| Author |
Topic  |
|
|
arcgiotto
C3PO
49 Posts |
Posted - 23/05/2005 : 09:54:52
|
Buondì.
Premetto che ero tra il pubblico tifoso di Genova sin dal primo giorno di qualificazione (escluso il sabato), e devo ammettere che ho visto una bella gara (seguiranno foto sul nostro sito).
La ritrosia naturale di tirare su sagome animali è stata completamente rimossa e sicuramente mi cimenterò anche in questo tipo di gara che ha indiscutibilmente il fascino di "1 bersaglio, 1 freccia".
Non è di questo che voglio parlare però, ma raccogliere le vostre opinioni su quello che ha mio avviso è una pecca nel regolamento di queste gare e che, a mio avviso, dovrebbe giungere alle orecchie della commissione della FITA.
Quando posso e quando in zona, seguo gli eventi internazionali sempre alla ricerca di immagini e informazioni. Ero ad Ardesio nel 1997, a Cortina nel 2000 e in Croazia lo scorso anno. In tutte queste manifestazioni, come pure il mondiale di Genova, vedo arcieri prodigarsi e eccellere nelle giornate di qualificazione senza nessun profitto.
Nel targa e nell'indoor assegnando le medaglie attraverso scontri diretti, la posizione in classifica offre comunque un vantaggio (il primo contro il teorico meno forte della griglia). Nel campagna accedono i primi 16 - 32 e la classifica viene completamente azzerata. Classifica ottenuta non su poche frecce ma su diverse giornate di gara, intense e impegnative (ho sempre visto i percorsi di qualificazione ben più tecnici di quelli della finale).
Cosi accade che grandi prestazioni di validissimi arcieri, di fatto non portino nessuna "evidenza" e vantaggio all'atleta impegnato nella qualificazione (vedi il fortunoso e striminzito bronzo di Eric Jonsson ottenuto per una squalifica del francese, dopo 3 turni di gara sempre al comandissimo).
In altri sport così non è. Al giro d'Italia, ad esempio, la singola tappa porta i famosi abbuoni anche al vincitore in volata (stesso tempo) che se è pur vero che nel computo della gara sono poca cosa a volte possono comunque fare la differenza. In atletica nei lanci e nel salto in lungo, le misure fatte in qualifica non vengono azzerate ma rimangono come prestazione valida anche dopo l'esclusione dei non qualificati e cosi per mille altre discipline.
Concludo. E' un'assurdità immaginare che i primi tre classificati in gare impegnative in due giornate come mondiali-europei campagna - 3D ereditino rispettivamente 3 - 2 - 1 punti??? Tali punti sono un'inezia per i turni successivi di qualifica, non chiudendo minimamente le possibilità di vittoria degli altri qualificati ma almeno è un riconoscimento a chi ha vinto le qualifiche e non solo si è piazzato tra i ...., costituendo un piccolo e meritato "patrimonio" che l'arciere ha da amministrare.
I successivi turni (da 32 a 16) possono anche solo riconoscere 1 punto al primo, ma almeno è qualcosa.
Sto sostenendo enormi sciocchezze ??????
Saluti & Salute
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 23/05/2005 : 10:26:27
|
No Giorgio, ma non c'e' verso da oltre 14 anni di farlo capire ai soloni della FITA. Per loro, l'ideale e' eliminare addirittura le qualificazioni, non dar valore alle stesse, e fare la gara ancora piu' veloce... Pensa che al congresso di Madrid ci sarà in discussione la mozione per ridurre il tempo di tiro per freccia (targa e indoor) a 30 secondi. Se passa, per merito delle solite 70 nazioni senza tesserati, le 10 nazioni che i tesserati li hanno si vedranno ridotti gli stessi di un buon 30 percento, per incapacità fisica dgli stessi di seguire i nuovi ritmi.... ma e gare saranno piu' "veloci"......
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
arcgiotto
C3PO
49 Posts |
Posted - 24/05/2005 : 09:22:32
|
Capisco che l'argomento interessi pochissimo e pochissimi, ma chi è il delegato per l'Italia nella commissione FITA ??
