C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti FITA e FITARCO
 Riepilogo sul doping
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Jonny
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 18/03/2004 :  14:24:23  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti
vorrei fare un riepilogo sulle procedure di esenzione.
in società abbiamo molti veterani, più o meno acciaccati, i quali prendo dei farmaci prescritti dal medico, come si devono comportare?
Faccio un esempio, il mio amico Mario che è cardiopatico prende il Concor (principio attivo: bisoprololo emifumarato) 5 mg al dì, questo farmaco è un betabloccante quindi vietato.
Il quesito è: come faccio a saper se la posologia giornaliera di 5 mg è sufficiente a vietargli l'attività agonistica o gliela permette?
Se gli permette l'attività, nonostante il farmaco vietato, devo mandare la documentazione medica in Fitarco? a chi? o è sufficiente partecipare alle gare con la documentazione medica in duplice copia da consegnare all'arbitro prima della competizione?
In federazione c'è qualcuno preposto a questi quesiti?
Grazie se mi vorrete rispondere.

p.s.: ho letto i regolamneti coni e fitarco sull'argomento, ma lasciano molti dubbi interpretativi su casi concreti, la paura di sbagliare è molto alta, specialmente se devi dare informazioni ai soci della tua società. E' per questo che sarebbe preferibile avere un interlocutore unico attraverso la federazione per i casi specifici.
Eventualmente anche con una consulenza a pagamento.

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 18/03/2004 :  22:46:02  Show Profile  Reply with Quote
Jonny, se non l'hai già fatto, guarda http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=501

Comunque, io posso dirti che qualche giorno prima dei C.I. di Bergamo ho telefonato in federazione chiedendo molto semplicemente di qualcuno della commissione antidoping che fosse in grado di dare informazioni ad un atleta (dietro sollecitazione del mio ortopedico per avere conferma che l'Aulin e i FANS non fossero vietati) e, molto gentilmente, mi hanno chiesto di richiamare, poi di lasciare il mio numero,poi...più niente.
Mi dispiace. Magari sono stata solo sfortunata, ma di certo non voglio nemmeno immaginare che sia questo il grado di disponibilità a chiarire dubbi e dare spiegazioni ai tesserati.
ciao
Go to Top of Page

Jonny
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 19/03/2004 :  10:11:37  Show Profile  Reply with Quote
Cara Silvia, grazie dell'incoraggiamento, purtroppo è molto difficile ottenere informazioni mirate, l'unica informazione che posso dare ai miei tesserati è quella di sospendere l'attività agonistica fino a nuovo ordine, se nelle loro medicine vi sono sostanze vietate. Occorrerebbe un da parte di qualcuno, una descrizione dettagliata dei modi operativi per ottenere l'esenzione terapeutica, perlomeno per i casi più consueti, oltre, naturalmente, ad un interlocutore qualificato per le domande personali. Le altre federazioni si muovono in maniera molto diversa:

http://www.federnuoto.it/federazione.asp?p=antidoping_normegenerali

http://www.federnuoto.it/federazione.asp?p=antidoping_notificapreventiva

non è granchè, ma è sempre meglio che burocratici comunicati.

ciao
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 20/03/2004 :  19:23:00  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Ciò che sta scritto sui due siti mi pare che sia superato dalla normativa internazionale in vigore dal primo gennaio (non ancora approvata dal CONI). In Italia vale la normativa internazionale o quella CONI?
Secondo la nuova normativa gli atleti che fanno uso di medicinali presenti nella lista devono richiedere una specifica esenzione annuale al CONI .

Il giorno 12 febbraio ho spedito la domanda di esenzione terapeutica, corredata della relativa documentazione, alla Commissione Antidoping FITARCO.
Le riunioni della commissione dovrebbere essere mensili, per cui, in linea teorica, avrei dovuto avere la risposta, ma ad oggi ancora nulla.
Non credo che il problema farmaci sia di pococonto, se poi leggiamo che "le esenzioni non saranno concesse "facilmente" se non per patologie gravi e ben documentate", senza entrare nei dettagli di cosa si intenda per gravi.
Il vocabolario definisce grave "difficile da sopportare", ma anche qui entriamo nel soggettivo.....
Per il mio modo di definire un malato "Grave", è uno che sicuramente non ha nè la forza nè la voglia di fare gare sportive di qualunque tipo, ma questa non è sicuramente la definizione che ne da il CONI, altrimenti non avrebbe senso concedere una esenzione terapeutica a uno che non pratica sport....
Inoltre la richiesta deve essere ripetuta tutti gli anni, indipendemente dal tipo di malattia: vi sembra che un cardipoatico ischemico possa diventare non più ischemico dopo un anno? Magari!
Inoltre se, come spero e credo, le norme antidoping sono fatte con intento di salvaguardare la salute dell'atleta, prima ancora che salvarguardare la regolarità dell'evento sportivo, direi che quella frase sulla facilità di ottenere le esenzioni è molto infelice.
Ciao
Riccardo
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 28/04/2005 :  11:01:15  Show Profile  Reply with Quote
Segnalo qui un documento, trovato casualmente ieri, che penso possa essere utile a molti:

http://www.fijlkam.it/federazione/commissione/documento_3_lista_ministeriale_prodotti_doping_nov_02.pdf

