| Author |
Topic  |
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 14:01:52
|
Ciao a tutti, stavo guardando oggi il mio fitarco e dopo 7 anni ho notato una cosa strana o almeno curiosa. Le (1) pagine per le idoneità sportive hanno spazio solo per 5 rinnovi, pari a 10 anni di attività mentre lo spazio per le tessere di associazione prevede 24 talloncini pari a 24 anni, all'appello mancano gli spazi per 7 rinnovi. Una volta esaurito lo spazio delle visite mediche devo rifare il fitarco Pass ??? Mi sembra uno spreco voi cosa mi dite ?? Ciao Pietro
|
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 20:00:23
|
Cio' che hai osservato non mi meraviglia, anche se non ci ho mai fatto caso. E' una abitudine italiana quella di predisporre modulistica che prevede spazi assolutamente assurdi; ad esempio, spazi lunghissimi per il cap, spazio minore la la via, etc. Tutti noi ci siamo imbattuti in tali discrepanze (chi non si e' ai trovato a compilare un ccp?). Il modello 740 prevede lo spazio per 10 immobili e 10 terreni, esagerati per la stragrande maggioranza dei contribuenti, e chi ne possiede di piu' che si arrangi. Forse e' una mia deformazione professionale, visto che quando si devono predisporre gli spazi nei programmi per computer non si puo' sbagliare perche' i computer non prevedono di scrivere a margine, pero' ho spesso notato form su Internet o su software con gli stessi errori. Sullo stesso fitarco pass c'e' uno spazio ridottissimo per timbro e firma della societa' nei rinnovi.
Un altro caso terribile e' lo spazio per il nome della societa' in speedlist. Per le gare interregionali, dove ci si conosce tutti e le abbeviazioni sono note, va bene; ma avete mai osservato la faccia dello speaker delle premiazioni ai Campionati Italiani quando deve dire il nome della societa'?
Per cui si va avanti all'italiana: si arrangi chi puo' ...
Enzo. info@vincenzoviscuso.it
|
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 09:47:24
|
Caro Pietro, per risolvere il problema è molto semplice, basta prendere un F.P. nuovo aprire le graffette, togliere il foglio che comprende i 5 spazi per i rinnovi delle visite mediche e inserirlo in aggiunta al F.P. con gli spazi completati. Noi lo abbiamo fatto ed è perfettamente regolare    giolaz
______________________________________ La fantasia è l'unica arma che hanno i poveri |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 09:56:13
|
Mi sono posto spesso questa domanda. Secondo me sarebbe sufficiente, una volta esauriti gli spazi relativi all'idoneità medica, accompagnare al Fitarco Pass il Certificato Medico valido, in modo che coloro che effettuano il controllo possano comunque constatare la regolare posizione dell'atleta. L'alternativa sarebbe quella di utilizzare il tagliando posto sull'ultima pagina per richiedere un nuovo Fitarco Pass.
Cristiano |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 10:38:03
|
Ogni segretario di società ha tonnellate di fitaco pass nuovi inutilizzati. Noi semplicemtne lo sostituimao con uno nuovo. Quante volte capita, in pratica? Una o due all'anno.....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 10:57:39
|
deltarco: il certificato medico NON va tenuto insieme al fitarco pass. Almeno non in originale: se leggi, non ne viene concesso un duplicato e va esibito al momento del rinnovo della visita... Quindi conviene tenerlo segregato in un cassetto per 2 anni e non inserirlo nel pass... Se proprio uno ci tiene può farne una fotocopia...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 11:19:08
|
D'accordo con Chris. Il certificato originale deve essere tenuto a casa. E' vero che se lo smarrisci la societa' ne ha un'altra copia, ma e' meglio non crearsi problemi. Un altro elemento da tenere in considerazione e' la FIRMA DEL PRESIDENTE DELLA SOCIETA'. Il certificato medico testimonia che FISICAMENTE siete idonei all'attivita' sportiva, ma a monte ci sono altre responsabilita' che si prende il Presidente della Societa' (es: idoneita' psichica). Non per nulla la richiesta di visita deve essere fatta dal Presidente, la trascrizione sul fitarcopass deve essere autenticata dal Presidente; in caso di mancanza certificato, solo il Presidente della societa' puo' autorizzare la partecipazione alla gara (ovviamente deve essere presente), etc.
Non so se sia regolare aggiungere pagine al fitarco pass; pero', accantonare quello vecchio e sostituirlo (io l'ho gia' fatto) e' la cosa migliore, ovviamente prima di apporre il bollino annuale.