Grazie. |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 24/05/2005 : 09:39:34
|
Non credo che interessi pochissimi, ma invece penso che pochissimi siano d'accordo sull'affidare mesi di preparazione a 12 frecce. Io sono ancora per il doppio fita. Purtroppo pare che si debba stare alle regole dello spettacolo (ma fino ad ora cosa ci abbiamo guadagnato?), che è come fare la finale della maratona con una batteria a 100 metri. Speriamo che in futuro, per lo spettacolo, non si debbano fare gli scontri diretti all'interno di un reality show.
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 24/05/2005 : 10:58:36
|
arcgiotto, io ho rappresentato la FITARCO intervenendo su delega dei vari presidenti ai congressi del 1995, 1997, 1999, 2001 e sono stato eletto nella commissione Targa FITA nel 1997 e nel 2001, e fino al 2001 le possibilità di intervento delle commissioni tecniche FITA erano pesantissime. Nel 2001 e' stata approvata dal congresso la famigerata norma dei "by law", che consente al Consiglio della FITA di scavalcare le commissioni ed approvare norme anche tecniche in qualsiasi momento, al di fuori di pochissimi casi. Nel 2003 la FITARCO non ha ritenuto di avvalersi della mia presenza al congresso, e d'altra parte io non ho voluto partecipare allo stesso come FITA, perche' gia' ero in aperto contrasto con Easton e il Consiglio su una montagna di idiozie che continuavano ad approvare senza alcuna verifica d aparte della Commissione Targa. Visto il disastro del congresso, con l'approvazione del 60 mt round per gli allievi e del Fita a distanze ridtte per le allieve, ho rassegnato a fine 2003 le dimissioni dal comitato targa.
Mi attribuisco negli anni trascorsi al "servizio" della FITA di essere riuscito a stroncare tutti i tentativi di eliminazione del FITA round dai Mondiali, di aver introdotto il limite dei 9,3 mm per le aste e di aver unificato le altezze dei bersagli nelle varie gare. I tentativi invece di variare l'Olympic round con sistemi di ripescaggio, anche se sperimentati con sucesso, sono stati tutti pesantemente boicottati da Easton e sono falliti.
Attualmente, nessuno degli oppositori di Easton ha in questo momento la capacità dialettica (in lingua inglese)e la conoscenza tecnica per intervenire realmente in Congresso contro le piu' astruse proposte del Consiglio, ed il designato futuro presidente FITA e' addirittura uno che di arco, a livello tecnico, non ne capisce nulla.
L'ultima trovata del consiglio FITa, approvata a dicembre, e' stata quella di portare a 30 secondi il tempo per freccia, con effetto immediato. Fortunatamente qualcuno si e' opposto all'esterno, e il Comitato Stauto e Regolamenti ha rimandato la variazione come proposta al congresso. Ma, francamente, la vedo male.....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 24/05/2005 : 12:01:00
|
...uumh!, la vedo un po buia... mia opinione riguardo il discorso delle qualifiche / scontri diretti, per quanto ho visto trattasi di due tipi di gara distinti e separati: - la qualifica (classifica di classe) è fatta dall'atleta solo contro se stesso, non è infatti possibile 'gareggiare' nel senso tipico del termine poichè non è possibile fare un confronto (durante la gara) con i punteggi dell'avversario/i - lo scontro (classifica assoluta) è solo gara sull'avversario, alla fine non conta il punteggio ma solo il passaggio al turno successivo (si può variare la prestazione in funzione del valore dell'avversario, tanto se passo il turno per 50/120 su 49/120 non cambia nulla, ho passato il turno...)
Secondo me dipende dal valore che si vuole dare a una delle due gare scegliendone però una sola per volta. A Nimes come alle Olimpiadi la 'GARA' era solo lo scontro diretto, poco importavano i punteggi di qualifica, non venivano neanche premiati... Non dimentichiamo che Ilario è diventato Campione del Mondo Indoor partendo dall'ultimo posto utile di accesso agli scontri diretti a causa di un problema in qualifica.