Credo sia interessante perchè riporta i nomi dei medicinali che causano la positività nel controllo antidoping.

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.

Dr. A. Einstein.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/04/2005 :  11:17:54  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Riassumo la situazione con le info in mio possesso:

- 1 Solo le gare agonistiche sono sottoposte alla normativa antidoping. Quindi, per chi fa solo Interregionali e amichevoli, GDG inclusi, questa non si applica.

- 2 Per l'assunzione di farmaci vietati non esiste la dose "minima" esente. Chi li assume lo fa a proprio rischio e pericolo ed in aperta violazione della legge.

- 3 La procedura di esenzione anche abbreviata va a finire al CONI, dove pare respingano praticamente tutto. Un bambino della mia società che l'estate scorsa aveva necessità di assumere antistaminici per allergie, ha seguito la procedura abbreviata ma pare che la domanda sia stata respinta per mancanza di documentazione completa (?).

- 4 Il CONI sembra non dia comunque MAI esenzione per farmaci vietati, anche in presenza di gravi patologie. In pratica, non darà mai una esenzione per i betabloccanti.

- 5 La FITARCO sta ora utlizzando la procedura alternativa di richiedere le esenzioni alla FITA e non al CONI, e questa sembra sia una strada piu' semplice (?) e con minori ostacoli, e che puo' affrontare anche l'esenzione ai betabloccanti. Ma comunque non e' una strada brevissima.

- 6 Non esistono comunque alternative alla richiesta di esenzione tramite le procedure pubblicate ed alla attesa del risultato senza gareggiare in gare Nazionali e Internazionali.

Convengo che comunque una risposta scritta, anche negativa, alle domande di esenzione inviate in FITARCO debba essere ricevuta.

Mi scuso per i "pare" e "sembra", ma non essendo piu' in CF, riferisco solo info di seconda mano, anche se verificate.

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 28/04/2005 :  11:28:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
La procedura di esenzione anche abbreviata va a finire al CONI, dove pare respingano praticamente tutto. Un bambino della mia società che l'estate scorsa aveva necessità di assumere antistaminici per allergie, ha seguito la procedura abbreviata ma pare che la domanda sia stata respinta per mancanza di documentazione completa (?).

Ma gli antistaminici non sono mica doping! Di che esenzione aveva bisogno? Ci vuole anche per prendere altri farmaci?

Anna

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/04/2005 :  11:40:33  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Anna, dipende dai principi attivi degli antistaminici. QUASI TUTTI sono doping, per lo meno i piu' usati. Tanto per fare un esempio, persino io che ero ad Atene come coach, non certo come atleta, ma mi prendevo il Reactine per le mie allergie, ho dovuto dichiararlo in anticipo e farmi fare la certificazione medica per giustificarne anche il semplice possesso...... Perche' ti ricordo che neppure i coach possono anche solo detenere sostanze dopanti senza giustificazione documentata...

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 28/04/2005 :  12:34:50  Show Profile  Reply with Quote
vittarco: Nel Reactine il principio incriminato è la pseudoefedrina, che non è l'antistaminico, ma il decongestionante nasale.
Mi avevi fatto prendere un coccolone.
Gli antistaminici come quelli che prendo io, cioè per bocca, non sono doping.
Ma se il ragazzo prende degli spray nasali, effettivamente...
Però potrebbe provare a farsi cambiare la prescrizione. Più semplice che tentare di farsi dare l'esenzione.

Anna

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/04/2005 :  13:47:28  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Se ricordo bene la pseudoefedrina è una molecola "sotto osservazione" e non "vietata"

Di fatto non si capisce se si possa usare o no!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 28/04/2005 :  14:27:36  Show Profile  Reply with Quote
E' espressamente vietata in associazione con altre molecole, com'è il caso di molti spray nasali per la rinite allergica. Per la lista vai al doc che ha linkato karis, che è davvero ottimo

Anna

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/04/2005 :  17:34:11  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
OK!