Enzo. info@vincenzoviscuso.it
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 11:49:55
|
Ricordiamoci che il bollino annuale e' una simpatica decorazione per il FITARCO pass che certifica ìl tesseramnto dell'atleta agonista per l'anno in corso. Ma le società ricevono un fitarco pass in bianco per ogni nuovo tesserato ed un bollino annuale per ogni tesserato. Poiche' quelli a cui viene rilasciato il Fitarco pass sono solo gli agonisti, il segretario si trova presto con decine se non centinaia di fitaroc pass in bianco e altrettanti bollini annuali inutilizzabili, visto che dalla loro introduzione nessuno ha ancora risolto il problema di dove appiccicarli se il tesserato non e' agonista... Nessun problema qundi ad ottenere dalla propria società un nuovo FITARCO pass completo di bollino, in caso di necesità.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 12:43:07
|
quote: Originally posted by vittarco
Ricordiamoci che il bollino annuale e' una simpatica decorazione per il FITARCO pass che certifica ìl tesseramnto dell'atleta agonista per l'anno in corso. Ma le società ricevono un fitarco pass in bianco per ogni nuovo tesserato ed un bollino annuale per ogni tesserato. Poiche' quelli a cui viene rilasciato il Fitarco pass sono solo gli agonisti, il segretario si trova presto con decine se non centinaia di fitaroc pass in bianco e altrettanti bollini annuali inutilizzabili, visto che dalla loro introduzione nessuno ha ancora risolto il problema di dove appiccicarli se il tesserato non e' agonista... Nessun problema qundi ad ottenere dalla propria società un nuovo FITARCO pass completo di bollino, in caso di necesità.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
L'aggiunta di un foglio vergine, lo si fà sopratutto per evitare di dover copiare tutti i dati e gli aggiornamenti dei punteggi gara. Se poi un socio vuole un Pass nuovo, non ci sono problemi la disponibilità, nella mia segreteria, è larghissima  Non ditemi che non è più semplice fare così, perchè non ci credo  giolaz |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 18:07:18
|
A questo punto mi sorge un dubbio (chiedo scusa ma vado off topic per un momento): durante una gara, magari poco prima del suo inizio, l'arbitro o la società organizzatrice può richiedere di vedere oltre al Fitarco Pass il Certificato Medico, pur essendo quest'ultimo registrato sul FP stesso? Lo chiedo perchè mi è già successa una cosa simile, in due occasioni; al momento di pagare la quota di iscrizione, fu richiesto oltre al Fitarco Pass anche il Certificato Medico a tutti gli arcieri. Ora non sono in grado di dire cosa sarebbe successo se avessi presentato una fotocopia, ma questo mi ha indotto a pensare che fosse obbligatorio averlo sempre con sè. Perciò pensavo che una volta esauriti gli spazi relativi all'aggiornamento sul FP, sarebbe bastato presentare direttamente il Certificato.
Cristiano |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 18:36:35
|
Aberrante: nessuno ha il diritto di richiedere il certificato medico se non gli organismi preposti a vigilanza, che devono richiedere la copia depositata presso l'associazionie (E NON QUELLA DELL'ATLETA): è chiaramente citato nell'art.11 comma 3 del regolamento organico come dalle disposizioni di legge in materia di tutela della salute dell'atleta!
E' come se prima del calcio d'inizio della partita il guardalinee andasse da Totti a chiedergli di fargli vedere la visita agonistica! E' ovvio che non ce l'ha con sé ma ce l'ha la società sportiva!
Il successivo articolo 12 cita le deroghe alla presentazione del fitarco pass, in pratica si può mostrare - il certificato di idoneità insieme alla tessera federale (uno solo dei due non basta) - una dichiarazione scritta dal presidente di società o dal dirigente responsabile, che deve essere presente
in ogni altro caso si viene esclusi dalla competizione.
Mi sembra quindi tutto chiarissimo: la società organizzatrice e i giudici di gara possono richiedere esclusivamente il fitarcopass ed esclusivamente al momento dell'iscrizione (art. 12 comma 8). Se il tesserato non ha il fitarcopass può mostrare certificato e tessera oppure una dichiarazione scritta dal presidente o dirigente responsabile (che deve essere presente) ma gareggia "fuori categoria".
L'unico punto dubbio è se il capitano di squadra diventa il dirigente responsabile in pectore qualora non ci siano membri del direttivo della propria società presenti...
Quindi l'arbitro o la società che chiede il certificato di idoneità commette un illecito (tra l'altro viola anche la privacy dell'atleta, venendo a conoscere dati sensibili sulla salute fisica dell'atleta, come il grado di miopia, precedenti patologie eccetera).