E gli atleti: alcuni fanno tanti punti in qualifica (record, ecc,ecc), altri rendono molto di più negli scontri diretti (determinazione, controllo, ecc, ecc), chi favorire?? 
|
 |
|
|
Avalon
C3PO
Italy
36 Posts |
Posted - 24/05/2005 : 13:56:55
|
Se ho ben interpretato l'Arcgiotto pensiero il discorso è applicabile solo in ambito h&f o 3D in cui, alla fase di qualifica, seguono non scontri diretti come nel targa (dove effettivamente ha meno senso matenere una storia della prestazione precedente anche perché il vantaggio dei meglio qualificati è che si scontrano con gli ultimi) ma gironi con numero ridotto di partecipanti e di frecce tirate ma del tutto simili come svolgimento alla fase di qualificazione. In effetti anche in altri sport (tiro con pistola/carabina e se non ricordo male anche nei tuffi) il punteggio ottenuto nei turni di finale viene sommato a uno o più punteggi ottenuti nei turni precedenti.
Stefano. |
 |
|
|
arcgiotto
C3PO
49 Posts |
Posted - 24/05/2005 : 14:07:39
|
Fax, il tuo intervento è pertinente per l'indoor e il targa ove vi è uno scontro diretto. Li, "al limite" sta bene così.
Diverso il discorso nel campagna e nel 3D per due motivi.
Il primo: non è vero che non c'è il confronto diretto in quanto le pattuglie vengono ridisegnate tutte le volte in base alla classifica, quindi lo sai eccome contro chi stai facendo la gara.
Il secondo: ai mondiali non vi è una classifica di classe o una assoluta vi è solo quella finale. Nel campagna si fanno tre giornate di gare (4 gare) prima di entrare negli scontri per le medaglie e dopo ogni "gara" riparti da zero, anzi come detto prima vieni messo in pattuglia con i diretti avversari e iniziano quindi le pressioni psicologiche che l'ultimo dei qualificati patisce un pochino meno.
Il grande Ilario che con uno zero è entrato 32° a Nimes (ero anche la) è un'altra cosa. Non sto suggerendo un abbuono in caso di scontri diretti (avrebbe vinto comunque anche se all'avversario avesse avuto l'abbuono), ma un riconoscimento nelle gare simil Gran Fita Round.
Detto questo mi spiace sapere che, a quanto letto da Vittorio, la Fita non è una democrazia. Se così fosse mi sta bene tutto e come sempre mi rimetto alla maggioranza. Come sempre sono preoccupato quando così non è.
Salute & Saluti.
|
Edited by - arcgiotto on 24/05/2005 14:14:00 |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 24/05/2005 : 18:04:28
|
Precisazioni: - chiedo venia , infatti, credevo che il ragionamento fosse più generale ed esteso a tutti i tipi di gare con qualifiche e scontro diretto, la mia infatti è una opinione fatta solo con l'esperienza del targa e dell'indoor... - fatta salva la discussione su targa e indoor appunto per quanto concerne la dicotomia delle gare '... round' sulla quale ci sarebbe da discutere a lungo magari in un altro topic. Il resto delle riflessioni di Vittorio mi trovano fondamentalmente d'accordo (il buio lo vedevo in questo appunto).
Arcgiotto, qual'è il riconoscimento nelle gare Gran Fita Round?, mi sono perso qualcosa?
Con tutto il rispetto di tutte le specialità, io continuo però ad essere molto scettico,(argomento già trattato in altri topic) continuano ad esserci troppe regole e a volte incomprensibili con il risultato di avere arcieri quasi da soli (in gare locali) a fare una particolare gara e rappresentare una classe in una particolare divisione con regole particolari. Per es: faccio fatica a seguire un atleta che nel 3D, piuttosto che nell'Hunter del campagna, tira con il LB nella classe veterani femminile e che ha avuto l'accesso agli scontri diretti avendo superato un certo punteggio in qualifica... mi sono già perso ...
