topic. Si parla delle modifiche introdotte da ftaco e chiarimenti sulle stesse, non del regolamento HF in generale.

New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000