Edited by - chris on 23/03/2005 18:39:56 |
 |
|
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 07:20:13
|
Ciao Chris, ho ben presente il regolamento che citi, ho appena ripassato, ma ricordo che il certificato medico può essere richiesto, diciamo così a piacere dagli organismi preposti. Non è specificato se si tratti della copia della società o quella dell'atleta e nemmeno luogo e tempo entro cui esibire il documento. In ogni nella mia passata esperienza di giocatore di pallavolo (agonismo) e di allenatore (sempre agonismo) ricordo bene che la lista dei giocatori da presentare agli arbitri prima della gara doveva prevedere documento di identità valido, tessera della federazione valida e certificato medico valido, altrimenti non c'era autocertificazione che tenesse, non mettevi piede sul campo di gara, l'allenatore o il dirigente se presente aveva tutta la documentazione degli atleti, convocati e non, sempre a disposizione sui campi di gara. Certo nel nostro caso probabilmente vorrebbe dire avere ad ogni gara qualcuno che si prende la briga di raccogliere i documenti degli arcieri presenti e di tenerli a disposizione degli organi preposti. Con la frammentazione di gare e partecipazioni ben nota, della serie: io qui ad un H&F tu là ad un 18 l'altro al 900 round e il rsto ad un 70 mt, la soluzione più semplice è quella di avere ogniuno ben custodita nel fitarco pass la copia del certificato medico e in segreteria l'archivio completo (il certificato deve comunque essere archiviato a cura della società) a cui attingere in caso di smarrimenti. Personalmente sono favorevole alla richiesta del certificato originale o in copia anche sui campi di gara. Sono sicuro che la verifica della certificazione per l'agonismo è prevista anche per Totti Vieri & C. Ciao Pietro |
Edited by - Pietro on 24/03/2005 07:56:22 |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 08:37:23
|
Enzo,ha "tirato fuori" la storia(in senso buono) dell'idoneità che in ultima analisi ,va confermata dal presidente con la propria firma ,per valutare "altre idoneita'come ad esempio quella psichica". Se qualcuno non è al "top mentale" vedasi esiti di malattie semiinvalidanti quali meningiti ,cefaliti ,ecc ,con magari la possibilità di guidare un autovettura ,nel qualcaso si meta a tirare con l'arco e diciamo "fa follie" ,il responsabile è il presidente della società? Grazie per chi mi risponderà con cognizione di causa, poichè la cosa , se cosi' fosse,anche se indirettamente, mi preoccupa un po'. Ciao
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 09:06:39
|
Pietro: l'articolo parla chiarissimo: gli organismi preposti possono richiedere esclusivamente la copia depositata e archiviata dalla società!
Se leggi bene il mio post (e tra l'altro lo confermi indirettamente), non ho detto che non può essere chiesta la certificazione, ma che quella che va chiesta è la copia archiviata in società: infatti andavi in giro con la copia della SOCIETA' e non quella dell'atleta: se non è così anche tu hai commesso un illecito: la copia dell'atleta è strettamente personale!
Inoltre, il fitarco pass è un documento ufficiale della federazione e serve proprio a certificare che la visita sia stata eseguita con esito positivo eccetera eccetera. Per evitare proprio di portarsi dietro 25 documenti.
Tornando a Totti e compagnia: ovvio che devono avere il certificato valido, ma non è certo l'arbitro, il guardialinea o l'organizzatore della gara che al momento del fischio d'inizio glielo va a chiedere! Andrà, se vuole, a chiedere quello a disposizione della società e sicuramente un po' prima del fischio d'inizio!
Il regolamento organico per una volta parla talmente chiaro che non si possono avere dubbi interpretativi...
Titty59: la firma del presidente autorizza l'atleta a fare gare. Quindi una parte di responsabilità dovrebbe averla nel caso l'atleta facesse follie. Però sarebbe meglio chiedere queste cose direttamente alla fitarco o al proprio presidente.
 |
|
|
franca
C3PO
33 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 10:17:02
|
| Io pensavo che la firma del presidente attestasse che la società sportiva è in possesso del certificato medico dell'atleta. Come può un presidente attestare la salute psichica di qualcuno? Non è previsto che un presidente debba essere anche psichiatra.... |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 10:26:03
|
franca: certo che no! ma certifica che la persona ha le caratteristiche psico-attitudinali e fisiche per fare gare. E che quindi sappia comportarsi "bene" insieme ad altre persone. In questo viene anche aiutato dai tecnici che hanno potuto osservare l'arciere tirare.