Credo che un novizio arciere sarebbe già terrorizzato solo all'idea di dover scegliere.
Mi fermo perchè credo di essere abbondantemente andato fuori topic e perchè ammetto di essere abbastanza ignorante in queste specialità
Ciao |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 24/05/2005 : 23:31:06
|
Forse è passato in sordina l'avviso di Vittorio... Potrebbe anche darsi molto probabilmente che da luglio si debba tirare non più 3 frecce in 120 secondi, ma 3 frecce in 90 secondi... e ovviamente nell'HF non più 3 frecce in 240 secondi ma in "soli" 180 secondi...
Secondo me succederà un puttanaio a livello di gare nazionali (che DEVONO applicare il regolamento FITA) e regionali (che applicano il regolamento fitarco)...
Staremo a vedere
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 25/05/2005 : 09:46:32
|
Probabilmente non è passato in sordina, ma..... che ci possiamo fare?
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 25/05/2005 : 10:16:06
|
La mia stima ottimistica e' che se la norma dei 90 secondi per tre frecce entra in vigore, perderemo circa un 20% di tesserati, o comunque questi smettranno di fare attività agonistica, nella impossibilità fisica di reggere i nuovi ritmi.
Possiamo scrivere, protestare, manifestare liberamente la nostra opinione contraria a tutti i livelli, chiedendo alla FITARCO di intervenire nel modo piu' efficace possibile a livello di Congresso e di ricercare per tempo alleanze in tal senso.
Ma il nuovo Consiglio Federale che ne pensa? C'e' un totale silenzio sull'argomento.
 |
|
|
arcgiotto
C3PO
49 Posts |
Posted - 25/05/2005 : 11:00:49
|
Ma è proprio l'intenzione di questo mio intervento, cercare di capire quale canale sia percorribile per far arrivare alla FITA almeno le opinioni di arcieri di base sui regolamenti. Chiaramente in modo educato e formale.
Per Fax e concludo, guarda che stiamo parlando di mondiali e europei non di amichevoli rionali dal regolamento astruso.
La FITA, che rincorre una maggiore "visibilità" televisiva stravolgendo le gare e riducendo i tempi di gara, riesce veramente ad ottenere ciò che insegue ???
I nostri cugini del tiro al piattello o carabina o pistola, non hanno stravolto le loro gare in onore della televisione, hanno sistemato meglio i campi di gara e utilizzato maggior tecnologia per visualizzare il risultato.
Mi riallaccio al mio intervento iniziale.
Tutti abbiamo visto alle olimpiadi la medaglia d'oro nel tiro al piattello (Benelli) o l'argento della tiratrice italiana nella carabina.
Partiti in 50 si qualificano in 6. Il primo ottiene 125 su 125 l'ottavo 122 su 125, gli altri sono fuori.
E' finale, i migliori sei hanno 25 piattelli. Nessuno va a dire agli atleti "tutto questo non conta abbiamo scherzato adesso siamo pari" e al primo piattello abbattuto da entrambi il punteggio non è 1 a 1 ma bensì 126 a 123.
Eppure l'evento è stato emozionantissimo. L'italiano era secondo ed ha rimontato.
Chiudo e saluto.
|
Edited by - arcgiotto on 25/05/2005 11:03:19 |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 25/05/2005 : 12:01:10
|
quote: Originally posted by arcgiotto
.... Per Fax e concludo, guarda che stiamo parlando di mondiali e europei non di amichevoli rionali dal regolamento astruso. ....
SI!,SI!, avevo infatti messo tra parentesi (in gare locali per esempio), ma non proprio amichevoli o rionali allo scopo di rendere un po' più generale la riflessione. I regolamenti appunto devono essere gli stessi sia per i mondiali che per la gara regionale!, o sbaglio?
L'avviso di Vittorio non è passato in sordina è per quello che dicevo di vederla buia... |
Edited by - FAX on 25/05/2005 12:06:58 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|