PS: tanto non la uso... uso solo paracetamolo

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 28/04/2005 :  20:17:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

OK!

...uso solo paracetamolo

Aragorn il Prode (Chris)

Guarda nella pagina 17 del documento...

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.

Dr. A. Einstein.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 29/04/2005 :  08:59:08  Show Profile  Reply with Quote
Conosco una persona che vorrebbe iniziare a fare agonismo, ma a causa di una cardiopatia non può, dato che assume determinati tipi di farmaci.
Presentando una richiesta per l'esenzione terapeutica, quali dovrebbero essere i tempi per ottenere una risposta, positiva o negativa che sia?

Perchè, secondo voi, il CONI pare non dia mai esenzione terapeutica per farmaci vietati (ad eempio i betabloccanti, come dice Vittorio), quando una delle finalità di queste certificazioni potrebbe essere prorio questa?

Cristiano

Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 29/04/2005 :  09:22:44  Show Profile  Reply with Quote
Carissimi, l'argomento l'abbiamo affrontato da tanto tempo, anche su queste pagine elettroniche. Ma non ci si ricava il classico ragno dal buco: se prendi un betabloccante per la pressione arteriosa (ed è il mio caso) sarai sempre considerato un drogato (e qui occorre leggere l'aggettivo come lo pronuncia Del Noce in "Zelig" o Aldo Giovanni e Giacomo nelle loro gag) dal Coni. E non c'è ragionamemto che tenga, non c'è tentativo di ridurre al buon senso, non c'è timore di ridicolo (a questo hanno pienamente pensato i vertici federali, inventandosi le gare "agonistiche" e quelle no...): se sei cardiopatico, se soffri di pressione ballerina, se semplicemente sei allergico ti devi curare (grazie!), se ti devi curare devi assumere dei farmaci (grazie, grazie!!), se il 99,99% di quei farmaci rientrano nella lista nera sei un dopato (grazie, grazie, grazie!!!). E allora, direte voi? Semplice, basta fare all'italiana: sbattersene bellamente e attendere il condono... Di fronte all'ignoranza e alla stupidità, del resto, ogni arma appare spuntata.
Hasta siempre
Max The Bear
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 29/04/2005 :  09:30:13  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Bella domanda!!!
Credo che siano disposizioni WADA. Così mi hanno detto. L'assurdo è che i beta-bloccanti peggiorano notevolmente le prestazioni, tranne che in caso di poche frecce, tipo scontro diretto, dove potrebbero migliorare la mira, peggiorando, però, le prestazioni muscolari.
In pratica, nel tiro con l'arco, nessuno li prenderebbe, se non obbligato dal medico.

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 29/04/2005 :  11:23:58  Show Profile  Reply with Quote
Ma invece di farci le pippe mentali su cosa dovrebbero pensare i commissari del CONI o di tutte le commissioni, perchè non proviamo a metterci nei loro panni?
Cosa dà più rischio di essere accusati di qualcosa di serio: dare un permesso a un atleta cardiopatico (che magari mentre tira gli piglia pure un coccolone aiumamma!) oppure negarglielo (e così non ci si pensa più)?

Anna

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/04/2005 :  11:53:36  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Bella domanda!!!
Credo che siano disposizioni WADA. Così mi hanno detto. L'assurdo è che i beta-bloccanti peggiorano notevolmente le prestazioni, tranne che in caso di poche frecce, tipo scontro diretto, dove potrebbero migliorare la mira, peggiorando, però, le prestazioni muscolari.
In pratica, nel tiro con l'arco, nessuno li prenderebbe, se non obbligato dal medico.

Riccardo
------------------

Ricfranz, ai mondiali indoor di Istambul del 1999 un americano e' diventato tristemente famoso per essere stato il primo e per ora unico squalificato per doping ad un mondiale di tiro con l'arco, con relativa perdita della medaglia (argento individuale compound).
La sostanza vietata era proprio uno dei betabloccanti, che vocine dicono siano abbastanza "famosi" tra i pro americani....
Se c'e' fumo .........

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 29/04/2005 :  12:15:22  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La mia esperienza personale è che nei primi giorni dello scorso anno, in accordo con il cardiologo, ho sospeso i beta-bloccanti per fare una gara (non c'era ancora la distinzione tra agonistiche e non).Il risultato è stato che da tempo non mi sentivo così in forma ed uscivo dal clicker come non mai. Peccato che per me siano medicinali salva-vita.
Sulle gare di forte intensità e breve durata (scontri diretti) potrebbe essere di aiuto, abbassando il ritmo cardiaco, specialmente per il compound.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000