Un esempio sopra tutti: se il futuro atleta nonostante ripetute sollecitazioni insiste nel caricare dall'alto, oppure a tirare 4 frecce invece che 3, non lo si può mandare a fare una gara: nel primo caso perché è vietato, nel secondo perché incorrererebbe in sanzioni e procurerebbe un rallentamento della gara! Peggio ancora un futuro atleta che "non capisce" il regolamento di gara, o perché non c'arriva (ed è quindi un pwericolo anche all'interno della società stessa!) o perché è uno che dei regolamenti se ne infischia... (e anche qui non mi metterei certo a tirare in allenamento con lui alle spalle!).
Di una cosa dobbiamo renderci tutti conto: se tutti fossero persone "intelligenti" (inteso nel vero senso della parola: in grado di capire), non ci sarebbe bisogno di regolamenti o leggi... Purtroppo non tutti sono in grado di capire...
 |
|
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 10:57:21
|
OK Chris ci stiamo rigirando su questioni di lana caprina, il regolamento parla chiaro e hai ragione, ammetterai che non indica in che tempi deve essee prodotto il certificato (COPIA DELLA SOCIETA') ore giorni mesi ??? Inoltre confesso di essere ignorante in merito alle normativa generale che regola le certificazioni e la prsentazione delle stesse, anche a questa fa riferimento il regolamento Fitarco. La mia era solo una soluzione che permette di non doversi trovare a discutere con arbitri organizzazione etc etc al momento di pagare l'iscrizione alla gara. In questo senso è anche l'tilizzo a tale scopo della copia per l'atleta, del certificato di idoneità. Per chiudere la documentazione presentata in gara quando giocavo a pallavolo era quella della società, e in ogni caso non ravviso nessun illecito nell'esibire, eventualmente, la copia per l'atleta, poichè non ha nessun contenuto riservato rispetto alla copia della società è una mera copia in carta copiativa se vogliamo è sicuramente più riservato il codice fiscale che ci viene chiesto e di cui non c'è traccia nel regolamento. Ciao Pietro
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 11:18:12
|
Pietro: ma appunto basta al limite portarsi dietro il regolamento (solo quell'articolo!) che è facilmente ristampabile e recuperabile (e che anche gli arbitri hanno in cartella), piuttosto che portarsi dietro il certificato: se si rovina o viene smarrito allora sì che sono grane: bisogna rifare la visita perché non vengono rilasciati duplicati! Per quanto riguarda gli "organi e organismi preposti a controllo e vigilanza" non credo proprio che rientri in questa categoria l'organizzazione. Eventualmente possono rientrarvi gli arbitri presenti sul campo di gara, ma comunque devono richiedere la copia alla società (e quindi far richiesta alla società con i mezzi previsti dalla legge, che se non erro è la raccomandata AR), non all'atleta.
PS: il CF non fa parte dei dati sensibili ai fini della legge sulla privacy (strano ma vero). Il fatto di avere subìto l'appendicitectomia o di essere allergici ai pollini o di avere un difetto visivo sì (infatti c'è solo scritto "obbligo di lenti", non "è affetto da miopia tale da dover portare le lenti"). Per cui un conto è esibire la copia della società a un organismo autorizzato dalla federazione con le debite forme, un conto è mostrarlo a chi sta controllando se hai pagato la quota d'iscrizione...
Tra l'altro, richiedere il certificato significa mettere in dubbio la parola e la firma del presidente della società sul fitarco pass. E questo è molto grave!
Comunque, tutto questo è lana caprina mista ad aria fritta: gli unici che si possono pronunciare sono in realtà i responsabili della federazione e/o i responsabili degli arbitri: se Fornasier ha occasione di leggere questo topic sicuramente chiarirà i dubbi e gli equivoci...
 |
|
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 11:22:34
|
ok perfetto d'accordo su tutta la linea alla fine pensa che io per non perdere il certificato lo tengo con il fitarco pass. Ciao e Buona Pasqua a tutti |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 11:27:58
|
Pietro: Buona Pasqua anche a te. E attento a non perdere il fitarcopass!
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 14:22:32
|
Chris, da dirigente di società, quando mi viene sottoposto il certificato per il rinnovo sul Fitarcopass, ne faccio una fotocopia, metto un timbretto di copia conforme il timbro della società, lo firmo e lo consegno all'atleta (trattengo l'originale) il quale può farci quel che desidera. Se poi ne chiede una copia la rifaccio perche l'ha smarrito o deteriorato, la rifaccio. Da arbitro, in merito all'esibizione del certificato, se richiesto da un arbitro o dall'organizzazione, sai quanti fitarcopass non sono legibili nella data di scadenza perchè, impriopriamente vi è finito sopra il timbro della società o la firma del presidente? Da ultimo, sul certificato, non mi risultano ci siano dati particolari di malattie imperfezioni o credi da giustificare un inalberamento ai dati sensibili. Aldo |
 |
|
Topic  |
|